Sposto qui il quesito che avevo postato nell' altro 3D... Forse questo è più indicato.
E' da circa 2 mesi che vado in piscina, almeno 2 volte alla settimana.
Leggendo qui sul forum ho provato a crearmi una "tabella di marcia" che potesse essere in qualche modo efficace a aumentare il fiato (e tenere sotto controllo il peso, cosa non facile alla mia età)
Ora riesco a fare 100 vasche da 25 in poco più di un'ora( a volte anche meno) tenendo questo schema:
1) 8 vasche a ritmo blando, 2 in progressione fino ad arrivare al massimo dello sforzo.
2) 1 vasca a dorso e 1 a crawl a ritmo blando
3) 15 vasche a ritmo sostenuto
4) 3 vasche in progressione fino ad arrivare al massimo dello sforzo
poi ripeto i punti da 2) a 4) per altre tre volte, e concludo con altre 10 vasche, a ritmo progressivamente calante.
Mi esprimo in termini sicuramente poco tecnici, scusate.
Che dite, può funzionare? ultimamente ho fatto pochissime uscite in MTB, ma nell'ultima di sabato pomeriggio scorso mi è sembrato di andare meglio.
Una curiosità: l'uso di palette e/o pinnette per cosa è indicato?
Ciao
Mirco
Non sono esperto di allenamenti, nel senso che non ne ho mai preparato uno e qui sul forum sicuramente non tarderanno ad arrivare risposte più dettagliate da ragazzi più preparati in materia di me.
Quello che ti posso consigliare dal mio piccolo è che è fondamentale fare una buona fase iniziale di riscaldamento, che possono essere un 300/400 metri (visto che comunque 2500m li fai), da curare bene (e te lo dico per esperienza diretta, mio malgrado).
Per gli allenamenti magari prendi spunto dagli allenamenti proposti da nuotomania (link: http://www.nuotomania.it/nuotoallenamenti2.htm) che sono buoni e abbastanza variegati.
In ottica mountain bike io ho notato un incremento di prestazioni evidente quando sono passato a pallanuoto, dove gli allenamenti sono basati tutti su distanze brevi, scatti e cambi di velocità più volte in una vasca, senza lavori lunghi e regolari...in pratica sempre fuori soglia (Dogo si dice cosi? non mi picchiare se ho sbagliato!

A proposito di pallanuoto, questo l'allenamento di stasera:
400 riscaldamento
6x50 mezza vasca stile/mezza farfalla
4x50 mezza vasca stile/mezza dorso
8x25 esercizi a coppie
vasche e vasche di simulazione di posizione di tiro palla in mano con finta in tutte le salse (avanti, indietro, sinistra, destra, laterali gambe in avanti ecc)
e in fondo finalmente tiri e tiri in porta
