EpicTrail Come ho personalizzato il mio FIAT Ducato

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.421
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Be in realtà non è che ti ha anticipato, sei tu che hai ritardato :mrgreen: di circa 9 giorni.
Scherzo ovviamente.

Comunque il discorso risparmio faccio fatica a mandarlo giù sinceramente, anche se autocostruito secondo me tra tutto, 40k circa partono (più o meno 5k), se conti mediamente in appartamento 100 euro a notte, (ma tra amici dividendo spesso io sto a 50 euro a notte a testa o anche a 30 sapendo dove andare) , parliamo di 400 notti in appartamento, ma fai pure anche 600 o 800.
Il tutto senza patemi di dove parcheggiare, di dove ricaricare acque e corrente, di dove lasciare incustodito il furgone mentre sto fuori 8 ore in bici ecc.. ecc..

Poi se mi parli di passione, stare nella natura, svegliarsi in cima a un passo, allora ti do ragione al 100% ma dal punto di vista puramente economico per me NON CONVIENE, se proprio voglio risparmiare ci sono 1000 modi più efficaci al giorno d'oggi tra appartamenti, ostelli, couch surfing ecc..ecc..
su questo hai ragione, ma tu avevi obiettato sul week end non sul totale gestione...

Sul totale gestione il calcolo è molto più complesso, va visto quanti week end fai e per quanti anni oltre al prezzo di rivendita senza considerare il parti e vai senza nessuna menata
ma qui si entra sul personale e quanto piace l'autosufficienza totale rispetto alle strutture.

Ad esempio a me piace l'autosufficienza, se facci dei viaggi in moto adoro il bivacco che è ancora più wild del campeggio...non baratterei mai una notte in bivacco in un posto incantevole lontano dal mondo con una notte in albergo....
sid
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

steve-U

Redazione
5/5/05
4.464
2.005
0
37
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Ma indicativamente quanto hai speso?

Qui hai tutta la lista del materiale utilizzato, puoi usare questo file per farti un'idea generale per una camperizzazione senza troppi compromessi o modificandola a tuo piacimento limando sui costi (o aumentandoli :D )
Infatti è possibile limare il costo della camperizzazione scegliendo materiali più economici o non acquistando determinati componenti.. per esempio: sostituendo alluminio estruso con legno o ferro per il letto, scegliendo legname più economico dell' Okumè, non aggiungendo la panca posteriore doppia omologata, lasciando la panca tripla anteriore, non facendo l'assetto ecc...)
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.464
2.005
0
37
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Be in realtà non è che ti ha anticipato, sei tu che hai ritardato :mrgreen: di circa 9 giorni.
Scherzo ovviamente.

Comunque il discorso risparmio faccio fatica a mandarlo giù sinceramente, anche se autocostruito secondo me tra tutto, 40k circa partono (più o meno 5k), se conti mediamente in appartamento 100 euro a notte, (ma tra amici dividendo spesso io sto a 50 euro a notte a testa o anche a 30 sapendo dove andare) , parliamo di 400 notti in appartamento, ma fai pure anche 600 o 800.
Il tutto senza patemi di dove parcheggiare, di dove ricaricare acque e corrente, di dove lasciare incustodito il furgone mentre sto fuori 8 ore in bici ecc.. ecc..

Poi se mi parli di passione, stare nella natura, svegliarsi in cima a un passo, allora ti do ragione al 100% ma dal punto di vista puramente economico per me NON CONVIENE, se proprio voglio risparmiare ci sono 1000 modi più efficaci al giorno d'oggi tra appartamenti, ostelli, couch surfing ecc..ecc..
no ma aspetta, qui parlavamo solo del costo del gasolio cito: "P.S. belli i sogni e tutto, però vogliamo parlare del gasolio a 2 euro al litro senza accise? Chi si è fatto mezzi del genere o ha speso 50/60k nel comprarli ora quanto spende a muoverli visto che si aggirano sui 10-12km/l ?"
Abbiamo quindi risposto a questo, ovvero che l'aumento è trascurabile ;)

Mentre per quanto riguarda l'aspetto economico secondo me non è un ragionamento da fare per un mezzo come questo, hai un risparmio economico se il mezzo è economico ma a questo punto della mia vita l'obiettivo non era quello (mentre lo era da giovane perchè avevo si e no 3€ in tasca e se ne avevo di più li spendevo in pezzi per la bici e gare di enduro :D ) ma era quello della libertà, di essere TOTALMENTE svincolato da quei maledettissimi check in check out, del trovare una stanza, del doverci rientrare ogni sera anche se ero chissà dove a vedere un tramonto stupendo, del dover attendere in reception una persona gentilissimissimissima che mi restituisse il documento, del chiedere di anticipare l'orario di colazione, del liberare la stanza entro le 10:00 eccetera (:
Potrei stare qui ore ad elencarti i vantaggi del furgone, e l'ultimo sarebbe quello economico ;)
Poi se te lo fai come mezzo unico (un 540 non è così folle come cosa girano tantissimi SUV da 5 metri e tanti furgoni da 5/5,2 metri) allora sei ancora più a cavallo del tutto.
Se l'obiettivo è risparmiare forse un Ducato non è la scelta ideale :D
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.422
798
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Chi gira con un van lo fa perché ama la van-life. O almeno così dovrebbe essere. È una filosofia di vita, quindi tutti i soliti discorsi che ho letto su comodità, confronto economico con le strutture ricettive ecc sono aria fritta.
Io non lo farei, non per la comodità, ma perché di indole sono tendenzialmente stanziale. Però bravi ai ragazzi che si sono creati questo progetto con le loro mani, chi segue la.sua passione in maniera concreta ha sempre di più la mia ammirazione, dato che ormai la maggior parte della gente si limita alle chiacchiere
 

Cappellaio Matto

Biker serius
9/6/25
251
311
0
53
Italia
Visita sito
Bike
Mondraker
@steve-U ho visto che hai postato la tabella delle spese sostenute ma la voce più importante non hai messo quanto ... riesci a dire quanto ti è costata la sola omologazione da autocarro a veicolo ricreativo?
E dato che ci sei fai sapere anche come sei riuscito ad far passare le perline? Perché anche io tempo fa volevo metterle ma me lo hanno altamente sconsigliato appunto perché nelle omologazioni lo bocciano (in caso di incidenti quel legno crea schegge) ...
 
  • Mi piace
Reactions: Laconico

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.421
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
no ma aspetta, qui parlavamo solo del costo del gasolio cito: "P.S. belli i sogni e tutto, però vogliamo parlare del gasolio a 2 euro al litro senza accise? Chi si è fatto mezzi del genere o ha speso 50/60k nel comprarli ora quanto spende a muoverli visto che si aggirano sui 10-12km/l ?"
Abbiamo quindi risposto a questo, ovvero che l'aumento è trascurabile ;)

Mentre per quanto riguarda l'aspetto economico secondo me non è un ragionamento da fare per un mezzo come questo, hai un risparmio economico se il mezzo è economico ma a questo punto della mia vita l'obiettivo non era quello (mentre lo era da giovane perchè avevo si e no 3€ in tasca e se ne avevo di più li spendevo in pezzi per la bici e gare di enduro :D ) ma era quello della libertà, di essere TOTALMENTE svincolato da quei maledettissimi check in check out, del trovare una stanza, del doverci rientrare ogni sera anche se ero chissà dove a vedere un tramonto stupendo, del dover attendere in reception una persona gentilissimissimissima che mi restituisse il documento, del chiedere di anticipare l'orario di colazione, del liberare la stanza entro le 10:00 eccetera (:
Potrei stare qui ore ad elencarti i vantaggi del furgone, e l'ultimo sarebbe quello economico ;)
Poi se te lo fai come mezzo unico (un 540 non è così folle come cosa girano tantissimi SUV da 5 metri e tanti furgoni da 5/5,2 metri) allora sei ancora più a cavallo del tutto.
Se l'obiettivo è risparmiare forse un Ducato non è la scelta ideale :D
esatto!!!

Io quando viaggio per lavoro dormo nei 4 stelle e viaggio in Business, ed è giusto cosi, ho bisogno di una certa elasticità nel fissare e disdire e soprattutto riposare bene per poter lavorare bene, paga l'azienda.

Se faccio una 3 giorni in mTB in trekking o in moto, tra dormire in un posto che scelgo io fantastico in tenda e andare in albergo anche fosse gratis, sceglierei la prima soluzione

sid
 

Laconico

Biker superioris
1/1/23
939
1.276
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
@steve-U ho visto che hai postato la tabella delle spese sostenute ma la voce più importante non hai messo quanto ... riesci a dire quanto ti è costata la sola omologazione da autocarro a veicolo ricreativo?
E dato che ci sei fai sapere anche come sei riuscito ad far passare le perline? Perché anche io tempo fa volevo metterle ma me lo hanno altamente sconsigliato appunto perché nelle omologazioni lo bocciano (in caso di incidenti quel legno crea schegge) ...
Eeee niente :roll: a quanto pare vuol tenere segrete le faccende (costo omologazione e perline). E il sentore che per l'ennesima volta le cose si riescono a fare solo grazie a "favori" si fa prepotentemente strada ... W l'Italia.
 
  • Haha
Reactions: Cappellaio Matto