ci mancavano i quad

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

unoqualsiasi

Biker tremendus
A proposito del casco:
Art.171, Comma 1 e Comma 1/Bis(Decreto legge 27-06-2003 in vigore dal 01-07-2003):

11. All'articolo 171 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 1 e' sostituito dal seguente: «1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli e' fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.»;
b) il comma 1-bis e' sostituito dal seguente: «1-bis. Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;


.... ovvero la gia citata ApeCar.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
The Kid ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Probabilmente a chi va a Cervinia non gliene frega nulla di essere nel silenzio e fuori delle polluzioni
Probabilmente sai meglio di me come era Cervinia 50 anni fa. Però nessuno ha gridato al disastro ecologico quando hanno cominciato ad arrivare turisti e a costruire alberghi.

unoqualsiasi ha scritto:
Come nessuno gira in quad? Ma non è un mezzo dai molteplici utilizzi e dalle infinite utilità? Può essere utilmente e proficuamente usato anche a Cervinia a Capodanno, ad esempio per trasportare la spesa per il Cenone, no?
Esattamente come una cabrio..

unoqualsiasi ha scritto:
In quanto al serbatoio che tiene 8 litri un quad consuma circa un litro ogni 15km quindi i tuoi 8 litri durano circa 120km. Che basti per una giornata è sicuro, che duri una settimana ne dubito fortemente. L'inquinamento non viene registrato forse perchè al Colle di Bettaforca non ci sono centraline?
Molti consumano meno di 20km/l. Una settimana se lo si usa un paio di ore al giorno. Anche a Cervinia non c'erano le centraline...

unoqualsiasi ha scritto:
A proposito, i quad sono moto a tutti gli effetti
Mi fa piacere che ti sei informato, ma forse hai scoperto solo una piccola parte del mondo quad (alcuni sono monoposto, altri da 50cc). Come prima cosa NON è obbligatorio il casco. Strano x essere delle moto a tutti gli effetti.

unoqualsiasi ha scritto:
quando ti ho chiesto di rileggerti tutti i topic ho notato che hai citato solo le parti a tuo vantaggio ma hai ACCURATAMENTE evitato le frasi moderate e tolleranti. Mi pare un atteggiamento non precisamente democratico, a proposito di "fascisti" e "salvezza della razza ariana".
Invece di riportare tutto il topic, ho evidenziato le frasi che condanno (non a mio vantaggio!). Le frasi moderate o tolleranti, che spesso sono comparse anche nelle tue risposte, le ho tralasciate perkè fondamentalmente daccordo o perkè non avevo nulla da aggiungere

Io non sono mai stato a Cervinia, non so nemmeno com'è oggi. Sei stato tu a citare Cervinia.

Infatti le cabrio sono notoriamente le vetture preferite dagli udraulici ed elettricisti.

Molti consumano a velocità stabilizzata quello che dici tu. Dubito che i quaddisti per divertimento viaggino a velocità stabilizzata in quinta e solo per due ore al giorno. L'autonomia si misura solitamente in km non in ore.

Se a Cervinia non c'erano le centraline forse i tuoi rilievi sull'inquinamento sono buttati li, non credi?

50cc o 1600cc motocicli sono e motocicli rimangono. Per quanto riguarda il casco bè rileggiti con cura anche il CdS. Oppure il mio post precedente a questo.

Non a caso io ti ho chiesto di rileggerti tutto. Non si può fare il giudice se non si citano tutti, ma proprio tutti, gli elementi.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
The Kid ha scritto:
giobike ha scritto:
non trovo corretto legittimare una cosa solo xchè a questo mondo ci sarebbe di peggio. Inquinamento, puzza e rumore, da qualunque mezzo provengano, SONO UN PROBLEMA ambientale che VA AFFRONTATO
Ma in maniera seria! A es. INQUINAMENTO: cosa inquina di più? Si fa una graduatoria e si comincia dall'alto, NON dal Basso (cmq i quad NON sono in ultima posizione)! Idem x rumore, erosione e quant'altro.
Non facciamo discussioni sull'inquinamento dei mari parlando del fatto che i pesci "la fanno " in acqua!
Capisco la tua posizione The Kid, e forse le tue puntualizzazioni in questo momento sono più da assediato, ma francamente non so da chi, non certo da me. Il senso dei tuoi interventi mi sembra di averlo capito e in parte condiviso,
Concordo con te che il PRIMO PROBLEMA nasce dalla testa di chi usa il mezzo (che si chiama così xchè non è il fine, come è invece per taluni che vivono di riflesso della loro super bici/quad/moto/cayenne...). Ma spero che se ti parlo di inquinamento del particolato degli autobus, non mi rispondi che sto facendo discussioni inutili sulla pipì di gatto maschio che comunque puzza di più...
Parlando di serietà in una sana e corroborante discussione SUI QUAD, mi sembra meno serio RISPONDERE CON FRASI QUALUNQUISTE, del tipo "pipì di pesci" o "fermare le auto" quando qualcuno ha sollevato il problema dell'impatto dei quad NEI BOSCHI, o delle motoslitte o di quel mezzo che si vuole A MOTORE, PERCHE' E' AD OGGI PIU' INQUINANTE del fetore dei piedi o di qualsiasi altro mezzo che a motore non è.
Affrontare un problema in maniera seria presuppone innanzi tutto il suo riconoscimento, che non significa "blocchiamo le macchine e andiamo a piedi", ma neanche affermare che non si deve sollevare xchè c'è di peggio.
Altrimenti non esisterebbe l'evoluzione tecnologica, che almeno in parte è comunque tesa al miglioramento della vita attuale e futura, compresa la salute nostra e ambientale.
Il problema dei quad o di qualsiasi altro mezzo in ambienti ancora naturali, CHE NON SONO TANTI, va affrontato ora proprio perchè si è ad un livello non eccessivo, e dunque a mio avviso ci sono gli spazi per una seria gestione di spazi dedicati. Nei miei post c'è tutto tranne qualunquismo, credo: parlo di rispetto ed educazione, senso civico e interessi collettivi, necessità di leggi e di chi le deve far rispettare, citazione di esempi di "convivenza" che funzionano, per i quad come per altri mezzi, nelle mie zone. Spero che qualcuno ne tragga utilità e non motivo di sterili discussioni urinarie.
Bye
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
capriol ha scritto:
la verità ,caro The Kid , è che sei in malafede .
Se sei per l' uso indiscriminato dei quad allora sei in linea con la
politica di governo ammettilo e ti rispetterò di più.

Rispondo anche a te quel che ho risposto a The Kid:
"Parlando di serietà in una sana e corroborante discussione SUI QUAD, mi sembra meno serio RISPONDERE CON FRASI QUALUNQUISTE, ...Affrontare un problema in maniera seria presuppone innanzi tutto il suo riconoscimento, che non significa "blocchiamo le macchine e andiamo a piedi", ma neanche affermare che non si deve sollevare xchè c'è di peggio." ...
"Il problema dei quad o di qualsiasi altro mezzo in ambienti ancora naturali, CHE NON SONO TANTI, va affrontato ora proprio perchè si è ad un livello non eccessivo, e dunque a mio avviso ci sono gli spazi per una seria gestione di spazi dedicati. Nei miei post c'è tutto tranne qualunquismo, credo: parlo di rispetto ed educazione, senso civico e interessi collettivi, necessità di leggi e di chi le deve far rispettare, citazione di esempi di "convivenza" che funzionano, per i quad come per altri mezzi, nelle mie zone. Spero che qualcuno ne tragga utilità e non motivo di sterili discussioni urinarie. "

Insomma, parlare di malafede e via discorrendo con qualcuno che la pensa diversamente, non credo porti seri vantaggi alla discussione.
Con questo non voglio fare né il papà, né troppo il biker serius, ma via non mettiamola sulla politica destra-sinistra (altrimenti dovreste riconoscere di essere tutti e due a sx, visto che the Kid vi dà dei razzisti/fascisti e voi gli date del "pro-governo"...) o sulle offese personali...
Bye
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
capriol ha scritto:
mi dispiace che ti rivolgi a me che son un pò dalla tua parte ...
il che mi fa sospettare che se le motoslitte non passavano dal tuo confine
lasciavi correre ....non mi stupisce più di tanto..
:offtopic:
Mi spiace che rispondi a delle critiche con dei sospetti.
Se tu avessi letto i miei post, capiresti che ritengo doveroso collquiare con rispetto delle idee altrui.
Ritengo sia un modo offensivo di trattare gli altri quello di "attaccare" sospettandoli di chissà che cosa.
Comunque la mia e-mail ce l'hai in mp, se passi per Bassano fammi un fischio che facciamo insieme una bella escursione sul M.te Grappa e sulle colline, e così forse, conoscendomi di persona e davanti ad una buona birra :prost: , un minimo di rispetto me lo concedi e finalmente cominceresti a stupirti di una cosa vera: pensar male non porta mai al bene.
Se sei iscritto all'FRT avremo modo di parlarci di persona, magari all'up & down a sfidarci con The Kid e tutti gli altri "per un pugno di salamella".
Attendo ancora che qualcuno mi risponda sulle proposte, indicazioni ed esempi che ho postato, relativi al topic e non a "destra-sinistra" - "bene-male" , "falso-sospetto" "razzista-fascista" ecc...
Have soul
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
caro Giobike, io quoto in toto le tue risposte, ed aggiungerei che, dato che l'Italia è così diversa da una zona all'altra, ciò che può essere una soluzione in un luogo, in un altro potrebbe essere un problema.

Ho aperto il topic infastidito dal connubio quad-turista, imbufalito per questo terribile atteggiamento di andare a sfogare gli istinti repressi (anche sgommare può esserlo se a casa tua non puoi) in località del "terzo mondo" senza preoccuparsi del perchè e del come ma seguendo la logica del "pago-pretendo".

Non volevo accendere la diatriba bici-quad-pedoni....etc.

ps :offtopic: dovrei essere sul Grappa in Agosto, con degli stradisti, cerco qualcuno che mi spieghi le strade migliori
 

corel

Biker popularis
12/1/05
79
0
0
Bolzano
Visita sito
Heidi ha scritto:
Sì...eccome se li ho già visti... :cry:
me li mangerei vivi :sad:
pensa che nel Parco nazionale dove sono io girano come dei pazzi rischiando spesso di investire chi fa trekking e mountain bike...
VERGOGNOSO :sad:

ma possono girare nei parchi nazionali questi cosi???
non dovrebbe essere proibito? tipo parco naturale?

che gentaccia, ma andate in giro su per le scale di casa vostra invece di rovinare sentieri che sono di tutti :cassius:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
12 pagine di topic mi sembrano troppe e noiose. Considerando poi che c'è la continua rikiesta a rileggerle tutte comincia anke a diventare impegnativo.. %$))

Io penso di chiuderla quì con un bel riassuntino e il mio personale punto di vista. Nessuno me lo ha chiesto ma forse può interessare alcuni. Tralascio invece i topic vaneggianti del capriolo che ormai non capisco più :ueh:

Sono intervenuto in questo topic per l'incredibile tono razzista e violento delle prime pagine, e noto con piacere che si è finalmente stemperato, in parte per dare vita ad un minimo di discussione, in parte perkè concentrati sulla mia persona. Il ke mi lusinga :mrgreen: Cmq non mi sento ne attakkato ne a disagio, forse perkè sono abituato a difendere le MTB da attakki praticamente identici.

Parlando di quad, ho notato che il discorso spesso è passato dal "giardinetto privato", cioè dicendo di andare a inquinare nelle città o di starsene a casa loro. Questo, in un'ottica di ecologismo mondiale, chiaramente non lo condivido. Non si può pensare di fare un'isola verde felice di fianco ad una città superinquinata. I provvedimenti vanno presi ALMENO su scala regionale.

Nello specifico caso dei quad, ho già fatto notare che a mio parere parte tutto da una ingiustizia di base, cioè i divieti alle moto anzichè al transito. Questo vuole dire che su molti sentieri si può andare liberamente con un jeppone da 3000cc e 300kg di peso (ke sono LA VERA moda del momento, i quad c'erano prima della MTB!), ma non con una moto da 125cc x 80kg. Il quad è un po' lo stratagemma che aggira la legge (ke poi è un decreto invalidato perkè attuato tenendo conto solo dei doveri e non dei diritti dei motociclisti). Questo ha portato ad avere nel 2004 le immatricolazioni di 6221 enduro, 1643 trial e ben 5084 ATV. Un dato a mio parere significativo visto che fino a poco tempo fa, a parità di immatricolazioni, le enduro erano almeno il triplo dei quad. Come fa notare Haidi, non si capisce + se possono o non possono passare (l'educazione è un'altra cosa), e a mio parere sarebbe molto meglio sostituire i cartelli divieto di motocross (già di x se errati visto ke il motocross non c'entra nulla) con dei divieti di transito.

Veniamo poi al rumore e all'inquinamento. Abbiamo detto che c'è roba + pesante nemmeno menzionata (o sanzionata), ma considerando che "tutto fa", vediamo cosa si potrebbe fare nello specifico caso dei quad. Io non sono x le riserve, 1° perkè potrebbero risultare proprio nel vostro bosco preferito o addirittura nel giardino del nostro amico. 2° perkè ledono la libertà. 3° perkè si otterrebbe una concentrazione in un'area che sicuramente tracollerebbe (pensate se si potesse fare MTB solo sui monti del Garda..). Io penso che la soluzione debba essere politica, ovvero con una riduzione dei decibel come in Francia (98 rilevati neppure a pieni giri sono troppi), mentre a livello di inquinamento non cambia nulla dalle auto. Un'ulteriore abbassamento cmq non può che essere ben accetto.

Ottenuti mezzi silenziosi e poco inquinanti, rimane il prob dell'erosione. Tempo fa si era già lavorato sulla tassellatura ma con poki risultati (anzi). Io proporrei un coinvolgimento dei motoclub e della federazione motociclistica, dando delle responsabilità e delle mansioni di ripristino (già le adottano con ottimi risultati in caso di manifestazioni).

Poi penso anke ke i quad così come sono ora non vanno bene. Non frenano, sono riskiosi per le gambe, poco maneggevoli e non vengono fatte distinzioni tra mezzi ad es. per vendemmia da mostri x competizione, oppure tra pesanti 600cc e 125 + piccoli di una bici. Anke in questo caso ci vorrebbero delle leggi fatte da persone competenti.

Per la natura umana e i preconcetti (dall'una e dall'altra parte) purtroppo c'è poco da fare. Io continuerò a salutare i cavalieri, motociclisti, mountainbiker o quaddisti che incontrerò. Forse spariranno in un attimo o forse mangeremo insieme un panino in vetta. Insieme in quella stessa natura che ci sporca e ci accomuna. Gli altri li lasciamo alle palestre con i neon..

Spero di incontrarvi in topic più divertenti :prost:
 

boicottaiquad

Biker superioris
chi fa quad non legge questo topic , non si iscrive al mtb forum semmai
al quad forum .
Il quadder e il motocrossista non hanno nulla da spartire con chi fa mtb
e il loro atteggiamento è di aperta ostilità specie quando sono in gruppo percui ti prego di non metterla sul melenso quando dici che mangerai un panino in vetta con loro , sicuramente in un angolo ignorato da tutti .
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
The Kid
la verità è che parlare con te è come parlare con il muro. Gli inviti a rileggere sono dovuti alla tua incapacita apparentemente congenita di leggere TUTTO.
Fai il saputo dicendoci che non sappiamo nemmeno cosa sono i quad e poi tu non sai nemmeno su quali mezzi occorre usare il casco.
Sostieni che esistono fuoristrada con motori da 3000cc e TRECENTO CHILI DI PESO (e non dirmi che ho capito male) ed altre perle simili.
Io conosco tratti di strada (non sentiero) interdetti alla circolazione dove di fuoristrada non ne ho mai visti ma di quad e moto si.
E del resto ammetti che il quad è uno stratagemma per aggirare la legge.
Quindi ammetti che NON è un mezzo destinato al lavoro.
Sostieni addirittura che esistono quad 125 (per la cronaca un due tempi inquina piu di un vecchio diesel) piu piccoli di una bicicletta!!!!! Me ne indichi qualcuno? Mi interessano soprattutto quelli larghi meno di 60 cm e pesanti meno di 12kg. Se non ne indichi nemmeno uno chiaramente sei un bugiardo anche tu come Veganrunner

Detto questo sono daccordo con te sul fatto che questo topic ormai sia noioso. Soprattutto perchè qualcuno scrive un sacco di fregnacce.....
 

boicottaiquad

Biker superioris
con chi afferma che è noioso .
Il tema è serio e appassionante e inevitabilmente va a sconfinare nelle idee politiche di ognuno .
Leggo volentieri questi topic su temi veri piuttosto che altri veramente noiosi
su problemi risibili ( da che parte si monta una manopola...).
 

Predator

Biker serius
1/2/05
180
1
0
46
Sondrio
Visita sito
capriol ha scritto:
chi fa quad non legge questo topic , non si iscrive al mtb forum semmai
al quad forum .
Il quadder e il motocrossista non hanno nulla da spartire con chi fa mtb
e il loro atteggiamento è di aperta ostilità specie quando sono in gruppo percui ti prego di non metterla sul melenso quando dici che mangerai un panino in vetta con loro , sicuramente in un angolo ignorato da tutti .


scusa ma tu sei completamente annebbiato.....non è che hai avuto qualche brutta esperiena che ha lasciato il segno??... conosco un sacco di gente che va in bici e fa motoX....e che amano entrambe le cose.....e perchè non avrebbero nulla da spartire....ma cosa dici????? :?: :OOO:
 

Predator

Biker serius
1/2/05
180
1
0
46
Sondrio
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
The Kid
la verità è che parlare con te è come parlare con il muro. Gli inviti a rileggere sono dovuti alla tua incapacita apparentemente congenita di leggere TUTTO.
Fai il saputo dicendoci che non sappiamo nemmeno cosa sono i quad e poi tu non sai nemmeno su quali mezzi occorre usare il casco.
Sostieni che esistono fuoristrada con motori da 3000cc e TRECENTO CHILI DI PESO (e non dirmi che ho capito male) ed altre perle simili.
Io conosco tratti di strada (non sentiero) interdetti alla circolazione dove di fuoristrada non ne ho mai visti ma di quad e moto si.
E del resto ammetti che il quad è uno stratagemma per aggirare la legge.
Quindi ammetti che NON è un mezzo destinato al lavoro.
Sostieni addirittura che esistono quad 125 (per la cronaca un due tempi inquina piu di un vecchio diesel) piu piccoli di una bicicletta!!!!! Me ne indichi qualcuno? Mi interessano soprattutto quelli larghi meno di 60 cm e pesanti meno di 12kg. Se non ne indichi nemmeno uno chiaramente sei un bugiardo anche tu come Veganrunner

Detto questo sono daccordo con te sul fatto che questo topic ormai sia noioso. Soprattutto perchè qualcuno scrive un sacco di fregnacce.....

se hai del tempo in internet puoi trovare tutte le conferme a quanto ha detto KID....e x la cronaca i 125 x quad sono quasi tutti 4tempi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo