Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

Barons

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Marin El Roy
Provo a farla più semplice, stai facendo una curva veloce a sx, ovviamente la bici sarà piegata a sx e quindi sono i tasselli esterni sx a fare presa sul terreno.
Però c'è la forza centrifuga che tende a fare scappare la bici verso dx, forza alla quale fanno reazione i suddetti tasselli che si aggrappano al terreno grazie ai loro spigoli interni e flettono in direzione opposta , quindi verso l'esterno della gomma stessa.
Da ciò che i tasselli si crepano nel lato interno.
Se non è chiaro metto un'altra foto di un pacco pignoni sporco di cera nell'altra discussione così andiamo sul sicuro :-|
Ho capito Alfredo ma trovo un po’ assurdi questi discorsi perché nella
MTB il fondo è sempre sconnesso e non asfalto e quindi il grip le chel che le’
 

ammericano

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Provo a farla più semplice, stai facendo una curva veloce a sx, ovviamente la bici sarà piegata a sx e quindi sono i tasselli esterni sx a fare presa sul terreno.
Però c'è la forza centrifuga che tende a fare scappare la bici verso dx, forza alla quale fanno reazione i suddetti tasselli che si aggrappano al terreno grazie ai loro spigoli interni e flettono in direzione opposta , quindi verso l'esterno della gomma stessa.
Da ciò che i tasselli si crepano nel lato interno.
Se non è chiaro metto un'altra foto di un pacco pignoni sporco di cera nell'altra discussione così andiamo sul sicuro :-|
Ciai raggione ma ste gomme se possono usa, parola der maestro che me ste dettando er messaggio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Ho capito Alfredo ma trovo un po’ assurdi questi discorsi perché nella
MTB il fondo è sempre sconnesso e non asfalto e quindi il grip le chel che le’
Certo non siamo mica in pista su asfalto ma il principio è lo stesso, se guardi anche le tue di gomme vedrai che anche i tuoi di tasselli laterali sono consumati dal lato interno, perché è quello che morde il terreno.
 
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yayayaya

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Ho capito Alfredo ma trovo un po’ assurdi questi discorsi perché nella
MTB il fondo è sempre sconnesso e non asfalto e quindi il grip le chel che le’
infatti pieghi bene solo sui fondi compatti e puliti, mentre sullo scassato farai mezza piega

x @AlfreDoss , riflettendo pur dopo un birrozzone e una massiccia dose di limoncello confermo quanto dici, il tassello esterno in piega tende ad aprirsi lungo le crepe che si vedono bene sul tuo copertone
 
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Goldstein

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Brianza
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Mi sa che è giunto il momento:prega:
Vedi l'allegato 645592
@gargasecca maestro che ne dici?
Sono d'accordo con te, inutile montare delle gomme ultraprestazionali se poi quando si lacerano i tasselli non si cambiano, una gomma del genere ha la metà della tenuta e precisione di linea della stessa nuova, poi ci si abitua piano piano quindi non si riesce a percepirlo, a meno che non si abbiano più biciclette da alternare.

A questo punto se non si fanno gare tanto vale montare una mescola più dura ma avere i tasselli integri e a spigolo vivo.
Oppure cambiare spesso le gomme ehehehhe :)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sono d'accordo con te, inutile montare delle gomme ultraprestazionali se poi quando si lacerano i tasselli non si cambiano, una gomma del genere ha la metà della tenuta e precisione di linea della stessa nuova, poi ci si abitua piano piano quindi non si riesce a percepirlo, a meno che non si abbiano più biciclette da alternare.

A questo punto se non si fanno gare tanto vale montare una mescola più dura ma avere i tasselli integri e a spigolo vivo.
Oppure cambiare spesso le gomme ehehehhe :)
Quello che mi rode è che quelli centrali sono ancora in ottimo stato, anche il precedente Assegai ha fatto la stessa identica fine.
Rivoglio la vecchia Supertacky!!!
 

yayayaya

Biker imperialis
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Butcher a 25€ e passa la paura.
Dual x me no, non si consumeranno, ma non grippano sul viscido nemmeno da nuovo
 

vaitus

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Butcher a 25€ e passa la paura.
Dual x me no, non si consumeranno, ma non grippano sul viscido nemmeno da nuovo
A questo punto se non si fanno gare tanto vale montare una mescola più dura ma avere i tasselli integri e a spigolo vivo.
Oppure cambiare spesso le gomme ehehehhe :)

Per me le Assegai dual vanno bene all'anteriore, giro quasi sempre su asciutto\polveroso\pietroso, all'anteriore le mescole morbide non mi durano più di 10 uscite, specie al posteriore tendo comunque a tagliare a volte perdere o sollevare tasselli a prescindere dalla mescola (ultime in ordine di tempo nobbi nic 2,35 versione economica, onza aquila 2.35 prima versione), sul viscido vado comunque piano :il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
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Per me le Assegai dual vanno bene all'anteriore, giro quasi sempre su asciutto\polveroso\pietroso, all'anteriore le mescole morbide non mi durano più di 10 uscite, specie al posteriore tendo comunque a tagliare a volte perdere o sollevare tasselli a prescindere dalla mescola (ultime in ordine di tempo nobbi nic 2,35 versione economica, onza aquila 2.35 prima versione), sul viscido vado comunque piano :il-saggi:

se vai piano cadi…:spetteguless:
 
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gargasecca

Il maestro
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Sono d'accordo con te, inutile montare delle gomme ultraprestazionali se poi quando si lacerano i tasselli non si cambiano, una gomma del genere ha la metà della tenuta e precisione di linea della stessa nuova, poi ci si abitua piano piano quindi non si riesce a percepirlo, a meno che non si abbiano più biciclette da alternare.

A questo punto se non si fanno gare tanto vale montare una mescola più dura ma avere i tasselli integri e a spigolo vivo.
Oppure cambiare spesso le gomme ehehehhe :)

posso essere d’accordo, ma quando il primo parametro di scelta è la carcassa, c’è poco da fare… :il-saggi:
 

ammericano

Biker cesareus
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Ha l’elettrica…gliela po’ fà…:mrgreen:

sabato scorso sono uscito con i soci e un ragazzo nuovo con Mondreaker 170/170mm elettrica…aveva Assegai DH maxxgrip davanti e dietro…:roll:
Ero tentato dal prezzo di un DD maxgripp o forse DH all’anteriore ma ho desistito per il peso non completamente giustificato per un anteriore. Tra un po’ sarà da cambiare e deciderò
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
Assegai dietro e’ libidinoso… e pure il file coi km?? Siete su un altro livello
Basta avere un Garmin e inserire gomme o altro componente tra le attrezzature e ti misura i km percorsi da sé, peccato non dia anche il dislivello, per quello ci devi smadonnare un attimo.
 

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