EpicTrail Come ho personalizzato il mio FIAT Ducato

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.196
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vorrei vedere te se ti facessi un mazzo tanto e ti puntualizzassero come hai fatto tu. Assolutamente lecito per carità, ma piuttosto antipatico.
cioè veramente siamo al livello che se c'è una minima critica educata uno si deve sentire disturbato?

io frequento i forum da veramente tanti anni, e le discussioni più costruttive e arricchenti sono proprio quelle dove ci sono tante opinioni varie e contrastanti, se sotto ai commenti leggi sono "bravo, bello, figo, stupendo" cosa ti porti a casa? hai veramente bisogno dell'approvazione di sconosciuti sul web per sentirti appagato?

io ad esempio tempo fa misi la mia canyon lux trail nella rubrica bici della settimana, bici costata mesi di risparmi e sacrifici, ma mica mi offendo o mi infastidisco se qualcuno mi critica qualcosa, anzi magari è proprio quella critica che mi da lo spunto per qualche miglioria o per valutare visioni diverse dalla mia
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
2.506
5.316
0
50
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
In famiglia siamo in 4. Ho un mansardato da 7,23m.
Un furgone come quello non potrebbe mai fare al caso nostro, ma per una coppia è il top; ovviamente, complimenti per la realizzazione.
Dal video non si vede come è ancorato il serbatoio delle chiare al pavimento: occhio perché in curva 100kg di acqua hanno tanta inerzia.
Due domande:
come mai una stufa americana e non la classica Truma Combi diesel?
Dove siete in riva al mare? Mi ricorda un'area sosta a Petacciato, in Molise.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

MasterOfSilence

Biker extra
30/8/09
737
848
0
38
Liguria
Visita sito
Bike
Mega, Blur
cioè veramente siamo al livello che se c'è una minima critica educata uno si deve sentire disturbato?

io frequento i forum da veramente tanti anni, e le discussioni più costruttive e arricchenti sono proprio quelle dove ci sono tante opinioni varie e contrastanti, se sotto ai commenti leggi sono "bravo, bello, figo, stupendo" cosa ti porti a casa? hai veramente bisogno dell'approvazione di sconosciuti sul web per sentirti appagato?

io ad esempio tempo fa misi la mia canyon lux trail nella rubrica bici della settimana, bici costata mesi di risparmi e sacrifici, ma mica mi offendo o mi infastidisco se qualcuno mi critica qualcosa, anzi magari è proprio quella critica che mi da lo spunto per qualche miglioria o per valutare visioni diverse dalla mia
Ma quali critiche costruttive?? Hai puntualizzato sul chiamarlo van o furgone e sull'impiego, un po' come dire non è abbastanza per quello che devi fare... boh a me è passato questo messaggio e sono d'accordo sul chi dice che è un commento antipatico fine a se stesso, poi per carità nessuno si strappa le vesti...ormai siamo abituati a ben altro...
 

freeco

Biker urlandum
21/5/07
548
192
0
Visita sito
Bike
santa graziella
cioè veramente siamo al livello che se c'è una minima critica educata uno si deve sentire disturbato?

io frequento i forum da veramente tanti anni, e le discussioni più costruttive e arricchenti sono proprio quelle dove ci sono tante opinioni varie e contrastanti, se sotto ai commenti leggi sono "bravo, bello, figo, stupendo" cosa ti porti a casa? hai veramente bisogno dell'approvazione di sconosciuti sul web per sentirti appagato?

io ad esempio tempo fa misi la mia canyon lux trail nella rubrica bici della settimana, bici costata mesi di risparmi e sacrifici, ma mica mi offendo o mi infastidisco se qualcuno mi critica qualcosa, anzi magari è proprio quella critica che mi da lo spunto per qualche miglioria o per valutare visioni diverse dalla mia
Faccio fatica a capire cosa ci sia di costruttivo nel tuo commento se scrivi “quella non è una vera cucina” o “quello non è un bagno”. Per me è solo la tua opinione espressa in modo poco simpatico.
I ragazzi si sono fatti un van su misura, si può discutere su tanti aspetti per esempio sui materiali usati per l’isolamento o la questione del serbatoio dell’acqua o idee su come far stare un piano a induzione più grande e allora diventa costruttivo. Secondo me, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Ride4veryfun

Biker tremendus
17/3/20
1.054
663
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ma quali critiche costruttive?? Hai puntualizzato sul chiamarlo van o furgone e sull'impiego, un po' come dire non è abbastanza per quello che devi fare... boh a me è passato questo messaggio e sono d'accordo sul chi dice che è un commento antipatico fine a se stesso, poi per carità nessuno si strappa le vesti...ormai siamo abituati a ben altro...
Io dopo tutti questi anni devo ancora abituarmi al dente mancante di Sam
 
  • Haha
Reactions: Badorx

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.196
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Faccio fatica a capire cosa ci sia di costruttivo nel tuo commento se scrivi “quella non è una vera cucina” o “quello non è un bagno”. Per me è solo la tua opinione espressa in modo poco simpatico.
I ragazzi si sono fatti un van su misura, si può discutere su tanti aspetti per esempio sui materiali usati per l’isolamento o la questione del serbatoio dell’acqua o idee su come far stare un piano a induzione più grande e allora diventa costruttivo. Secondo me, ovviamente.
Scusa ma sarei curioso di venir a casa tua per vedere se hai un bagno simile o una cucina simile.
Dai su, sono sistemi che vedo appunto alle gare, di gente che arriva col doblò o il transit col bagno chimico e la doccia portatile e sta una notte o poco più.

Un bagno del genere ad esempio sarei curioso di vedere come si riesce a usare in 2 quando fuori piove tutto il giorno (e in montagna o in vacanza capita) e idem la cucina se devi farti colazione, pranzo, cena per più di 3 giorni.
Per questo ho scritto non sono "veri" , mica ho scritto "fanno schifo" , semplicemente sono dei compromessi per cui bisogna sacrificare tanto a livello di comodità e praticità.

Per sintetizzare a me sto video ha trasmesso questo: un 540 con le bici dentro è fattibile ma decisamente troppo extreme, se voglio un van o le bici le tengo fuori, oppure devo andare di 6 metri in su, o anche semi integrale, e il tutto sperando che in futuro i carburanti tornino a prezzi umani.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.209
658
0
40
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Scusa ma sarei curioso di venir a casa tua per vedere se hai un bagno simile o una cucina simile.
Dai su, sono sistemi che vedo appunto alle gare, di gente che arriva col doblò o il transit col bagno chimico e la doccia portatile e sta una notte o poco più.

Un bagno del genere ad esempio sarei curioso di vedere come si riesce a usare in 2 quando fuori piove tutto il giorno (e in montagna o in vacanza capita) e idem la cucina se devi farti colazione, pranzo, cena per più di 3 giorni.
Per questo ho scritto non sono "veri" , mica ho scritto "fanno schifo" , semplicemente sono dei compromessi per cui bisogna sacrificare tanto a livello di comodità e praticità.

Per sintetizzare a me sto video ha trasmesso questo: un 540 con le bici dentro è fattibile ma decisamente troppo extreme, se voglio un van o le bici le tengo fuori, oppure devo andare di 6 metri in su, o anche semi integrale, e il tutto sperando che in futuro i carburanti tornino a prezzi umani.

Io ho un 6 metri, le bici le tengo fuori, ma gli spazi sono sempre quelli più o meno. E proprio il concetto di van che deve piacere o no, spazi molto stretti e minimo indispensabile!
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U and Badorx

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
2.506
5.316
0
50
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Per i miei gusti è molto spartano, ma 5.40 sono una gran comodità.
Con un camper da 7 metri e oltre il comfort è su un altro livello, ma l'incastro in strade strette o passaggi bassi non segnalati è sempre dietro l'angolo.
E comunque, per esperienza diretta, meglio un 7 metri con gavone garage e bici dentro, che un 6 col portabici a sbalzo, imho.
Il van ha il grosso pregio di essere immune alle infiltrazioni, tallone d'Achille dei camper.
Comunque 400W di pannelli, 300Ah litio e 4KW di picco è tanta roba.
Altra domanda per Steve: hai montato l'alternatore maggiorato?
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.209
658
0
40
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Per i miei gusti è molto spartano, ma 5.40 sono una gran comodità.
Con un camper da 7 metri e oltre il comfort è su un altro livello, ma l'incastro in strade strette o passaggi bassi non segnalati è sempre dietro l'angolo.
E comunque, per esperienza diretta, meglio un 7 metri con gavone garage e bici dentro, che un 6 col portabici a sbalzo, imho.
Il van ha il grosso pregio di essere immune alle infiltrazioni, tallone d'Achille dei camper.
Comunque 400W di pannelli, 300Ah litio e 4KW di picco è tanta roba.
Altra domanda per Steve: hai montato l'alternatore maggiorato?
Io ho avuto un van da 4.90 metri, poi un semi integrale da 6.90 con garage interno per le bici e adesso un van 6 metri con bici fuori.
Il bello dei van è la larghezza ridotta rispetto al camper, ti muovi mille volte più agile, io mi trovo molto meglio con il van con bici esterne, sia come dinamica di guida che come comodità di accesso al carico.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
2.506
5.316
0
50
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Io ho avuto un van da 4.90 metri, poi un semi integrale da 6.90 con garage interno per le bici e adesso un van 6 metri con bici fuori.
Il bello dei van è la larghezza ridotta rispetto al camper, ti muovi mille volte più agile, io mi trovo molto meglio con il van con bici esterne, sia come dinamica di guida che come comodità di accesso al carico.
Però le.bici nel gavone non sono esposte alle intemperie, non sono in vista dei malintenzionati e il caricamento è meno faticoso, perché non devi alzarle a strappo.
Inoltre, ma questo vale solo per i camper con pareti a morali di legno, con parecchie bici caricate il momento esercitato dal portabici può letteralmente strappare la parete posteriore, aprendo la coda della cellula come 'na lattina (visto di persona).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.962
2.379
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Scusa ma sarei curioso di venir a casa tua per vedere se hai un bagno simile o una cucina simile.
E' ovvio che la risposta sia no (anche se, in merito ad una casa al mare di tanti anni fa, si ironizzava che fosse un camper con bagno grande :mrgreen: ), ma si tratta di due cose diverse.
Mica deve piacere, eh. Già il camperone è un grosso compromesso, se sei abituato a certe comodità. Allestirsi un van in quel modo innalza ulteriormente il compromesso...ma se arrivi dal girare in tenda, dove quei problemi li hai al quadrato o al cubo, capisci che quello diventa quasi un appartamento. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

gattobastardo

Biker forumensus
9/7/10
2.004
1.728
0
50
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/santacruz megatower cc X01 coil/trek domane
Bellalì @steve-U gran bel progetto e ottimo risultato; come ovvio, presentando un homemade, di qualsiasi natura, emergono tutte le varie reinterpretazioni mentali di chi si voglia.
Ho allestito anche io un ducato L2 H2 4 posti viaggio/letto e i compromessi sono innumerevoli, ma la soddisfazione è all' ennesima potenza quando riesci a mettere in pratica le idee che ti frullano in testa; e onestamente, nella mia testa c'è l'idea che il van è per fare il rider nel park e dormirci/mangiarci il minimo indispensabile; per fare il turista comodo, mi sarei comprato un motorhome.
Una domanda tecnica, invece; come sei messo con il peso a pieno carico? secondo me è il vero limite alle nostre realizzazioni, io per ora sono a 18Q.li su 23,5 ammessi a libretto
 
Ultima modifica:

Badorx

Biker perfektus
7/4/12
2.668
2.258
0
Trentino
Visita sito
Video molto bello, mi piace specialmente l'aspetto custom della faccenda! Ammiro chi ha queste abilità pratiche e riesce a costruirsi le cose da solo in base alle sue necessità. Poi è normale dire "io avrei fatto così o cosà", ma credo che nessuno possa mettere in dubbio il fatto che Steve sappia ciò che vuole per le sue avventure.
Mi piace anche il fatto che il furgone non sia grandissimo, per le avventure, i paesini e le strade di montagna serve qualcosa di maneggevole.
Godetevelo voi che potete!:prost:
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.209
658
0
40
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Però le.bici nel gavone non sono esposte alle intemperie, non sono in vista dei malintenzionati e il caricamento è meno faticoso, perché non devi alzarle a strappo.
Inoltre, ma questo vale solo per i camper con pareti a morali di legno, con parecchie bici caricate il momento esercitato dal portabici può letteralmente strappare la parete posteriore, aprendo la coda della cellula come 'na lattina (visto di persona).
Io anche sul van ho il portabici da gancio, ma sto pensando di mettere quello esterno montato però sulle cerniere e non sulla porta. Continuare ad aprire e chiudere la porta con le bici caricate non mi piace.
 

Laconico

Biker superioris
1/1/23
941
1.280
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Scelte progettuali che in buona parte sposo (una su tutte l'assenza del classico bagno che dona un impagabile senso di spazio). Se dovessi invece aggiungere qualcosa che io vorrei nel mezzo dei miei sogni ci metterei un maggiore spazio per la dinette (e questo lo ricaverei con un bel tetto a soffietto) e una maggiore modulabilità interna per le diverse esigenze/necessità. E per dare un idea, un mezzo in stile Hymer Sydney lungo 540.

@steve-U come ti hanno già chiesto riesci a dare qualche info in più sull'omologazione del mezzo? Perché da quel che so qui in italia la fanno sempre difficile ...
 

gattobastardo

Biker forumensus
9/7/10
2.004
1.728
0
50
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/santacruz megatower cc X01 coil/trek domane
Aspè
Come 180 o 235?
Ma quel Ducato non è omologato a 35 quintali?
Sorry, avevo il cervello annebbiato dall'uscita in bici e ho scritto castronerie, corretto.
P.S. il mio non è come il suo ed è omologato automobile con massa a pieno carico ammissibile ben più bassa
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso