AM 100 - 4 anni dopo l'uscita in commercio

Marco1031

Biker tremendus
23/10/24
1.275
316
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Buonasera a tutti. Questa discussione vuole essere soltanto per passatempo e anche a scopo informativo. Da parte di chi è possessore della cara e amata Rockrider AM 100, ad oggi, la trovate ancora un buon mezzo? Che modifiche avete fatto nelle vostre per renderla più aggressiva?
A parer mio è ancora ottima, ma chiaramente più opinioni ed esperienze possono siglare un'interessante tema.
 

kanarino

Biker urlandum
25/5/17
517
288
0
39
Pomezia
Visita sito
Bike
Merida Theorema Carbon 907 (ex Lombardo Sestriere 350)
Marco buongiorno, io non ho la bici in oggetto ma seguo con interesse la discussione...magari metti qualche foto della tua e facci sapere se (e quali) modifiche hai fatto ;-)
 

Riz 73

On trail
26/10/12
2.996
10.024
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Quando volevo una front con geo più spinte, sono stato tentato di comprare la AM 100 , poi ho scoperto il topic delle front da enduro e lì è stata la fine :mrgreen:.... Comunque non sono andato troppo distante ho comprato il telaio della Ragley Big Al e l'ho montata a mio piacimento...
 

Marco1031

Biker tremendus
23/10/24
1.275
316
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Marco buongiorno, io non ho la bici in oggetto ma seguo con interesse la discussione...magari metti qualche foto della tua e facci sapere se (e quali) modifiche hai fatto ;-)
Buongiorno a te.
Hai ragione, adesso metto delle foto.

Modifiche apportate finora sono principalmente due, ovvero la latticizzazione delle ruote e il cambio dei copertoni (sia perché li volevo più grandi, sia perché quelli di serie non sono tubeless ready).
Avrei in mente qualche altro upgrade, ma ultimamente ho avuto difficoltà nell'usare di più la bici (tra caldo infernale e ferie). Ho ripreso ieri, come di consueto, con la classica uscita domenicale.
I miglioramenti che ho in testa sono quelli dei freni, che trovo un po' deboli (avevo già chiesto da qualche parte ma non mi ricordo più né qual'era la discussione, né quali freni mi avevano consigliato). D'altronde gli Shimano MT-200 sono freni per bici abbastanza tranquille, cosa che non corrisponde affatto con la realtà della bici in questione che, avendo telaio di categoria 4, in teoria può tranquillamente avere una forca da 150mm (simil enduro) senza avere problemi. A proposito, come vi trovate con la Judy di serie?
 

Allegati

  • 20250719_095552.jpg
    20250719_095552.jpg
    6,5 MB · Visite: 131

Marco1031

Biker tremendus
23/10/24
1.275
316
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Quando volevo una front con geo più spinte, sono stato tentato di comprare la AM 100 , poi ho scoperto il topic delle front da enduro e lì è stata la fine :mrgreen:.... Comunque non sono andato troppo distante ho comprato il telaio della Ragley Big Al e l'ho montata a mio piacimento...
Ho appena visto online il telaio. Ha un angolo da 63,5°? Molto aperto ahaha, credo sia uno dei pochi telai che hanno un angolo sterzo così. Ma in salita non è difficile da portare su?
 

Riz 73

On trail
26/10/12
2.996
10.024
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ho appena visto online il telaio. Ha un angolo da 63,5°? Molto aperto ahaha, credo sia uno dei pochi telai che hanno un angolo sterzo così. Ma in salita non è difficile da portare su?
No ho comprato la versione precedente (anno 2022) che aveva un angolo da 65.5 ° poi portato a 64.5° con una serie sterzo eccentrica..... No sale bene dai , sono le gambe scarse :mrgreen:
 

Marco1031

Biker tremendus
23/10/24
1.275
316
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
No ho comprato la versione precedente (anno 2022) che aveva un angolo da 65.5 ° poi portato a 64.5° con una serie sterzo eccentrica..... No sale bene dai , sono le gambe scarse :mrgreen:
Ah capito. E comunque pure io non è che sia un pro nelle salite, anzi ahaha. Però sicuramente un angolo da 66 mi aiuta di più (a pensare che fino a 3 anni fa era usato solo nell'enduro, ora viene usato anche nell'xc).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

Luchino86

Biker serius
1/4/13
177
91
0
TLT
Visita sito
Mi è sempre piaciuta ma poi ho ripiegato su una più costosa Roscoe della Trek... Ha 65° di base ed è di una comodità notevole. Anni fa ho provato una Epic HT di XC mi pareva di stare sui trampoli mentre sulla Roscoe poltrona comoda e confidenza.

All'inizio era un macigno ma con upgrade giusti ruote etc è divenuta pedalabile e divertente anche in salita.

La AM100 per me non la rinnoveranno in quanto è passata la moda della frontina da strapazzo....
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Marco1031

Biker tremendus
23/10/24
1.275
316
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Mi è sempre piaciuta ma poi ho ripiegato su una più costosa Roscoe della Trek... Ha 65° di base ed è di una comodità notevole. Anni fa ho provato una Epic HT di XC mi pareva di stare sui trampoli mentre sulla Roscoe poltrona comoda e confidenza.

All'inizio era un macigno ma con upgrade giusti ruote etc è divenuta pedalabile e divertente anche in salita.

La AM100 per me non la rinnoveranno in quanto è passata la moda della frontina da strapazzo....
Dici? Può essere, ma non si sa mai. Alla fine questa AM 100 era uscita per far cominciare la disciplina dell'AM, magari faranno una bici simile. Ad ogni modo, è una bici che a me mi ha colpito sempre.
La trek roscoe alla fine è molto simile alla AM 100. Le differenze sono soltanto sul disco posteriore da 180mm e nella forcella, che a differenza della AM 100, monta una recon da 140mm (che poi alla fine è simile alla Judy come qualità).
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
177
91
0
TLT
Visita sito
Dici? Può essere, ma non si sa mai. Alla fine questa AM 100 era uscita per far cominciare la disciplina dell'AM, magari faranno una bici simile. Ad ogni modo, è una bici che a me mi ha colpito sempre.
La trek roscoe alla fine è molto simile alla AM 100. Le differenze sono soltanto sul disco posteriore da 180mm e nella forcella, che a differenza della AM 100, monta una recon da 140mm (che poi alla fine è simile alla Judy come qualità).

anche il passaggio cavi e leggermente la geo più aggressiva sulla Roscoe.

La forcella l'ho cambiata per un'altra che nn ricordo...Rockshox Pike e ruote DT Swiss .....hanno cambiato la bici assieme a copertoni più leggeri :)
 

Marco1031

Biker tremendus
23/10/24
1.275
316
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
anche il passaggio cavi e leggermente la geo più aggressiva sulla Roscoe.

La forcella l'ho cambiata per un'altra che nn ricordo...Rockshox Pike e ruote DT Swiss .....hanno cambiato la bici assieme a copertoni più leggeri :)
Probabilmente uno degli upgrade più fatti sulla rockrider è la forcella. La Pike m i sembra un'ottima base. Non è da 150mm?
La geometria diversa è dovuta dal millimetro in più rispetto all'AM 100. Se non erro la Roscoe è 65.5° contro i 66° della controparte.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

kanarino

Biker urlandum
25/5/17
517
288
0
39
Pomezia
Visita sito
Bike
Merida Theorema Carbon 907 (ex Lombardo Sestriere 350)
Dici? Può essere, ma non si sa mai. Alla fine questa AM 100 era uscita per far cominciare la disciplina dell'AM, magari faranno una bici simile. Ad ogni modo, è una bici che a me mi ha colpito sempre.
La trek roscoe alla fine è molto simile alla AM 100. Le differenze sono soltanto sul disco posteriore da 180mm e nella forcella, che a differenza della AM 100, monta una recon da 140mm (che poi alla fine è simile alla Judy come qualità).
Monta una Recon Silver o una Recon Gold? come ti trovi con quella forcella? perché vedo che online si trovano spesso a buon prezzo. Ha gli steli da 32 giusto?
 

Marco1031

Biker tremendus
23/10/24
1.275
316
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Monta una Recon Silver o una Recon Gold? come ti trovi con quella forcella? perché vedo che online si trovano spesso a buon prezzo. Ha gli steli da 32 giusto?
Era una recon silver, se non erro, da 140mm con steli da 32mm. Praticamente è il gemello della Judy, solo che ha un millimetro in più di escursione e degli steli più grandi. Il funzionamento generale è pressoché uguale, ha la stessa idraulica e lo stesso sistema di bloccaggio (TurnKey).
 

euvanet

Biker superis
22/9/15
335
221
0
alto varesotto
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Radon Slide Trail
Progetto interessante che, come capita spesso, Decathlon non ha saputo valorizzare. Nel senso che secondo me avrebbe dovuto affiancare una versione montata un po' meglio: almeno con forca decente (tipo Marzocchi Z2), freni e gomme idonee al trailriding.
Così è stata un po' un'incompiuta, chissà se uscirà qualcosa di nuovo...
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and pecke29

Marco1031

Biker tremendus
23/10/24
1.275
316
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Progetto interessante che, come capita spesso, Decathlon non ha saputo valorizzare. Nel senso che secondo me avrebbe dovuto affiancare un modello montato un po' meglio: almeno con forca decente (tipo Marzocchi Z2), freni e gomme idonee al trailriding.
Così è stata un po' un'incompiuta, chissà se uscirà qualcosa di nuovo...
Esatto. Un po' come hanno fatto con i vari modelli di stilus, dove hanno creato un modello con la Marzocchi Bomber Z2 Coil e il resto più migliorato. Nonostante tutto comunque, l'AM 100 è riuscita come ottima bici. Potevano preservare il telaio e farne una con componenti più da AM serio, ma ormai il treno è andato mi sa.
 

euvanet

Biker superis
22/9/15
335
221
0
alto varesotto
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Radon Slide Trail
Esatto. Un po' come hanno fatto con i vari modelli di stilus, dove hanno creato un modello con la Marzocchi Bomber Z2 Coil e il resto più migliorato. Nonostante tutto comunque, l'AM 100 è riuscita come ottima bici. Potevano preservare il telaio e farne una con componenti più da AM serio, ma ormai il treno è andato mi sa.
Mi sa di sì, ormai il telaio ha un po' di anni e avrebbe bisogno di essere aggiornato nelle geometrie, nonostante esteticamente abbia un look ancora accattivante!
Vedremo...
 

Marco1031

Biker tremendus
23/10/24
1.275
316
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Mi sa di sì, ormai il telaio ha un po' di anni e avrebbe bisogno di essere aggiornato nelle geometrie, nonostante esteticamente abbia un look ancora accattivante!
Vedremo...
Personalmente lo trovo stupendo e ancora attuale. Certo, ormai le bici da XC hanno le stesse geometrie. C'è da dire che in taglia M ed S questo telaio è più bello. Non mi piace come si sviluppa il carro posteriore nelle altre taglie.
 

kanarino

Biker urlandum
25/5/17
517
288
0
39
Pomezia
Visita sito
Bike
Merida Theorema Carbon 907 (ex Lombardo Sestriere 350)
Progetto interessante che, come capita spesso, Decathlon non ha saputo valorizzare. Nel senso che secondo me avrebbe dovuto affiancare una versione montata un po' meglio: almeno con forca decente (tipo Marzocchi Z2), freni e gomme idonee al trailriding.
Così è stata un po' un'incompiuta, chissà se uscirà qualcosa di nuovo...
Decathlon ha ridotto molto i modelli a disposizione (ed alzato i prezzi), ha tenuto modelli vecchi offrendoli con sconti in quanto "fine serie" ma se poi guardi il catalogo del marchio Rockrider di mtb "muscolari" ben montate hanno veramente poco. Mi aggiungo al discorso che sia un peccato non aver puntato su questo modello.