Corsair non rispondo direttamente a te, ma ti sfrutto per esprimere una perplessità in merito alla questione:
io non voglio diventare nè come un'inglese, nè come un tedesco ecc. ecc., perferisco rimanere romano, non credo di essere caprone e non solo mettiamo sempre il casco in famiglia, ma sugli sci anche il gilet paraschiena, però ho un vezzo, ho voglia di andare allo stadio, ma siccome sono una persona per bene la tessera del tifoso mi offende e non la voglio fare, anche se in Inghilterra funziona, è giusto?
sai quanti diranno che per ragioni di sicurezza è giusto farla?
magari se in contemporanea alla tessera del tifoso partisse un piano di educazione sportiva nelle scuole almeno decennale e una serie di provvedimenti SERI per ricondurre a comportamenti migliori calciatori, dirigenti e giornalisti, nonchè controlli su scuole calcio ecc ecc. forse potrebbe avere un senso e forse dopo il decennio la tessera si potrebbe anche abolire, no?
certo che se tutti gli interventi per sanare il calcio sono una tesserina che clona anche un ragazzino allora lasciamo stare....
Credo sia la solita strategia propagandistica delle toppe per quietare gli animi, non c'è un piano omogeneo per rilanciare la mobilità, non c'è una visione completa della cosa, posso dire? solite cose all'italiana, quando una grana arriva sul tavolo di un dirigente piuttosto che capirlo e trovarne la soluzione definitiva si fa una bella campagna pubblicitaria o mediatica, così la gente si convince che la cosa è risolta, non è accaduto così per le ferrovie? in un momento in cui la situazione diventava insostenibile è partita una campagna pubblicitaria enorme, solo treni luccicanti e belle donne....e le ferrovie improvvisamente sono risorte....
p.s.: piccolo OT, la gente continua a schiantarsi sulle strade, ma passano provvedimenti che allungano a 70 anni la carriera degli autisti di pullman e camion, se da ubriaco sfasci tre pedoni ti ritirano la patente, ma se vai a lavorare in auto te la ridanno.....certo dall'auto si tirano fuori abbastanza quattrini da mandar avanti lo stato, quindi mettetevi il casco in bici e attenti a non far frontali coi TIR guidati da nonnetti!