Per completare il quadro sono andato a guardare i componenti della FSRxc:
FRAME FSR technology, A1 Premium Aluminum butted frame, ORE toptube and downtube, new lighter link, sealed cartridge bearings, disc only, 100mm travel, replaceable derailleur hanger, two sets of water bottle bosses
REAR SHOCK X-Fusion RC air, lock out, rebound adjust, 6.5x1.5"
FORK
Rock Shox Tora 318 Air, LO, ext rebound adj, 100mm alloy ST
HEADSET 1 1/8" threadless, black steel cups, loose ball bearings with seals
STEM Aluminum, 10 degree rise, TIG welded, black
HANDLEBARS
Specialized XC Low Rise, butted alloy, 640mm wide, 6 degree upsweep, 8 degree backsweep
TAPE/GRIPS Specialized MTB grip, black w/grey ends
FRONT BRAKE Hayes Sole hydraulic disc, V-cut rotor 180mm
REAR BRAKE Hayes Sole hydraulic disc, 160mm V-cut rotor
BRAKE LEVERS Hayes Sole w/HFX 9 lever
FRONT DERAILLEUR
Shimano M-510 Deore, 34.9mm clamp,top swing, botttom pull
REAR DERAILLEUR Shimano M-750 XT, long cage, standard spring
SHIFT LEVERS Shimano M-510 Deore, 9spd
CASSETTE FREEWHEEL Shimano Hg-50, 9spd, 11/34
CHAIN
SRAM PC-951 w/Power Link
CRANKSET Custom Shimano M-470 Deore arm, XT spline
CHAINRINGS Shimano 22s/32s/44A
BOTTOM BRACKET Shimano ES-30 Octalink spline, 68mm shell, 118mm spindle. 50mm chainline.
PEDALS Shimano SPD 505 Clipless with cleat and reflector
RIMS
Mavic X139 Disc, 26", 32h, black, schraeder valve
FRONT HUB Specialized stout disc, loose ball bearing, high/low flange, 32h
REAR HUB Shimano M-475L disc, 32h, 8/9spd, alloy QR
SPOKES 1.8mm Stainless, black, brass nipples
FRONT TIRE Specialized Fastrack 26x2.0", Aramid bead, dual compound, 60 TPI
REAR TIRE Specialized Fastrack 26x2.0", Aramid bead, dual compound, 60 TPI
TUBES Specialized 26x2.0", schraeder valve
SADDLE Specialized Body Geometry technology, steel rails, dual density base
SEAT POST 6061 Alloy, black, 30.9 x 350/400mm
Facendo il confronto sui componenti più importanti:
- come ammortizzatore mi paiono circa a pari livello, Manitou Radium (che avevo e fa il suo lavoro) contro X-fusion RC
- forcella: forse è un po' superiore la R7 della Rush rispetto alla Tora (almeno se guardi il listino), comunque hanno caratteristiche diverse, la Tora è più rigida e massiccia con gli steli da 32, la R7 dovrebbe essere un bel po' più leggera.
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Freni: direi vittoria netta della Rush con
Magura Julie contro Hayes Sole della Specy.
- Trasmissione: siamo lì, con Deore (xt solo cambio post) sulla FSR contro Sram X7 della Rush; la mia personale preferenza va per l'X7.
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Ruote: siamo su Mavic e Sun di bassa gamma, mozzi Deore per entrambe, darei un pareggio anche qui.
Come livello di montaggio mi sembrano simili le due bici.
Sinceramente non ho mai condiviso il discorso di chi dice mai una Cannondale senza Lefty. Se uno ha un budget limitato può decidere di perdere qualcosa sulla forcella per rientrarci e usufruire solo del buon telaio, tra l'altro mi pare che le Cannondale di bassa gamma abbiano un buon rapporto qualità/prezzo, con lo stesso telaio delle versioni più costose e montaggi decenti.
Concordo sul fatto che non convenga prendere un modello economico per poi procedere subito all'upgrade con componenti nuovi, però con l'usato è fattibile; per es. io mi sono preso la Prophet 600, ho speso 150€ per montarci un ammo Swinger 3way appena staccato da una bici nuova al posto del più scarso Radium di serie (che ho rivenduto a 100€).