Cinelli

sono rimansto sbalordito dalla sram...cambio e deragliatore come mai provati prima,per quanto riguarda i rotanti ci devo prendere ancora l'abitudine ma i tempi di cambiata sono veloci e precisi.
Pensavo la bilancia fosse un pò più clemente ma pazienza....qunado metterò una sella più seria perderò qualcosina ma poi non è cosi importante!
oggi l'ho provata per un paio d' ore,inizialmente su strada visto che non ho ancora le scarpe con gli attacchi e non volevo rischiare di perdere i frullatorini e ritrovarmeli infilati nelle tibie :zapalott: ma poi non ho resistito e mi sono buttato sullo sterrato,che bello!
altro che la mia vecchia bianchi! e devo ancora regolare il sag della forca (l'ho provata cosi come rilasciata da marzocchi) !
anche la sensazione del freno a disco è nuova per me.All'inizio frenavano "a lungo" ma dopo un pò di rodaggio si frena davvero con un dito!
:bum-bum-:
Gli avid seven sono ottimi freni, come tutti all'inizio hanno bisogno di "rodaggiio", per me e per il mio tipo di utilizzo sono i migliori che ho avuto, stesso discorso der i digit, oramai sono reba+avid dipendente su tutte le bici, ma mi manca ancora sram per i cambi,e vorrei provare! per i rotanti sono indeciso, li ha mia moglie, (serie 7) ma la bici è troppo piccola come per usarla, quindi non ho un test di paragone, fammi sapere come ti trovi, mi interessa molto!
di nuovocomplimenti, hai un mezzo che ti darà molte soddisfazioni
 

gargasecca

Il maestro
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opps ,raga ho cannato il nick,sul pc di mio padre c'era ancora la vecchia login che non uso più!!!
la cinella gialla è la mia!!

strano look con quelle gomme vero? in foto sembrano azzurre ma in realtà sono verdi,risultato pedalo sulla bandera del Brasile!
Dal vivo non è male credetemi,ma comunque avranno vita breve,in qunato in questo periodo di tuning volevo delle gomme "buone per tutto senza eccellere iin nulla" e le geax sedona assolvono al compito.
impressioni di guida:
la biga è rigida non c'è che dire! il fatto che cha abbia carro e foderi in carbonio non che la ingentilisca di molto (sopratutto nei cambi di direzione sullo sconnesso) mentre la differenza con la vecchia biga tutta in alluminio si sente abbastanza in discesa...


Ma infatti mi pareva fosse il tuo telaio...cmq...(OT...non credo sia lecito e consentito avere 2 nick.....non so se mi spiego....OT)
ALlora...si l'accostamento arancio del telaio + ''verde'' delle gomme non mi piace....avrei optato x gomme tutte nere.....
Poi....la sella....oltre a non piacermi(e a non capire che modello sia)....secondo me dalla foto...è ''mal regolata''....Normalmente...quando la biga è ''nuova''....si monta la sella perfetamente in asse con il tubo piantone...e poi...perfettamente in piano....:saccio:
Poi....i vari ''cavi+guaine''......mi sembrano lunghissimi....io sono abituato a tenerli ''quasi precisi'' all'osso....onde evitare peso aggiuntivo inutile...e come dice Contax...che si incastrino da qualche parte...in quanto può capitare....:cry:
Poi....la guarnitura...personalmente non piace...è troppo ''serie''.....ma credo sia cmq di sostanza....non so quanto costa...ma personalmente a parità di spesa avrei cercato qualche cosetta di ''after-market''....x un fatto di ''personalizzazione''......:mrgreen:
Poi....zona sterzo....troppi spessori sotto l'attacco...e poi....l'attacco montato in ''positivo'' stona...io normalmente lo metto ''negativo'' giusto se devo fare un percorso con molta discesa allora lo metto positivo....e la curva è lunghissima....tu quanto sei alto??
COnsidera...certo.....queste modifiche si fanno sempre in tempo a fare...e una volta ''tagliato'' il manubrio o la forca non è + possibile tornare indietro....ma sono mie opinioni...ci mancherebbe......o-o
 
mah, forse il tubo del freno a disco posteriore è un pochino lungo, ma può sempre accorciarlo con comodo, le altre non mi sembrano poi così esagerate, penso che siano tutti ritocchi successivi, per il resto direi che molte cose sono soggettive, nel complesso mi sembra sia veramente una bella bici, anche i cerchi, sono azzeccati per il tipo di bici, solo le prove sul campo potranno dire se ci sono dei componenti che devono essere upgradati, oltre a quelli di pura natura estetica, qui devo concordare con Gargasecca, le gomme sono stonate, e visto che le vuoi cambiare, perchè non metti dei panacer fire xc pro?
 

Bike Corner

Biker dantescus
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Gli avid seven sono ottimi freni, come tutti all'inizio hanno bisogno di "rodaggiio", per me e per il mio tipo di utilizzo sono i migliori che ho avuto, stesso discorso der i digit, oramai sono reba+avid dipendente su tutte le bici, ma mi manca ancora sram per i cambi,e vorrei provare! per i rotanti sono indeciso, li ha mia moglie, (serie 7) ma la bici è troppo piccola come per usarla, quindi non ho un test di paragone, fammi sapere come ti trovi, mi interessa molto!
di nuovocomplimenti, hai un mezzo che ti darà molte soddisfazioni

ti rispondo anche io che li ho avuti...
i rotanti sono eccezionali (io ti parlo degli X.0): precisi, veloci e affidabili
i rotanti X.0 tra l'altro hanno una cambiata molto secca con uno "stack" netto tra un rapporto e l'altro. La cosa più interessante dal mio punto di vista è che puoi regolare in più posizioni il deragliatore anteriore (e non nelle canoniche 3...) in modo da evitare che la catena tocchi il deragliatore in certe poszioni.

ciao
 

aranciata meccanica

Biker serius
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urca garga ml'hai distrutta 'sta bici !!!
è solo da un giorno che è stata assemblata,l'ho ritirata cosi come la vedi dal mecca con la sella montata per la foto!
ruote:come già detto passeggere
cavi:concordo sul futuro taglio
guarnitura e attacco: stanno bene come sono
spessori:sono di 3 centimentri,il massimo consentito.Li ho lasciati così perche come giustamente dici anche tu a tagliare si fa sempre in tempo...

@ Max74: ti riferisci alla tubo regisella vero?

@contax:i Panaracer Fire XC PRO erano la scelta inziale,ma il mecca non li aveva e come i ragazzini non volevo aspettare...alla fine le geax finiranno montate sul muletto e prenderò i pana per la cinelli.
 
ti rispondo anche io che li ho avuti...
i rotanti sono eccezionali (io ti parlo degli X.0): precisi, veloci e affidabili
i rotanti X.0 tra l'altro hanno una cambiata molto secca con uno "stack" netto tra un rapporto e l'altro. La cosa più interessante dal mio punto di vista è che puoi regolare in più posizioni il deragliatore anteriore (e non nelle canoniche 3...) in modo da evitare che la catena tocchi il deragliatore in certe poszioni.

ciao


Grazie LLUCAKE, molto interessante quello che mi dici, tra parentesi sono anche compatti, e potrei accorciare il manubrio ulterioremente, ma per le manopole come ci si comporta? ho visto solo un tipo, originali, ma esistono anche passanti? nel senso che vorrei poter montare anche gli end, e quelle che ho visto devono essere tagliate (brutto!!!)
 

aranciata meccanica

Biker serius
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Direi nella media.o-o

non nascondo che la misura del telaio mi ha dato non poche grane (come ben ricorderai in un vecchio post in cui mi hai dato preziosi consigli)
e il fatto che di non avere modo di vedere una cinelli "dal vivo" per provarla non ha certo aiutato...forse una M sarebbe andata comunque bene con le dovute regolazioni....
le prossime foto le posto con me inquadrato...cosi oltre a ridere della mia faccia da kogli@nazzo felice vedremo insieme la correttezza della taglia !
:mrgreen:
 
non nascondo che la misura del telaio mi ha dato non poche grane (come ben ricorderai in un vecchio post in cui mi hai dato preziosi consigli)
e il fatto che di non avere modo di vedere una cinelli "dal vivo" per provarla non ha certo aiutato...forse una M sarebbe andata comunque bene con le dovute regolazioni....
le prossime foto le posto con me inquadrato...cosi oltre a ridere della mia faccia da kogli@nazzo felice vedremo insieme la correttezza della taglia !
:mrgreen:
considera comunque che su una front, riesci a compensare meglio eventuali "errori", non dovresti avere grossi problemi, poi visto che devi ancora tagliare, puoi sempre giocare con gli spessori e la pipa
 

Max74

Biker velocissimus
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P.P.P.(Mc)
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considera comunque che su una front, riesci a compensare meglio eventuali "errori", non dovresti avere grossi problemi, poi visto che devi ancora tagliare, puoi sempre giocare con gli spessori e la pipa

Non ho capito.
Front=xc (in questo caso)
Xc= C' è da pedalà !
Per pedalare proficuamente occorre un assetto corretto.
Perché in una bici da pedalata per eccellenza, dovrebbe essere più facile compensare eventuali errori di taglia?
 

gargasecca

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urca garga ml'hai distrutta 'sta bici !!!
è solo da un giorno che è stata assemblata,l'ho ritirata cosi come la vedi dal mecca con la sella montata per la foto!
ruote:come già detto passeggere
cavi:concordo sul futuro taglio
guarnitura e attacco: stanno bene come sono
spessori:sono di 3 centimentri,il massimo consentito.Li ho lasciati così perche come giustamente dici anche tu a tagliare si fa sempre in tempo...

@ Max74: ti riferisci alla tubo regisella vero?

@contax:i Panaracer Fire XC PRO erano la scelta inziale,ma il mecca non li aveva e come i ragazzini non volevo aspettare...alla fine le geax finiranno montate sul muletto e prenderò i pana per la cinelli.


Ma io non volevo assolutamente denigrare il tuo acquisto...ci mancherebbe.....o-o
Ormai...a pezzi comprati e montati....certo...non è che li puoi sostituire....il discorso della Guarnitura...è che a me la XT non piace proprio...e magari....se ti è costata anche molto...avrei optato x una cosetta....''''particolare-after-market''....tutto qui...:saccio:

Poi...se con l'attacco così alto...e la sella così ''obliqua''....ti ci trovi bene.....beh...meglio così...:-? .ma se vuoi anche un parere estetico...beh...x me stonano.....:zapalott:
 

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Biker dantescus
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Grazie LLUCAKE, molto interessante quello che mi dici, tra parentesi sono anche compatti, e potrei accorciare il manubrio ulterioremente, ma per le manopole come ci si comporta? ho visto solo un tipo, originali, ma esistono anche passanti? nel senso che vorrei poter montare anche gli end, e quelle che ho visto devono essere tagliate (brutto!!!)

io ho sempre usato le manopole sram che ci sono insieme ai comandi... alcuni amici usano le ritchey WCS e si trovano molto bene, fai conto che devi sempre tagliare...
mmm... compatti mica troppo... è l'unico difetto vero che ho trovato a questo tipo di comandi: hanno uno sviluppo in larghezza notevole e ti costringono a tenere i comandi dei freni spostati verso il centro del manubrio (questo con il manubrio flat, con il rizer che tenevo decisamente più largo non c'era alcun problema...)

il mio consiglio è di provarli sulla bici di un tuo amico se è possibile, così riesci a capire se ti ci trovi o no...

io sinceramente sulla bici che mi monto tra poco passo a XTR 2007, sono curioso di provarlo, ovviamente non con i dual control... (sram esteticamente è ancora decisamente più bello, ma ogni tanto bisogna cambiare o-o )

spero di esserti stato di aiuto!

ciao!

auguri
 
Non ho capito.
Front=xc (in questo caso)
Xc= C' è da pedalà !
Per pedalare proficuamente occorre un assetto corretto.
Perché in una bici da pedalata per eccellenza, dovrebbe essere più facile compensare eventuali errori di taglia?

no, è chiaro che se la taglia è completamente cannata c'è poco da fare, mi riferivo al fatto che per la impostazione è più semplice trovarla su una front che su una full, e mi riferivo in particolare alla regolazione della altezza pipa,almeno questo è il mio parere personale
 
io ho sempre usato le manopole sram che ci sono insieme ai comandi... alcuni amici usano le ritchey WCS e si trovano molto bene, fai conto che devi sempre tagliare...
mmm... compatti mica troppo... è l'unico difetto vero che ho trovato a questo tipo di comandi: hanno uno sviluppo in larghezza notevole e ti costringono a tenere i comandi dei freni spostati verso il centro del manubrio (questo con il manubrio flat, con il rizer che tenevo decisamente più largo non c'era alcun problema...)

il mio consiglio è di provarli sulla bici di un tuo amico se è possibile, così riesci a capire se ti ci trovi o no...

io sinceramente sulla bici che mi monto tra poco passo a XTR 2007, sono curioso di provarlo, ovviamente non con i dual control... (sram esteticamente è ancora decisamente più bello, ma ogni tanto bisogna cambiare o-o )

spero di esserti stato di aiuto!

ciao!

auguri

peccato, le manopole tagliate non mi piacciono molto, ma se non esiste alternativa:cry:, per compatto, mi sono spiegato male :sculacci:, spesso usando le leve freno con comandi shimano e pop reba, sul rizer (ma anche su alcuni OS flat) ci si allunga parecchio, ho visto invece che mettendo il rotante, si può mangiare un pochino perchè si posiziona prima della leva freni e questo fà guadagnare nella parte non OS del manubrio, non sò se sono riuscito a spiegarmi, magari con due foto delle configurazioni si capisce meglio quello che intendo dire
 

Bike Corner

Biker dantescus
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peccato, le manopole tagliate non mi piacciono molto, ma se non esiste alternativa:cry:, per compatto, mi sono spiegato male :sculacci:, spesso usando le leve freno con comandi shimano e pop reba, sul rizer (ma anche su alcuni OS flat) ci si allunga parecchio, ho visto invece che mettendo il rotante, si può mangiare un pochino perchè si posiziona prima della leva freni e questo fà guadagnare nella parte non OS del manubrio, non sò se sono riuscito a spiegarmi, magari con due foto delle configurazioni si capisce meglio quello che intendo dire

dipende tutto da quanto tieni larga la piega...
 

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