angolo tecnico

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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marpa

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https://www.youtube.com/watch?v=G6FGu7RraxY
a questi mi sembra di capire (dai commenti sotto il video ) che poi' il lattice ha risolto le perdite
sulle mie ho usato le valvole e il loro nastro (era incluso con le ruote il kit in foto)e non ho avuto ,per fortuna problemi ,mi e' capitato in passato dei WTB
con nastro e valvole messi dalla fabbrica ,che perdevano dai nipple e dalle valvola ma poi il lattice ha chiuso tutto

Ho visto il video e si vede uscire aria dalla giunta e dai fori dei nippli, personalmente se si tratta solo di aria va bene ma se oltre all'aria si infila il lattice nell'intercapedine del cerchio trovo la cosa negativa poiché il lattice seccandosi non può più essere tolto e anche se il peso è molto basso potrebbe creare qualche sbilanciatura della ruota. Io uso il flap e per paura che si sposti o si rompa prima di montarlo ho fatto un giro di nastro isolante che dovrebbe migliorare la tenuta
 

joeformat

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Ho visto il video e si vede uscire aria dalla giunta e dai fori dei nippli, personalmente se si tratta solo di aria va bene ma se oltre all'aria si infila il lattice nell'intercapedine del cerchio trovo la cosa negativa poiché il lattice seccandosi non può più essere tolto e anche se il peso è molto basso potrebbe creare qualche sbilanciatura della ruota. Io uso il flap e per paura che si sposti o si rompa prima di montarlo ho fatto un giro di nastro isolante che dovrebbe migliorare la tenuta



Il giro di nastro e' consigliatissimo.
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
[url]https://www.youtube.com/watch?v=G6FGu7RraxY[/URL]
a questi mi sembra di capire (dai commenti sotto il video ) che poi' il lattice ha risolto le perdite
sulle mie ho usato le valvole e il loro nastro (era incluso con le ruote il kit in foto)e non ho avuto ,per fortuna problemi ,mi e' capitato in passato dei WTB
con nastro e valvole messi dalla fabbrica ,che perdevano dai nipple e dalle valvola ma poi il lattice ha chiuso tutto


Il kit tubeless lo forniscono, cosi hanno detto, solo per le ruote vendute after market.
Con quanto mandatomi da YT non c'era.
Comunque ora sto discutendo con DT swiss; vogliono farmi credere che se non si utilizza il nastro DT non va bene.
Pagina 2
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7821577#post7821577[/URL]


Ho visto il video e si vede uscire aria dalla giunta e dai fori dei nippli, personalmente se si tratta solo di aria va bene ma se oltre all'aria si infila il lattice nell'intercapedine del cerchio trovo la cosa negativa poiché il lattice seccandosi non può più essere tolto e anche se il peso è molto basso potrebbe creare qualche sbilanciatura della ruota. Io uso il flap e per paura che si sposti o si rompa prima di montarlo ho fatto un giro di nastro isolante che dovrebbe migliorare la tenuta

Infatti :il-saggi:
 

marpa

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Il kit tubeless lo forniscono, cosi hanno detto, solo per le ruote vendute after market.
Con quanto mandatomi da YT non c'era.
Comunque ora sto discutendo con DT swiss; vogliono farmi credere che se non si utilizza il nastro DT non va bene.
Pagina 2
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7821577#post7821577[/URL]




Infatti :il-saggi:

E si , il loro nastro è particolare , ha la colla che incolla e il nastro che tappa :smile: . Comunque secondo me se hai messo bene il nastro l'aria non può passare dai fori dei nippli ma può farlo dalla giunzione . Se i fori sono ben coperti non ci sono altre spiegazioni e se nel punto della giunzione il nastro non arriva fino ai bordi potrebbe lasciar passare aria tra pneumatico e quei pochi mm del cerchio non nastrati. Per prova potresti smontare il copertone e provare a mette giusto una striscia di nastro isolante che copra tutta la giunzione (fino al bordo ) e rimontare per vedere se perde ancora .
 

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E si , il loro nastro è particolare , ha la colla che incolla e il nastro che tappa :smile: . Comunque secondo me se hai messo bene il nastro l'aria non può passare dai fori dei nippli ma può farlo dalla giunzione . Se i fori sono ben coperti non ci sono altre spiegazioni e se nel punto della giunzione il nastro non arriva fino ai bordi potrebbe lasciar passare aria tra pneumatico e quei pochi mm del cerchio non nastrati. Per prova potresti smontare il copertone e provare a mette giusto una striscia di nastro isolante che copra tutta la giunzione (fino al bordo ) e rimontare per vedere se perde ancora .



Infatti è cosi semplice che lo capirebbero anche alle elementari.
Viceversa DT swiss continua a far finta di non capire.
Vatti a leggere il topic nella loro sezione; la colpa è che non ho messo il loro nastro !!!!!

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=335166[/URL]

La prova posso farla, non è quello il problema, il fatto è che alla faccia della correttezza svizzera hanno voglia di prendermi per le B@lle continuando ad asserire che la colpa è per il fatto che non ho usato il loro nastro !!!!!!!

Comunque domani le riprendo in mano e vediamo.
 

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E ma si sa che i nastri svizzeri sono speciali... ma io non li prenderei.
... hanno i buchi.
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sto latticizzando i cerchi trs+ che hanno gia' un nastro rosso un po' trasparente , va' bene lo stesso o è solo paranipples ? sembra tanto fino :nunsacci:
 

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Infatti è cosi semplice che lo capirebbero anche alle elementari.
Viceversa DT swiss continua a far finta di non capire.
Vatti a leggere il topic nella loro sezione; la colpa è che non ho messo il loro nastro !!!!!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=335166[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=335166[/URL]

La prova posso farla, non è quello il problema, il fatto è che alla faccia della correttezza svizzera hanno voglia di prendermi per le B@lle continuando ad asserire che la colpa è per il fatto che non ho usato il loro nastro !!!!!!!

Comunque domani le riprendo in mano e vediamo.
Circa 6 mesi fa ho acquistato delle ruote custom con cerchi DT Swiss E 512 e ,come sta accadendo a te, dopo aver nastrato una ruota l'aria usciva dalla giunta.In un primo momento ho pensato di aver fatto male la nastratura pensando che ,come succede per la valvola,l'aria entra nella camera del cerchio e poi fuoriesce dove trova sbocco.Poi pero' ho capito che il cerchio non essendo ermetico fa uscire l'aria che si trova all'interno del copertone per poi sfociare attraverso la giunzione.Quindi l'unico modo per evitare cio' e' sigillare la giunta.Prima di nastrare il secondo cerchio ho messo un pezzo di nastro sopra la giunta pero' trasversalmente da labbro a labbro del cerchio.Ebbene in questo modo non perdeva piu' dalla giunta.:celopiùg:
 
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sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
Circa 6 mesi fa ho acquistato delle ruote custom con cerchi DT Swiss E 512 e ,come sta accadendo a te, dopo aver nastrato una ruota l'aria usciva dalla giunta.In un primo momento ho pensato di aver fatto male la nastratura pensando che ,come succede per la valvola,l'aria entra nella camera del cerchio e poi fuoriesce dove trova sbocco.Poi pero' ho capito che il cerchio non essendo ermetico fa uscire l'aria che si trova all'interno del copertone per poi sfociare attraverso la giunzione.Quindi l'unico modo per evitare cio' e' sigillare la giunta.Prima di nastrare il secondo cerchio ho messo un pezzo di nastro sopra la giunta pero' trasversalmente da labbro a labbro del cerchio.Ebbene in questo modo non perdeva piu' dalla giunta.:celopiùg:



Grazie mille :celopiùg:
 

caprinide

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10/3/16
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lucca
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il nastro rosso sulle e 13 è nastro tubeless...
considera che quando mi si è rotto l ho tolto e ho fatto 2 giri di nastro isolante, hanno tenuto la pressione fino a quando non le ho vendute !

io sulle mie e13 (2014) ho avuto lo stesso problema dell aria che usciva dalla saldatura su un cerchio, ho scritto direttamente alla casa e mi hanno mandato un cerchio nuovo di pacca (2016) in 3 giorni
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
il nastro rosso sulle e 13 è nastro tubeless...
considera che quando mi si è rotto l ho tolto e ho fatto 2 giri di nastro isolante, hanno tenuto la pressione fino a quando non le ho vendute !

io sulle mie e13 (2014) ho avuto lo stesso problema dell aria che usciva dalla saldatura su un cerchio, ho scritto direttamente alla casa e mi hanno mandato un cerchio nuovo di pacca (2016) in 3 giorni


Non escludo che mi toccherà mandarle ma DT Swiss sta puntando il fatto che perdono perché non ho messo il loro nastro.
E' un'assurdità ? si... perché comunque ho messo un nastro specifico e della stessa misura.

Oggi ho rismontato tutto ed ho notato, sotto il nastro, delle bolle che prima non c'erano.
A questo punto presumo che il problema non sia il nastro ma la valvola tubeless; avevo inserito delle universali anziché le DT e perdevano.
Ad ogni modo, visto che davvero mi sono rotto, ho tolto tutto, ho ordinato
valvole e nastro DT e andrò a rifare il lavoro.

Se poi dovessero perdere ancora gliele faccio mangiare :omertà:
 

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