Punt Ciclisti di Vimercate e Brianza 6 - Fat&Furious

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
49
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Anche secondo me il cavallo, per uno alto 1.78, non può essere né 80 né 90, ma molto probabilmente, come dice l’Injenier, una via di mezzo tendente al centro esatto, a meno che l’amico Andrea non sia rispettivamente un primate o una giraffa... :mrgreen:
Anzi, ipotizzo un 85 giusto: io sono alto forse un paio di cm meno (non so esattamente, mi sto ingobbendo... :smile:), ed ho un cavallo di 84. Per cui piazzo la sella (della bdc) a 74 cm circa dal centro del movimento (formula di Hinault: cavallo x 0.885).
In MTB però calo uno o due cm, anche per le questioni tipiche: piede a terra in emergenza, baricentro un po’ più basso, ecc.
Per queste misure, effettivamente tutti consigliano la taglia M, ma siamo nell’area di sovrapposizione con la taglia superiore. Poi ci sono anche le sensazioni soggettive, oltre alle variabili dovute ai costruttori.
Personalmente, accetto la M in bdc, ma per la MTB preferisco una L, anche perché più rilassata ed un pelino più stabile in discesa... :i-want-t:
Concordo,
io sono 1.82 e il mio cavallo è 88. La M non mi sarebbe gestibile e la mia ultima FAT era una 21 addirittura....
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
49
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Mi ero fatto misurare da mia moglie..... Mi sono rimisurato ora da solo spalle al muro facendo tacca su piastrella. Effettivamente il cavallo è 80.

Attenzione che se la moglie ha cominciato a misurarti significa che ha obbiettivi oscuri. Se poi la vedi comprare un vestito scuso...sei veramente nei caxxi....!:-((:
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
49
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Ma secondo voi scalpellare tutto il giorno una parete può avere qualche beneficio quando si impugnerà il manubrio della bici? Altrimenti chiamo un muratore....e che diamine....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.052
4.833
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono 1.77 con 90 di cavallo :roll:
E infatti nessuno ha detto che è impossibile; però è fuori norma.
Però 90 cm di cavallo per uno alto 177 vuol dire gambe lunghissime e busto corto

A parte che, :nunsacci: io non ti ho mai preso le misure ... però così ad occhio non mi sembri così tanto fuori norma. Sicuro sicuro sicuro sulla misura del cavallo? Come hai preso la misura?

Ora fai una prova; su una bici regola la sella a 80 cm dal centro rotazione pedivelle. Poi sali in sella e pedala ... Se non riesci a pedalare correttamente ... allora vuol dire che il cavallo è meno di 90. Prova e facci sapere.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.052
4.833
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In questi giorni, dopo gli allenamenti agostani, sentivo la gamba abbastanza buona ... e allora ho provato a fare il mio record su una delle salite test (la classica Onno). Praticamente quasi sempre fuori soglia e vicino alla fmax (una fatica boia :zapalott:); ho preso il rischio infarto :paur: solo perchè c'era @giantone a darmi sicurezza (mal che andasse ... i soccorsi sarebbero stati rapidi :smile:).
La foto commemora l'arrivo in cima, il tempo ed il simbolo dell'elettrocardiogramma (per evidenti motivi :smile:). Se non ho sbagliato i conti, dovrebbe essere circa 800 di VAM media; dubito che riuscirò mai più a ritoccare questo tempo verso il basso.
Personal record salita Onno.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: carlao and Lawrence

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
In questi giorni, dopo gli allenamenti agostani, sentivo la gamba abbastanza buona ... e allora ho provato a fare il mio record su una delle salite test (la classica Onno). Praticamente quasi sempre fuori soglia e vicino alla fmax (una fatica boia :zapalott:); ho preso il rischio infarto :paur: solo perchè c'era @giantone a darmi sicurezza (mal che andasse ... i soccorsi sarebbero stati rapidi :smile:).
La foto commemora l'arrivo in cima, il tempo ed il simbolo dell'elettrocardiogramma (per evidenti motivi :smile:). Se non ho sbagliato i conti, dovrebbe essere circa 800 di VAM media; dubito che riuscirò mai più a ritoccare questo tempo verso il basso.
Vedi l'allegato 259978
Inge ti ha fatto bene il mare...oggi salivi proprio bene
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
49
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
In questi giorni, dopo gli allenamenti agostani, sentivo la gamba abbastanza buona ... e allora ho provato a fare il mio record su una delle salite test (la classica Onno). Praticamente quasi sempre fuori soglia e vicino alla fmax (una fatica boia :zapalott:); ho preso il rischio infarto :paur: solo perchè c'era @giantone a darmi sicurezza (mal che andasse ... i soccorsi sarebbero stati rapidi :smile:).
La foto commemora l'arrivo in cima, il tempo ed il simbolo dell'elettrocardiogramma (per evidenti motivi :smile:). Se non ho sbagliato i conti, dovrebbe essere circa 800 di VAM media; dubito che riuscirò mai più a ritoccare questo tempo verso il basso.
Vedi l'allegato 259978

Ho notato anche io la forma migliorata. Sabato andavi molto bene. Se solo perdessi qualche kg ancora andresti alla grande ma, alla fine, se ti diverti e stai bene fisicamente...perché strafare?
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.052
4.833
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho notato anche io la forma migliorata. Sabato andavi molto bene. Se solo perdessi qualche kg ancora andresti alla grande ma, alla fine, se ti diverti e stai bene fisicamente...perché strafare?
Eh lo so !!!
Ma è davvero difficile. Fai conto che in agosto ho fatto 2000 km e sono stato attento (molto attento) con il cibo ... ed il risultato è stato di perdere 3 kg che avevo ripreso con lo stop di maggio/giugno. Una faticaccia per perdere 3 kg.

Per vedere qualche risultato dovrei perderne ancora altri 5 (almeno) ... facendo anche attenzione a perder grasso e non muscoli. Se noi poi peso meno ma cala anche la potenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.