catena e ultrasuoni

Barons

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nella prima frase dici che fa male e' sgrassare completamente la catena dal grasso interno ai rullini messo dalla fabbrica,
mentre nella seconda dici ha senso farlo se poi vuoi trattare la catena con la cera calda e passare alla lubrificazione a cera, in quel caso sostituisci la cera al grasso/olio

bah............

a logica dentro i rullini con tutti i bagni di fango/sgrassante/idropulitrice, quel fantomatico grasso è diventata morchia e rovina solamente invece di ingrassare

dopo il lavaggio tieni la catena a bagno d'olio qualche giorno e poi prima di rimontarla ne togli l'eccesso,
così l'olio penetra bene dappertutto e si crea un velo d'olio in tutte le parti

io faccio così e vedo che le catene mi durano molto di più di prima
A quindi fai tutto il lavoro e poi non usi cera o squirt?
 
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wally73

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forse non mi sono spiegato bene, quel che fa male e' sgrassare completamente la catena dal grasso interno ai rullini messo dalla fabbrica. Poi che lo fai con gli ultrasuoni, col gasolio, col petrolio bianco o con quel che ti pare... bene non gli fa.

E come gia' detto, ha senso farlo se poi vuoi trattare la catena con la cera calda e passare alla lubrificazione a cera, in quel caso sostituisci la cera al grasso/olio.
OK però dopo che usi la bici un po' e pulisci e lubrifiche la catena, il grasso di fabbrica se ne va comunque...
in mtb la catena la pulisci e ingrassi non dicodopo ogni uscita ma spesso. dipende poi dalla stagione e da come la vedi...
a me il grasso di fabbrica non piace molto. la catena è molto collosa... secondo me va bene per lo stoccaggio. non per l'uso...
ma sensazione mia...
 

Barons

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Alla fine nonostante per me sia inutile anche pulirla a fondo dal marciume vecchio all interno dei rulli male non le farà , ma tanto dopo 1000/1500 la butto quindi per me non ha senso
Cambiandola con questo kilometraggio faccio oltre 15000 km con pacco gx ….
 

fear_factory84

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OK però dopo che usi la bici un po' e pulisci e lubrifiche la catena, il grasso di fabbrica se ne va comunque...
in mtb la catena la pulisci e ingrassi non dicodopo ogni uscita ma spesso. dipende poi dalla stagione e da come la vedi...
a me il grasso di fabbrica non piace molto. la catena è molto collosa... secondo me va bene per lo stoccaggio. non per l'uso...
ma sensazione mia...
io parlo di quello che sta all'interno, quello che non si vede.. ovvio che dopo anni ce ne sia poco rimasto... ma se eviti di sgrassarla a fondo, sicuramente non accelleri il processo no?
 

valerio_vanni

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La mia impressione è sempre la solita: che si pensi troppo alla catena, ai più piccoli fattori che potrebbe provocare questa o quell'altra piccola cosa.

Avrebbe senso se fosse una cosa che deve durare vent'anni.
 
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lorenzom89

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La mia impressione è sempre la solita: che si pensi troppo alla catena, ai più piccoli fattori che potrebbe provocare questa o quell'altra piccola cosa.

Avrebbe senso se fosse una cosa che deve durare vent'anni.
Io al momento la ungo ogni a uscita o quasi e per pulirla la pulisco principalmente ogni volta che lavo tutta la bici, quindi mediamente ogni 5-6 uscite, se proprio la bici non ha bisogno di esser lavata totalmente allora pulisco solo la catena con l'attrezzo apposito.

Mi sto informando per la pulizia a ultrasuoni solo perché vorrei cerarla in modo da pensarci ancora meno a sta catena, da quel che ho capito una volta cerata la catena rimane più lubrificata e più pulita, quindi dovrei perderci ancora meno tempo.
 
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Io al momento la ungo ogni a uscita o quasi e per pulirla la pulisco principalmente ogni volta che lavo tutta la bici, quindi mediamente ogni 5-6 uscite, se proprio la bici non ha bisogno di esser lavata totalmente allora pulisco solo la catena con l'attrezzo apposito.

Mi sto informando per la pulizia a ultrasuoni solo perché vorrei cerarla in modo da pensarci ancora meno a sta catena, da quel che ho capito una volta cerata la catena rimane più lubrificata e più pulita, quindi dovrei perderci ancora meno tempo.
Se è solo per questo ti basta una bacinella con un pò di acquaragia e 10 minuti di lavoro.
 

waveland

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La mia impressione è sempre la solita: che si pensi troppo alla catena, ai più piccoli fattori che potrebbe provocare questa o quell'altra piccola cosa.

Avrebbe senso se fosse una cosa che deve durare vent'anni.
beh io il lavaggio catena lo vedo come il tagliando all'auto o l'inversione delle gomme
una cosa preventiva da fare visto che ne ho la possibilità
 

wally73

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La mia impressione è sempre la solita: che si pensi troppo alla catena, ai più piccoli fattori che potrebbe provocare questa o quell'altra piccola cosa.

Avrebbe senso se fosse una cosa che deve durare vent'anni.
ci sono cose nella bici cme nelle moto cui va fatta manutenzione periodica.
non essendo delle auto, costruite con materiali di basse presatazioni per durare nel tempo, vanno fatte diciamo spesso rispetto al mai o quasi mai... controllo e pulizia trasmissione, controllo pressione gomme, controllo serraggio viti, controllo visivo ususra pastiglie sono le cose basiche che si fanno prima di una uscita o dopo. poi ovvio, in estate con zero fango e polvere tutto è meno urgente. ma se non si gira per un po' ad esempio il controllo pressione gomme è d'obbligo secondo me. il serraggio viti ogni tanto va fatto...
insomma sono piccole cose che chi va in bici (o moto) da tanto è abituato +/- a fare
 
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La questione non è tanto se ha senso pulire la trasmissione (specie quando ti ritrovi a nuotare nell'argilla come domenica...:azz-se-m::azz-se-m:) quanto l'utilità vs benefici di certe cure "maniacali".
Che poi per carità, non succede comunque nulla a farle, quindi è in ogni caso lasciato alla libera scelta del singolo.
 
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Del tipo, nella forcella c'è il catrame ma la catena la pulisco come se dovessi usarla in sala operatoria :mrgreen:
E' un componente che dura meno di una buona gomma, va tenuto pulito e lubrificato, ma quando lo smonto è solo perchè devo cambiarlo o sono costretto. Al max uso il lavacatena barbieri ed amen.
Tanto ogni giro si risporca.
 

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Alla fine nonostante per me sia inutile anche pulirla a fondo dal marciume vecchio all interno dei rulli male non le farà , ma tanto dopo 1000/1500 la butto quindi per me non ha senso
Cambiandola con questo kilometraggio faccio oltre 15000 km con pacco gx ….
Ma veramente cambiando catena a 1000/1500 riesci a fare 15000 km con un pacco pignoni? e con corona e puleggie?
 

valerio_vanni

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ci sono cose nella bici cme nelle moto cui va fatta manutenzione periodica.
non essendo delle auto, costruite con materiali di basse presatazioni per durare nel tempo, vanno fatte diciamo spesso rispetto al mai o quasi mai... controllo e pulizia trasmissione

Non dico che non vada fatta manutenzione.
Però mi viene in mente, per esempio, (vado a memoria, non so se in questa discussione o in altre) la paura che uno sgrassatore possa essere troppo aggressivo sul trattamento del metallo e quindi renderlo più prono alla rottura.

Ecco, questo secondo me è decisamente troppo.
 

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