Calzature tuttofare invernali

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.621
0
0
Veneto
Visita sito
Pper fare trekking referireste un modello alto che fascia e protegge la caviglia o qualcosa di piu leggero e meno "oppressivo"? Per il running penso non ci siano molte alternative..
Scusa marmuz ma non ho ben capito :nunsacci:. Comunque per trekking definibile tale le scarpe alte e preferibilmente di buona qualità con tomaia in goretex o pelle idrorepellente e suole della vibram, sono la miglior soluzione, ti proteggono le caviglie, hanno la punta rinforzata che ti protegge le dita e in caso di attraversamento guadi hai un minimo di altezza. Inoltre sono le uniche su cui (nei modelli specifici) si possono montare i ramponi. Per il running e al massimo l'hiking i modelli bassi vanno bene.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Le scarpe alte per alpinismo sono d'obbligo se non ti vuoi far male, quelle che hai indicato vanno benissmo per il running in montagna ma non per trekking.

la pensavo così anche io prima di provare le salomon.
almeno per il trekking che faccio io... sentire la caviglia bloccata e la suola che non flette mi
riduce moltissimo la sensibilità e mi costringe a camminare in maniera poco naturale. non so se mi spiego.
ovviamente se dovessi attraversare un ghiacciaio dovrei rivedere la scelta della scarpa. ma per sentieri, forestali, canaloni e pietraie ora come ora scelgo la scarpa bassa, leggera e flessibile. dopo giri di 7/8 ore la differenza si sente.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.621
0
0
Veneto
Visita sito
la pensavo così anche io prima di provare le salomon.
almeno per il trekking che faccio io... sentire la caviglia bloccata e la suola che non flette mi
riduce moltissimo la sensibilità e mi costringe a camminare in maniera poco naturale. non so se mi spiego.
ovviamente se dovessi attraversare un ghiacciaio dovrei rivedere la scelta della scarpa. ma per sentieri, forestali, canaloni e pietraie ora come ora scelgo la scarpa bassa, leggera e flessibile. dopo giri di 7/8 ore la differenza si sente.
Beh questo è inevitabile, però ti assicuro che la scarpa alta ha un suo perchè. Inoltre scarpe di alta qualità (che indubbiamente costano) riescono a mantenere anche una buona comodità. Ovvio poi è tutto in rapporto ai percorsi effettuati.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Pper fare trekking referireste un modello alto che fascia e protegge la caviglia o qualcosa di piu leggero e meno "oppressivo"? Per il running penso non ci siano molte alternative..

io sono per la scarpa leggera, traspirante, con un ottimo grip e bella aderente al piede.

forse anche in questo caso, alla fine, è una questione di gusti e preferenze e non esiste la "verità" assoluta.
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.539
0
0
48
Casatenovo-LC
Visita sito
giusto....la verità assoluta non esiste........

io d'estate uso delle scarpe leggere da running(salomon,nike,adidas) con alta traspirabilità,buona suola e comode....
in autunno ,inverno e finche c'è neve e umido ho un paio di scarponi pesanti(kyland),in pelle con suola rigida ramponabile,molto caldi ma non per questo scomodi,infatti ci cammino tranquillamente per più di 6/7 ore.....


è giusto avere calzature adatte per i differenti usi,ma è ancora più giusto che le scarpe o scarponi calzino bene e siano adatti al nostro piede....


o-oo-oo-o