EpicTrail Come ho personalizzato il mio FIAT Ducato

steve-U

Redazione
5/5/05
4.464
2.005
0
37
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Mesi di progettazione, ricerca di pezzi e lavoro hanno portato al risultato che cercavo: il furgone da viaggio definitivo per chi ama andare in bici e, in generale, l'avventura. Sedetevi comodi e guardate come ho fatto.
Altri episodi Epic Trail. Bici Orbea Occam Cosa indosso Occhiali Tripoint Casco Fizik...
Leggi tutto...
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
483
312
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Grande Ude! Uno di noi, sia per la bici che per il viaggiare dormendo in furga (o in auto, come noi agli albori! in Opel Meriva). Purtroppo al secondo figlio ho gettato la spugna perchè al momento (più avanti non si sa mai...) non ho più avuto il tempo e i soldi da dedicare ad un nuovo progetto "allargato" (solo sogni). Devo dire però che nel nostro minivan ci si può ancora dormire in 3, ma solo dormire... Per cucinare si esce, per il bagno anche. Le bici son fuori, legate bene ma fuori. Tante tante cose durante l'utilizzo ti fanno capire il perchè alla fine passi ad un mezzo come questo che includa tutti quei dettagli che hai spiegato benissimo. E complimenti per l'elevato standard costruttivo, non c'è che dire: GRANDI, GODETEVELO FINO IN FONDO! Ci vedremo in Paganella, se ci bazzicate a Giugno ;)

Un saluto a tutti i furgonari qui su MTB MAG :)
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.707
9.146
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Che dire.. complimenti! Un video che trasuda passione.

Faccio notare come GIUSTAMENTE nel video hai sempre chiamato il mezzo "furgone" e non "van" perché alla fine per me personalmente rimane un furgone, vero super tecnologico, super attrezzato, ma non ha un vero bagno e non ha una vera cucina.

Non è una critica maligna la mia , voglio solo far notare che un 540 con quelle caratteristiche è ovviamente un compromesso (e già un camper è un compromesso rispetto alle comodità di casa, quindi quì è un compromesso nel compromesso).

Ovviamente non siamo tutti uguali, tu si vede che ne sei innamorato e te lo godi alla grande, io personalmente lo vedrei bene giusto per un weekend di gara per dormire alla partenza la sera prima, già farci una settimana intera nella bella stagione la vedo gnara, se poi becco una settimana di meteo variabile con pioggia e fango è in incubo.
 

freeco

Biker urlandum
21/5/07
542
177
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Che dire.. complimenti! Un video che trasuda passione.

Faccio notare come GIUSTAMENTE nel video hai sempre chiamato il mezzo "furgone" e non "van" perché alla fine per me personalmente rimane un furgone, vero super tecnologico, super attrezzato, ma non ha un vero bagno e non ha una vera cucina.

Non è una critica maligna la mia , voglio solo far notare che un 540 con quelle caratteristiche è ovviamente un compromesso (e già un camper è un compromesso rispetto alle comodità di casa, quindi quì è un compromesso nel compromesso).

Ovviamente non siamo tutti uguali, tu si vede che ne sei innamorato e te lo godi alla grande, io personalmente lo vedrei bene giusto per un weekend di gara per dormire alla partenza la sera prima, già farci una settimana intera nella bella stagione la vedo gnara, se poi becco una settimana di meteo variabile con pioggia e fango è in incubo.
sarà ma per me le tue sono critiche sono abbastanza antipatiche.. guai se lo chiama Van e no furgone, la cucina che non è "vera" cucina (chissà in base a cosa poi), il 540 che non va bene perchè al massimo una notte o due..
Si sono fatti il furgone dei sogni, a che serve andare a fare critiche del genere?
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

freeco

Biker urlandum
21/5/07
542
177
0
Visita sito
Bike
santa graziella
A me piace molto la disposizione interna che avete scelto con le bici che possono stare sotto il letto e il bagno ridotto al minimo. Se dovessi allestire un van farei probabilmente la stessa cosa sempre su un 540. Si vede chiaramente che tutto è stato pensato bene in base alle proprie necessità e immagino la sensazione di comodità e spazio provenendo da un VW T.
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.707
9.146
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sarà ma per me le tue sono critiche sono abbastanza antipatiche.. guai se lo chiama Van e no furgone, la cucina che non è "vera" cucina (chissà in base a cosa poi), il 540 che non va bene perchè al massimo una notte o due..
Si sono fatti il furgone dei sogni, a che serve andare a fare critiche del genere?
Serve a esprimere la mia sincera opinione, se non accetti chi la pensa diversamente da te allora sei tu ad avere un problema non io.

Poi ti rispondo punto per punto.

1. Il fatto di chiamarlo "furgone" l'ho notato perché essendo che l'argomento mi piace ho visto diversi video in passato e tutti gli altri lo chiamano van.

2. La cucina faccio fatica a chiamarla "vera" perché vedo un po' complicato prepararsi un pasto completo e vario nel tempo, con solo 1 fornello, poi non ho visto stivaggio di pentole e piatti, e ho visto un lavello abbastanza piccolo.

3. Il 540 va benone, io ci ho fatto un pensierino più di una volta, ma con le bici fuori (e gli svantaggi che questo comporta) ma se le metti dentro i limiti non sono pochi.

POI RIPETO non siamo tutti uguali , io faccio fatica a fare certi compromessi, altri li fanno stra volentieri. Ci sono persone che stanno via 5 anni per il mondo in bicicletta dormendo in tenda e facendosi da mangiare in un pentolino per terra e sono stra contente nel farlo, io personalmente non lo farei, non mi sembra una critica antipatica, è solo un opinione.

P.S. belli i sogni e tutto, però vogliamo parlare del gasolio a 2 euro al litro senza accise? Chi si è fatto mezzi del genere o ha speso 50/60k nel comprarli ora quanto spende a muoverli visto che si aggirano sui 10-12km/l ?
 
Ultima modifica:

Ride4veryfun

Biker tremendus
17/3/20
1.048
662
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Non sono un camperista ma...tanta tanta roba!
Non è enorme, fatto per le bici con trasporto interno che condivido assolutamente con soluzioni tecnologiche moderne e razionali cercando di combinare costi onesti.
Poi la soddisfazione di averlo pensato, progettato, costruito e migliorato secondo le proprie esigenze penso sia la cosa migliore.
Unica cosa avrei messo 2 piastre e non una altrimenti il sugo/ragù come lo scaldo?
Ma essendo autocostruito in modo quasi modulare c'è sempre spazio all upgrade.
Il motore da 120cv per coppia forse è anche meglio del 150 considerando il carico che non mi sembra così pesante e le velocità che rimangono contenute.
La doccia fatta così subito ho detto no..ma poi effettivamente ha il suo perché.
Semplice geniale e multiuso la sua vaschetta inox.
Poi non avrei mai pensato che si possa gestire un induzione con le batterie.
Complimenti.
Godetevelo.
 

marpa

Biker grossissimus
29/12/08
5.160
1.385
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Complimenti Stefano per la passione che ci hai messo tu e Monica. Anche a me piace fare di tutto e sono pienamente d’accordo che se si ha voglia di cimentarsi a fare qualcosa l’acquisto degli attrezzi lo si ammortizza con pochi lavori , un consiglio generale è di non farsi tentare da quelli troppo economici ma acquistare semi professionali con cui si lavora bene e per un hobbista evoluto durano una vita
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
442
306
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Bravi Monica e Steve per la realizzazione!
Come dilettante del fai da te, aggiungo anche un altro ingrediente secondo me fondamentale oltre a tempo, competenze, passione, attrezzi... cioé lo spazio. Per progetti di questo tipo avere lo spazio dedicato almeno per stoccare materiale ed attrezzi é indispensabile, ogni volta che per necessità devo rassettare o ripulire anche il piu' piccolo cantiere tra lavoretto e l'altro, mi passa già la voglia... figuriamoci per un progetto cosi' grande! Riservato a chi ha spazi esterni ed interni privati adeguati.

Ho un paio di domande tecniche:
Che volume ha il serbatoio dell'acqua? Sarebbe stato possibile installarlo in verticale? Chiedo perché mi piacerebbe avere uno spazio libero sotto al letto, da rendere accessibile collassando a pettine una metà del letto verso il retro.
Come mai dinette con cinture, visto che siete in due? so che pesa molto e che dovrebbe essere installata da un professionista per essere omologata, o sbaglio?
Ed in generale, per l'omologazione come avete fatto?

Ancora complimenti e... godetevelo!
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.950
2.374
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
P.S. belli i sogni e tutto, però vogliamo parlare del gasolio a 2 euro al litro senza accise? Chi si è fatto mezzi del genere o ha speso 50/60k nel comprarli ora quanto spende a muoverli visto che si aggirano sui 10-12km/l ?
Non esageriamo. Hanno scontato un po' le accise (prima 20 centesimi, ma ora sono 10), non le hanno certo tolte e il gasolio non costa 2 euro al litro come prodotto. Non ancora, almeno :-)
Il costo per lo spostamento è maggiore di quello che avresti in auto, ma compensi con le (mancate) spese di alloggio (che non è che resta a prezzo costante, tra l'altro), quindi se l'intenzione è muoversi comunque ti cambia ben poco. Semplicemente spendi di più rispetto a quel che spendevi 6 mesi fa, ma è un di più che avresti né più né meno. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.205
658
0
40
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Bellissimo lavoro, davvero complimenti!
Anche io mi ero costruito il primo camperino partendo da un ducato 9 posti L1H1, tantissima soddisfazione a farselo da soli!
Ci abbiamo girato mezza europa, ed era fantastico! Ora ho uno Knauss BoxStar, con di tutto e di più, ma spesso mi manca il mio ducatino!!
 

MasterOfSilence

Biker extra
30/8/09
724
811
0
38
Liguria
Visita sito
Bike
Mega, Blur
Serve a esprimere la mia sincera opinione, se non accetti chi la pensa diversamente da te allora sei tu ad avere un problema non io.
sarà ma per me le tue sono critiche sono abbastanza antipatiche.. guai se lo chiama Van e no furgone, la cucina che non è "vera" cucina (chissà in base a cosa poi), il 540 che non va bene perchè al massimo una notte o due..
Si sono fatti il furgone dei sogni, a che serve andare a fare critiche del genere?

Sono d'accordo con freeco...cioè dopo aver visto il video e la realizzazione, tutto quello che ti viene da commentare è questo? Vorrei vedere te se ti facessi un mazzo tanto e ti puntualizzassero come hai fatto tu. Assolutamente lecito per carità, ma piuttosto antipatico.
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
251
139
0
Bologna
Visita sito
Sono d'accordo con freeco...cioè dopo aver visto il video e la realizzazione, tutto quello che ti viene da commentare è questo? Vorrei vedere te se ti facessi un mazzo tanto e ti puntualizzassero come hai fatto tu. Assolutamente lecito per carità, ma piuttosto antipatico.
bhe però se fai tutto questo e lo metti in piazza inevitabilmente ti esponi alle critiche.

Io sinceramente sono d'accordo con @lorenzom89 . Bravi , bravissimi per la dedizione, passione, manualità e tutto quello che volete però il risultato finale lo vedo di compromesso sotto troppi aspetti ed a quel punto la spesa non vale l'impresa se non per dire me lo sono fatto tutto da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.950
2.374
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se vuoi una sorta di casa mobile il risultato sarà sempre un compromesso, dato che lo spazio non è infinito. Nella maggior parte dei casi la situazione finale è invariabilmente quella della famosa scena della casa ne Il ragazzo di campagna.

Tutto sta nel valutare quale compromesso si vuole ottenere in relazione alle proprie specifiche esigenze.
Per gente che andava in giro col Kangoo o con la tenda sul tetto della Sandero, quella è una mezza reggia e pure ancora accettabilmente usabile e manovrabile nella vita quotidiana.
Se il riferimento sono le comodità di casa sotto un Motorhome cominciamo a stare stretti e sacrificati, però è chiaro che l'usabilità è di altro livello.

Io probabilmente non avrò mai un camper e nel caso "il mio regno per un bagno degno di questo nome!" (cosa che di fatto esclude la maggior parte dei prodotti commerciali), però ho trovato interessante l'idea del progetto e il perché di certe scelte ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U