150 per 12/13 kg...???

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Beh, 12.3 kg con pedali mi pare un buon risultato per una bici con più di 140 mm di travel posteriore.
Noi abbiamo provato la Carbon 2 rilevando meno di 11.5 kg senza pedali.
Peso quasi identico per la nuova RZ One Forty Carbon 2 (praticamente lo stesso telaio) che stiamo provando in questo periodo.
Insomma, sono bici molto leggere in rapporto all'escursione che hanno (la RZ fa 140 mm anche davanti).

Salomonico Muldox come da tua posizione:il-saggi:, certo ma quanto costa?
Qui invece si hanno delle pretese che sembra la norma che le bici come da titolo primo topic stiano su quei pesi, ma la realtà per tasche normali è molto diversa:nunsacci:

Ciao
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
39
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
@RIX... Ho appena letto tutte le 12 pagine del topic... secondo me tu ed io siamo stati fratelli gemelli in una vita anteriore... Fisicamente sei come me (peso x altezza, io sono 60-65 a seconda della stagione :fantasm: per 1,67 di altezza, stile "palestrato" diciamo per via di altri sport che faccio. Poi hai lo stesso dubbio/pensiero come me sulla bici leggera ma di generosa escursione... E la pensi pure come me viste le tue risposte. Per non dire che il peso della bici che ti pedali e simile alla mia prima di qualche piccola modifica.

Il tuo topic mi è stato estremamente utile, e lo seguirò fino alla conclusione dell'acquisto, che DOVRAI' assolutamente comunicare qui...:medita:

Ringrazio ovviamente anche tutti gli altri che hanno postato, per le loro idee e motivazioni condivise.

Il mio orientamento è piuttosto sulla Radon. Però al momento non se ne parla nemmeno di farmi la bici nuova... spero di "integrare" il suo costo nel prestito che farò per cambiare la macchina, in estate però...

Quindi se tu ce la fai prima, voglio sentire le tue recensioni...
Peraltro siamo abbastanza vicini, e qualuncue cosa prenderesti alla fine magari me la fai almeno vedere dal vivo..:celopiùg:

Ti volevo consigliare questo:
E' noto che quasi tutte la bici vengono vendute (ed i pesi dichiarati) SENZA PEDALI. Penso che anche tu come me userai dei flat, cheper un prezzo intorno ai 50-60€ si aggirano intorno ai 400gr (con poche eccezioni). Io avevo dei pedali flat abbastanza economici (Odissey Gim) che pesavano esattamente 702gr e gli ho sostituiti con i TIOGA SPYDER, che pesano (da me pesati) 268gr con un aumento eccezionale del grip (usando il set di pin appuntiti, non quelli classici) straordinario; con le scarpe con suola morbida sembrano addirittura degli spd. Una mia recensione con foto degli suddetti, la trovi QUI. Premetto che tutto il resto della mia bici è piuttosto pesante, sono cmq sui 16kg per una bici abbastanza pedalabile, ma di bassa gamma, e cmq molto affidabile in discesa (non ha mai subito danni) nonostante i miei maltrattamenti dovuti un pò alla mia volontà e di più alla mia inesperienza...

In attesa di ulteriori sviluppi della faccenda!

PS: se ti va un giro dalle mie parti (Catria, Nerone, Paganuccio, Carpegna, ecc), il 2-3 sono libero....:spetteguless:

dovevo venire l'anno scorso al raduno sulla neve sul carpegna...ho diversi amici(non biker)lì...alla prossima ci verrò,purtroppo non simao cosi vicini da vederci in un giorno a caso,altrimenti ci si sarebbe sicuramente visti,però alla prossima cosa organizzata,vedrò di esserci...purtroppo per ora la mia bici non mi permette di uscire con persone che non conosco,nel senso che spesso mi ritrovo a spingere dove molti se la fanno in sella,e se faccio un uscita con 50 persone,mi ritrovo a far aspettare tutti per colpa mia...:medita:
cmq se la prendo prima io stai sicuro che ci si vede...


per tutti:vi ringrazio delle mille risposte...cmq spero abbiate capito il mio concetto di bici "perfetta"...ora purtroppo sono di fretta,stò uscendo,quando ho due secondi mi rileggo tutto e risposdo a tutto...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
39
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
probabilmente non interesserà a molti,anzi forse solo a cristian.d,però ho fatto un pò di calcoli...tra la Radon ED 160 9.0 e la ED 160 9.0SL,sul sito dà 100 grammi di differenza...mi sembrava strano,visti i pezzi montati...allora mi son messo giu,ho fatto la somma di tutti i pezzi diversi e le varie sottrazioni...niente,in pratica viene che la 9.0SL pesa 98grammi in meno della 9.0...direi che è perfetto visto che un paio di grammi nel totale ci può essere come errore,visto che i pesi li ho presi un pò dal gamba e un pò sui siti dei produttori...detto questo...non capisco perchè di certe soluzioni...sulla 9.0SL si potevano togliere altri 100 grammi solo sulla trasmissione...senza spendere 1 euro di piu,o quasi...i manettini invece che XT potevano metterci gli XTR,i freni pesano meno gli elixir cr,la catena c'è su una XT,la sram pesa meno...e senza essere esagerati...del resto la 9.0 in rapporto al peso pesa meno della 9.0SL...cioè per essere SL doveva avere alcune cose in piu...o almeno la 9.0 doveva averne di meno...insomma...la 9.0 è un acquisto da fare cavolo...sembra essere "inferiore" rispetto alla 9.0SL,magari guardando la guarnitura XT dove cade l'occhio invece che una XTR...ma per il resto a parte la cassetta pignoni,è quasi meglio...
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, la mia intense tracer che ho montato da poco finita pesa 13.4 kg. Non mi sono risparmiato sui componenti ovviamente. Come forca ho montato la fox 36 che non è propriamente una piuma. Non ho montato componenti in carbonio. Mi ritengo molto soddisfatto del risultato ottenuto.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Ciao a tutti, la mia intense tracer che ho montato da poco finita pesa 13.4 kg. Non mi sono risparmiato sui componenti ovviamente. Come forca ho montato la fox 36 che non è propriamente una piuma. Non ho montato componenti in carbonio. Mi ritengo molto soddisfatto del risultato ottenuto.

Posta un elenco dei componenti e magari una foto!:cucù:

:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo