Blocco mentale in Mtb

Mikyila

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Dici che è da 15 anni che non vuoi più vedere una moto per una brutta situazione vissuta, al minimo segnale di rischio in quella discesa ti sei bloccato e ti ha preso ansia e panico ... altri eventi simili vissuti? Perchè per quel che si è potuto leggere potrebbe essere una questione di carattere e di familiarità alla paura e al panico. E come hanno detto già altri, anche un calo di zuccheri ... ma questo giustificherebbe solo quel momento, non ciò che ti è ricapitato ritornando sul luogo del fattaccio
Di simile non mi viene in mente altro...per esempio da ragazzino mi ha morso un cane però tutt' ora adoro i cani e ne ho uno

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freesby

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Ma le discese che ora ti bloccano e prima facevi.. Sono conseguenti anche al cambio bici? Ti dico questo xke io adoro le full da trail (o am), amo sia la salita che la discesa tecnico e non..mi è capitato due volte di voler comprare una front da xc in carbonio, prima una giant xtc e poi una cannondale f29, e dopo qualche mese le ho vendute xke x il mio modo di guidare non mi divertivano e soprattutto non mi davano sicurezza. In sentieri tecnici che ho sempre fatto con quelle bici scendevo a piedi.. Quindi mi sono detto :"mi faccio il cul* in salita x poi non divertirmi ed avere paura in discesa? Anche no" e sono tornato alle full. Non è che con la bici nuova non hai mai fatto le discese un po' più complicate che facevi prima con la vecchia bike x via dell'inverno? E quindi i giri erano diversi?
Anche ad un amica che pedala parecchio era capitato.. Aveva una frw front da 26 con v-brake e faceva strade bianche con qualche single-track facile senza problemi.. Presa la stumpj ht da 29 aveva paura nelle strade bianche
Poi i blocchi mentali ci sono, anche a me è capitato di bloccarmi su alcuni passaggi che ho sempre fatto vuoi x periodi particolari o giornate storte.. E una volta sceso a piedi in un punto mi "rovinato" il resto del giro xke mi sentivo bloccato ed insicuro.. Poi magari la volta dopo facevo tutto tranquillo.. Le giornate no esistono x tutti..
Ricordo di essere tornato di un passaggio 4 o 5 giorni in uscite diverse xke mi bloccavo e non riuscivo a farlo. Era un pelo esposto e mi faceva paura.. Avrò provato 30 volte a farlo.. Poi ho lasciato perdere.. Dopo un paio di mesi sono ripassato da lì e l'ho fatto senza pensarci(non ai 1000 km/h eh, xo fatto) . Da allora lì non sono più sceso dalla bici
A volte è solo il periodo
 

Mikyila

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Ma le discese che ora ti bloccano e prima facevi.. Sono conseguenti anche al cambio bici? Ti dico questo xke io adoro le full da trail (o am), amo sia la salita che la discesa tecnico e non..mi è capitato due volte di voler comprare una front da xc in carbonio, prima una giant xtc e poi una cannondale f29, e dopo qualche mese le ho vendute xke x il mio modo di guidare non mi divertivano e soprattutto non mi davano sicurezza. In sentieri tecnici che ho sempre fatto con quelle bici scendevo a piedi.. Quindi mi sono detto :"mi faccio il cul* in salita x poi non divertirmi ed avere paura in discesa? Anche no" e sono tornato alle full. Non è che con la bici nuova non hai mai fatto le discese un po' più complicate che facevi prima con la vecchia bike x via dell'inverno? E quindi i giri erano diversi?
Anche ad un amica che pedala parecchio era capitato.. Aveva una frw front da 26 con v-brake e faceva strade bianche con qualche single-track facile senza problemi.. Presa la stumpj ht da 29 aveva paura nelle strade bianche
Poi i blocchi mentali ci sono, anche a me è capitato di bloccarmi su alcuni passaggi che ho sempre fatto vuoi x periodi particolari o giornate storte.. E una volta sceso a piedi in un punto mi "rovinato" il resto del giro xke mi sentivo bloccato ed insicuro.. Poi magari la volta dopo facevo tutto tranquillo.. Le giornate no esistono x tutti..
Ricordo di essere tornato di un passaggio 4 o 5 giorni in uscite diverse xke mi bloccavo e non riuscivo a farlo. Era un pelo esposto e mi faceva paura.. Avrò provato 30 volte a farlo.. Poi ho lasciato perdere.. Dopo un paio di mesi sono ripassato da lì e l'ho fatto senza pensarci(non ai 1000 km/h eh, xo fatto) . Da allora lì non sono più sceso dalla bici
A volte è solo il periodo
A dire il vero non avevo mai pensato a questa cosa del cambio bici...Ho usato prima un cancello da supermercato in acciaio con ruote 26, poi una Scott in alluminio 27.5 e da Natale una Bianchi Methanol CV che effettivamente è tutta diversa nell'utilizzo, a partire dal diametro delle ruote, a telaio e forcella più efficienti.
È vero, forse si tratta di prendere bene confidenza col nuovo mezzo...

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A dire il vero non avevo mai pensato a questa cosa del cambio bici...Ho usato prima un cancello da supermercato in acciaio con ruote 26, poi una Scott in alluminio 27.5 e da Natale una Bianchi Methanol CV che effettivamente è tutta diversa nell'utilizzo, a partire dal diametro delle ruote, a telaio e forcella più efficienti.
È vero, forse si tratta di prendere bene confidenza col nuovo mezzo...

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Ci vorrebbero I link delle due bici x capire bene la differenza.. Tralasciando quella da supermercato ovviamente... Xo la bianchi è una bici decisamente "agonistica" come geometrie.. Già solo nelle xc le Scott sono molto più rilassate x via dell'angolo di sterzo più aperto.. La methanol a detta di molti è una bici da saper guidare.. Ora non conosco le tue capacità.. Ma come ti dicevo io con le xc pure ho paura.. E l'anno scorso ho fatto più di 150'000 d+ con buona parte di giri alpini e varie ore di portage.. Non sono di certo un pro e non amo particolarmente andare forte.. Xo mi piace il tecnico e con le xc non riesco proprio.. Meglio un paio di kg in più ma più sicurezza in discesa x le mie esigenze
 

Mikyila

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Ci vorrebbero I link delle due bici x capire bene la differenza.. Tralasciando quella da supermercato ovviamente... Xo la bianchi è una bici decisamente "agonistica" come geometrie.. Già solo nelle xc le Scott sono molto più rilassate x via dell'angolo di sterzo più aperto.. La methanol a detta di molti è una bici da saper guidare.. Ora non conosco le tue capacità.. Ma come ti dicevo io con le xc pure ho paura.. E l'anno scorso ho fatto più di 150'000 d+ con buona parte di giri alpini e varie ore di portage.. Non sono di certo un pro e non amo particolarmente andare forte.. Xo mi piace il tecnico e con le xc non riesco proprio.. Meglio un paio di kg in più ma più sicurezza in discesa x le mie esigenze
Ecco i link:
https://www.scott-sports.com/it/it/...tt-aspect-740-orange-yellow?article=269814008

Questa è come la mia precedente bici, cambia l'anno e il colore ma i componenti sono gli stessi.

https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...0&categoryIDMaster=345735&bikeIDMaster=346520

Mentre questa è la mia attuale

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GigioPups

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Una bici diversa magari non ti dà confidenza come le precedenti ma da lì a farti venire un attacco di panico senza nemmeno aver provato ad imboccare la discesa ce ne passa... tralasciando poi che qualche avvisaglia di incompatibilità l'avrebbe avuta prima no?
 

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Ecco i link:
https://www.scott-sports.com/it/it/...tt-aspect-740-orange-yellow?article=269814008

Questa è come la mia precedente bici, cambia l'anno e il colore ma i componenti sono gli stessi.

https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...0&categoryIDMaster=345735&bikeIDMaster=346520

Mentre questa è la mia attuale

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2 gradi di differenza sull'angolo di sterzo non sono pochi.. In più se calcoli che una pesava più di 14 kg e l'altra sarà sui 10.8-11 decisamente più race.. A mio avviso una differenza di sicurezza nella guida ci sta.. Poi è soggettivo . Xo una bici più pesante sarà sicuramente meno ballerina anche se la forcella della bianchi è sicuramente più performante.. Così a intuito ti trovi la ruota dietro spesso "bloccata" appena freni ed una sensazione maggiore di capottamento in avanti? Come sei ogni discesa un po' più ripida ti facesse sentire il dietro leggero?
 

Mikyila

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2 gradi di differenza sull'angolo di sterzo non sono pochi.. In più se calcoli che una pesava più di 14 kg e l'altra sarà sui 10.8-11 decisamente più race.. A mio avviso una differenza di sicurezza nella guida ci sta.. Poi è soggettivo . Xo una bici più pesante sarà sicuramente meno ballerina anche se la forcella della bianchi è sicuramente più performante.. Così a intuito ti trovi la ruota dietro spesso "bloccata" appena freni ed una sensazione maggiore di capottamento in avanti? Come sei ogni discesa un po' più ripida ti facesse sentire il dietro leggero?
Si le sensazioni sono quelle...aggiungo poi che con la Scott avevo regolato l'altezza della sella col consiglio di un amico, mentre la Bianchi mi è stata cucita addosso con la biomeccanica al momento dell'acquisto

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Mikyila

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Una bici diversa magari non ti dà confidenza come le precedenti ma da lì a farti venire un attacco di panico senza nemmeno aver provato ad imboccare la discesa ce ne passa... tralasciando poi che qualche avvisaglia di incompatibilità l'avrebbe avuta prima no?
Effettivamente devo ancora prendere bene confidenza con la nuova bici, l'ho presa a Natale ma tra il maltempo e gli impegni lavorativi ho fatto ancora pochi km

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Si le sensazioni sono quelle...aggiungo poi che con la Scott avevo regolato l'altezza della sella col consiglio di un amico, mentre la Bianchi mi è stata cucita addosso con la biomeccanica al momento dell'acquisto

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Il discorso bio meccanica è particolare.. Trovare uno bravo e che capisca anche le tue difficoltà nella guida soprattutto nella mtb non è facile.. Molti puntano alla migliore posizione x la resa in pedalata, ma se poi sei troppo disteso sulla bici ed in discesa ti senti tanto caricato in avanti non ha senso.. Secondo me la discesa e la posizioni che hai in bici in quel momento è soggettiva, c'è chi si adatta a tutto e chi no.. Quanto è lungo l'attacco manubrio che hai montato ora? Potresti provare ad accorciarlo di 1 paio di cm (NON 1CM O MEZZO Cm xke non sentiresti neanche la differenza) ed eventualmente pensare ad un reggisella telescopico.. So che molti storgono il naso a vederlo su una xc ma ormai anche nel Mondiale lo usano.. Così con una spesa non stratosferica potresti già trovare benefici.. Altra cosa.. Usi i flat o pedali spd?
 

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Il discorso bio meccanica è particolare.. Trovare uno bravo e che capisca anche le tue difficoltà nella guida soprattutto nella mtb non è facile.. Molti puntano alla migliore posizione x la resa in pedalata, ma se poi sei troppo disteso sulla bici ed in discesa ti senti tanto caricato in avanti non ha senso.. Secondo me la discesa e la posizioni che hai in bici in quel momento è soggettiva, c'è chi si adatta a tutto e chi no.. Quanto è lungo l'attacco manubrio che hai montato ora? Potresti provare ad accorciarlo di 1 paio di cm (NON 1CM O MEZZO Cm xke non sentiresti neanche la differenza) ed eventualmente pensare ad un reggisella telescopico.. So che molti storgono il naso a vederlo su una xc ma ormai anche nel Mondiale lo usano.. Così con una spesa non stratosferica potresti già trovare benefici.. Altra cosa.. Usi i flat o pedali spd?
 

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Intervengo anche io.
Fai come i bambini. Giù a tutta e fanculo.
Se non ti rompi vai a fare la coppa del mondo di dh.

Sto sdrammatizzando. Non cercare problemi dove non ce ne sono. Fai un'altra strada e vedrai che un giorno farai anche quello che ora ti blocca.
 

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Il discorso bio meccanica è particolare.. Trovare uno bravo e che capisca anche le tue difficoltà nella guida soprattutto nella mtb non è facile.. Molti puntano alla migliore posizione x la resa in pedalata, ma se poi sei troppo disteso sulla bici ed in discesa ti senti tanto caricato in avanti non ha senso.. Secondo me la discesa e la posizioni che hai in bici in quel momento è soggettiva, c'è chi si adatta a tutto e chi no.. Quanto è lungo l'attacco manubrio che hai montato ora? Potresti provare ad accorciarlo di 1 paio di cm (NON 1CM O MEZZO Cm xke non sentiresti neanche la differenza) ed eventualmente pensare ad un reggisella telescopico.. So che molti storgono il naso a vederlo su una xc ma ormai anche nel Mondiale lo usano.. Così con una spesa non stratosferica potresti già trovare benefici.. Altra cosa.. Usi i flat o pedali spd?
Uso i pedali spd, non ricordo quanto è lungo l'attacco manubrio, so che mi ha regolato la bici per una posizione più rilassata perché in passato ho avuto problemi di cervicale e quando superavo le 2 ore in bici avevo formicolio ai polsi

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Sto sdrammatizzando. Non cercare problemi dove non ce ne sono. Fai un'altra strada e vedrai che un giorno farai anche quello che ora ti blocca.
Mi piacerebbe fare quella discesa, me la immagino divertente...Mi manca giusto quella cosa di buttarmi :)

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X un periodo di adattamento potresti provare i flat.. Danno più sicurezza nel tecnico.. Il fatto di poter togliere i piedi a piacimento aiuta.. Anche se già con un bel telescopico di almeno 100mm di escursione ti toglie tante insicurezze
La vecchia bici non ce l'hai più? Così fai un test al volo
 

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X un periodo di adattamento potresti provare i flat.. Danno più sicurezza nel tecnico.. Il fatto di poter togliere i piedi a piacimento aiuta.. Anche se già con un bel telescopico di almeno 100mm di escursione ti toglie tante insicurezze
La vecchia bici non ce l'hai più? Così fai un test al volo
Si la vecchia bici ce l'ho ancora, la uso sui rulli quando non ho molto tempo per uscire.

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Si la vecchia bici ce l'ho ancora, la uso sui rulli quando non ho molto tempo per uscire.

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Prova con quella.. Magari perdi 10 minuti x rimettere il copertone da mtb dietro.. Non dico Di andare a fare la discesa che ti ha Bloccato, ma altre che ora ti mettono in difficoltà.. Così hai già una direzione da seguire.. Se è la bici puoi lavorare sulla posizione x trovare il Compromesso, magari già solo dopo un paio di pedalate ti rendi Conto se la messa in sella è completamente diversa
 
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Prova con quella.. Magari perdi 10 minuti x rimettere il copertone da mtb dietro.. Non dico Di andare a fare la discesa che ti ha Bloccato, ma altre che ora ti mettono in difficoltà.. Così hai già una direzione da seguire.. Se è la bici puoi lavorare sulla posizione x trovare il Compromesso, magari già solo dopo un paio di pedalate ti rendi Conto se la messa in sella è completamente diversa
Hai ragione, in settimana provo a fare così

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