Alzare il manubrio o mettere pipetta?

X-Dos interactive

Biker popularis
Salve, ho una Rockrider 5.3 da poco. Dopo aver preso le giuste misure sto usando quasi tutti i giorni la mtb e mi sono reso conto che vorrei il manubrio di massimo 2 cm più in alto ma come distanza va benissimo

Mi consigliate di alzare l'angolazione del manubrio semplicemente allentando la pipetta e ruotandolo in modo da avere le maniglie più in alto(con adeguato riposizionamento delle manopole dei freni) o di prendere una pipetta?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ruoti il manubrio modifichi l'angolazione rispetto ai polsi e potrebbe diventare scomodo o peggio. Io sostituirei semplicemente l'attacco, dando per scontato che non sia girato verso il basso e/o non ci
siano spessori da spostare.
 

X-Dos interactive

Biker popularis
Se ruoti il manubrio modifichi l'angolazione rispetto ai polsi e potrebbe diventare scomodo o peggio. Io sostituirei semplicemente l'attacco, dando per scontato che non sia girato verso il basso e/o non ci
siano spessori da spostare.

Ma i polsi perchè dovrebbero farmi male? Le levette dei freni le risistemerei.

EDIT: il manubrio è quasi parallelo, non troppo verso l'alto o il basso ora come ora.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma i polsi perchè dovrebbero farmi male? Le levette dei freni le risistemerei.

EDIT: il manubrio è quasi parallelo, non troppo verso l'alto o il basso ora come ora.

Il manubrio ha un'angolazione verso l'alto e all' indietro, se la cambi ruotandolo per alzare o abbassare le manopole rischi che l'angolazione non sia la più naturale. Considerando anche che la regolazione sarebbe comunque minima meglio sostituire l'attacco con uno più angolato.

EDIT: oppure, come suggerisce sopra Vtronic, mettere un manubrio con un rise più accentuato.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
sicuro che non ci siano 2 spessori sopra da poter spostare sotto al manubrio, ed alzarlo semplicemente con quelli?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Di solito gli spessori li mettono tutti sotto, che poi alcuni produttori consigliano di lasciarne uno sopra, affinché lo stem stringa tutto il piantone dello sterzo.

Dato che hai già uno stem snodato, prova con quello che effetto fa, che avrà un angolo maggiore.
Forse hai questo
http://www.decathlon.it/attacco-manubregos-aheadset-id_8272094.html

vendono anche questo fisso che sarebbe meglio, meno peso e più solidità
http://www.decathlon.it/attacco-rialzato-40-oversize-id_8298466.html

Alternative sono sostituire il manubrio con uno con rise maggiore,
ma i manubri hanno 4 specifiche, angolo in alto, angolo indietro, rise, che sarebbe la differenza di altezza tra il punto centrale e le estremità, e la lunghezza, unica modificabile tagliandolo.