“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

Mauro-TS

nessuno
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Ciao a Tutti, con le vostre gravellizzazioni mi avete fatto venire la scimmia :pirletto:
Avrei trovato una Scott Scale 29" in carbonio (credo del 2013 o 2014) a buon prezzo e già montata bene.
Avrei dunque qualche domanda:

- Indicativamente quanto andrei a spendere se montassi un manubrio ricurvo da BDC (che già avrei) per sostituire manettini e pompanti dei freni/cambio?
- Immagino che dovrò sostituire anche l'attacco manubrio (+ lungo) per una migliore guidabilità/stabilità?
- Nel caso facessi le modifiche sopra citate ha senso tenere la forcella ammortizzata (RS Reba) o sostituirla con una fissa in carbonio? Spesa?

Per iniziare, la bici potrebbe già essere impegata così com'è con un semplice cambio di gomme, che diventerebbe già un mezzo interessante per un utilizzo backcountry. Inoltre, mi farebbe da muletto per la MTB quando è ferma per manutenzione.
PS per completare la mia situazione va detto che ho anche una BDC. :oops:
 
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specialf.

Biker cesareus
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Ciao a Tutti, con le vostre gravellizzazioni mi avete fatto venire la scimmia :pirletto:
Avrei trovato una Scott Scale '29 in carbonio (credo del 2013 o 2014) a buon prezzo e già montata bene.
Avrei dunque qualche domanda:

- Indicativamente quanto andrei a spendere se montassi un manubrio ricurvo da BDC (che già avrei) per sostituire manettini e pompanti dei freni/cambio?
- Immagino che dovrò sostituire anche l'attacco manubrio (+ lungo) per una migliore guidabilità/stabilità?
- Nel caso facessi le modifiche sopra citate ha senso tenere la forcella ammortizzata (RS Reba) o sostituirla con una fissa in carbonio? Spesa?

Per iniziare, la bici potrebbe già essere impegata così com'è con un semplice cambio di gomme, che diventerebbe già un mezzo interessante per un utilizzo backcountry. Inoltre, mi farebbe da muletto per la MTB quando è ferma per manutenzione.
PS per completare la mia situazione va detto che ho anche una BDC. :oops:
Peró il titolo di questa discussione é :
"Gravellizzare una 26".
 

Nekro

Biker assatanatus
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Brixia
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Ciao a Tutti, con le vostre gravellizzazioni mi avete fatto venire la scimmia :pirletto:
Avrei trovato una Scott Scale 29" in carbonio (credo del 2013 o 2014) a buon prezzo e già montata bene.
Avrei dunque qualche domanda:

- Indicativamente quanto andrei a spendere se montassi un manubrio ricurvo da BDC (che già avrei) per sostituire manettini e pompanti dei freni/cambio?
- Immagino che dovrò sostituire anche l'attacco manubrio (+ lungo) per una migliore guidabilità/stabilità?
- Nel caso facessi le modifiche sopra citate ha senso tenere la forcella ammortizzata (RS Reba) o sostituirla con una fissa in carbonio? Spesa?

Per iniziare, la bici potrebbe già essere impegata così com'è con un semplice cambio di gomme, che diventerebbe già un mezzo interessante per un utilizzo backcountry. Inoltre, mi farebbe da muletto per la MTB quando è ferma per manutenzione.
PS per completare la mia situazione va detto che ho anche una BDC. :oops:
senza essere esaustivo:
- gli sti hydro costano tanto, se non ricordo circa 400 euro; Si deve poi valutare se siano compatibili con il cambio attualmente montato;
- stem più lungo dipende dalle geometrie, mediamente una mtb ha un orizzontale generoso e con uno stem troppo lungo si rischia di stare troppo stesi (ma qui entra in gioco anche la propria mobilità)
- per me la gravel non ha senso sia ammortizzata....una forcella in carbonio secondo me parte dai 100 euro.

A conti fatti, per me non vale la pena comprare una mtb con lo scopo di gravellizzarla
 

avalonice

Biker grossissimus
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ovunque
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Indicativamente quanto andrei a spendere se montassi un manubrio ricurvo da BDC (che già avrei) per sostituire manettini e pompanti dei freni/cambio?
- Immagino che dovrò sostituire anche l'attacco manubrio (+ lungo) per una migliore guidabilità/stabilità?
- Nel caso facessi le modifiche sopra citate ha senso tenere la forcella ammortizzata (RS Reba) o sostituirla con una fissa in carbonio? Spesa?
- Per un Rival 1X11 completo sei sulle 450€, stessa cifra per un GRX 400 2X10, in alternativa devi un po' arrangiarti con quello che hai verificando le compatibilità volta per volta o ripiegare su soluzioni ibride come i TPR.
- Dipende un po' da quello che cerchi e dal posizionamento in sella, di massima direi di si
- In ottica di risparmio non andrei a sostituire la forcella ma in teoria per l'uso una in carbonio andrebbe meglio.
Comunque tra acquisto bici, sostituzione dei pezzi usurati, adattamenti vari vai a spendere una bella cifra probabilmente conviene cercare una bici già conforme alle tue esigenze.
Ultima cosa, volendo spendere il minimo potresti semplicemente sostituire il manubrio con uno tipo questo
copie si trovano anche a poche decine di euro.
 
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Mauro-TS

nessuno
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- Per un Rival 1X11 completo sei sulle 450€, stessa cifra per un GRX 400 2X10, in alternativa devi un po' arrangiarti con quello che hai verificando le compatibilità volta per volta o ripiegare su soluzioni ibride come i TPR.
- Dipende un po' da quello che cerchi e dal posizionamento in sella, di massima direi di si
- In ottica di risparmio non andrei a sostituire la forcella ma in teoria per l'uso una in carbonio andrebbe meglio.
Comunque tra acquisto bici, sostituzione dei pezzi usurati, adattamenti vari vai a spendere una bella cifra probabilmente conviene cercare una bici già conforme alle tue esigenze.
Ultima cosa, volendo spendere il minimo potresti semplicemente sostituire il manubrio con uno tipo questo
copie si trovano anche a poche decine di euro.
Cavoli, questo manubrio si che è una buona idea! Grazie mille!

Infatti tu e @Nekro avete ragione sui costi della modifica... non vale la pena (a meno di recuperare i pezzi da una gravel distrutta).
 

pietromx

Biker serius
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A mio avviso dipende.
Mattia De Marchi la penserebbe diversamente:

Ovviamente dipende da cosa devi farci... Volendo puoi cambiare unicamente comandi e deragliatore posteriore...
 
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fitzcarraldo358

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Io ho montato gravel una Scalpel 26 del 2011-12, in quegli anni facevano delle ottime gravel... ma le chiamavano mtb.
montando il dropbar sono generalmente troppo basse davanti, ma dipende da cosa si ha e cosa si cerca.

io l'ho presa apposta per questo progetto e ne sono contento.
 

albatros_la

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Quella in foto, marca tokeep presa su ali, ne trovi millemila versioni
Prezzi tra 70 e 120€ circa, spedizione gratis (ma se paghi qualcosa arriva prima, ne ho presa una 1 settimana fa ed è già in Italia sdoganata, con 8€)
Ho visto che di Toseek ne vendono a bizzeffe. Come si fa a capire se la spedizione si prende carico dell'onere dello sdoganamento, per evitare brutte sorprese?
Ho visto inoltre che la vendono in tre versioni: 26, 27.5 e 29". Premesso che se la prendo sarebbe per sostituire una Reba RLT 29" 100 mm del 2012, vorrei comunque metterci dei copertoni tipo gravel, quindi sicuramente con profilo più basso della classica gommatura da MTB. L'axle-to-crown della 29" è di 470 mm, quello della mia Reba dovrebbe essere di 473 mm, quindi la rigida sarebbe un po' lunghetta considerando che normalmente la Reba un 20 mm di sag li perde.
Tu hai preso comunque la 29"? Quanto margine c'è tra gomma e testa della forcella?
Vorrei capire se ci starebbe una ruota da 29" con una gommatura tipo gravel sulla rigida da 27.5", che ha un axle-to-crown di 440 mm che mi sembra più adatto.
 

Paolo Mandelli

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Ho visto che di Toseek ne vendono a bizzeffe. Come si fa a capire se la spedizione si prende carico dell'onere dello sdoganamento, per evitare brutte sorprese?
Ho visto inoltre che la vendono in tre versioni: 26, 27.5 e 29". Premesso che se la prendo sarebbe per sostituire una Reba RLT 29" 100 mm del 2012, vorrei comunque metterci dei copertoni tipo gravel, quindi sicuramente con profilo più basso della classica gommatura da MTB. L'axle-to-crown della 29" è di 470 mm, quello della mia Reba dovrebbe essere di 473 mm, quindi la rigida sarebbe un po' lunghetta considerando che normalmente la Reba un 20 mm di sag li perde.
Tu hai preso comunque la 29"? Quanto margine c'è tra gomma e testa della forcella?
Vorrei capire se ci starebbe una ruota da 29" con una gommatura tipo gravel sulla rigida da 27.5", che ha un axle-to-crown di 440 mm che mi sembra più adatto.
Io ho preso una forca da 27,5 (altezza 435) e ci ho messo una gomma da 29x2,2 e ho ancora un centimetro abbondante tra fodero e gamma sui fianchi.
Sopra almeno 3 centimetri
P.s. Unità di misura il mio occhio ancora impastato
 

albatros_la

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Si anche io 27.5" ma ci starebbe anche una 26, ho copertoni schwalbe hurricane da 2.25
Tocca vedere come impatta sulla geometria della bici. Il rischio è abbassare troppo il muso, anche se in effetti è già qualcosa che si riscontra nei telai BDC e gravel, perciò non è necessariamente un male. Il punto forse più importante viene ad essere l'angolo sterzo che forse si chiude troppo.
 

albatros_la

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Vero ma tra 26 e 27.5 sulla mia ballano 2cm, non tantissimo in ottica geometrie
Eh ma due centimetri alla volta e ti ritrovi con il MC a terra, un tubo sella verticale e troppo carico davanti. Conta di partire da una 29" gommata 2.35", con un ATC di 473 mm, poi perdi un cm di gomma e più di 5 cm per arrivare ai 420 mm di ATC della rigida da 26". Vero che, come sopra, un paio di cm con la sospensione lo perdi di sag, ma alla fine significherebbe comunque andare giù di 4 cm che non sono pochi. Con la rigida da 27.5" andrei giù di 2 cm.
Devo metter le misure del telaio su uno dei tanti comparatori online per vedere che cosa ne uscirebbe.

Dopodiché, la questione drop bar vs flat bar sarebbe tutta un'altra storia. Nella mia totale ignoranza del mondo a presa bassa, sono rimasto di sasso quando ho visto i prezzi folli delle leve freno / cambio. L'unica nota positiva in tal senso è che ho scoperto che SRAM aveva lo stesso tiraggio sui cambi MTB e BDC fino ai 10v (e la bici in questione monta un 2x10).
 

Paolo Mandelli

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Eh ma due centimetri alla volta e ti ritrovi con il MC a terra, un tubo sella verticale e troppo carico davanti. Conta di partire da una 29" gommata 2.35", con un ATC di 473 mm, poi perdi un cm di gomma e più di 5 cm per arrivare ai 420 mm di ATC della rigida da 26". Vero che, come sopra, un paio di cm con la sospensione lo perdi di sag, ma alla fine significherebbe comunque andare giù di 4 cm che non sono pochi. Con la rigida da 27.5" andrei giù di 2 cm.
Devo metter le misure del telaio su uno dei tanti comparatori online per vedere che cosa ne uscirebbe.

Dopodiché, la questione drop bar vs flat bar sarebbe tutta un'altra storia. Nella mia totale ignoranza del mondo a presa bassa, sono rimasto di sasso quando ho visto i prezzi folli delle leve freno / cambio. L'unica nota positiva in tal senso è che ho scoperto che SRAM aveva lo stesso tiraggio sui cambi MTB e BDC fino ai 10v (e la bici in questione monta un 2x10).
La mia è una 29 e montava una rigida da 480,montando la forcella da 27,5 (435)il tubo sella è a 74/75*, lo sterzo a 69/70* e il bb si è abbassato di 3 cm. (Misure rilevate a cad)
Sulle discese smosse e ripide ci vuole manico, nelle curve strette e veloci devi fare attenzione perché tende a chiuderle
 

albatros_la

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La mia è una 29 e montava una rigida da 480,montando la forcella da 27,5 (435)il tubo sella è a 74/75*, lo sterzo a 69/70* e il bb si è abbassato di 3 cm. (Misure rilevate a cad)
Sulle discese smosse e ripide ci vuole manico, nelle curve strette e veloci devi fare attenzione perché tende a chiuderle
Oddio, 69 / 70 ° è una misura tipica delle 29" di 5-10 anni fa. E la mia la annovero tra quelle. Con la Reba da 100 che monta è già a 71 ° dichiarati, quindi senza sag, e l'ho usata per 12 anni senza ammazzarmi. Tieni conto che una BDC è sui 74 ° mentre una gravel è tipicamente sui 70-73 °, per cui a pensarci bene non sarebbe saggio chiudere più di tanto.
 

Paolo Mandelli

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Oddio, 69 / 70 ° è una misura tipica delle 29" di 5-10 anni fa. E la mia la annovero tra quelle. Con la Reba da 100 che monta è già a 71 ° dichiarati, quindi senza sag, e l'ho usata per 12 anni senza ammazzarmi. Tieni conto che una BDC è sui 74 ° mentre una gravel è tipicamente sui 70-73 °, per cui a pensarci bene non sarebbe saggio chiudere più di tanto.
Io l’ho usata parecchio con la forca lunga e adesso con il nuovo “assetto” la differenza si sente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo