angolo tecnico

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
Stai parlando del perno posteriore? Che perno hai? Mi spieghi meglio, grazie.



Mi riferisco all'anteriore.

Il posteriore ha il perno DT swiss che non crea problemi potendo, dopo averlo serrato, girare la leva come si vuole.

Viceversa l'anteriore ( Thru Axle ) non ha la possibilità di girare la leva e nemmeno, perlomeno io non l'ho visto, di regolare il punto di chiusura con la piccola brugola cosi come avevo ad esempio sulla Strive.

In pratica quando chiudo il perno passante alla giusta coppia la leva resta rivolta in avanti.
Se lo chiudo in modo che la leva resti perlomeno con la stessa inclinazione della forca la coppia di serraggio è troppo lasca
 

ducams4r

Redazione
Mi riferisco all'anteriore.

Il posteriore ha il perno DT swiss che non crea problemi potendo, dopo averlo serrato, girare la leva come si vuole.

Viceversa l'anteriore ( Thru Axle ) non ha la possibilità di girare la leva e nemmeno, perlomeno io non l'ho visto, di regolare il punto di chiusura con la piccola brugola cosi come avevo ad esempio sulla Strive.

In pratica quando chiudo il perno passante alla giusta coppia la leva resta rivolta in avanti.
Se lo chiudo in modo che la leva resti perlomeno con la stessa inclinazione della forca la coppia di serraggio è troppo lasca
Il perno della pike ha la possibilità di essere microregolato premendo e ruotando la testa/leva del perno stesso. Chiaramente a perno in mano.
In prossimità della testa ci sono degli indicatori numerati che ti aiutano a posizionare correttamente la testa del perno, di modo che risulti in posizione corretta quando serrato.
 

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Il perno della pike ha la possibilità di essere microregolato premendo e ruotando la testa/leva del perno stesso. Chiaramente a perno in mano.
In prossimità della testa ci sono degli indicatori numerati che ti aiutano a posizionare correttamente la testa del perno, di modo che risulti in posizione corretta quando serrato.



Grazie mille.
Giuro che non me n'ero accorto :nunsacci:
Come ti dicevo quello che avevo prima le regolazioni avvenivano, con una brugola, a perno fissato in sede.
 

sten1959

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SMONTAGGIO GUARNITURA RACEFACE TURBINE:

Secondo voi l'estrattore che viene utilizzato in questo video è lo stesso che di norma viene utilizzato per estrarre le guarniture a perno quadro ? :nunsacci:

[URL]https://www.youtube.com/watch?v=PlsoeCpxs8k[/URL]

Volevo montare questo bash alla doppia:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/paracorone-fat-tab-race-face-/rp-prod113299

secondo voi devo prendere anche delle boccole leggermente più lunghe o quelle in dotazione potrebbero bastare ?

Ho visto queste e, leggendo le "domande e risposte" ritengo che siano quelle corrette.

[URL]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/kit-viti-paracorone-poly-fastener-race-face-/rp-prod46947


edit:

ho trovato questa discussione già aperta: sembrerebbe che o il video o la discussione parlino di due sistemi diversi :nunsacci:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7364724&langid=2

salvo non abbiano cambiato il sistema come appare in questo video del 2016:

https://www.youtube.com/watch?v=VlfuqYEB2t8




[/URL]
 

marpa

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Se la tua guarnitura è uguale a quella che si vede montata sulla AL2 del sito YT non ti serve l'estrattore poiché ha il sistema con vite e coperchio che funge da auto-estrattore. In pratica sviti la vite centrale che in un primo momento si allenterà ma continuando a svitare andrà a battuta sul coperchio diventando nuovamente dura dovendo estrarre la pedivella .
 
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SMONTAGGIO GUARNITURA RACEFACE TURBINE:

Secondo voi l'estrattore che viene utilizzato in questo video è lo stesso che di norma viene utilizzato per estrarre le guarniture a perno quadro ? :nunsacci:

[URL]https://www.youtube.com/watch?v=PlsoeCpxs8k[/URL]

Volevo montare questo bash alla doppia:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/paracorone-fat-tab-race-face-/rp-prod113299

secondo voi devo prendere anche delle boccole leggermente più lunghe o quelle in dotazione potrebbero bastare ?

Ho visto queste e, leggendo le "domande e risposte" ritengo che siano quelle corrette.

[URL]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/kit-viti-paracorone-poly-fastener-race-face-/rp-prod46947


edit:

ho trovato questa discussione già aperta: sembrerebbe che o il video o la discussione parlino di due sistemi diversi :nunsacci:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7364724&langid=2

salvo non abbiano cambiato il sistema come appare in questo video del 2016:

https://www.youtube.com/watch?v=VlfuqYEB2t8




[/URL]
Fai esattamente come dice [MENTION=37360]marpa[/MENTION]. Aggiungo solo che quando sviti la brugola da 8 quasi subito troverai resistenza . Non ti preoccupare vuol dire che è andata a contatto con quella da 10 e forzando un poco si svita tutta.
 
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Se la tua guarnitura è uguale a quella che si vede montata sulla AL2 del sito YT non ti serve l'estrattore poiché ha il sistema con vite e coperchio che funge da auto-estrattore. In pratica sviti la vite centrale che in un primo momento si allenterà ma continuando a svitare andrà a battuta sul coperchio diventando nuovamente dura dovendo estrarre la pedivella .

Fai esattamente come dice @marpa. Aggiungo solo che quando sviti la brugola da 8 quasi subito troverai resistenza . Non ti preoccupare vuol dire che è andata a contatto con quella da 10 e forzando un poco si svita tutta.



Grazie ad entrambi :celopiùg:

In merito al discorso viti per il bash avete un parere ?
 

marpa

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Grazie ad entrambi :celopiùg:

In merito al discorso viti per il bash avete un parere ?

Su chainreaction dicono che le viti sono lunghe 12,5 mm e le boccole 10 mm utile . Se la misura dello spessore della corona da 36T + lo spessore delle flange dello spider e del bash ring e' almeno 10mm sono perfette , se fosse inferiore le boccole sarebbero troppo lunghe ed impedirebbero il serraggio completo dei 3 pezzi elencati
 

sten1959

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Su chainreaction dicono che le viti sono lunghe 12,5 mm e le boccole 10 mm utile . Se la misura dello spessore della corona da 36T + lo spessore delle flange dello spider e del bash ring e' almeno 10mm sono perfette , se fosse inferiore le boccole sarebbero troppo lunghe ed impedirebbero il serraggio completo dei 3 pezzi elencati



Il fatto è che non ho idea dello spessore del bash; visto che devo acquistarlo volevo fare un acquisto unico.

L'avevo montato sulla Strive e anche su quella di un amico; a memoria con 2,5mm a disposizione dovrei andare bene; le viti attuali misurano 10mm; il problema si porrebbe se in bash fosse più sottile di 2.5mm :nunsacci:

Sulla descrizione del bash riportano, in un italiano molto approssimativo,:
" Race Face introduce il Paracorone Fat Tab Light Weight per pedivelle con linguette della corona di spessore 4-5mm "

Sto cercando di capire cosa intendano con "linguetta della corona " :nunsacci:
 

sten1959

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@marpa

Prima sono passato dal mio amico a cui ho montato lo stesso bash su una doppia ex tripla shimano.

La vite femmina ha una lunghezza utile ( testa esclusa ) di 10mm; le altre misure non sono riuscito a prenderle o avrei dovuto smontare tutto.

A questo punto direi che non vanno bene; visto che la parte filettata misura 12.5

Ho verificato quelle che monto ora; la parte filettata misura 5mm

Queste dovrebbero andare bene: hanno i 10mm e leggendo hanno i 7mm di parte filettata

"The nut sleeve is 8mm in length (including the lip), and the bolt is 10mm (including the lip) with 7mm of theading"

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/viti-di-ricambio-per-corone-race-face/rp-prod40501
 

marpa

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Il fatto è che non ho idea dello spessore del bash; visto che devo acquistarlo volevo fare un acquisto unico.

L'avevo montato sulla Strive e anche su quella di un amico; a memoria con 2,5mm a disposizione dovrei andare bene; le viti attuali misurano 10mm; il problema si porrebbe se in bash fosse più sottile di 2.5mm :nunsacci:

Sulla descrizione del bash riportano, in un italiano molto approssimativo,:
" Race Face introduce il Paracorone Fat Tab Light Weight per pedivelle con linguette della corona di spessore 4-5mm "

Sto cercando di capire cosa intendano con "linguetta della corona " :nunsacci:

per quello che ho capito dalla descrizione per Fat Tab si intende lo spessore dei 4 bracci dello spider della guarnitura . in pratica la versione fat è compatibile con bracci di 4-5- mm mentre quello normale 3-4 mm utilizzando le stesse viti. Anche se non ho controllato accuratamente tutte le info credo che la differenza tra normale e fat sia la profondità della svasatura dei fori dove alloggiano le viti che nella versione fat potrebbe essere 1 mm più profonda per poter montare il bash usando le stesse viti anche se lo spider è più spesso . Avessero fatto un semplice disegno comparativo non ci sarebbero dubbi.
 

marpa

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@marpa

Prima sono passato dal mio amico a cui ho montato lo stesso bash su una doppia ex tripla shimano.

La vite femmina ha una lunghezza utile ( testa esclusa ) di 10mm; le altre misure non sono riuscito a prenderle o avrei dovuto smontare tutto.

A questo punto direi che non vanno bene; visto che la parte filettata misura 12.5

Ho verificato quelle che monto ora; la parte filettata misura 5mm

Queste dovrebbero andare bene: hanno i 10mm e leggendo hanno i 7mm di parte filettata

"The nut sleeve is 8mm in length (including the lip), and the bolt is 10mm (including the lip) with 7mm of threading"

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/viti-di-ricambio-per-corone-race-face/rp-prod40501[/URL]

in pratica le bussole sono 8 mm 7 di filetto . Se le bussole attuali sono 5 mm e quelle nuove 7 , assumento che il bash sia 2,5-3 mm calzano a pennello
 

sten1959

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per quello che ho capito dalla descrizione per Fat Tab si intende lo spessore dei 4 bracci dello spider della guarnitura . in pratica la versione fat è compatibile con bracci di 4-5- mm mentre quello normale 3-4 mm utilizzando le stesse viti. Anche se non ho controllato accuratamente tutte le info credo che la differenza tra normale e fat sia la profondità della svasatura dei fori dove alloggiano le viti che nella versione fat potrebbe essere 1 mm più profonda per poter montare il bash usando le stesse viti anche se lo spider è più spesso . Avessero fatto un semplice disegno comparativo non ci sarebbero dubbi.



Infatti: a volte mi chiedo quanto vengono pagati quelli che studiano le cose per complicarci la vita ;-)

Se ho ben capito quello che hai scritto:

bash fat: vanno bene le boccole attuali

bash regular: bisogna comprare le boccole più lunghe

Mi sembra tutto cosi strano :nunsacci:
 

marpa

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Infatti: a volte mi chiedo quanto vengono pagati quelli che studiano le cose per complicarci la vita ;-)

Se ho ben capito quello che hai scritto:

bash fat: vanno bene le boccole attuali

bash regular: bisogna comprare le boccole più lunghe

Mi sembra tutto cosi strano :nunsacci:

Hai capito bene ma spero di aver io capito bene leggendo i commenti di RaceFace :smile:
Comunque io andrei sul sicuro sapendo che ora le tue boccole sono alte 5mm se le nuovo boccole sono 7 mm se il bash è spesso almeno 2 mm vanno bene (ma se fosse 3 mm andrebbero bene ugualmente ) . Il problema si porrebbe se il sandwich corona+spider+bash fosse inferiore a 7 mm poiché in questo caso non riusciresti a stringere i 3 elementi .
 

sten1959

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Hai capito bene ma spero di aver io capito bene leggendo i commenti di RaceFace :smile:
Comunque io andrei sul sicuro sapendo che ora le tue boccole sono alte 5mm se le nuovo boccole sono 7 mm se il bash è spesso almeno 2 mm vanno bene (ma se fosse 3 mm andrebbero bene ugualmente ) . Il problema si porrebbe se il sandwich corona+spider+bash fosse inferiore a 7 mm poiché in questo caso non riusciresti a stringere i 3 elementi .



Ordine fatto per la regular + boccole... poi ti saprò dire com'è finita ;-)
 

sten1959

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