Ti faccio gli auguri di pronta guarigione.
Osserviamo le immagini che hai postato,
in particolare questa: si vedono i rami che interessano una parte della strada. Si vedono anche i segni della frenata. Giudicare la profondità di un'immagine senza conoscere le informazioni relative all'obbiettivo è sempre complesso, comunque possiamo affermare con buona certezza che ci sono almeno 3-4m di distanza tra i rami e la recinzione. L'idea che mi sono fatto è che tu ti sia distratto qualche istante (forse per allertare il tuo collega della presenza dei rami?) e in quel frangente non ti sei accorto dei cartelli. Cartelli che sono ben visibili anche dal lato del tuo approccio: nell'immagine li vediamo a contatto con il terreno (erba, foglie, ...) e i cartelli si riescono a distinguere chiaramente grazie ai loro colori, soprattutto grazie al cartello bianco che fornisce ulteriore contrasto agli altri due.
Partendo dal fatto che sono assolutamente convinto che le persone siano disposte a fare qualunque cosa pur di portare a casa soldi a spese altrui, è un tuo sacrosanto diritto andare dall'avvocato e trovare tutti i peli su cui potrai aggrapparti di fronte ad un giudice.
Resto dell'idea che il contadino in questione abbia dimostrato la volontà di segnalare il pericolo posto dalla recinzione piazzando non uno, non due, bensì TRE cartelli sulla stessa e, secondo la mia modestissima opinione, l'errore l'hai commesso tu con una disattenzione. Sul motivo per cui dovrebbe essere il contadino a risarcire una tua disattenzione, ahimè, non ci arrivo. Ma questo probabilmente è un mio problema nel comprendere il comportamento italiota.
La velocità la stabiliranno i periti che analizzeranno le immagini che fornirete oltre ad eventuali tracce GPS registrate dai vostri dispositivi (uno potrebbe essere appeso alla bici...), oltreché visionare in loco la tipologia del terreno.
Detto tra noi,
"dove c'è da andare forte ci vado" io non ho mai visto in vita mia cartellonistica per velocipedi (riferita al codice stradale) che invita ad andare forte quanto si vuole...
"Lo dimostra il fatto che non sono mai caduto prima" frase assolutamente non dimostrabile e quindi di valore nullo!
Ancora auguri di pronta guarigione. Spero ci terrai aggiornato sugli sviluppi della questione.
Sarebbe estremamente interessante capire come una qualunque persona dovrebbe segnalare la presenza di una recinzione, dato che i cartelli sulla stessa oramai non bastano più.
Sarebbe anche interessante capire se noi biker abbiamo solamente il diritto di andare in qualunque strada o sentiero sprovvisti di opportuna segnaletica, o se abbiamo anche il dovere di informarci PRIMA di fare il giro se possiamo o meno passare da qualche parte.