2° Scorace marathon 2009

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Che dire.....per adesso ho una scalogna assurda.......
tutta la scorsa settimana non ho potuto toccare bici causa esame......venerdì appena finito ho deciso di dare una rinfrescata alle gambe e mi sono fatto 70km......e per una caduta scemissima mi sono escoriato il lato destro...ma cosa più grave mi è venuta una forte contrattura al polpaccio........(ovviamente ho ciunnato anche la bici...)....come se non bastasse sabato al mare mi sono ustionato.........

In gara stavo andando bene...sempre intorno alla trentesima posizione......in discesa andavo un pò troppo piano...ma avevo gonfiato troppo le ruote........poi ad un certo punto il tizio con cui ero si ferma e indica il cartello con la freccia......io nn capisco il problema ...indica la direzione in cui stiamo andando.....poi dice:"ma c'è scritto escursionisti!"....allora comincia ad affollarsi gente per capire dove si doveva andare......uno ad un certo punto va avanti che in fondo c'era gente.....e io lo seguo.....ma quella gente erano escursionisti che mentre noi salivamo scendevano......insomma continuo a seguire sto tizio sperando di ritrovare il percorso di gara.......ad un certo punto mi son trovato in mezzo ai monti da solo.....poi son sceso fino a trovare la statale.....diversi km prima di buseto palizzolo.....lì incontro un escursionista anch'esso disperso.....e si decide di tornare all'albergo.......poi un pò prima di arrivare intersechiamo il percorso di gara e mi reimmetto....ma un decina di posizioni avanti.......mi metto a fare un pò su e giù per una rampa in salita salutando i vari conoscenti......per poi aspettare i ragazzi con cui ero........e continuo la gara con loro....ma ormai avevo saltato il gpm.....e quindici anche questa gara appizzata per le solite indicazioni approssimative......:arrabbiat:



Davvero un peccato.......la gara per il resto era davvero bella ed organizzata bene(tranne le indicazioni)......a me è parsa parecchio diversa da quella dell'anno scorso ma Gallo mi diceva il contrario e che lui è di quelle parti....quindi probabilmente sono io che ricordo male........in particolare la ricordavo meno dura:medita:.....
ottimo il fatto che la partenza era vicino all'albergo in modo da tenere le macchine lì...e usufruire dell'acqua e dei servizi.....
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Gara dura!
Non ho partecipato l'anno scorso, per cui mi sono fidato delle informazioni raccolte da chi aveva partecipato. Mi avevano parlato di una gara lunga ma scorrevole con salite pedalabili e qualche saliscendi veloce. Sono partito a palla e viaggiavo stabilmente nei primi 20, ma nellla salita al GPM si è accesa la spia: la seconda parte di gara ho tirato i remi in barca cercando di non perdere troppo. Era la prima gara lunga della stagione e devo lavorare sulla distanza, anche se sul finire ho ritrovato un po' di brillantezza ed ho recuperato un paio di posizioni. Alla fine ho chiuso 27° e 6° di Master 3. Anch'io ho avuto il problema della segnalazione escursionisti: insieme ad atri 4 ragazzi siamo tornati indietro per circa 500m, per poi decidere di continuare per la strada indicata e ci è andata bene. Evitabile l'ultimo tratto di fango che ci ha ridotti come statue di creta: al Km 66 non aggiungeva niente alla gara. In complesso un bel tracciato per una gara da ripetere l'anno prossimo. :celopiùg:
 

bisagghia

Biker serius
Ma io nn la trovo......nelle classifiche nn c'è ancora...:nunsacci:
Le classifiche sono inserite già da ieri sera.
Per quanto riguarda il bivio, sarebbe bastata una persona (o 2 per tenersi compagnia) e tutto sarebbe andato bene. Ne ho sentiti di altri che hanno sbagliato. Anche nell'ultima discesa non c'erano indicazioni!
Il primo ristoro a 40 km è stato un errore.
Inoltre, all'arrivo non c'erano nè docce nè lavaggio bici.
Per tutto il resto ok. Paesaggi bellissimi, specialmente a lisciandrini con sottofondo di colpi di doppietta. L'ultimo tratto fangoso era si evitabile, ma ormai che c'eravamo... e poi, se non ho capito male, questo pezzo si sarabbe dovuto fare anche al contrario dopo la partenza.
Tutto sommato, complimenti all'organizzazione sperando che, accettandoli insieme a critiche e consigli, l'anno prossimo si possa migliorare.
Dimenticavo...fantastico il single track nel bosco scorace prima dell'area attrezzata (per chi non è della zona, prima del lungo tratto asfaltato all'uscita del bosco).
 

Gio64

Biker extra
27/5/05
713
0
0
61
Casteldaccia ( PA )
Visita sito
Prima Marathon di quest' anno, gara molto dura. Alcuni dati: circa 3.500 K calorie, per un percorso 70 Km in 4 hr circa di gara, 79 esimo in assoluta. Giudizio finale: molto soddisfatto della gara non ho avuto problemi di segnaletica e si poteva risparmiare l 'ultimo fango prima dell' arrivo.
Parto in griglia molto attardato e le prime sensazioni sono più che buone la gamba gira e mi permette di recuperare molte posizioni all' inizio, supero agevolmente le prime salite arrivo ai ST dentro il bosco di Scorace molto in palla e me li godo tutti, continuo la gara di buon passo nei continui sali e scendi del percorso e dopo un ST in salita fatto tutto sui pedali arrivo al GPM ecco da li' in poi sono costretto a controllarmi,ripensavo all' esperienza dell' Etna Marathon dello scorso anno, che dopo più di metà gara non avevo più forze per chiudere la gara, avevo l' impressione che da un momento all' altro le gambe mi abbandonavano e avrei fatto un afatica immane per giungere all' arrivo, però vedevo che mantenevo la mia posizione e non c' era gente che mi recuperava e questo era un buon segno. Esperienza positiva in vista dell'Etna marathon di domenica prossima.
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Non so voi, ma io ho avuto una frequenza media di 174 con picco di 189 in 3 ore e 36 circa e quasi 35 primavere. Sono strano???

In effetti sei stato altino con il motore!
Più tardi ti dò il mio dato preciso ma di sicuro non ho superato i 175 battiti e la media dovrebbe essere sotto i 160 per 3h e 23 min (io di primavere ne ho contate già 41 e vado per le 42 :vecio: ).
 

Gio64

Biker extra
27/5/05
713
0
0
61
Casteldaccia ( PA )
Visita sito
In effetti sei stato altino con il motore!
Più tardi ti dò il mio dato preciso ma di sicuro non ho superato i 175 battiti e la media dovrebbe essere sotto i 160 per 3h e 23 min (io di primavere ne ho contate già 41 e vado per le 42 :vecio: ).

Guardo il Polar e poi vi dò i miei dati, però alcune cose che ho notato; la frequenza cardiaca aveva una media di 160 bpm con punte di 167, vi dò conferma dopo la visura del cardio, altra considerazione l' ultima salita già andavo per inerzia i battiti stavano attorno i 140 bpm ne le gambe e ne il cuore ne volevano sentire di andare e infine ultimo dato, mi fa ancora male il culo è il mio sellino da cambiare oppure anche voi avete qualche dolorino in quel posto?
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
per i dati del dislivello il garmin mi da un totale salita di 1976 mt ed un totale discesa di 1914 mt...

pendenze anche del 18% (almeno per quanto ricordi)

per quanto riguarda il cardio ho tenuto i 170 (166/172) fino quasi al gpm....poi di li in poi la frequenza è andata abbassandosi fino a stabilirsi a 155/161.

anche nell'ultimo single in salita (quello poco prima dell'ultimo ristoro per intenderci) non ho superato i 161 battiti!


sensazioni, beh considerando che era la mia prima gara, sono state tutte una scoperta.

ottime fino ai 45 km circa

buone fino ai 60 quando ho inizato a sentire il polpaccio dx che "invitava" i crampi....

nell'ultimo tratto fangoso il crollo totale.... ho provato a forzare per cercare di farlo pedalando ....ma niente bicipiti e quadricipiti femorali mi hanno preso a sberle e siccome ancora non capivo.....crampi!:nunsacci:

beh però devo dire che 4,10 non mi sembra essere poi un cattivo risultato, peccato non essermi potuto iscrivere all'agonistica per avere contezza sul risultato.
 

ninnical

Biker novus
23/4/09
25
0
0
trapani
Visita sito
salve ragazzi, volevo ringraziarvi della partecipazione e mi auguro vi siate divertiti, accolgo con piacere le critiche che qualcuno di voi ha espresso e sono sicuro che ci serviranno per il prossimo anno, volevo solo precisare che il tratto finale (dove ci siamo infangati per capirci) non poteva essere tagliato altrimenti avremmo dovuto attraversare la pericolosissima ss113 e sinceramente non ce la siamo sentita di mettere a rischio l'incolumità di tutti gli atleti, per il resto un saluto caloroso da tutta la Drepanon bike e arrivederci al prossimo anno.
 

siculoByker

Biker popularis
21/1/09
86
0
0
partinico
Visita sito
Ninni ciao sono Francesco da Partinico, ho da chiederti un favore:
dove posso vedere la classifica di arrivo degli escursionisti?
Sul web non lo trovo comunque so per certo che li all'arrivo c'era uno dello staff organizzativo che prendeva l'ordine di arrivo anche degli escursionisti.

Grazie Ninni ciao.
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
si si giusto..... e non che per caso hanno distinto tra chi degli escursionisti hanno fatto i 40 km e chi i 70?

lo so lo so che è esagerata come richiesta....ma non si sa mai ....metti il caso?!?! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo