Cinelli

Gli avid seven sono ottimi freni, come tutti all'inizio hanno bisogno di "rodaggiio", per me e per il mio tipo di utilizzo sono i migliori che ho avuto, stesso discorso der i digit, oramai sono reba+avid dipendente su tutte le bici, ma mi manca ancora sram per i cambi,e vorrei provare! per i rotanti sono indeciso, li ha mia moglie, (serie 7) ma la bici è troppo piccola come per usarla, quindi non ho un test di paragone, fammi sapere come ti trovi, mi interessa molto!
di nuovocomplimenti, hai un mezzo che ti darà molte soddisfazioni
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Ma infatti mi pareva fosse il tuo telaio...cmq...(OT...non credo sia lecito e consentito avere 2 nick.....non so se mi spiego....OT)
ALlora...si l'accostamento arancio del telaio + ''verde'' delle gomme non mi piace....avrei optato x gomme tutte nere.....
Poi....la sella....oltre a non piacermi(e a non capire che modello sia)....secondo me dalla foto...è ''mal regolata''....Normalmente...quando la biga è ''nuova''....si monta la sella perfetamente in asse con il tubo piantone...e poi...perfettamente in piano....
Poi....i vari ''cavi+guaine''......mi sembrano lunghissimi....io sono abituato a tenerli ''quasi precisi'' all'osso....onde evitare peso aggiuntivo inutile...e come dice Contax...che si incastrino da qualche parte...in quanto può capitare....
Poi....la guarnitura...personalmente non piace...è troppo ''serie''.....ma credo sia cmq di sostanza....non so quanto costa...ma personalmente a parità di spesa avrei cercato qualche cosetta di ''after-market''....x un fatto di ''personalizzazione''......
Poi....zona sterzo....troppi spessori sotto l'attacco...e poi....l'attacco montato in ''positivo'' stona...io normalmente lo metto ''negativo'' giusto se devo fare un percorso con molta discesa allora lo metto positivo....e la curva è lunghissima....tu quanto sei alto??
COnsidera...certo.....queste modifiche si fanno sempre in tempo a fare...e una volta ''tagliato'' il manubrio o la forca non è + possibile tornare indietro....ma sono mie opinioni...ci mancherebbe......o-o
 
mah, forse il tubo del freno a disco posteriore è un pochino lungo, ma può sempre accorciarlo con comodo, le altre non mi sembrano poi così esagerate, penso che siano tutti ritocchi successivi, per il resto direi che molte cose sono soggettive, nel complesso mi sembra sia veramente una bella bici, anche i cerchi, sono azzeccati per il tipo di bici, solo le prove sul campo potranno dire se ci sono dei componenti che devono essere upgradati, oltre a quelli di pura natura estetica, qui devo concordare con Gargasecca, le gomme sono stonate, e visto che le vuoi cambiare, perchè non metti dei panacer fire xc pro?
 

Bike Corner

Biker dantescus
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ti rispondo anche io che li ho avuti...
i rotanti sono eccezionali (io ti parlo degli X.0): precisi, veloci e affidabili
i rotanti X.0 tra l'altro hanno una cambiata molto secca con uno "stack" netto tra un rapporto e l'altro. La cosa più interessante dal mio punto di vista è che puoi regolare in più posizioni il deragliatore anteriore (e non nelle canoniche 3...) in modo da evitare che la catena tocchi il deragliatore in certe poszioni.

ciao
 

aranciata meccanica

Biker serius
25/4/06
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urca garga ml'hai distrutta 'sta bici !!!
è solo da un giorno che è stata assemblata,l'ho ritirata cosi come la vedi dal mecca con la sella montata per la foto!
ruote:come già detto passeggere
cavi:concordo sul futuro taglio
guarnitura e attacco: stanno bene come sono
spessori:sono di 3 centimentri,il massimo consentito.Li ho lasciati così perche come giustamente dici anche tu a tagliare si fa sempre in tempo...

@ Max74: ti riferisci alla tubo regisella vero?

@contax:i Panaracer Fire XC PRO erano la scelta inziale,ma il mecca non li aveva e come i ragazzini non volevo aspettare...alla fine le geax finiranno montate sul muletto e prenderò i pana per la cinelli.
 


Grazie LLUCAKE, molto interessante quello che mi dici, tra parentesi sono anche compatti, e potrei accorciare il manubrio ulterioremente, ma per le manopole come ci si comporta? ho visto solo un tipo, originali, ma esistono anche passanti? nel senso che vorrei poter montare anche gli end, e quelle che ho visto devono essere tagliate (brutto!!!)
 

aranciata meccanica

Biker serius
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Direi nella media.o-o

non nascondo che la misura del telaio mi ha dato non poche grane (come ben ricorderai in un vecchio post in cui mi hai dato preziosi consigli)
e il fatto che di non avere modo di vedere una cinelli "dal vivo" per provarla non ha certo aiutato...forse una M sarebbe andata comunque bene con le dovute regolazioni....
le prossime foto le posto con me inquadrato...cosi oltre a ridere della mia faccia da kogli@nazzo felice vedremo insieme la correttezza della taglia !
 
considera comunque che su una front, riesci a compensare meglio eventuali "errori", non dovresti avere grossi problemi, poi visto che devi ancora tagliare, puoi sempre giocare con gli spessori e la pipa
 

Max74

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considera comunque che su una front, riesci a compensare meglio eventuali "errori", non dovresti avere grossi problemi, poi visto che devi ancora tagliare, puoi sempre giocare con gli spessori e la pipa

Non ho capito.
Front=xc (in questo caso)
Xc= C' è da pedalà !
Per pedalare proficuamente occorre un assetto corretto.
Perché in una bici da pedalata per eccellenza, dovrebbe essere più facile compensare eventuali errori di taglia?
 

gargasecca

Il maestro
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Ma io non volevo assolutamente denigrare il tuo acquisto...ci mancherebbe.....o-o
Ormai...a pezzi comprati e montati....certo...non è che li puoi sostituire....il discorso della Guarnitura...è che a me la XT non piace proprio...e magari....se ti è costata anche molto...avrei optato x una cosetta....''''particolare-after-market''....tutto qui...

Poi...se con l'attacco così alto...e la sella così ''obliqua''....ti ci trovi bene.....beh...meglio così...:-? .ma se vuoi anche un parere estetico...beh...x me stonano.....
 

Bike Corner

Biker dantescus
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io ho sempre usato le manopole sram che ci sono insieme ai comandi... alcuni amici usano le ritchey WCS e si trovano molto bene, fai conto che devi sempre tagliare...
mmm... compatti mica troppo... è l'unico difetto vero che ho trovato a questo tipo di comandi: hanno uno sviluppo in larghezza notevole e ti costringono a tenere i comandi dei freni spostati verso il centro del manubrio (questo con il manubrio flat, con il rizer che tenevo decisamente più largo non c'era alcun problema...)

il mio consiglio è di provarli sulla bici di un tuo amico se è possibile, così riesci a capire se ti ci trovi o no...

io sinceramente sulla bici che mi monto tra poco passo a XTR 2007, sono curioso di provarlo, ovviamente non con i dual control... (sram esteticamente è ancora decisamente più bello, ma ogni tanto bisogna cambiare o-o )

spero di esserti stato di aiuto!

ciao!

auguri
 
Non ho capito.
Front=xc (in questo caso)
Xc= C' è da pedalà !
Per pedalare proficuamente occorre un assetto corretto.
Perché in una bici da pedalata per eccellenza, dovrebbe essere più facile compensare eventuali errori di taglia?

no, è chiaro che se la taglia è completamente cannata c'è poco da fare, mi riferivo al fatto che per la impostazione è più semplice trovarla su una front che su una full, e mi riferivo in particolare alla regolazione della altezza pipa,almeno questo è il mio parere personale
 

peccato, le manopole tagliate non mi piacciono molto, ma se non esiste alternativa, per compatto, mi sono spiegato male , spesso usando le leve freno con comandi shimano e pop reba, sul rizer (ma anche su alcuni OS flat) ci si allunga parecchio, ho visto invece che mettendo il rotante, si può mangiare un pochino perchè si posiziona prima della leva freni e questo fà guadagnare nella parte non OS del manubrio, non sò se sono riuscito a spiegarmi, magari con due foto delle configurazioni si capisce meglio quello che intendo dire
 

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Biker dantescus
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dipende tutto da quanto tieni larga la piega...
 

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