Acciaio

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
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Guidonia (Roma)
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giobike ha scritto:
Mi permetto di dire, per quanto riguarda i COSTI, che è soprattutto un problema di QUANTITA'.
Nel momento in cui i telai in alluminio hanno preso piede, e grandi produttori mondiali hanno dislocato il tutto prima a taiwan, poi in cina (poi in vietnam e poi vedremo...), non c'è più stato da discutere se acciaio o alluminio, si è passati a quest'ultimo e basta, con gran saldature tig e via.
Si è passati dai costi d'elite di un telaio cannondale in alluminio con saldature levigate degli anni '90, quelli si fatti artigianalmente con tecnologie all'avanguardia, alla produzione di massa di telai in alluminio di ogni genere e specie, sia mtb che strada e via via citybike ecc.., semplicemente perchè sono entrati in funzione le mega produzioni d'oriente, grandi quantità a prezzi decrescenti.
Per l'acciaio (e c'è materiale e materiale, come peraltro per l'alluminio o il carbonio o il titanio, sia chiaro), io ho solo esempi positivi: la mia "columbus" di metà anni ottanta, non ha paragoni per comodità e assorbimento delle vibrazioni su fuoristrada con, ad esempio, il telaio-trave cannondale F1000...

Anch'io ho una "columbus" classe '88 che aveva originariamente 6 marce, allargatina al carro posteriore e voilà...9 marce (avete mai provato a farlo ad un telaio in alluminio?). E' vero che è pesante e che la geometria è praticamente quella di una bici da strada con le ruote grasse, ma è comodissima e...scende come un treno!:-?
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
mikael33 ha scritto:
non sono molto d'accordo,IMHO le sospensioni da bike non sono assolutamente al livello delle sospensioni da moto,io ho una husqvarna del '94 con sospensione showa montata di serie ke copia benissimo tutte le asperità,e mi rende molto sensibile al tipo di terreno.naturalmente io non la posso paragonare accuratamente con tutti gli ammo da bike(io ho un vanilla r)perkè li ho solo provati e non a lungo però un'idea me la sono fatta(il mio ammo ha 12 e dico 12 anni!!!);inoltre,è bastato ke ohlins si mettesse d'accordo con una produttrice di ammortizzatori(cane creek) per creare una sospensione di livello superiore(anke di prezzo:maremmac: )rispetto agli attuali standard........con questo non voglio dire ke non si sono evoluti gli ammortizzatori da bike ma solamente ke non credo siano al livello diu quelli da moto....fine dell':offtopic: :prost:

Il punto su cui volevo mettere l'accento non era tanto guarda a che la sospensione della mia MTB è come quella di una moto, ma come le sospensioni ad oggi sono il sicuro passo avanti delle mtb (IHMO).
Poi tra una sospensione di una moto (e non scordiamoci che parlare delle sospensioni della tua Husqvarna è come parlare di una forka di un Ducati 999 oggi, che solo lei costa come una mtb di alta gamma) e quella di una bici ci sono problematiche diverse... una fra tutte il prezzo :-)...
monteresti una forcella da 3000 euro?
al momento non applicano le tecnologie delle moto (vedi ad esempio i riporti sulle canne) sulle bici per questioni di prezzo, sempre a IHMO

Poi quando i "grandi" delle sospensioni entreranno in gioco Showa, Ohlins, white power e allora vedremo un altro "salto generazionale" delle MTB ma anche un'altra categoria di prezzi.

Vedi Brembo nei freni :-)

Ciao Gianluca

PS tutto a mio modestissimo parere.... inoltre la showa del mio suzuki GS 450 S (una paleomoto) fa schifo :-)
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
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castelfidardo(an)
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gdelconte ha scritto:
Il punto su cui volevo mettere l'accento non era tanto guarda a che la sospensione della mia MTB è come quella di una moto, ma come le sospensioni ad oggi sono il sicuro passo avanti delle mtb (IHMO).
Poi tra una sospensione di una moto (e non scordiamoci che parlare delle sospensioni della tua Husqvarna è come parlare di una forka di un Ducati 999 oggi, che solo lei costa come una mtb di alta gamma) e quella di una bici ci sono problematiche diverse... una fra tutte il prezzo :-)...
monteresti una forcella da 3000 euro?
al momento non applicano le tecnologie delle moto (vedi ad esempio i riporti sulle canne) sulle bici per questioni di prezzo, sempre a IHMO

Poi quando i "grandi" delle sospensioni entreranno in gioco Showa, Ohlins, white power e allora vedremo un altro "salto generazionale" delle MTB ma anche un'altra categoria di prezzi.

Vedi Brembo nei freni :-)

Ciao Gianluca

PS tutto a mio modestissimo parere.... inoltre la showa del mio suzuki GS 450 S (una paleomoto) fa schifo :-)
si,si,infatti alla fine ho detto ke non metto in dubbio ke le sospensioni x bike abbiano fatto molti passi avanti....ho frainteso un pò e più ke altro ho preso spunto x la discussione ke secondo me riguarda un pò tutta la mtb infatti imho tutte le case produttrici di bike escono fuori con il prodotto rivoluzionario con telaio x e sospensione y ke è l'arma totale del biker e ci costringono comunque a spendere un sacco di soldi per prodotti ke in fin dei conti non sono cosi prestanti come vogliono farci credere,ci sono molte bike da DH ke costano 5-6000 euro(commencal dh team,gt it-1,kona stab,norco vps team race,orange 224 solo x citarne alcune),ma cavolo,con 6000 euro ci compro una 125 da cross con prestazioni ben al di sopra delle bikes.....cavolo,ha un MOTORE!!!!ma questa è un'altra storia ed è anke un altro :offtopic: ,quindi direi di kiuderla qui:prost:
 

laveladileo

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12/4/06
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koffo ha scritto:
Anch'io ho una "columbus" classe '88 che aveva originariamente 6 marce, allargatina al carro posteriore e voilà...9 marce (avete mai provato a farlo ad un telaio in alluminio?). E' vero che è pesante e che la geometria è praticamente quella di una bici da strada con le ruote grasse, ma è comodissima e...scende come un treno!:-?

Di necessità si fa virtù e se si passerà a 10 marce basta un'altra allargatina e via, solo per i possessori di bici in acciaio!!!!!!!!!!1
 

tostarello

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le zone più soggette a corrosione sono nascoste alla vista (all'interno dei tubi), conviene smontare ciò che è possibile e controllare
 

bioroid

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E che mi dite dell'effetto "lattina" che si rischia con traumi trasversali anche lievi sui sottilissimi tubi in acciaio? Non mi sembra una cosa da sottovalutare...
(qualcuno sa dove trovare telai o bici scapin o comunque in acciaio a prezzi da comune mortale?)
 

xiasar

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E che mi dite dell'effetto "lattina" che si rischia con traumi trasversali anche lievi sui sottilissimi tubi in acciaio? Non mi sembra una cosa da sottovalutare...

certo che se le cose vengono fatte male, escono storte e non funzionanti, ti pare? un pò come TUTTE le rotture (dovute a saldature mal eseguite o su leghe non saldabili) che possiamo ammirare in altri topic
 

wankelmania

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22/1/04
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TRIESTE
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ciao.
sugli Scapin non so, nn mi pare se ne trovino a prezzi "umani", ma forse, dai rivenditori, ora che sono in giro le novità 07 puoi avere forti sconti sui modelli 2006.

altrimenti telai in acciaio a buon prezzo li fanno:

1) FRW Saphire 780€;
2) Bressan tra i 700 ed i 1200 euro; [email protected] www.bressanbike.com;
3) Kona Explosif, telaio 649€, bici completa 1499-€;
4) Voodoo Wanga e Bizango, 690€.

E per diritto di cronaca, sognamo, cito:
KeeWee realizza telai full in acciaio cromo, ma sono da FR (tuttomtb ne provò una a maggio mi pare, se vai sul loro sito c'è il test).
Balfa (distribuita da Sport Trading Italy-STI) costruisce il Belair, che è una full da xc con carro anteriore in alluminio e carro posteriore in acciaio ( ma è cara, 1900€ il solo telaio).

ciao
wankelmania
 

laveladileo

Biker dantescus
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ciao.
sugli Scapin non so, nn mi pare se ne trovino a prezzi "umani", ma forse, dai rivenditori, ora che sono in giro le novità 07 puoi avere forti sconti sui modelli 2006.

altrimenti telai in acciaio a buon prezzo li fanno:

1) FRW Saphire 780€;
2) Bressan tra i 700 ed i 1200 euro; [email protected] www.bressanbike.com;
3) Kona Explosif, telaio 649€, bici completa 1499-€;
4) Voodoo Wanga e Bizango, 690€.

E per diritto di cronaca, sognamo, cito:
KeeWee realizza telai full in acciaio cromo, ma sono da FR (tuttomtb ne provò una a maggio mi pare, se vai sul loro sito c'è il test).
Balfa (distribuita da Sport Trading Italy-STI) costruisce il Belair, che è una full da xc con carro anteriore in alluminio e carro posteriore in acciaio ( ma è cara, 1900€ il solo telaio).

ciao
wankelmania

Non la fanno più e tra l'altro con lo stesso nome fanno una bici di bassa gamma alla FRW hanno schifato l'acciaio!!!
 

NickOsti

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10/10/06
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Bellinzona
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Bike
Nevi Classic e Trek Fuel EX 9
Ciao a tutti!!
Leggevo questo topic riguardante i telai in acciaio e mi sorprende (premetto che non ho letto tutte le risposte) che nessuno parla dei telai in acciaio Rocky Mountain (blizzard e hammer).
Non li conoscete? o trovate che non siano all'altezza?

Io ho una bici in acciaio, Rocky Mountain Hammer Race. Ce l'ho da 6 anni e sono stra contento.
È una bici nervosa e molto maneggevole, secondo me il top, perché nei seniteri tecnici permette di fare grandi cose. Non ha alcun segno di ruggine, anche se di palta ne ha presa parecchia, di pioggia meno invece.

Qualcuno ha un opinione sulle rocky in acciaio?

Ciao ciao
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
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Roma
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Ciao a tutti!!
Leggevo questo topic riguardante i telai in acciaio e mi sorprende (premetto che non ho letto tutte le risposte) che nessuno parla dei telai in acciaio Rocky Mountain (blizzard e hammer).
Non li conoscete? o trovate che non siano all'altezza?

Io ho una bici in acciaio, Rocky Mountain Hammer Race. Ce l'ho da 6 anni e sono stra contento.
È una bici nervosa e molto maneggevole, secondo me il top, perché nei seniteri tecnici permette di fare grandi cose. Non ha alcun segno di ruggine, anche se di palta ne ha presa parecchia, di pioggia meno invece.

Qualcuno ha un opinione sulle rocky in acciaio?

Ciao ciao


ma lo fanno ancora quel telaio??



o-o
 

fAtDrOpPeR

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9/10/03
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Ravenna
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Ciao, volevo segnalare per gli amanti dell'acciaio la Cove Handjob.
Non credo sia importata in Italia, ma la si può trovare nei negozi online, qui ad esempio viene circa 550 euro il solo telaio:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15508

Inoltre, da buon adepto GT, non potevo fare a meno di segnalarvi la Peace, rigidona singlespeed in acciaio disponibile anche con i ruotoni da 29", ma non in Italia credo... purtroppo...
http://www.gtbikes.com/mountain/catalog/detail.php?id=2762&country=usa&brand=moun
 

koffo

Biker velocissimus
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Guidonia (Roma)
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Ciao, volevo segnalare per gli amanti dell'acciaio la Cove Handjob.
Non credo sia importata in Italia, ma la si può trovare nei negozi online, qui ad esempio viene circa 550 euro il solo telaio:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15508

Inoltre, da buon adepto GT, non potevo fare a meno di segnalarvi la Peace, rigidona singlespeed in acciaio disponibile anche con i ruotoni da 29", ma non in Italia credo... purtroppo...
http://www.gtbikes.com/mountain/catalog/detail.php?id=2762&country=usa&brand=moun

Bella la Cove!
 

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