Premetto che i miei dati sono ricavati di Bike che ha fatto recentemente due test sui freni a disco che praticamente comprendono tutti i modelli in commercio o quasi. I dati si riferiscono inoltre ai due impianti che ti interessano (gli oro nella versione 24k) montati con dischi da 200 (se ti interessa posso darti anche i dati con i montaggi più piccoli).
Partiamo con gli Hope:
Potenza di frenata massima: ca. 380 Newton
Valutazione potenza di frenata: 4 stelle su 6
Valutazione stabilità: 6 stelle su 6
Valutazione modulabilità: 6 stelle su 6
Valutazione facilità di montaggio e manutanzione: 5 stelle su 6
Note test in campo: "Il modello top della Hope fà un lavoro fantastico. La risposta dei freni, la modulabilità e il punto di pressione non lasciano desiderare altro."
Note test in laboratorio: "La valutazione del test in campo non è stata confermata al 100%. Sul bagnato i freni acquistano qualche debolezza."
Peso rilevato 497g
Giudizio complessivo: massimo
In sostanza il freno è stato giudicato molto bene per quel che riguarda la stabilità la modulabilità e la manutenzione. A quanto pare la manutenzione che occorre è veramente poca, le pasticche sono facili da sostiture e sembra prive di problemi di sfregamneto. Dove i freni perdono qualche colpo è nella potenza di frenata massima, che comunque rimane di ottimo livello e sulla resa sul bagnato.
Formula oro:
Potenza di frenata massima: ca. 480 Newton
Valutazione potenza di frenata: 5 stelle su 6
Valutazione stabilità: 6 stelle su 6
Valutazione modulabilità: 4 stelle su 6
Valutazione montaggio e manutenzione: 6 stelle su 6
Note test in campo: "Con gli oro si poò settare la potenza di frenata sulle leve. L'impostazione del punto di pressione agisce solo in un piccolo range"
Note test in laboratorio: "Gli oro hanno un tempo di reazione abbastanza lungo, tuttavia hanno una frenata potente. La curva di rezione fra asciutto e bgnato è un poco troppo diversa e queto fa perdere agli oro la massima valutazione in potenza di frenata"
Peso rilevato 456g
Giudizio complessivo: massimo
In sostanza i freni risultano più potenti e leggeri degli hope e altrettanto stabili e facili da montare ma con una modulabilità inferiore.
Aggiungerei un paio di osservazioni, il test riporta una tabella con la scala di potenza di frenata massima e gli oro vengono al primo posto dopo i
magura gustav. Cosa più importante il test riporta anche delle tabelle che mostrano la curva che mette in relazione la forza impressa dal dito e la forza della frenata ottenuta nel trascorrere del tempo. Gli oro hanno una curva parecchio migliore degli hope e simile a quella dei gustav, in pratica mantengono una buona frenata nel tempo e bisogna applicare meno forza alla leva per ottenere la potenza massima. Questo secondo me è un fattore importantissimo perchè si ripercuote in modo evidentissimo sulla guida. In conclusione io prenderei i Formula, anche per il vantaggio di poter chiamare in ditta e parlare nella tua lingua direttamente con il costruttore, ciò non toglie che gli hope siano comunque un ottimo impianto.
Spero di esserti stato di aiuto.