News Brembo entra nella mountain bike

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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più che altro da brembo mi sarei aspettato una rivoluzione

doppio disco da 180 x 2.3mm
doppio pistoncino di grande dimensione, doppio tubo in treccia direttamente da una pompa (radiale) oppure assiale ma aderente al manubrio.
pinze triple bridge.

o robe così....

non ci vedo niente di straordinario in questi freni oltre il nome
 

AlfreDoss

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più che altro da brembo mi sarei aspettato una rivoluzione

doppio disco da 180 x 2.3mm
doppio pistoncino di grande dimensione, doppio tubo in treccia direttamente da una pompa (radiale) oppure assiale ma aderente al manubrio.
pinze triple bridge.

o robe così....

non ci vedo niente di straordinario in questi freni oltre il nome
E su quale forcelle lo andresti a montare? Ricordo che c'è l'attacco su uno solo dei foderi.
Senza contare l'eccessiva potenza per un uso fuoristrada che un doppio disco andrebbe a generare e le sollecitazioni su forcella e serie sterzo, manco le moto da cross lo usano.
 
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Luke_Brixia

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secondo me sono orrendi, le leve sembrano delle trp massicce e verniciate, le pinze le vecchie Avid Code del 2011, poi magari andranno anche bene ma entrare nel mercato con le offerte attuali del 2025, questi li vendono solo ai boomer nostalgici o ai fan ( che mai capirò perché ) di Specialized
mi sono loggato solo per metterti Mi Piace! :hail:
 

marco

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più che altro da brembo mi sarei aspettato una rivoluzione

doppio disco da 180 x 2.3mm
doppio pistoncino di grande dimensione, doppio tubo in treccia direttamente da una pompa (radiale) oppure assiale ma aderente al manubrio.
pinze triple bridge.

o robe così....

non ci vedo niente di straordinario in questi freni oltre il nome
Doppio disco? Non serve a niente su una mtb.
 

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holins ci metterebbe poco a fare una forcella doppia piastra per il DH con doppio attacco per le pinze, dischi leggeri, 160mm, indeformabili
frenata che non tira solo un lato.
non c'è sicuramente la necessità di questa novità,
ma non c'è neanche la necessità di un altro impianto che va come gli altri con qualche difetto come gli altri e costerà una sassata più degli altri
per esempio: lo spurgo sugli shimano è l'unico accettabile perchè è simile a quello motociclistico, ma le pompe sono quello che sono come modulabilità. magura ha pompe in un materiale poco robusto (flette) e lo spurgo non è veramente comodo, sram, non ho mai provato i maven, ma gli altri... lasciamo stare. i formula li ho li da due anni da montare me mi ferma il solito discorso spurgo/cambio olio che con shimano è immediato.

gli altri marchi sono di nicchia quindi non li considero nella disamina.
 

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E su quale forcelle lo andresti a montare? Ricordo che c'è l'attacco su uno solo dei foderi.
Senza contare l'eccessiva potenza per un uso fuoristrada che un doppio disco andrebbe a generare e le sollecitazioni su forcella e serie sterzo, manco le moto da cross lo usano.
hai ragione, ma le emtb non sono moto da cross, al limite da enduro dove magari hai discese molto lunghe e dove è importante restare nel confine del grip e non c'è assistenza del freno motore (anche se effettivamente potrebbe servire)
un freno da 300-320mm anteriore su una moto la ferma molto bene.

io valuterei questa equazione:

dischi piccoli-maggior modulabilità-minor deformazione-minor possibilità di storgerli
2 dischi piccoli = sopra ma con maggior potenza frenante

(non sono un progettista credo sia evidente) :)
 

AlfreDoss

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holins ci metterebbe poco a fare una forcella doppia piastra per il DH con doppio attacco per le pinze, dischi leggeri, 160mm, indeformabili
frenata che non tira solo un lato.
non c'è sicuramente la necessità di questa novità,
ma non c'è neanche la necessità di un altro impianto che va come gli altri con qualche difetto come gli altri e costerà una sassata più degli altri
Certo, basta un doppio attacco ed un mozzo dedicato con doppia flangia a 6 fori, ma resta il fatto che secondo me un doppio disco anche da soli 160mm sarebbe di gran lunga più potente anche di un 220, e non è detto che tutta questa potenza sia sfruttabile, del resto anche le moto da enduro e cross, che non hanno problemi di peso, non adottano il doppio disco, anzi spesso hanno anche la pinza flottante con soli due pistoni.
Sul fatto che non c'è bisogno di un altro impianto, lo stesso si può dire anche delle migliaia di marche di bici esistenti, che vanno più o meno tutte uguali...
 
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Grazziella
hai ragione, ma le emtb non sono moto da cross, al limite da enduro dove magari hai discese molto lunghe e dove è importante restare nel confine del grip e non c'è assistenza del freno motore (anche se effettivamente potrebbe servire)
un freno da 300-320mm anteriore su una moto la ferma molto bene.

io valuterei questa equazione:

dischi piccoli-maggior modulabilità-minor deformazione-minor possibilità di storgerli
2 dischi piccoli = sopra ma con maggior potenza frenante

(non sono un progettista credo sia evidente) :)
Penso che oltre al 220 di diametro con spessori da 2-2.5mm si faccia fatica a non avere problemi di deformazione dovuta al calore.
Quindi due dischi da160 che frenano 1.45 volte quello singolo da 220 potrebbero avere, in futuro, un loro perchè.
Il passaggio del cavo in attraversamento non sarebbe d'intralcio vista la presenza dell'archetto sulle forche.
Di veramente nuovo mancherebbe solo la leva con pompante maggiorato.
Mozzo e secondo attacco è veramente poca roba da implementare.
 

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