Come faccio a regolare il b Gap montando una cassetta Shimano 10/52 ed un cambio Gx? Naturalmente tutto 12 velocità.Grazie.
shimano fa solo cassette 10-51 o ti sei sbagliato a scrivere o intendevi dire sram.Come faccio a regolare il b Gap montando una cassetta Shimano 10/52 ed un cambio Gx? Naturalmente tutto 12 velocità.Grazie.
Certo, la mia cassetta è 10 - 51 e non 10-52 come erroneamente ho scritto ma purtroppo ha il penultimo pignone da 45 e non da 42 rendendo così inutilizzabile la dima bianca. Senza usare il calibro vorrei sapere se ci fosse un metodo più semplice.
Usa la dima sul 45, parliamo di una differenza sul raggio del pignone di 3/42: è il 7 %. Usalo come punto di partenza e da lì regoli finché non cambia bene, ammesso che già non lo faccia.Certo, la mia cassetta è 10 - 51 e non 10-52 come erroneamente ho scritto ma purtroppo ha il penultimo pignone da 45 e non da 42 rendendo così inutilizzabile la dima bianca. Senza usare il calibro vorrei sapere se ci fosse un metodo più semplice.
Purtroppo non è possibile perché la dima non calza correttamente sul 51,non si inserisce tutta a causa di un maggior diametro del pignone da 45 rispetto al 42,non so se mi sono spiegato bene.Usa la dima sul 45, parliamo di una differenza sul raggio del pignone di 3/42: è il 7 %. Usalo come punto di partenza e da lì regoli finché non cambia bene, ammesso che già non lo faccia.
Nota: con PP Shimano è comunque consigliabile usare catena Shimano, se già non lo fai.
Grazie ,ci provo...ad occhio e ad orecchio
In effetti non fa una piega! Puoi usare il calibro, allora, come suggerito dal manuale e da altri prima di me.Purtroppo non è possibile perché la dima non calza correttamente sul 51,non si inserisce tutta a causa di un maggior diametro del pignone da 45 rispetto al 42,non so se mi sono spiegato bene.
e ma il fatto che c'e' un pignone da 45 invece di un 42 sicuro sfalsa la misura.. probabilmente non puoi usare la distanza prevista da sram, probabilmente devi ridurla un pochino..In effetti non fa una piega! Puoi usare il calibro, allora, come suggerito dal manuale e da altri prima di me.
A quanto ne so, c'è diversa gente che usa il PP Shimano con deragliatore SRAM. Ci ho pensato anche io (se non altro perché i PP XTR si trovano in offerta a prezzi ben più bassi dei pari qualità SRAM, e ho già un corpetto MS che era di serie sulle ruote), ma per farlo lo farei bene, cioè cambiando anche la catena. Senonché ho una corona SRAM, quindi toccherebbe cambiare anche quella. Insomma, sommando tutto non mi va di spendere quei soldi. Da quel che ho letto qua e là chi usa cambio SRAM con PP, catena e corona Shimano non riscontra problemi di alcun genere.e ma il fatto che c'e' un pignone da 45 invece di un 42 sicuro sfalsa la misura.. probabilmente non puoi usare la distanza prevista da sram, probabilmente devi ridurla un pochino..
Insomma ti tocca fare una cosa a spanne, non c'e' modo di fare una misura precisa, anche perche' sram non prevede che usi quel pacco pignoni.. se hai problemi, sai perche'.
a sto punto dovresti regolarlo come si fa con shimano.. (distanza dal 51 alla rotella superiore della gabbia dove c'e' il segno sul deragliatore shimano).A quanto ne so, c'è diversa gente che usa il PP Shimano con deragliatore SRAM. Ci ho pensato anche io (se non altro perché i PP XTR si trovano in offerta a prezzi ben più bassi dei pari qualità SRAM, e ho già un corpetto MS che era di serie sulle ruote), ma per farlo lo farei bene, cioè cambiando anche la catena. Senonché ho una corona SRAM, quindi toccherebbe cambiare anche quella. Insomma, sommando tutto non mi va di spendere quei soldi. Da quel che ho letto qua e là chi usa cambio SRAM con PP, catena e corona Shimano non riscontra problemi di alcun genere.
Taratura a parte, ho idea che il B gap sia più delicato per il PP SRAM per via del grosso salto di denti tra ultimo e penultimo pignone, e meno delicato per il PP Shimano visto che lo stesso salto è inferiore.
queste distanze sono con la catena sul secondo pignone o sul primo?...ad occhio e ad orecchio
Fai lavorare il cambio e vedi se funziona benequeste distanze sono con la catena sul secondo pignone o sul primo?
ni, perche' a ruota scarica e' un conto, con te sopra e magari in salita e' un altro..Fai lavorare il cambio e vedi se funziona bene![]()