Bianchi Methanol 29 SL 1

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Se si progetta una bici con ruote dal diametro differenziato, non penso che si possa incorrere in errori di geometria.
Basta vedere cosa ha fatto Ancillotti con la Scarab da 29"/26"...

Si certo scusa :omertà:, ma stò seguendo in contemporanea un altro tread dove si discute di 27.5, e li in tanti hanno provato la 27.5 davanti insieme alla 26 dietro, per cui pensavo che si parlasse di un ibrido simile (anche se sò che è praticamente impossibile da attuarsi, a meno di non camabiare anche la fork!). Ho fatto un "attimo" di confusione!!!! :pirletto:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Alcune forcelle di ampia escursione tollerano anche l'utilizzo di ruote da 27.5", benchè il telaio sia concepito per le classiche 26".
Certo che qualcosa cambia a livello di ciclistica e guidabilità, se si sostituisce bellamente la ruota anteriore...
Su questo hai pienamente ragione.
 

ranocchiodani

Biker novus
21/3/12
1
0
0
Torino
Visita sito
buongiorno a tutti.LA prox settimana andrò a ritirare la mia Methanol 29.3.Finalmente avrò una Bianchi!Sono partito da FRW,passato poi un anno fa alla Scottt spark 30 carbonio,ed ora dopo aver letto e sentito pareri molto buoni,sono passato alla Bianchi.Sinceramente sono stato rapito x una ventina di giorni,dall idea Cannondale Flash.Vedendola dal vero,ho capito che x me è veramente grande e sproporzionata.Poi invece vedendo la Methanol,non ho avuti dubbi!Ben proporzionata,curata nei particolari.Ho cambiato manubrio ed ho fatto mett.uno in carbonio.Modificato cerchi in modo che posso usarli sia tubless che con camere d'aria e,x finire cambiato copertoni con i Swhalbe.Proverò anche la nuova esperienza con pedali a frullino(top gamma in tutto acciao armonico).Spero di aver fatto la scelta giusta!Se qualcuno di Voi ha esperienza con questo modello di mtb...sarei lieto di sentire il parere.Grazie
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Rinnovo questo topic con notizie relative alla causa di indurimento dei registri di serraggio del mozzo anteriore.

Analizzati alcuni mozzi assieme ai tecnici della Carbon Ti, è emerso che un certo lotto produttivo ha presentato il medesimo problema, causa un difetto strutturale del corpo del mozzo (asse e cuscinetti sono invece risultati esenti da difetti).

Al momento la Bianchi Methanol 29 SL è in vendita esclusivamente con le ruote Fulcrum Red Metal 29 XL.
 

livio732

Biker serius
21/2/09
152
24
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Ragazzi, l'altro ieri ho provato questa bici nei sentieri dei colli euganei, un bike test organizzato da Morbiato, rivenditore bianchi/specialize/cannondale.
Io corro con lo stesso racing bike team Morbiato.
Esteticamente il telaio è veramente bello, i dettagli delle sagomature di foderi e tubo di sterzo sono notevoli, verniciatura opaca molto bella.
Ho provato le stesse discese (carabiniere) l'altro ieri con la methanol e ieri con la mia bici, scalpel carbon 26 2012 customizzata con ruota posteriore 27.5 e anteriore 29 (e lefty 80mm abbassata di 1cm)
Per quel poco che posso dire le prestazioni tra 29 front e full customizzata sono state uguali.
Ottima bici, ottimo telaio, finiture una spanna in piu rispetto a specialized e cannondale.
p.s. essendo una bici test non era l'allestimento piu leggero e il tubo sella era tagliato e sostituito con un Fsa k-force.
 

Ciclista di Ritorno

Biker novus
15/11/13
9
0
0
Lecco
Visita sito
Ho provato la methanol da 29 sabato scorso su di un percorso da 70 km con circa 1000 mt +.Zona lungo Adda, Merate, Rovagnate, Parco del Curone, Montevecchia ( con alcuni tratti della Marathon Bike della Brianza ), zona Sirtori con un bel tratto nel bosco e circa 15 km di asfalto per tornare a casa. Premetto che arrivo dalla strada e da parecchio tempo non usavo una mtb. La bike è quella in configurazione del test. Notevole la rigidità e la leggerezza ed in salita si sente positivamente. Buona la guidabilità in tutti i frangenti, non sono un gran pilota, ed il mezzo mi ha sempre trasmesso molta sicurezza. Eccellente la trazione, per errore il post era a 2,9 geax saguaro e l'ant maxxiss a 2,7 entrami latticizzati, nonostante questo svarione usando i dovuti modi ho perso il posteriore in pochi casi estremi. Con le 29 ci si dimentica degli impuntamenti e si acquista molta scorrevolezza e trazione. Per contro occorre usare molto il cambio per mantenere la corretta rapportatura ma questo non è un problema. Gran mezzo ne sono stato molto soddisfatto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo