Il batticatena è utile se vuoi risparmiare sovrapponi tre striece di nastro isolante da elettricista lunghe 15 / 20cm sul fodero orizzontale in corrispondenza della catena.
Spesa zero massima resa...
Durano 3 uscite...
Anche il nastro americano (3 strati dura non più di 1 mese).
Personalmente ritengo che il batticatena in neoprene sia la soluzione più duratura, insieme alla camera d'aria.
Anche una pellicola trasparente molto spessa, tipo 3M può essere un'alternativa per limare qualche grammo, ma non costano poco...
Personalmente uso il batticatena in neopre e per la parte di fodero che rimane scoperta prima usavo il nastro americano, ora uso una camera d'aria arrotolata. Imho è molto meglio del nastro americano che usavo prima. Molto più silenziosa come soluzione e molto più duratura, senza contare che esteticamente è pure migliore /sembra un batticatena unico). Inoltre non essendoci colla non c'è il problema che con il lavaggi si stacca, quindi nettamente superiore come durata.
Sinceramente non mi importa molto se salta la vernice sul fodero basso (tanto non si vede, specialmente nella parte inferiore, quella più martoriata sul mio telaio), il problema è che alla lunga si mangia l'alluminio con conseguente rischio di rotture... La catena è d'acciaio e il tenero alluminio in caso di contatto ha sempre la peggio... Un amico ha criccato un telaio per questo motivo (eccessivo assottigliamento, indebolimento strutturale e crack!).