Sondaggio Sei soddisfatto dei tuoi freni?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
Comunque per dare a Cesare quel che è di Cesare oggi a causa delle temperature intorno allo zero i miei Shimano M8020 hanno sofferto non poco della variazione del punto di frenata, ma più che altro ad inizio discesa, una volta entrati in temperatura sono tornati ad essere quasi del tutto costanti.
Tu hai il bionoil?
 
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Che questa sia una delle risposte più tecniche?
A me sembra un po’ come la corazzata potemkin… insomma, io di freni Sram ne ho avuti diversi (anche se mi mancano i code rsc) e pur dedicandogli attenzione facevano comunque pena, shimano e magura frenano molto di più, con molti meno problemi e questo non a detto di qualcuno, ma di tutti ;-)
 

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No lo shimano originale.
Con quello dovrei risolvere, ma non ho mai avuto voglia di mettermi a cambiare tutto l'olio.
Ho letto anche di gente che usa il Putoline 2.5wt, olio per sospensioni per capirsi.
Io usavo il bionol sugli 8120 e lo uso sui magura mt7, su shimano ho provato per necessità, su magura… oramai lo avevo in casa :mrgreen:
 
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Io usavo il bionol sugli 8120 e lo uso sui magura mt7, su shimano ho provato per necessità, su magura… oramai lo avevo in casa :mrgreen:
Sì mi sembra di ricordare, alla fine comunque i freni vanno bene, come ho detto dopo qualche frenata recuperano la corretta posizione di attacco, l'importante è che frenino e quello non è mai un problema.
Con climi più miti il problema è quasi del tutto inesistente.
PS. anche il mio amico con i suoi 8120 nuovi di zecca ha riscontrato lo stesso comportamento, anche se a suo dire meno rispetto agli 8020 che aveva sulla vecchia bici.
 
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Paolo M.

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A me sembra un po’ come la corazzata potemkin… insomma, io di freni Sram ne ho avuti diversi (anche se mi mancano i code rsc) e pur dedicandogli attenzione facevano comunque pena, shimano e magura frenano molto di più, con molti meno problemi e questo non a detto di qualcuno, ma di tutti ;-)
Ma guarda, sul fatto che abbiano dei problemi, forse addirittura più di tutti e dico tutti, siamo d'accordo, è persino d'accordo il tipo che ha scritto "l'articolo" che io ho fotocopiato, però sentendo lui (che è comunque un meccanico oltre che rivenditore) avrebbe letto di un test comparativo a banco, dove la potenza di spinta sulle pinze risultava la più forte quella degli SRAM, non so quali sram (aspetto che trovi l'articolo, poi magari lo posto), come pure dobbiamo essere obbligatoriamente d'accordo che come pezzi di ricambio SRAM è la più completa, non è come MAGURA o SHIMANO o altri, che per una vite di ricambio ti vendono l'impianto (per dire). Chiaramente, sono sincero, anch'io sono alla ricerca di un'impianto che alla fine della fiera dia il meno possibile di problemi, anche a discapito di qualche potenza in meno sulla pinza. Però concludendo, dire a prescindere che gli SRAM "stringono" poco il disco, frenando poco, sembrerebbe sbagliato; forse di default sono l'accoppiata di dischi e pastiglie che sono scandalosi, ecco perchè forse io avendo messo dischi BCA e pastiglie carbo ceramiche, non mi lamento più di tanto come frenata, rimangono però i problemi, io più che altro sui pistoncini lenti, che non rientrano o che escono non in modo simmetrico, quello si purtroppo.
 

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Ma guarda, sul fatto che abbiano dei problemi, forse addirittura più di tutti e dico tutti, siamo d'accordo, è persino d'accordo il tipo che ha scritto "l'articolo" che io ho fotocopiato, però sentendo lui (che è comunque un meccanico oltre che rivenditore) avrebbe letto di un test comparativo a banco, dove la potenza di spinta sulle pinze risultava la più forte quella degli SRAM, non so quali sram (aspetto che trovi l'articolo, poi magari lo posto), come pure dobbiamo essere obbligatoriamente d'accordo che come pezzi di ricambio SRAM è la più completa, non è come MAGURA o SHIMANO o altri, che per una vite di ricambio ti vendono l'impianto (per dire). Chiaramente, sono sincero, anch'io sono alla ricerca di un'impianto che alla fine della fiera dia il meno possibile di problemi, anche a discapito di qualche potenza in meno sulla pinza. Però concludendo, dire a prescindere che gli SRAM "stringono" poco il disco, frenando poco, sembrerebbe sbagliato; forse di default sono l'accoppiata di dischi e pastiglie che sono scandalosi, ecco perchè forse io avendo messo dischi BCA e pastiglie carbo ceramiche, non mi lamento più di tanto come frenata, rimangono però i problemi, io più che altro sui pistoncini lenti, che non rientrano o che escono non in modo simmetrico, quello si purtroppo.
Mah.. rimango comunque perplesso, mi piacerebbe vedere la comparativa dov’è dicono che gli Sram sono i più potenti del lotto, forse li avranno confrontati con dei Vbrake, sicuro non con altri impianti moderni, perché non é nemmeno lontanamente credibile che siano più potenti di mt7 direttissima cura 4 e compagnia bella ;-) e di comparative estere ne ho viste parecchie, anche fatte al banco per verificare l’effettiva forza frenante nelle stesse condizioni… poi che code rsc siano freni potenti e vadano anche bene nessuno lo mette in dubbio, ma più o meno tutti gli altri prodotti da Sram sono pieni di problemi e con scarsa forza frenante che qualcuno chiama “grande modulabilita” beh io voglio la forza bruta a modulare ci pensa il ditino ;-)
Per quanto riguarda la componentistica in vendita credo sia stato più un’obbligo che una scelta, con tutti i problemi avuti non potevano fare altrimenti, shimano vero che non ti da alcuni ricambi ma io con 2 paia di 8120 e 1 di 7120 non ho mai avuto bisogno di nessun ricambio e stessa cosa potrei dire con 2 coppie di magura MT7 e 1 di MT5 … sempre montati e dimenticati fino al momento di cambiarlo per provare altro o cambio bici (o furto in un caso)
 

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Mah.. rimango comunque perplesso, mi piacerebbe vedere la comparativa dov’è dicono che gli Sram sono i più potenti del lotto, forse li avranno confrontati con dei Vbrake, sicuro non con altri impianti moderni, perché non é nemmeno lontanamente credibile che siano più potenti di mt7 direttissima cura 4 e compagnia bella ;-) e di comparative estere ne ho viste parecchie, anche fatte al banco per verificare l’effettiva forza frenante nelle stesse condizioni… poi che code rsc siano freni potenti e vadano anche bene nessuno lo mette in dubbio, ma più o meno tutti gli altri prodotti da Sram sono pieni di problemi e con scarsa forza frenante che qualcuno chiama “grande modulabilita” beh io voglio la forza bruta a modulare ci pensa il ditino ;-)
Per quanto riguarda la componentistica in vendita credo sia stato più un’obbligo che una scelta, con tutti i problemi avuti non potevano fare altrimenti, shimano vero che non ti da alcuni ricambi ma io con 2 paia di 8120 e 1 di 7120 non ho mai avuto bisogno di nessun ricambio e stessa cosa potrei dire con 2 coppie di magura MT7 e 1 di MT5 … sempre montati e dimenticati fino al momento di cambiarlo per provare altro o cambio bici (o furto in un caso)
Ti dirò che mi sei piaciuto nel tuo report ..... in effetti non fa una piega, anche riguardo alla modulabilità, preferisco anch'io il mio dito.
Quindi chiedo consiglio secco:
MAGURA MT7
oppure
SHIMANO SLX o XT? (tanto vedo che quest'ultimi costano praticamente uguale, dallo stesso rivenditore)
naturalmente mi terrei i dischi, BCA sul davanti e BRAKING sul posteriore.
Più che altro cerco dei freni con quasi zero problematiche ;-)
 

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Ti dirò che mi sei piaciuto nel tuo report ..... in effetti non fa una piega, anche riguardo alla modulabilità, preferisco anch'io il mio dito.
Quindi chiedo consiglio secco:
MAGURA MT7
oppure
SHIMANO SLX o XT? (tanto vedo che quest'ultimi costano praticamente uguale, dallo stesso rivenditore)
naturalmente mi terrei i dischi, BCA sul davanti e BRAKING sul posteriore.
Più che altro cerco dei freni con quasi zero problematiche ;-)
Quello che ti posso dire é sia XT/SLX che Mt7 per la mia esperienza sono ottimi impianti dotati di grande forza (MT7 di più) silenziosi e che richiedono ben poca manutenzione, shimano ha dalla sua che in caso di bisogno entri in un negozio a caso e hanno praticamente tutto, con magura é un poco più complicato, ma nulla di trascendentale.. i magura li consiglio assolutamente con le leve hc3..
per me puoi scegliere quello che vuoi e comunque caschi in piedi, se poi hai buoni dischi e buone pastiglie meglio ancora
Ps: come scritto prima io su entrambi gli impianti uso olio trickstuff bionol, e funziona decisamente meglio di quello shimano e magura..
 

AlfreDoss

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Mah.. rimango comunque perplesso, mi piacerebbe vedere la comparativa dov’è dicono che gli Sram sono i più potenti del lotto, forse li avranno confrontati con dei Vbrake, sicuro non con altri impianti moderni, perché non é nemmeno lontanamente credibile che siano più potenti di mt7 direttissima cura 4 e compagnia bella ;-) e di comparative estere ne ho viste parecchie, anche fatte al banco per verificare l’effettiva forza frenante nelle stesse condizioni… poi che code rsc siano freni potenti e vadano anche bene nessuno lo mette in dubbio, ma più o meno tutti gli altri prodotti da Sram sono pieni di problemi e con scarsa forza frenante che qualcuno chiama “grande modulabilita” beh io voglio la forza bruta a modulare ci pensa il ditino ;-)
Per quanto riguarda la componentistica in vendita credo sia stato più un’obbligo che una scelta, con tutti i problemi avuti non potevano fare altrimenti, shimano vero che non ti da alcuni ricambi ma io con 2 paia di 8120 e 1 di 7120 non ho mai avuto bisogno di nessun ricambio e stessa cosa potrei dire con 2 coppie di magura MT7 e 1 di MT5 … sempre montati e dimenticati fino al momento di cambiarlo per provare altro o cambio bici (o furto in un caso)
In effetti loro nel 2018 dicevano così.
Ora, io non ho mai provato i Code RSC ma solo Guide R e Guide RE, dei quali invero mi sono lamentato solo per la poca potenza e non per l'affidabilità, quindi potrebbero anche avere ragione...
 
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