Aiutooooo bici consegnata!

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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quorthon

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Segando il canNotto si. (poi si pone il problema del carterino in plastica che copre la parte posteriore che non si monta più, ma è estetica)
Ma di sicuro non hai la versatilità di quelli che spostando distanziali su e giù ti fai l'altezza manubrio che vuoi senza segare nulla
Questo puoi solo abbassarlo, eliminando uno o più distanziali e segando il cannotto
Mmmmm, ma quel coperchietto (che tra l'altro è di un materiale di m****a, l'ho spaccato la prima volta che lo tolsi), è a filo con la parte anteriore che a sua volta lo è con il distanziale sottostante, non credo dia problemi. Tuttavia come detto prima, non avendone bisogno e non avendo mai provato a farlo, la possibilità che mi sbagli c'è tutta, quindi non vado oltre.


Aspè... forse ho capito che intendi, ovvero se non lo seghi non potresti rimettere il carterino, ma nemmeno il il ragnetto poi....
 
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gigi4780

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Ragazzi...tutto mattina che provo, smonto e rimonto e non ne vengo fuori. Non c'è nulla da segare. Solo che a fine operazione il "gruppo" manubrio forcella ondeggia dentro al telaio
 

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Si , si può cambiare angolo
Considera che i distanziali sono belli alti, togliendone uno, rischi che il canotto poi vada segato il che è fattibile, ma con il massimo rispetto, non mi sembri in grado di farlo autonomamente, pur essendo un semplice taglio da cui, ovviamente, non torni indietro se sbagli.
Per la rondella invece sotto, ma che ha? sembra ci sia un ORing..., Ma per caso è quello che a seconda di come lo metti, cambia angolo della forc
 

gigi4780

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Attento che con la serie sterzo originale della scott con passaggi integrati non puoi regolare altezza manubrio spostando i distanziali. Lo stem è fatto per stare in cima alla "pila"
Come ti hanno già spiegato devi solo serrare la vite superiore, con lo stem allentato e manubrio che gira libero, per mettere a pacco il tutto
N.B. quando monti il tutto devi vedere il tubo del canotto che stà qualche millimetro più in basso della sommità dello stem, altrimenti non sarebbe possibile mandare a pacco la serie sterzo serrando la vite superiore
Ma questa robina qui? Altre viti in cima non ce ne sono
 

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Mmmmm, ma quel coperchietto (che tra l'altro è di un materiale di m****a, l'ho spaccato la prima volta che lo tolsi), è a filo con la parte anteriore che a sua volta lo è con il distanziale sottostante, non credo dia problemi. Tuttavia come detto prima, non avendone bisogno e non avendo mai provato a farlo, la possibilità che mi sbagli c'è tutta, quindi non vado oltre.


Aspè... forse ho capito che intendi, ovvero se non lo seghi non potresti rimettere il carterino, ma nemmeno il il ragnetto poi....
Sul coperchietto di plastica mi sa che hai ragione tu, si rimonta a prescindere dal numero di distanziali
Che cos'è il ragnetto?
 

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Ma questa robina qui? Altre viti in cima non ce ne sono
Ecco, questo è quello che tira l'expander.
Ragazzi...tutto mattina che provo, smonto e rimonto e non ne vengo fuori. Non c'è nulla da segare. Solo che a fine operazione il "gruppo" manubrio forcella ondeggia dentro al telaio
Ma sei sicuro che non sia fisiologico quello spazio e che ti balla per altri motivi?
 

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Ragazzi...tutto mattina che provo, smonto e rimonto e non ne vengo fuori. Non c'è nulla da segare. Solo che a fine operazione il "gruppo" manubrio forcella ondeggia dentro al telaio
In effetti rispetto alla mia c’è più aria
Ma come vedi è anche diverso il distanziale alla base, il mio ha una svasatura che si raccorda, può essere semplicemente una soluzione estetica
Se non hai gioco verticale sulla serie sterzo penso che quell’aria non sia un problema
Se vuoi levarti il dubbio guarda dentro e vedi se meccanicamente i distanziali vanno a battuta sul cuscinetto alto della serie sterzo a prescindere dalla fessura che vedi all’esterno
 

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gigi4780

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In effetti rispetto alla mia c’è più aria
Ma come vedi è anche diverso il distanziale alla base, il mio ha una svasatura che si raccorda, può essere semplicemente una soluzione estetica
Se non hai gioco verticale sulla serie sterzo penso che quell’aria non sia un problema
Se vuoi levarti il dubbio guarda dentro e vedi se meccanicamente i distanziali vanno a battuta sul cuscinetto alto della serie sterzo a prescindere dalla fessura che vedi all’esterno
Dopo pranzo saremo in due..ri ri ri ri ri riprovo e aggiorno. Cmq mi pare assurda sta cosa
 

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Allora intanto grazie a tutti. Poi...io ho serrato 2 viti torque nella zona sterzo che son quelle che lo jan fissato rispetto alla ruota. Ora manubrio e ruota sono solidali tra loro. Il problema è, mi pare, che il manubrio sia troppo in alto rispetto al telaio, andrebbe credo fatto scendere in qualche modo.

Freni si, l'assistenza mi ha detto di provare ad avvitare le viti o andare da un meccanico e che mi rimborseranno... Mi capirete se vi dico che le ho stragirate e speravo fosse tutto a posto per farmi un giretto domattina. Son sfigato in questo periodo.. andare da meccanico penso significhi farmi ridere in faccia e perdere la giornata
Se hai poca esperienza fai attenzione. Io non andrei a toccare i freni senza saper metterci le mani col rischio non solo di fare danni, ma anche di avere problemi durante il giro.
Se trovi imbarazzo ad andare dal meccanico tradizionale, puoi portarla al Decathlon dove l'approccio col cliente è più impersonale.
Se invece vai da un meccanico puoi farci contestualmente la spesa delle cose che non hai e che ti servono tipo casco, scarpe, occhiali, altre cose.
 

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La ralla è messa bene? I cuscinetti sono inseriti correttamente? Il cono di centraggio è inserito bene?....ci sono rasamenti in dotazione?
In dotazione non c'è altro. Ralla ok, cuscinetti ok. Poi 2 distanziali in plastica formati ognuno da 2 semicerchi. Ogni pezzo ha un "maschio" e "femmina" quindi uno sopra l'altro si possono mettere in un modo solo. Tra l'altro c'è uno scasso per fare passare i cavi, quindi non vedo alternative o "errori"
 

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Mi pare sia un po' migliorata la situazione ma un po' balla ancora
Se hai svitato le viti del collarino dello stem e se hai verificato che il cannotto stia qualche millimetro sotto la sommità dello stem ma continua a ballare allora procedi come ha detto marcus69
La ralla è messa bene? I cuscinetti sono inseriti correttamente? Il cono di centraggio è inserito bene?....ci sono rasamenti in dotazione?
 

gigi4780

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Se hai poca esperienza fai attenzione. Io non andrei a toccare i freni senza saper metterci le mani col rischio non solo di fare danni, ma anche di avere problemi durante il giro.
Se trovi imbarazzo ad andare dal meccanico tradizionale, puoi portarla al Decathlon dove l'approccio col cliente è più impersonale.
Se invece vai da un meccanico puoi farci contestualmente la spesa delle cose che non hai e che ti servono tipo casco, scarpe, occhiali, altre cose.
Nono, i freni ho solo provato a serrare i dadi ma già son serrati, altro non faccio. Mi spiaceva dovermi rivolgere a un meccanico con 0 km all'attivo, con una bici presa da un'altra parte e speravo di andarci pedalando... Appena risolvo col manubrio ci vado, non ho alternative
 

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