Alle origini della DH

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito
kn ha scritto:
la Spring ad elastomeri esiste eccome!!! è stata la mia prima forcella e ora risposa fra le altre nel mio box.
la mia ha i foderi rivestiti in carbonio, la scritta Spring azzurro elettrico e gli steli dorati (bellissima secondo me).
ciao!!!!

quella che hai tu si chiamava Light Blue ed Acquaroli ci vinse una medaglia ai mondiali di Metabief in francia nel 93, da Junior
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..questa discussione è proprio bella!!!....ci vorrebbe proprio una sezione che tratti della storia della MTB...vedo che molti, specialmente i giovani biker, qundo capita qualche vecchia immagine, sfottono mezzi che per alcuni all epoca erano da sbavo totalee non sanno quanta acqua è già passata sotto i ponti del fiume dell' evoluzione del "mondo MTB" prima di arrivare ai mezzi attuali...così ci si fà un pò di cultura e si appaga la curiosità di molti forumendoli!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito
in teoria la sezione esiste già. se guardi c'è "altri temi e storia della mountain bike" che si presta proprio al nostro caso

mi farebbe molto piacere se ogni tanto qlc riesuma qualche vecchio "dinosauro" dal web , qlc foto ecc.....parlare della storia della mtb è uno dei miei piaceri personali....anzi ora posto io una bella fotina vecchia vecchia....e vediamo!
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
panzer division ha scritto:
in teoria la sezione esiste già. se guardi c'è "altri temi e storia della mountain bike" che si presta proprio al nostro caso
..OPS!...è vero, non me lo ricordavo...a proposito di Tomac con la Raleigh in Dh...di questa, qui in versione per bdc, si ricorda nessuno??..non ho mai avuto l'occasione di provarla e poi visto lo scarso successo che ha avuto chissà se funzionava bene!!
 

Allegati

  • ba_12.JPG
    50,3 KB · Visite: 35

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito

vista , starvista, toccata, provata, sognata e sbavata......era tutto ciò che volevo all'epoca.....chissà se mai ne potrò avere una
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito

non piacerebbe anche voi vedere separate la "storia della mountain bike" dagli "altri temi"?
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
49
Tolentino/Ancona
Visita sito
l'ho montata...una figata..molta era la scena...non troppa la resa..un'unica pecca...Faceva un bordellooooooooo
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
51
Berghèm
Visita sito

Ho a casa delle vhs dove i concorrenti arrivavano in fondo al percorso con quella ruota sbrindellata. Credo fosse ok x le gare tipo USA, non per i nostri tracciati troppo rocciosi.
Cmq faceva un rumore da paura!!!!!!!
 

downhiller

Biker popularis
25/10/05
69
0
0
boh
Visita sito
Col Tioga la Giò (Bonazzi) ha vinto il mondiale, se non erro.
Di sicuro l'ha usata per un sacco di tempo , all' epoca sembrava una buona alternativa alle "biammortizzate" e forse lo era, viste le geometrie dei primi telai full...
In molti casi (sintesi e derivate, gt,...) il fulcro forcellone era talmente alto rispetto alla linea di catena che pedalando la sospensione si chiudeva (l'ammo si estendeva completamente), bloccando quasi completamente l'azione ammortizzante, senza contare che le gambe dovevano fare gli straordinari per pedalare "sopra" al ritorno dei pedali.
Da fermo, infatti, caricando sulla sella si poteva osservare bene il fenomeno: durante l'affondamento della sospensione i pedali, liberi dal peso del biker, facevano uno scatto in dietro, bastava poggiare un piede su uno di questi e lo stesso carico esercitato precedentemente non provocava nessuna risposta, essendo la sospensione automaticamente in blocco.
Per la Gary Fisher il discorso valeva al contrario, pedalando si sarebbe dovuto teoricamente innescare un più accentuato lavoro del carro, avendo il fulcro in asse col movimento centrale. Il doppio elemento ammortizzante era però costituito da due elastomeri così piccoli e duri, totalmente inadeguati al pazzesco rapporto di leva, che il lavoro della sospensione si riduceva a ben poca cosa, caratterizzato dal ben noto affetto rimbalzo (non essendoci nessun controllo idraulico), che svariati cappottoni costò a Paolo Rosola.
Proprio Rosola tentò di risolvere il problema installando, tra uno dei due bracci del forcellone ed il tubo verticale, un ammortizzatore di sterzo di tipo motociclistico, con risultati tuttavia mediocri.
Scusate se mi sono dilungato troppo...
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.963
16
0
34
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
panzer tu ne sai di mtb come io ne so di auto ..assurdo..ogni minima cosa, è impensabile che 15 anni fa c'era gia qualche pazzo(in sensoo buono) appassionato di mtb vera e che conoscesse tutte quelle cose, quando ancora oggi tutti comprano solo bici da supermercato e non hanno la minima idea di come e cosa sia uno qualsiasi dei componenti montati sulla sua "bici", mi fa riflettere che solo il 2% della popolazione conosca le varie marche di mtb; e complimenti per le nozioni, impressionanti!Io adesso neanche seguo cosi tanto la mtb, come invece faccio con le auto!