ok,forse sono riuscito a farmi intendere solo da [MENTION=67951]mauron[/MENTION]....

il senso di tutto il mio post e' che non dovremmo fermarci a 'ah 420 di reach/605 di OV/ mi consigliano M /tanto poi mi sposto la sella e allora va bene'
spendiamo cifre folli per 'ste benedette bici,quindi io cerco di spenderli bene...e mi faccio mille paranoie e duemila conti prima di acquistare.
per esempio mi sono scaricato una foto in HD poi ho tracciato tutte le quote facendo le proporzioni e cosi' notando che sono esattamente quelle dichiarate -cosa assolutamente non frequente eh...anzi!

- ,in piu' facendo le rapportature sapevo gia' esattamente anche quali sarebbero state le misure non dichiarate tipo distanza sella-manubrio

ho poi avuto conferma chiedendo di misurare a chi la aveva gia' - grazie raga

- e poi il giorno che mi e' arrivata e l'ho misurata e provata...cosi' il mio ego ha avuto un sussulto rilevando che tutte le mie 'pippe' non sono inutili,anzi
ultima considerazione su reach e OV:ripeto se vuoi fare un lavoro 'preciso' e avere il massimo rendimento visto che poi ci facciamo parecchia strada prima devi partire dalla posizione della sella sia in altezza che scostamento,poi vai di conseguenza con tutto il resto...e' vero,lo OV va rapportato al SA:io esprimevo la mia opinione sul pensiero 'e' piu' lunga di reach allora ci staro' meglio sopra/pedalero' meglio....mica sempre
esempio illuminante:col Nomad mi trovo bene,un po' costretto per pedalare ma ottimissimo in discesa,soprattutto se ripida.dopo aver provato decine di mezzi 'nuovi' mi 'arrendo' al fatto che sia ormai superata

e mi decido a farmene una nuova,cercando di non fare un doppione
mi attrae subito il fatto che la Capra sia sul mercato l'unica plug and play,cosi' valutandola leggi le taglie consigliate e a me danno M (....) vado a vedere e fa 422 di reach contro 405 e 581 di OV contro 605:bene nonostante il reach piu' lungo la bici sarebbe corta,piu' corta ancora del Nomad... e questo anche considerando che anche su quella come sulla L avrei dovuto tirare indietro circa 16mm dal centro reale la sella,e' la prima cosa da guardare!

avrei avuto lo stesso WB con un carro piu' corto e sarebbe stata piu' aperta quindi 'diversa',ma da pedalare a parte il peso sarei stato piu' 'costretto' oltre ad un fuorisella raccapricciante -come hanno tra l'altro la maggior parte dei pro che nonostante la 'moda' delle bici lunghe poi corrono con una taglia meno
http://www.pinkbike.com/news/17-race-bikes-rockshox-enduro-challenge-2015.html 
-
ho preso allora la L,che nonostante lo OV quasi uguale grazie a quei mm di arretramento della solita sella mi danno quello 'spazio' in piu'....e posso anche provare a montare uno stem 35 migliorando enormemente la guidabilita' e rimanere piu' ben messo per pedalare che sul Nomad
riguardo la forward che e' piu' o meno la stessa cosa.....beh parliamone va'

vai a vedere la Strive pro -ho valutato bene anche quella n.d.r.- e il SA da 73,5 mi dice che avro' la sella quasi esattamente al centro

poi guardi le taglie e anche se vuoi -a mio avviso sbagliando...- prendere una taglia meno e la M di ST fa 430...anche no va'

allora vedi la L e fa 648 di OV -ripeto non devo spostare la sella,quindi reali!!- e 468 di reach!!! hai idea di cosa voglia dire con lo stem 50 che ti danno??? anche montando uno 0 (!!!) sarei molto sdraiato!!!
e poi altre due cose:la dichiarano 120,7 di WB

mi gioco dei soldi che sara' di piu' e non poco!! con un tale transatlantico vi voglio poi vedere nelllo stretto e ripido -soprattutto se siete anche fan dei manubri rasoterra...il buon Barel no-,poi magari siete dei gatti super bravi tipo Fabien che in ogni caso guida una M

non parliamo neanche della Dune...devo elencare i dati -dichiarati eh....-?no va'
ripeto se siete tutti iper agili e bravi tipo Barel vi va bene uguale...quelli che le hanno provate ufficialmente 'si' bisogna adattarsi ,ma poi si va' e gia' si sono trovati 'strani' con una M...figuratevi una L o una XL!!
in ogni caso quando arrivi a 'quel' killer switchback lui e' sempre di tot raggio,tu prima ci arrivavi con un furgone e ora ci arrivi con un bilico...non e' che ora i sentieri si sono allargati eh