2° Scorace marathon 2009

siculoByker

Biker popularis
21/1/09
86
0
0
partinico
Visita sito
Ragazzi visto che nel forum non ho trovato nessun riferimento alla marathon copio e incollo quanto segue.

Ci vediamo tutti a Buseto Palizzolo.

2° scorace marathon 2009, 26 aprile 2009


Il Gruppo Sportivo Dilettantistico DREPANON BIKE organizza domenica 26 aprile 2009, la Seconda edizione della SCORACE MARATHON, gara di mountain bike point to point valevole come 1^ prova di coppa Sicilia GF / Marathon 2009, su un percorso di 65 km. circa Con partenza ed arrivo in località Buseto Palizzolo .
PARTECIPAZIONE:Sono ammessi a partecipare alla manifestazione tutti gli atleti tesserati alla FCI/UCI o ad altro ente di promozione sportiva con tesseramento valido per il 2009 ed appartenenti alle categorie sotto elencate.
CATEGORIE:Le categorie ammesse sono: Uomini: Elite-(24 e oltre), Under 23-(19/23), Master Sport-(19/29), Master 1-(30/34), Master 2-(35/39),Master 3-(40/44),Master 4-(45/49),Master 5-(50/54),Master 6-(55/59) Master 7- (60/64 ) Donne: Elite-(24eoltre), Under 23-(19/23), Master Women 1-(19/39), Master Women 2-(40/54) Escursionisti: E' prevista la partecipazione non agonistica degli escursionisti Uomini e Donne che percorreranno solamente una parte del circuito di gara km. 35
ISCRIZIONI:Le pre-iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 24/04/09 al seguente indirizzo e-mail: [email protected], indicando cognome, nome, data di nascita, categoria, n° di tessera, società di appartenenza ed essere regolarizzate tramite bollettino di c/c postale n. 62994413 intestato a DREPANON BIKE. Termine iscrizioni via e-mail venerdì 24/04/09, oltre tale data iscrizioni direttamente alla verifica tessere domenica 26/04/09 entro le ore 9. INFO: Giovanni Stefanetti tel. 328 6888717 - 0923 538016 (ore pasti) Ninni Calandro tel. 339-5891223
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:La quota di iscrizione è di € 20 comprensiva dei vari servizi complementari di seguito riportati. Per gli escursionisti la quota di partecipazione è di € 15 per gli Uomini, Donne gratis
PACCO GARA:Il pacco gara è composto da: T-shirt personalizzata della manifestazione, buono pasta party, prodotti tipici locali e altri gadgets in via di definizione. Chi non avrà regolarizzato l'iscrizione entro il 24/04/09 non avrà garantito il pacco gara.
VERIFICA TESSERE, RITIRO PACCO GARA E ULTIME ISCRIZIONI:Tutte le operazioni preliminari inerenti la manifestazione avranno luogo domenica 26/04/09 dalle ore 8 presso l'Hotel CIURI DI BADIA, SS 187 km.20 Buseto Palizzolo (TP) Chiusura iscrizioni ore 9. Ad ogni concorrente ed eventuali accompagnatori sarà consegnato un ticket da utilizzare per il ritiro della propria consumazione. Consigliamo vivamente le società di organizzarsi nel ritiro pacchi gara e numeri con un solo rappresentante in modo da non creare confusione).
NUMERI GARA:Ai partecipanti verrà consegnato un numero gara personalizzato dal Gruppo organizzatore la manifestazione sportiva, che gli atleti dovranno posizionare sulla piega in maniera ben visibile. I concorrenti che si ritirano dovranno togliere il numero di gara.
SERVIZI GARA:Assistenza sanitaria, assistenza radio e moto in modo da garantire in qualsiasi momento il necessario intervento dei mezzi di soccorso, ristori lungo il percorso, servizio scopa, pacco gara, pasta party finale.
PARTENZA:Alle ore 10,00 in località Buseto Palizzolo ( Hotel Ciuri di Badia.) La partenza, in funzione del numero di iscritti e delle condizioni meteorologiche avverrà esclusivamente a discrezione della direzione di gara.
PERCORSO:La "Scorace marathon" si svolge su un percorso di 65 km. circa situato nei comuni di Buseto Palizzolo e di Castellammare del Golfo e presenta un grado di difficoltà medio-impegnativo. Percorso molto ondulato, alternato da strade sterrate ed asfaltate, attraversa due boschi: Scorace e Lisciandrini (quest'ultimo con paesaggi mozzafiato), per poi arrivare in contrada Castello di Baida dove è posto il GPM, si costeggia il monte Sparagio, famoso per le numerose cave di marmo. L'arrivo dei partecipanti avrà luogo in località (Buseto Palizzolo). Il tempo limite per il completamento della manifestazione è stabilito in 5 ore dall'orario di partenza.
PREMIAZIONI:Premi in natura per i primi tre di ogni categoria con prodotti tipici locali. Premio speciale previsto per chi transiterà per primo al G. P. M. posto in località castello di Baida (km. 35 circa) inoltre anche un premio per ogni primo di categoria che transiterà al G.P.M.
COME ARRIVARE AL PUNTO DI RITROVO E LUOGO DI ISCRIZIONI:Per chi proviene da Palermo (autostrada A29), uscita consigliata Castellammare del golfo e poi proseguire in direzione Trapani SS. 187 al km. 20 presso l'hotel CIURI DI BADIA (posto in prossimità di una stazione di rifornimento carburante) nel comune di Buseto Palizzolo. Seguire segnaletica iscrizione gara e verifica tessere. Per chi proviene da Trapani proseguire in direzione Castellammare del golfo, SS. 187 km. 20 presso l'hotel CIURI DI BADIA (posto in prossimità di una stazione di rifornimento carburante) nel comune di Buseto Palizzolo. Seguire segnaletica iscrizione gara e verifica tessere.
DISPOSIZIONI GENERALI E NOTIZIE UTILI:- E' obbligatorio per tutti i partecipanti l'uso del casco protettivo omologato - Il cronometraggio verrà effettuato a cura della federazione cronometristi - In località Castello di Baida al km. 35 circa verrà posto il traguardo volante del G.P.M., il primo di ogni categoria che transiterà conquisterà il premio in palio - Nessun tipo di veicolo è ammesso al seguito dei concorrenti, pena esclusione immediata dalla gara - Il traffico stradale è aperto, vige assoluto rispetto e osservanza del codice stradale. - Le ambulanze e il medico di gara saranno posizionati in due punti lungo il percorso di gara - In caso di annullamento della gara, non dipendente dall'organizzazione stessa, non verrà rimborsata la quota di iscrizione - Il partecipante solleva da ogni responsabilità la società organizzatrice ( il G.S.D. Drepanon Bike) circa la propria idoneità fisica a disputare la gara.
 

Gio64

Biker extra
27/5/05
713
0
0
61
Casteldaccia ( PA )
Visita sito
Eccomi, presente domenica a Buseto. Sarà dura smaltire il 25 aprile con tutto il crasto in circolo. Noticina: sapevo che il percorso è stato allungato a più di 70 Km il copia incolla del regolamento è l' ultimo presente sul sito della dreapanon bike?
 

siculoByker

Biker popularis
21/1/09
86
0
0
partinico
Visita sito
Ieri ho chiamato Ninni Calandro, un organizzatore, per chiedere lumi e tra le altre cose mi ha detto che la quota di iscrizione per gli escursionisti è di 10 euro , anziche 15 euro. Chi diciiiiiiii!!!!! :celopiùg:
 

bisagghia

Biker serius
Salve a tutti, sono uno dei pochi biker forumensis della Sicilia "very" occidentale. Non faccio parte della società organizzatrice, ma sono comunque della zona e potrò, nel limite delle mie conoscenze, fornirvi ulteriori info.
La garà sarà di 70 km (non so se sarà compresa partenza cicloturistica).
Spero che gli organizzatori tolgano i pezzi in cui si passa "dentro" le vigne o che almeno mettano un cartello con su scritto: Perdete ogni speranza, voi che entrate!!! Credo che, con queste piogge, ci siano seri problemi a far girare le ruote in pezzi del genere.
Spero inoltre che si possano fare le docce da qualche parte.
La drepanon bike non ha il proprio sito, ma potete tramquillamente visitare il nostro, www.probikeerice.it , dove troverete la nuova locandina ed info su altre gare.
Per quello che so, rimango a disposizione per info.
 

bisagghia

Biker serius
Si parte su asfalto e si va su una salita pedalabile per poi infilarsi dentro le vigne; poi si va su sterrato fino a salire sul bosco Scorace, altrettanto pedalabile; poi si scende a Lisciandrini e lì ci sarà una salita dura che io ho fatto una sola volta anni fà e che non ricordo; da lì si salirà per Balata di Baida ma non so se sarà asfalto o sterrato, la salita asfaltata già diventa un pò dura perchè saremo a circa 40 km; poi si costeggerà il monte Sparagio su saliscendi sterrato, più scendi che sali, ma abbastanza percorribile anche con fango; poi, alla fine di una larga discesa sterrata, si girerà a sx su terreni infangati per andare verso l'arrivo, e da lì in poi non so altro.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Io ho fatto quella dell'anno scorso......non sò quanto assimilabile a quella di quest'anno......ma il kilometraggio dovrebbe essere quello quindi......
era la mia prima gran fondo e mia prima gara possiamo dire......nonostante questo non ho avuto problemi a finirla.....è davvero veloce.....molto da stradisti.......salite non impegnative e oltre a pianura saliscendi dove si tengono alte le medie anche sulle rampe in salita dato che si arriva da una rampa in discesa........poi c'è un pezzo in discesa in sterrato bianco...larghissimo....dove si prendono velocità spaventose.....vicine a quota 80km/h .....poi asfalto anch'esso veloce........insomma....si può fare agevolmente.....penso che i primi arrivarono sotto le due ore e mezza..........io ero in un gruppone di 15 persone...che nell'ultima salita(che è la prima discesa al contrario) mi staccò per un problema alla trasmissione:medita:....finito 38°.......

unica nota negativa......in un tratto in discesa in cementata mi son spostato sul lato sinistro per sorpassare......e :maremmac:...mi ritrovo tutta quella fascia di cemento consumato da cui uscivano tutti i tondini di ferro spaccati e che si alzavano come lance......davvero spaventoso.....miracolosamente sono riuscito ad attraversare senza bucare e senza cadere.....non penso sarei sopravvissuto.......ovviamente il tutto nn era segnalato......le mie ruote portano ancora i segni di tale avventura.........



ma cmq.....a Domenica!!
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
dandee....se dici così allora quasi quasi ....la provo sta 70?

sai com'è è la mia prima gara assoluta!

Io Proverei.........il livello è vario.....troverai sicuramente qualcuno che và al tuo ritmo.........anche per me era la mia prima gara.......se nn fosse che ad ottobre 2007 avevo provato l'xc di Misilmeri con vergognosi risultati.....
 

ninnical

Biker novus
23/4/09
25
0
0
trapani
Visita sito
Salve ragazzi, sono Ninni calandro, uno degli organizzatori della Scorace marathon, ho letto un po' i vs messaggi e cerchero' di dare qualche informazione utilie. Innanzitutto la quiota di iscrizione degli escursionisti non e' di 15 euro come indicato in quel regolamento ma abbiamo deciso di abbassarla a 10 euro, tale quota naturalmente comprende il pacco gara e il ticket per il pasta party. La gara e' stata allungata rispetto a quella dello scorso anno per un totale di circa 70 km per il percorso lungo e di circa 42 km per quello corto, il tracciato e' stato in parte rinnovato rispetto a quello dello scorso anno con l'inserimento di un nuovo lungo e divertente single track all'interno del bosco scorace. Purtroppo le piogge di questi giorni hanno reso alcuni tratti del percorso poco praticabili per via del fango ma viste le previsioni che non danno pioggia fino a domenica possiamo sperare che i terreni si asciughino, almeno parzialmente, Per quanto riguarda il nostro amico biker che si lamentava di quel tratto pericoloso in cemento voglio ricordare che l'anno scorso quel tratto era stato interdetto al passaggio con apposita striscia segnaletica, ma evidentemente qualche furbetto ha spezzato la striscia per tagliare il percorso, comunque anche quest'anno quel tratto di discesa in cemento sara' chiuso e quindi non dovra' essere percorso. Se avete dubbi o domande da pormi saro' ben lieto di rispondervi. Un saluto a tutti gli amici bikers e vi aspettiamo domenica!
 

bisagghia

Biker serius
Ciao Ninni, non so se ci conosciamo già di vista, altrimenti provvederemo Domenica. Martedi scorso ho mandato una mail alla vostra società richiedente info su eventuali cambiamenti di percorso (viste le recenti piogge) e sulla possibilità della doccia a fine gara. Sapresti dirmi qualcosa al riguardo?
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
ciao ninni, mi aggiungo anche io nell'elenco dei chiedenti info!

mi sono iscritto alla 42 e volevo sapere se eventualmente in loco pagando differenza era possibile iscriversi al 70?

sapresti dirci più in dettaglio altimetrie e percorso?

ristori ogni quanti km?

ciao grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo