Capra capra capra!!!

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pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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dovrebbero misurarlo sulla retta che collega il BB all'intersezione the OV ma con i piantoni molto curvati all'indietro l'angolo sella è molto virtuale

Io non capisco perchè i costruttori non indichino oltre all'OV altre 2 misure
1) la distance tra BB e intersezione con OV
2) distanza tra sterzo e tubo sella considerando una certa altezza del reggisella (es: Piantone sella + 25 cm che cossisponde +/- ad un Reverb 125 etratto di parecchi cm)

Con queste 2 misure ognuno , sapendo a che altezza pedala saprebbe esattamente a quale distanza dal manubrio si verreb a trovare. (se l'angolo piantone sella fosse reale ovviamente questa misura la si potrebbe calcolare con una certa precisione con formule di geometria ma con piantoni curvi mi sembra "mission impossible":nunsacci:)

Fai come me,scarichi una bella foto in hd poi misuri tutto al decimo e fai le proporzioni....funziona,come ho già detto la mia sapevo già esattamente quanto sarebbe stata e poi ho avuto conferma :il-saggi:

Impossible is nothing! ! :smile:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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dovrebbero misurarlo sulla retta che collega il BB all'intersezione the OV ma con i piantoni molto curvati all'indietro l'angolo sella è molto virtuale

Io non capisco perchè i costruttori non indichino oltre all'OV altre 2 misure
1) la distance tra BB e intersezione con OV
2) distanza tra sterzo e tubo sella considerando una certa altezza del reggisella (es: Piantone sella + 25 cm che cossisponde +/- ad un Reverb 125 etratto di parecchi cm)

Con queste 2 misure ognuno , sapendo a che altezza pedala saprebbe esattamente a quale distanza dal manubrio si verreb a trovare. (se l'angolo piantone sella fosse reale ovviamente questa misura la si potrebbe calcolare con una certa precisione con formule di geometria ma con piantoni curvi mi sembra "mission impossible":nunsacci:)

1- te la puoi ricavare
2- sarebbe una serie infinita di misure. Puoi fare come dice Piero: ti scarichi un'immagne, fai le dovute proporzion e ti ricavi le misure

Sorry, non avevo letto
 

ducams4r

Redazione
ok,forse sono riuscito a farmi intendere solo da [MENTION=67951]mauron[/MENTION].... :rosik:
il senso di tutto il mio post e' che non dovremmo fermarci a 'ah 420 di reach/605 di OV/ mi consigliano M /tanto poi mi sposto la sella e allora va bene'
spendiamo cifre folli per 'ste benedette bici,quindi io cerco di spenderli bene...e mi faccio mille paranoie e duemila conti prima di acquistare.
per esempio mi sono scaricato una foto in HD poi ho tracciato tutte le quote facendo le proporzioni e cosi' notando che sono esattamente quelle dichiarate -cosa assolutamente non frequente eh...anzi! :fantasm: - ,in piu' facendo le rapportature sapevo gia' esattamente anche quali sarebbero state le misure non dichiarate tipo distanza sella-manubrio :spetteguless:
ho poi avuto conferma chiedendo di misurare a chi la aveva gia' - grazie raga :celopiùg:- e poi il giorno che mi e' arrivata e l'ho misurata e provata...cosi' il mio ego ha avuto un sussulto rilevando che tutte le mie 'pippe' non sono inutili,anzi ;-)

ultima considerazione su reach e OV:ripeto se vuoi fare un lavoro 'preciso' e avere il massimo rendimento visto che poi ci facciamo parecchia strada prima devi partire dalla posizione della sella sia in altezza che scostamento,poi vai di conseguenza con tutto il resto...e' vero,lo OV va rapportato al SA:io esprimevo la mia opinione sul pensiero 'e' piu' lunga di reach allora ci staro' meglio sopra/pedalero' meglio....mica sempre
esempio illuminante:col Nomad mi trovo bene,un po' costretto per pedalare ma ottimissimo in discesa,soprattutto se ripida.dopo aver provato decine di mezzi 'nuovi' mi 'arrendo' al fatto che sia ormai superata :-( e mi decido a farmene una nuova,cercando di non fare un doppione

mi attrae subito il fatto che la Capra sia sul mercato l'unica plug and play,cosi' valutandola leggi le taglie consigliate e a me danno M (....) vado a vedere e fa 422 di reach contro 405 e 581 di OV contro 605:bene nonostante il reach piu' lungo la bici sarebbe corta,piu' corta ancora del Nomad... e questo anche considerando che anche su quella come sulla L avrei dovuto tirare indietro circa 16mm dal centro reale la sella,e' la prima cosa da guardare!:il-saggi:
avrei avuto lo stesso WB con un carro piu' corto e sarebbe stata piu' aperta quindi 'diversa',ma da pedalare a parte il peso sarei stato piu' 'costretto' oltre ad un fuorisella raccapricciante -come hanno tra l'altro la maggior parte dei pro che nonostante la 'moda' delle bici lunghe poi corrono con una taglia meno
http://www.pinkbike.com/news/17-race-bikes-rockshox-enduro-challenge-2015.html :spetteguless: -
ho preso allora la L,che nonostante lo OV quasi uguale grazie a quei mm di arretramento della solita sella mi danno quello 'spazio' in piu'....e posso anche provare a montare uno stem 35 migliorando enormemente la guidabilita' e rimanere piu' ben messo per pedalare che sul Nomad ;-)

riguardo la forward che e' piu' o meno la stessa cosa.....beh parliamone va' :rosik: vai a vedere la Strive pro -ho valutato bene anche quella n.d.r.- e il SA da 73,5 mi dice che avro' la sella quasi esattamente al centro ;-) poi guardi le taglie e anche se vuoi -a mio avviso sbagliando...- prendere una taglia meno e la M di ST fa 430...anche no va' :spetteguless:
allora vedi la L e fa 648 di OV -ripeto non devo spostare la sella,quindi reali!!- e 468 di reach!!! hai idea di cosa voglia dire con lo stem 50 che ti danno??? anche montando uno 0 (!!!) sarei molto sdraiato!!!
e poi altre due cose:la dichiarano 120,7 di WB :smile: mi gioco dei soldi che sara' di piu' e non poco!! con un tale transatlantico vi voglio poi vedere nelllo stretto e ripido -soprattutto se siete anche fan dei manubri rasoterra...il buon Barel no-,poi magari siete dei gatti super bravi tipo Fabien che in ogni caso guida una M :fantasm:
non parliamo neanche della Dune...devo elencare i dati -dichiarati eh....-?no va'


ripeto se siete tutti iper agili e bravi tipo Barel vi va bene uguale...quelli che le hanno provate ufficialmente 'si' bisogna adattarsi ,ma poi si va' e gia' si sono trovati 'strani' con una M...figuratevi una L o una XL!!
in ogni caso quando arrivi a 'quel' killer switchback lui e' sempre di tot raggio,tu prima ci arrivavi con un furgone e ora ci arrivi con un bilico...non e' che ora i sentieri si sono allargati eh :spetteguless:

Speravo in tuo intervento risolutivo ed è arrivato!

Quindi, ribadisco, la tabella di yt con l'indicazione dell'altezza del rider è fatta col c**o, o forse per invogliare i rider alti ai quali manca una XL.

Quindi confrontate le misure di ov della vostra attuale bici e ragionate su quello, il reach di questi telai moderni sarà, per forza, più lungo delle bici di qualche anno fa.

Se il tubo sella risulta troppo alto abbinato al reverb da 150, come capiterà a me, andrà sostituito con uno da 125 ed il gioco è fatto!
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
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Zurigo
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mi sento proprio una capra per quanto riguarda la scelta della misura! per me la tabella yt ha fortunatamente funzionato (178cm é un altezza fortunata mi sa per le capra), poi ho avuto la fortuna di provarla prima di riceverla ;)
 

ducams4r

Redazione
Secondo me, la taglia M è centrata per un rider alto 174cm, la L per uno alto 182cm, più ci si allontana e più si dovrà scendere a compromessi.

Poi, chiaramente, bisognerà tener conto anche della conformazione fisica personale e delle preferenze di guida.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Torino
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...
Quindi, ribadisco, la tabella di yt con l'indicazione dell'altezza del rider è fatta col c**o, o forse per invogliare i rider alti ai quali manca una XL.
...

a mio avviso, questa è una grossa pecca di chi vende in modo diretto
Anche con Canyon ho avuto medesima esperienza, sia chiaro!
Se vendi via web, devi fornire quante più informazioni ed in modo chiaro e preciso
C**o! Almeno reach e stack dammeli giusti!
Con Canyon, ho visto le misure della spectral 29 effettive solo nel 2015
L'anno scorso erano tutte e uguali pur avendo montaggi diversi
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
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Speravo in tuo intervento risolutivo ed è arrivato!

Quindi, ribadisco, la tabella di yt con l'indicazione dell'altezza del rider è fatta col c**o, o forse per invogliare i rider alti ai quali manca una XL.



anche in canyon sottostimano le taglia :spetteguless:

in cruccolancia sono parsimoniosi... mi sa che vogliono risparmiare su allumino e carbonio :duello:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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stavo facendo la previsione pessimistica..

ok allora quanto cambia il peso da una taglia all'altra?

Non prendertela a male, ma come capita facciamo a saperlo secondo te?
Fai conto che quando accorci il cannotto della forcella togli circa 30-40 grammi e prova a fare qualche supposizione.
Oppure, prova a scrivere a YT. Io non credo che non ne abbiano un'idea
 
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giustino

Biker superis
20/9/12
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trento
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Non prendertela a male, ma come capita facciamo a saperlo secondo te?
Fai conto che quando accorci il cannotto della forcella togli circa 30-40 grammi e prova a fare qualche supposizione.
Oppure, prova a scrivere a YT. Io non credo che non ne abbiano un'idea

ma e per la versione carbon quali sono le differenze di peso fra una taglia e l'altra?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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Secondo me, la taglia M è centrata per un rider alto 174cm, la L per uno alto 182cm, più ci si allontana e più si dovrà scendere a compromessi.

Poi, chiaramente, bisognerà tener conto anche della conformazione fisica personale e delle preferenze di guida.

per me che sono "basso" 1,65 spero almeno che la S sia giusta...
ho provato a inviare una mail in attesa d iconferma d'ordine ma non mi hanno ancora risposto...attendiamo....
 

McVit

Biker celestialis
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Mamma mia ma che grammomaniaci!!!!! Ma state parlando di una mtb da "enduro/all mountain", di una mtb da XC-race o di una bici da corsa???!! Scusate ma leggendovi il dubbio è legittimo..... :omertà:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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allora visto che in diversi mi hanno chiesto info in MP do' due nozioni utili a chi si scervella tra una taglia e l'altra....
il reverb 150 montato di serie -per chi e' alto almeno come me e' un 'mai piu' senza',spettacolo!- 'ingombra' 26cm...IMHO non sarebbe stata male come opzione poter richiedere un 125 che e' 23,5 :il-saggi:

comunque visto che partiamo sempre dalla sella :-) vediamo che grazie ai ST delle tre misure 400,450 e 480 -reale,l'ho misurato bene...- avremo le altezze minime 660 la S,710 la M, 740 la L eventualmente abbassabili di 25mm montando un 125

altra misura che puo' tornare utile ai maniaci come me e' la distanza sella-manubrio:la mia L con stem 50 e' 505mm -contando di bloccare la sella al centro del carrello...ci sono comunque 5mm sia avanti che indietro- a 77 cm di fuorisella,la M e' circa 480

aggiungo un'ultima cosa -scusa [MENTION=67951]mauron[/MENTION] non te la ho scritta ma per me e' molto importante...- la altezza manubrio:facendo tutti i conti con la foto - ;-)- avevo notato subito che con la configurazione delle foto 'ufficiali' uno spessore sotto e uno sopra da 5mm sarei stato troppo basso allora gli ho mandato una mail ma mi hanno risposto che non fanno montaggi custom..pero' mi hanno anche detto che al contrario delle foto la bici arriva con due spessori sotto e uno sopra ,cosi' io li ho messi tutti sotto e sono a circa 107 cm.la M 'originale' e' circa a 105

sul Nomad sono piu' in alto e piu' vicino -ah,queste mtb di vecchia concezione....- e infatti nel ripido 'tosto' mi da' piu' confidenza...niente di irreparabile,grazie a WB piu' lungo,650b ecc ecc ci buttiamo giu' lo stesso :smile: ma appena risalgo sul Nomad la differenza si sente...
in ogni caso posso sempre montare un manubrio con piu' rise,vedro'

il tutto sempre tenendo conto che uno oltre tutto questo si deve considerare come guida,dove gira e cosa preferisce come impostazioni...e se riesce a provarla per almeno una giornata le cose magicamente si schiariscono :prost:
 
Stato
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