Cannondale vs. Specialized

mauri3xx

Biker novus
22/6/06
7
0
0
Grottaferrata
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono appena scritto al forum e passo subito a voi il dubbio riguardo l'acquisto della mia prima mtb "seria".
Ho iniziato spendendo poco, ma adesso vorrei passare a qualcosa di più.
Avrei pensato ad una Specialized FSR XC pro oppure alla Cannondale Rush 400 ... dalle caratteristiche mi sembrano omologhe ... viste tutte due nel negozio vicino casa (sono rivenditori sia Cannondale che Specialized).
E voi? cosa mi dite in merito?
qualcuno ha già "sottomano" le mtb elencate?
Grazie anticipatamente
Maurizio
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Benvenuto nel mtbforum!
Le bici sono entrambe ottime, difficile definire quale sia la migliore.
L'ideale sarebbe provarle entrambe.
Così a scatola chiusa io prenderei la Rush, il progetto è recentissimo, mi piace di più esteticamente, la Lefty è favolosa, ho maggiore stima/simpatia per il marchio Cannondale rispetto alla Specy.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.215
142
0
48
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la rush ha la lefty nella versione 400?
credo che una cannondale vada comprata con lefty, per gustarne le vere caratteristiche cannondale, cioè ciò che la rende esclusiva rispetto alle altre marche. se ha una comune forcella, allora vai di specy, che tralaltro la fsr fino a 3 anni fa era la stumpjumper di punta di casa specy, poi scesa di grado dopo il nuovo modello.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
53
Pisa/Cagliari
Visita sito
Salvo modifiche Cannondale dell'ultim'ora, la Rush 400 NON monta la LEFTY
http://it.cannondale.com/bikes/06/ce/model-6VM4.html
(ma ragazzi, tante domande poste via internet e nessuno che si sforzi di visitare il sito C'dale??)
monta invece una Manitou R7 Comp 100 mm ed al posteriore un Manitou Radium R Air e non è montata proprio alla follia, ma comunque ha componenti che svolgono bene il loro compito... visto anche il prezzo. Comunque NON ho la minima idea di come sia montata la Specialized!

Se ti può consolare (verificare le bici a lato nel mio profilo), la Rush è comunque una ottima bici, ma devi comunque passare ad una Lefty ed an ammortizzatore posteriore 'cazzuto', altrimenti è come montare un motore Ferrari in una Alfa Romeo... (con tutto rispetto per l'Alfa, non potrà mai sfruttare tutte le potenzialità del motore Ferrari).
Dato il costo della Lefty come ricambio e dell'ammo (minimo 450Euro solo per l'ammo), il consiglio è, senza farti i conti in tasca!, di optare direttamente sulla Rush 600 (ma troverai tanti post nei quali si suggerisce caldamente di cambiare l'ammo posteriore) oppure, se la spesa è eccessiva, direttamente su un'altra marca, e comprare una RUSH 1000 quando il 'porcellino' sarà sufficientemente pieno!!!
=> In poche parole,
  1. la Rush 400 va comprata e goduta così com'è, ed a quel punto, forse è un pochino cara!!
  2. non trovo assolutamente conveniente comprare una Rush400 per upgradarla, salvo disporre di pezzi e/o trovarli usati, a quel punto il telaio è comunque RUSH e montato bene è eccezionale!
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
...vi potrò dare delle impressioni a giorni:ho acquistato il telaio Cannondale Rush 3000 con lefty Terralogic e RP3, la stò montando con i pezzi della mia vecchia Cannondale:tutto XTR e ruote Crossmax sl.Per quanto riguarda la differenza tra Cannondale e Specialized credo sia solo una questione di gusti.La rush è sicuramente più nuova come concezione....saluti
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
45
E'rfa -BG-
Visita sito
Checcacchio!! ti prendi una cannondale senza lefty?? fai debiti con tutti ma almeno la 600 pigliala! te lo dice una che ha impiegato 3 mesi a decidersi, 4mesi a pagarla ma la sua bella epic se la gode tutta. Va che poi t penti di aver risparmiato quel poco, e nel giro di 1 niente vai ad upgradarla... sempendo di più.
Stesso discorso x la specy... il brain è il terralogic posteriore.. mica patate!!!
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Per completare il quadro sono andato a guardare i componenti della FSRxc:

FRAME FSR technology, A1 Premium Aluminum butted frame, ORE toptube and downtube, new lighter link, sealed cartridge bearings, disc only, 100mm travel, replaceable derailleur hanger, two sets of water bottle bosses
REAR SHOCK X-Fusion RC air, lock out, rebound adjust, 6.5x1.5"
FORK Rock Shox Tora 318 Air, LO, ext rebound adj, 100mm alloy ST
HEADSET 1 1/8" threadless, black steel cups, loose ball bearings with seals
STEM Aluminum, 10 degree rise, TIG welded, black
HANDLEBARS Specialized XC Low Rise, butted alloy, 640mm wide, 6 degree upsweep, 8 degree backsweep
TAPE/GRIPS Specialized MTB grip, black w/grey ends
FRONT BRAKE Hayes Sole hydraulic disc, V-cut rotor 180mm
REAR BRAKE Hayes Sole hydraulic disc, 160mm V-cut rotor
BRAKE LEVERS Hayes Sole w/HFX 9 lever
FRONT DERAILLEUR Shimano M-510 Deore, 34.9mm clamp,top swing, botttom pull
REAR DERAILLEUR Shimano M-750 XT, long cage, standard spring
SHIFT LEVERS Shimano M-510 Deore, 9spd
CASSETTE FREEWHEEL Shimano Hg-50, 9spd, 11/34
CHAIN SRAM PC-951 w/Power Link
CRANKSET Custom Shimano M-470 Deore arm, XT spline
CHAINRINGS Shimano 22s/32s/44A
BOTTOM BRACKET Shimano ES-30 Octalink spline, 68mm shell, 118mm spindle. 50mm chainline.
PEDALS Shimano SPD 505 Clipless with cleat and reflector
RIMS Mavic X139 Disc, 26", 32h, black, schraeder valve
FRONT HUB Specialized stout disc, loose ball bearing, high/low flange, 32h
REAR HUB Shimano M-475L disc, 32h, 8/9spd, alloy QR
SPOKES 1.8mm Stainless, black, brass nipples
FRONT TIRE Specialized Fastrack 26x2.0", Aramid bead, dual compound, 60 TPI
REAR TIRE Specialized Fastrack 26x2.0", Aramid bead, dual compound, 60 TPI
TUBES Specialized 26x2.0", schraeder valve
SADDLE Specialized Body Geometry technology, steel rails, dual density base
SEAT POST 6061 Alloy, black, 30.9 x 350/400mm

Facendo il confronto sui componenti più importanti:
- come ammortizzatore mi paiono circa a pari livello, Manitou Radium (che avevo e fa il suo lavoro) contro X-fusion RC
- forcella: forse è un po' superiore la R7 della Rush rispetto alla Tora (almeno se guardi il listino), comunque hanno caratteristiche diverse, la Tora è più rigida e massiccia con gli steli da 32, la R7 dovrebbe essere un bel po' più leggera.
- Freni: direi vittoria netta della Rush con Magura Julie contro Hayes Sole della Specy.
- Trasmissione: siamo lì, con Deore (xt solo cambio post) sulla FSR contro Sram X7 della Rush; la mia personale preferenza va per l'X7.
- Ruote: siamo su Mavic e Sun di bassa gamma, mozzi Deore per entrambe, darei un pareggio anche qui.

Come livello di montaggio mi sembrano simili le due bici.

Sinceramente non ho mai condiviso il discorso di chi dice mai una Cannondale senza Lefty. Se uno ha un budget limitato può decidere di perdere qualcosa sulla forcella per rientrarci e usufruire solo del buon telaio, tra l'altro mi pare che le Cannondale di bassa gamma abbiano un buon rapporto qualità/prezzo, con lo stesso telaio delle versioni più costose e montaggi decenti.
Concordo sul fatto che non convenga prendere un modello economico per poi procedere subito all'upgrade con componenti nuovi, però con l'usato è fattibile; per es. io mi sono preso la Prophet 600, ho speso 150€ per montarci un ammo Swinger 3way appena staccato da una bici nuova al posto del più scarso Radium di serie (che ho rivenduto a 100€).
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.215
142
0
48
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Kayman ha scritto:
Salvo modifiche Cannondale dell'ultim'ora, la Rush 400 NON monta la LEFTY
http://it.cannondale.com/bikes/06/ce/model-6VM4.html
(ma ragazzi, tante domande poste via internet e nessuno che si sforzi di visitare il sito C'dale??)
monta invece una Manitou R7 Comp 100 mm ed al posteriore un Manitou Radium R Air e non è montata proprio alla follia, ma comunque ha componenti che svolgono bene il loro compito... visto anche il prezzo. Comunque NON ho la minima idea di come sia montata la Specialized!

Se ti può consolare (verificare le bici a lato nel mio profilo), la Rush è comunque una ottima bici, ma devi comunque passare ad una Lefty ed an ammortizzatore posteriore 'cazzuto', altrimenti è come montare un motore Ferrari in una Alfa Romeo... (con tutto rispetto per l'Alfa, non potrà mai sfruttare tutte le potenzialità del motore Ferrari).
Dato il costo della Lefty come ricambio e dell'ammo (minimo 450Euro solo per l'ammo), il consiglio è, senza farti i conti in tasca!, di optare direttamente sulla Rush 600 (ma troverai tanti post nei quali si suggerisce caldamente di cambiare l'ammo posteriore) oppure, se la spesa è eccessiva, direttamente su un'altra marca, e comprare una RUSH 1000 quando il 'porcellino' sarà sufficientemente pieno!!!
=> In poche parole,
  1. la Rush 400 va comprata e goduta così com'è, ed a quel punto, forse è un pochino cara!!
  2. non trovo assolutamente conveniente comprare una Rush400 per upgradarla, salvo disporre di pezzi e/o trovarli usati, a quel punto il telaio è comunque RUSH e montato bene è eccezionale!


in pratica convieni con me che la cannondale, un pò come tutte le altre marche, nei modelli base fa schifo al c@zzo.
aggiungo un mio parere: cannondale ancora di + perchè è carissima e per prendere un mezzo decente minimo devi prendere la rush 2000.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
53
Pisa/Cagliari
Visita sito
Billo ha scritto:
in pratica convieni con me che la cannondale, un pò come tutte le altre marche, nei modelli base fa schifo al c@zzo.
aggiungo un mio parere: cannondale ancora di + perchè è carissima e per prendere un mezzo decente minimo devi prendere la rush 2000.

Non proprio...
Se vai sulla fascia bassa (come si evince da questo topic) costa quanto la concorrenza e ti da un montaggio equivalente! Quindi: se fanno cacare le C'dale di fascia bassa è perchè sono di fascia bassa! A quel punto, ben vengano KTM, Decathlon &C., ma parliamo però di front!

Se alzi il tiro sulle Full (e non sui cavalli a dondolo), ahimè, son del parere che una RUSH 1000 abbia tutto ciò che ti serve (l'ho avuta!), l'unico componente sul quale pensare un'upgrade sono le ruote. Certo, 3400E non sono proprio un'inezia, ma hai veramente un gran mezzo! E se vai su quella fascia anche Specialized & C. si fanno pagare senza darti poi molto di più... ma almeno Cannondale ha la Lefty, che non è poco... me ne sto accorgendo in questi tempi che non uso + la 1000 xchè in vendita ed ho paura di rovinarla (la sfiga può tutto!), e uso ciò che il negoziante mi passa... forcelle di tutti i tipi, ma c'è un abisso con la Lefty!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.215
142
0
48
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Kayman ha scritto:
Non proprio...
Se vai sulla fascia bassa (come si evince da questo topic) costa quanto la concorrenza e ti da un montaggio equivalente! Quindi: se fanno cacare le C'dale di fascia bassa è perchè sono di fascia bassa! A quel punto, ben vengano KTM, Decathlon &C., ma parliamo però di front!

Se alzi il tiro sulle Full (e non sui cavalli a dondolo), ahimè, son del parere che una RUSH 1000 abbia tutto ciò che ti serve (l'ho avuta!), l'unico componente sul quale pensare un'upgrade sono le ruote. Certo, 3400E non sono proprio un'inezia, ma hai veramente un gran mezzo! E se vai su quella fascia anche Specialized & C. si fanno pagare senza darti poi molto di più... ma almeno Cannondale ha la Lefty, che non è poco... me ne sto accorgendo in questi tempi che non uso + la 1000 xchè in vendita ed ho paura di rovinarla (la sfiga può tutto!), e uso ciò che il negoziante mi passa... forcelle di tutti i tipi, ma c'è un abisso con la Lefty!

oddio Kaiman, una epic comp disk con fox, freni e guarnitura xt, costa 2700 euro, son 700 euro meno. la rush 1000 ha i freni xt?
pienamente d'accordo sul fascia bassa!!
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
53
Pisa/Cagliari
Visita sito
Billo ha scritto:
oddio Kaiman, una epic comp disk con fox, freni e guarnitura xt, costa 2700 euro, son 700 euro meno. la rush 1000 ha i freni xt?
pienamente d'accordo sul fascia bassa!!
Se per te gli AVID JUICY 7 sono da buttar via... ho provato gli XT, bei freni, ma di certo non gli sono superiori!!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.215
142
0
48
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
diamine, non dico questo anzi!! dico solo che la rush 800 che costa mi pare 2800 euro non ha componenti all'altezza di molte bici al pari prezzo, tutto qui.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
53
Pisa/Cagliari
Visita sito
Billo ha scritto:
diamine, non dico questo anzi!! dico solo che la rush 800 che costa mi pare 2800 euro non ha componenti all'altezza di molte bici al pari prezzo, tutto qui.
Beh, se per quello per me la RUSH 800 NON ESISTE! :-|
Se uno si accontenta prende la 600, altrimenti si passa alla 1000... altrimenti compri altro! Il mercato è ben vario, per fortuna, da accontentare tutti i gusti e tutte le tasche!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo