archivio coperture 29er

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
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Treviglio
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Sono l'ultimo arrivato delle schiappe, non ne so mezza di competizioni , ma ho la mia sensibilità e cerco dei riscontri per migliorarmi .

Delle Schwalbe ho RARA Evo 485gr rilevati e RORO evo 475gr rielvati , Renegade S-Works 475gr rilevati .

Per avere buone sensazioni di scorrevolezza devo tenere minimo queste pressioni di gonfiaggio .

S-Works Renegade:

Ant : 1,8
post: 2,2

Schwualbe :
RORO ant : 2,0
RARA post: 3,0

Vi sembrano giusti questi valori ?

La pressione, come la scelta dei pneumatici, è molto personale.
Di norma la pressione dipende dal percorso, fondo duro/compatto pressione maggiore per + scorrevolezza, sentiero/sassoso/discesa pressione minore per maggior aderenza.

Personalmente sto tenendo il RaRa2.1 EVO latticizzato a 2,5-3 bar se asfalto o sterratoni, 2,2-2,3 bar se sentieri (è un copertone con le spalle deboli, a 2 bar ripeto è molle come un fico).
Davanti ora ho il NoNi2.25 SnakeSkin, lo tengo a 2,5 su asfalto/sterratoni, 1,8-2,0 su sentieri, e nonostante la pressione più bassa è molto più duro dela RaRa al post.
 

riky.strike

Biker popularis
22/11/11
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arese/milano
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La pressione, come la scelta dei pneumatici, è molto personale.
Di norma la pressione dipende dal percorso, fondo duro/compatto pressione maggiore per + scorrevolezza, sentiero/sassoso/discesa pressione minore per maggior aderenza.

Personalmente sto tenendo il RaRa2.1 EVO latticizzato a 2,5-3 bar se asfalto o sterratoni, 2,2-2,3 bar se sentieri (è un copertone con le spalle deboli, a 2 bar ripeto è molle come un fico).
Davanti ora ho il NoNi2.25 SnakeSkin, lo tengo a 2,5 su asfalto/sterratoni, 1,8-2,0 su sentieri, e nonostante la pressione più bassa è molto più duro dela RaRa al post.

Ho i tuoi stessi copertoni , al post il RaRa è 2,25 ? Come ti trovi in fatto di scorrevolezza con il Nobby Nic ?
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
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Treviglio
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Ho i tuoi stessi copertoni , al post il RaRa è 2,25 ? Come ti trovi in fatto di scorrevolezza con il Nobby Nic ?

Al post ho il RaRa2.10.

Il NoNi2.25 è un bel gommone, l'ho preso per passare l'inverno fangoso con un po' di sicurezza all'anteriore.
Scorrevolezza... beh, basta vederlo :smile::smile::smile:, ma tanto prima avevo il Nevegal, quindi sono abituato a certe "coperture". Comunque mi ci trovo bene, sono scarso in discesa, e solo un bel gommone davanti mi dà la giusta "incoscienza".

Parlando con amici alla partenza domenica mi sa che quando esaurisco il RaRa prenderò il fast track renegade per il post, e metterò il RoRo all'ant (questo lo metterò subito, il NoNi è diventato troppo "aderente" ora).

Tutto in evoluzione :i-want-t:
 

Core

Biker serius
17/8/10
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Como e Varese
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Epic
Le confermo? :cool::cool:

Le Aspen sono molto scorrevoli, quindi al posteriore sono una buona scelta.
La crossmark all'anteriore da un po' di grip in più che in discesa non guasta.
Tieni conto che è una configurazione da xc, non l'ideale se si fa gravity.

Io monto Aspen sia ant che post, e ogni tanto sento la mancanza di più grip davanti. Dietro invece non ho mai avuto problemi, ci sono andato in giro con tutti i tempi: fango, neve e asciutto e non mi ha dato mai problemi.
 
O
Le Aspen sono molto scorrevoli, quindi al posteriore sono una buona scelta.
La crossmark all'anteriore da un po' di grip in più che in discesa non guasta.
Tieni conto che è una configurazione da xc, non l'ideale se si fa gravity.

Io monto Aspen sia ant che post, e ogni tanto sento la mancanza di più grip davanti. Dietro invece non ho mai avuto problemi, ci sono andato in giro con tutti i tempi: fango, neve e asciutto e non mi ha dato mai problemi.

Beh allora mi sembra una buona soluzione tutto sommato. Le sto sostituendo alle mie vecchie ro-ro della schwalbe che mi hanno dato un mare di problemi anche dopo averle latticizzate, anzi forse anche di più...
Cmq diciamo che la "vocazione" sarebbe l'xc ma in realtà ci faccio un pò di tutto, discese veloci e talvolta parecchio sconnesse (non proprio idonee ad un assetto xc) ma anche percorsi normali veloci da puro xc, ma mi capita anche di fare uscite esclusivamente su asfalto, insomma davvero di tutto... Dunque penso possa essere la scelta ottimale per le loro caratteristiche, l'unica cosa che mi preoccupa un pò é il peso rispetto alle ro-ro, ma sono disposto a "sacrificarmi" pur di avere una gomma più affidabile, sono proprio stanco delle ro-ro, bel grip buon peso ma troppo troppo delicate!!
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
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Treviglio
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Ragazzi mi fate venire dubbi...

Voglio cambiare il RaRa2.1 EVO post (spalla troppo debole).
Pensavo al Specialised Renegade, ma ora questo Aspen mi acchiappa.
E' veramente ben scorrevole? La tassellatura sembra un po' marcata.

Ma soprattutto, le spalle sono buone? Non voglio avere gli stessi problemi del RaRa.

Faccio GF e Marathon :spetteguless:
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
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Rivergaro
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ciao 29nni

premettendo che ho una front che uso per gare da GF, devo cambiare l'anteriore ed ho bisogno del vs consiglio.
secondo voi è meglio per qs estate che tarda ad arrivare una maxxis IKON, una ARDENT oppure confermare anche davanti una CROSSMARK?

per tutte e tre puntereri sul 2.20, al momento al posteriore monto una CrossMark 2.10 e sono pienamente soddisfatto

grazie x l'aiuto
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
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Fiesso D'Artico (VE)
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Epic ht - sl6 - crux
ciao 29nni

premettendo che ho una front che uso per gare da GF, devo cambiare l'anteriore ed ho bisogno del vs consiglio.
secondo voi è meglio per qs estate che tarda ad arrivare una maxxis IKON, una ARDENT oppure confermare anche davanti una CROSSMARK?

per tutte e tre puntereri sul 2.20, al momento al posteriore monto una CrossMark 2.10 e sono pienamente soddisfatto

grazie x l'aiuto

tanti si trovano con il crossmark, a ME non piace perché non è né carne né pesce, ossia non eccelle in niente

tra quelle che indichi andrei sicuramente di ikon, altrimenti, come consiglio a tutti (dato che mi son sempre trovato benissimo) rubena krathos se hai percorsi particolarmente accidentati
o scylla se più scorrevoli
 

ifixtchentchen

Biker ultra
8/9/11
616
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Friuli ovest
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tanti si trovano con il crossmark, a ME non piace perché non è né carne né pesce, ossia non eccelle in niente

tra quelle che indichi andrei sicuramente di ikon, altrimenti, come consiglio a tutti (dato che mi son sempre trovato benissimo) rubena krathos se hai percorsi particolarmente accidentati
o scylla se più scorrevoli

Appoggio il tuo consiglio,ottima accoppiata,peccato solo che il 2.25 in realtà sia un 2.10,quindi chi si aspetta una larghezza tipo schwalbe lo tenga presente.
 

Damigiano

Biker superioris
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Epic ht - sl6 - crux
Appoggio il tuo consiglio,ottima accoppiata,peccato solo che il 2.25 in realtà sia un 2.10,quindi chi si aspetta una larghezza tipo schwalbe lo tenga presente.

hai ragione, ma su una 29 onestamente non lo vedo un problema
pensa che è da questo inverno che son passato al charybdis (rubena) che è 2,00 davanti
e al post lo smart sam che è da 1,75 e mai nessun problema

ovvio che viaggi con pressioni leggermente superiori per non rischiare di bozzare il cerchio
 

ifixtchentchen

Biker ultra
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hai ragione, ma su una 29 onestamente non lo vedo un problema
pensa che è da questo inverno che son passato al charybdis (rubena) che è 2,00 davanti
e al post lo smart sam che è da 1,75 e mai nessun problema

ovvio che viaggi con pressioni leggermente superiori per non rischiare di bozzare il cerchio

Nessun problema,era solo una precisazione doverosa. o-o
 

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