ci si diverte con una bici da 10.000€??

Mambro82

Biker superis
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Boh, io ho sentito tanta gente parlare della Stumpj come bici favolose in discese, nel senso che offrono un feeling al rider incredibile sin dai primi metri, ovvio che se poi abbiamo paura a usarle perchè l'investimento economico è sopra "le nostre possibilità" allora tutto cambia...
Comunque i telai son garantiti a vita, i componenti si usurano naturalmente, io son dell'idea di godersi quello che si ha senza pensare a cosa potrebbe accadere e stop...
Capita, amen ne è valsa almeno la pena... Se dovesse cadermi da ferma e graffiare gli steli o dovessero investirmi( senza farmi male ovviamente) rovinerei lo stesso la bici e il rimpianto sarebbe infinitamente maggiore...
Anche una XC da 12K allora devi aver paura a usarla in cross country perchè magari un sasso ti rovina la vernice, o un ramo ti entra nella gabbia piegandoti cambio e simili...
 

Barons

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Se ne parlava qualche tempo fa, di quanto il peso della bici benché sia un fattore importante, "non incide" se non si va in un certo modo. Certe differenze si avvertono ma occorre che il livello sia alto; andare tranquillamente non crea condizioni affinché si possano generare differenze di energia rilevanti sui quali componenti più leggeri come ad esempio le ruote possano procurare un guadagno apprezzabile.
Dipende anche cosa fa uno , dove giro io per arrivare a 1000 metri di quota ho 7 km con qualche punta anche al 35% e il 1.5 kg di differenza tra la frontazza e la fullazza lo sento eccome , certo che se facessi argini o piattume poco cambia
 
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Io anche vado su tranquillo anche perché gomme larghe, ruote pesanti e mozzi mediocri, bici pesante... Che mi dovrei mettere a spingere a fare?
Però immaginavo che invece una bici allestita come la tua portasse quasi naturalmente e piacevolmente ad aumentare le andature in pedalata, o per lo meno a fare più dislivello stancandosi un po' meno.
Se il peso è più o meno lo stesso lo saranno anche le sensazioni in salita, parlando di bici a pari utilizzo soprattutto x quanto riguarda le gomme che sono forse le prime a fare la differenza tra una bici scorrevole ed una meno (con i contro che puoi avere in discesa ovviamente)
Se ne parlava qualche tempo fa, di quanto il peso della bici benché sia un fattore importante, "non incide" se non si va in un certo modo. Certe differenze si avvertono ma occorre che il livello sia alto; andare tranquillamente non crea condizioni affinché si possano generare differenze di energia rilevanti sui quali componenti più leggeri come ad esempio le ruote possano procurare un guadagno apprezzabile.
Ni.. xke se ti metti il cardio e cerchi di fare una salita "tranquillo" con entrambe le bici vedrai che con una più pesante avrai battiti più alti a parità di ritmo (non velocità eh)
Io tra la "downcountry" e la am allo stesso passo quando cerco di andare piano faccio ballare 10-12 battiti in più a sfavore della am
Poi ovvio come faccio 2000d+ con la dc li faccio anche con la am.. in più tempo e consumando più energie.. ma se uno è mediamente allenato non è che con una bici da 15kg non chiudi il giro
La cosa che mi "urta" come già scritto prima è pagare una top di gamma 3 volte una bici media ed avere praticamente lo stesso peso. Poi ovvio anche in discesa cambierà ammesso che siamo in grado di capire come tarare bene le sospensioni più fighe con nmila regolazioni..
 

fear_factory84

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le bici moderne non si spaccano di certo se si fa un uso un po' oltre alla loro concezione.
in passato ho avuto una am100s e una Spark 960 , entrambe Trail entry level non proprio leggere da quasi 15kg (penso perché non le ho mai pesate) eppure ci ho fatto tranquillamente anche discese "toste" e qualche volta provate anche in park , (logicamente non a cannone)
e in salita andavano esattamente come la stump fighetta che costa 5volte tanto
io parlavo di quelle superleggere sotto i 10kg per le front e sui 11/12 per le full.. quelle pesanti certo che non hanno problemi.
 

ant

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Ho incrociato proprio ieri un amico endurista ma con una gamba notevole (uno che va forte sia in su che in giù). Aveva appena cambiato la Enduro Comp Specialized per la nuova Scott Genius (36 e 160 davanti, quindi una Trail già abbastanza spintarella).

Mi ha riferito quello che dovrebbe essere capitan Ovvio: in discesa la Specy rimaneva attaccata al terreno anche a velocità stratosferiche, la Genius no.
Ma la differenza in salita è tanta, se i giri te li pedali bici come la Specy Enduro non sono contemplabili.

Come sempre la coperta da qualche parte deve essere corta: o fai un compromesso di qua o di là, anche spendendo 10k. Diciamo che su una bici di gamma alta il compromesso è più contenuto
 

Maiella

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Dipende anche cosa fa uno , dove giro io per arrivare a 1000 metri di quota ho 7 km con qualche punta anche al 35% e il 1.5 kg di differenza tra la frontazza e la fullazza lo sento eccome , certo che se facessi argini o piattume poco cambia
Sicuramente. In condizioni condizioni particolari come quelle che racconti di pochi Km con tanto dislivello e addirittura pendenze micidiali sono d'accordo che si avverte la differenza.

Ni.. xke se ti metti il cardio e cerchi di fare una salita "tranquillo" con entrambe le bici vedrai che con una più pesante avrai battiti più alti a parità di ritmo (non velocità eh)
Io tra la "downcountry" e la am allo stesso passo quando cerco di andare piano faccio ballare 10-12 battiti in più a sfavore della am
Poi ovvio come faccio 2000d+ con la dc li faccio anche con la am.. in più tempo e consumando più energie.. ma se uno è mediamente allenato non è che con una bici da 15kg non chiudi il giro
Certo, se misuri watt e battiti rilevi di certo la differenza, ma quei battiti in più senza misurarli non li avresti avvertiti.
Tempo fa girava un test comparativo però fatto su strada: mi pare giro di 100 km, stesso percorso fatto con medesimo tempo dallo stesso biker ben allenato. Le bici da corsa usate differenziavano solo nel telaio: carbonio Vs alluminio. Dati alla mano col carbonio c'era un risparmio energetico del 30%.
 
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Come sempre la coperta da qualche parte deve essere corta: o fai un compromesso di qua o di là, anche spendendo 10k. Diciamo che su una bici di gamma alta il compromesso è più contenuto
Vero, ma come dice @freesby perché spendere cifre diverse per bici diverse e avere lo stesso peso? Con le bici da corsa ciò non potrebbe mai e poi mai accadere.
 
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Boh, io ho sentito tanta gente parlare della Stumpj come bici favolose in discese, nel senso che offrono un feeling al rider incredibile sin dai primi metri, ovvio che se poi abbiamo paura a usarle perchè l'investimento economico è sopra "le nostre possibilità" allora tutto cambia...
Comunque i telai son garantiti a vita, i componenti si usurano naturalmente, io son dell'idea di godersi quello che si ha senza pensare a cosa potrebbe accadere e stop...
non ho mai detto che la stump non vada bene , ma semplicemente che la differenza di prezzo rispetto a un modello di media gamma è assolutamente ingiustificato e non rende il rider di certo più bravo..!
diciamo che se avessi preso lo stesso modello di media gamma senza frocerie e magari anche usata, sarei andato uguale e avrei avuto meno patemi nell usarla.
p.s cmq i telai a vita sono garantiti solo x il primo proprietario.:pirletto:
 

Barons

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non ho mai detto che la stump non vada bene , ma semplicemente che la differenza di prezzo rispetto a un modello di media gamma è assolutamente ingiustificato e non rende il rider di certo più bravo..!
diciamo che se avessi preso lo stesso modello di media gamma senza frocerie e magari anche usata, sarei andato uguale e avrei avuto meno patemi nell usarla.
p.s cmq i telai a vita sono garantiti solo x il primo proprietario.:pirletto:
Liberatene subito se non lo hai già fatto :-)
 

fear_factory84

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Sicuramente. In condizioni condizioni particolari come quelle che racconti di pochi Km con tanto dislivello e addirittura pendenze micidiali sono d'accordo che si avverte la differenza.


Certo, se misuri watt e battiti rilevi di certo la differenza, ma quei battiti in più senza misurarli non li avresti avvertiti.
Tempo fa girava un test comparativo però fatto su strada: mi pare giro di 100 km, stesso percorso fatto con medesimo tempo dallo stesso biker ben allenato. Le bici da corsa usate differenziavano solo nel telaio: carbonio Vs alluminio. Dati alla mano col carbonio c'era un risparmio energetico del 30%.
dipende se arrivi fuori soglia o no (nel caso mio intorno 180 battiti).. perché quando ci arrivi, game over, in salita vuol dire che mi fermo perché sto a schioppare..
Poi se c'è modo di tenere quei battiti riuscendo a non fermarti, io non so farlo.
 

ant

Biker poeticus
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Vero, ma come dice @freesby perché spendere cifre diverse per bici diverse e avere lo stesso peso? Con le bici da corsa ciò non potrebbe mai e poi mai accadere.
Perché in una BDC il peso (e la rigidità) sono non dico tutto ma quasi.
Una mtb, per di più Gravity, è un oggetto con 1000 variabili, il peso è solo uno.
Per chi ne fa un uso "tremendamente Gravity" alla fine anche il meno importante
 

torakiki.gt

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Liberatene subito se non lo hai già fatto :-)
infatti l'ho già messa in vendita..! :loll:
poi naturalmente le mie sono semplici considerazioni personali sul mio mondo di vedere (e andare) la bici.
poi c'è sicuramente gente che apprezza avere la bici top di gamma e percepisce la differenza di qualche manciata di grammi o altre differenze per me impercettibili o semplicemente per i gusto di avere l'ultima novità.
 

Barons

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infatti l'ho già messa in vendita..! :loll:
poi naturalmente le mie sono semplici considerazioni personali sul mio mondo di vedere (e andare) la bici.
poi c'è sicuramente gente che apprezza avere la bici top di gamma e percepisce la differenza di qualche manciata di grammi o altre differenze per me impercettibili o semplicemente per i gusto di avere l'ultima novità.
Vendere adesso è difficile , ma avendola già pagata meno magari riesci a pareggiare la spesa , te lo auguro!!!!!
 

Aerre

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infatti penso di essere stato l'unico al mondo ad avere fatto un downgrade su un cambio elettronico ed aver montato un banale vecchio cambio meccanico... :loll: :pirletto::-|
Ho fatto la stessa cosa anch’io sulla mia bici attuale. Appena ricevuta é stato il primo componente che ho smontato per venderlo e montare un GX meccanico. Poi ho smontato anche il manubrio integrato che ha fatto la stessa fine :-)
 

freesby

Biker perfektus
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Sicuramente. In condizioni condizioni particolari come quelle che racconti di pochi Km con tanto dislivello e addirittura pendenze micidiali sono d'accordo che si avverte la differenza.


Certo, se misuri watt e battiti rilevi di certo la differenza, ma quei battiti in più senza misurarli non li avresti avvertiti.
Tempo fa girava un test comparativo però fatto su strada: mi pare giro di 100 km, stesso percorso fatto con medesimo tempo dallo stesso biker ben allenato. Le bici da corsa usate differenziavano solo nel telaio: carbonio Vs alluminio. Dati alla mano col carbonio c'era un risparmio energetico del 30%.
Te ne accorgi fidati.. e più la pendenza in salita aumenta più senti di far fatica con la bici più pesante.. le rampe fatte con la am mi sembrano meno "rampa" fatte con la dc.. senza contare la differenza di tempo, se con la dc ci metti 35 min con la am magari 40 e sono cmq 5 min di fatica in più
 
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torakiki.gt

lupus in bicycla
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Ho fatto la stessa cosa anch’io sulla mia bici attuale. Appena ricevuta é stato il primo componente che ho smontato per venderlo e montare un GX meccanico. Poi ho smontato anche il manubrio integrato che ha fatto la stessa fine :-)
il manubrio integrato poi è la boiata più grande che potevano inventare e sinceramente non ne ho mai capito il senso dato che il bello della MTB è anche il fatto di poter variare un po' la posizione anche solo regolando un po' il manubrio, o con poca spesa cambiando la stem con uno che si addice di più al proprio stile di guida
 

Barons

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il manubrio integrato poi è la boiata più grande che potevano inventare e sinceramente non ne ho mai capito il senso dato che il bello della MTB è anche il fatto di poter variare un po' la posizione anche solo regolando un po' il manubrio, o con poca spesa cambiando la stem con uno che si addice di più al proprio stile di guida
Miiiii … hai proprio comprato la MTB più kittata dí inutili finocchiate!!!!!!!
Si scherza e ‘!!!!
 
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Mauro-TS

nessuno
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Se ne parlava qualche tempo fa, di quanto il peso della bici benché sia un fattore importante, "non incide" se non si va in un certo modo. Certe differenze si avvertono ma occorre che il livello sia alto; andare tranquillamente non crea condizioni affinché si possano generare differenze di energia rilevanti sui quali componenti più leggeri come ad esempio le ruote possano procurare un guadagno apprezzabile.
Uhmm, mica tanto!

L'energia potenziale (gravitazionale) U dipende direttamente dalla massa (m), infatti U=mgh dove g è 9.81m/s2 e h la differnza di quota.

Quindi tra una mtb da 12kg e una da 15kg ti serve il 25% di energia in più per farle compiere lo stesso dislivello!
Magari quel 25% in più è poco rilevante rispetto all'energia totale necessaria per coprire il dislivello al composto mtb-biker-zaino-ecc. ma è un dato di fatto.

Edit: poi é chiaro che tutti gli altri elementi che determinano i vari attriti influenzano l'energia totale necessaria (in primis le gomme).
Le ruote più leggere p.es. offrono vantaggi soprattutto nei rilanci e nei cambi repentini di direzione (meno inerzia).
 
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Uhmm, mica tanto!

L'energia potenziale (gravitazionale) U dipende direttamente dalla massa (m), infatti U=mgh dove g è 9.81m/s2 e h la differnza di quota.

Quindi tra una mtb da 12kg e una da 15kg ti serve il 25% di energia in più per farle compiere lo stesso dislivello!
Magari quel 25% in più è poco rilevante rispetto all'energia totale necessaria per coprire il dislivello al composto mtb-biker-zaino-ecc. ma è un dato di fatto.

Edit: poi é chiaro che tutti gli altri elementi che determinano i vari attriti influenzano l'energia totale necessaria (in primis le gomme).
Le ruote più leggere p.es. offrono vantaggi soprattutto nei rilanci e nei cambi repentini di direzione (meno inerzia).
Elllamadonn@ pure l energia gravitazionale :-)
 

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