Test Pinarello Dogma XC: la bici dei campioni del mondo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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ant

Biker assatanatus
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commento generale sul tema "XC race-issima o meno race" : tanto fa anche come lo monti un telaio, in un senso o nell'altro.

Nel momento in cui hai una rigidità buona, una buona cinematica ed un peso ottimo puoi ottenere probabilmente una bici Downcountry pure da questa o un'arma XC race da una meno spinta.

sarebbe interessante sapere se vendono solo il telaio.

Anche il discorso sulla posizione caricata, ci sta. ma è al 90% dovuto ad un manubrio integrato stem negativo. Che con 200€ puoi mettere anche su una bici downcountry, se le vuoi cambiare anima e correrci la domenica.
 

lorenzom89

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commento generale sul tema "XC race-issima o meno race" : tanto fa anche come lo monti un telaio, in un senso o nell'altro.

Nel momento in cui hai una rigidità buona, una buona cinematica ed un peso ottimo puoi ottenere probabilmente una bici Downcountry pure da questa o un'arma XC race da una meno spinta.

sarebbe interessante sapere se vendono solo il telaio.

Anche il discorso sulla posizione caricata, ci sta. ma è al 90% dovuto ad un manubrio integrato stem negativo. Che con 200€ puoi mettere anche su una bici downcountry, se le vuoi cambiare anima e correrci la domenica.
Giusto, l'ho pensato anche io.
Oltre al manubrio fanno anche tanto le ruote e le gomme per il carattere della bici, dal test mi sarei aspettato un commento anche su questi 2 componenti.
 
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steve-U

Redazione
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commento generale sul tema "XC race-issima o meno race" : tanto fa anche come lo monti un telaio, in un senso o nell'altro.

Nel momento in cui hai una rigidità buona, una buona cinematica ed un peso ottimo puoi ottenere probabilmente una bici Downcountry pure da questa o un'arma XC race da una meno spinta.

sarebbe interessante sapere se vendono solo il telaio.

Anche il discorso sulla posizione caricata, ci sta. ma è al 90% dovuto ad un manubrio integrato stem negativo. Che con 200€ puoi mettere anche su una bici downcountry, se le vuoi cambiare anima e correrci la domenica.
ciao Ant, non andrei a banalizzare il discorso Race/Downcountry rinchiudendolo in un semplice "buona rigidità buona cinematica e peso ottimo, gli cambi il manubrio con 200€ e via", poi non vorrei averti frainteso eh.

Qui lo studio del telaio, della cinematica è stato un lavorone di ingegneria, la bici è perfetta per correre, puoi metterle il manubrio che vuoi ma andresti a snaturarla, geometrie, posizione e componenti sono studiati per essere in ottima sintonia.
Anche il fatto di mettere una 120mm all'anteriore, potevano anche fare a meno di fare la bielletta dell'ammo che si sposta per aumentare l'escursione no? no, tutto è studiato per lavorare al meglio "se cambi mezzo grado qui influisci anche lì" quindi poi noi possiamo pastrocciare quando vogliamo e pensare di rendere questa bici una classica downcountry (o il contrario, rendere una downcountry un puro race) ma di fatto nel dettaglio non è così.

Puoi fare degli aggiustamenti da amatore, come dici tu 200€ di manubrio e pure la tua downcountry diventa per correre, però ecco non sarei troppo generico nel valutare questo genere di modifiche :prost:
 

ant

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ciao Ant, non andrei a banalizzare il discorso Race/Downcountry rinchiudendolo in un semplice "buona rigidità buona cinematica e peso ottimo, gli cambi il manubrio con 200€ e via", poi non vorrei averti frainteso eh.

Qui lo studio del telaio, della cinematica è stato un lavorone di ingegneria, la bici è perfetta per correre, puoi metterle il manubrio che vuoi ma andresti a snaturarla, geometrie, posizione e componenti sono studiati per essere in ottima sintonia.
Anche il fatto di mettere una 120mm all'anteriore, potevano anche fare a meno di fare la bielletta dell'ammo che si sposta per aumentare l'escursione no? no, tutto è studiato per lavorare al meglio "se cambi mezzo grado qui influisci anche lì" quindi poi noi possiamo pastrocciare quando vogliamo e pensare di rendere questa bici una classica downcountry (o il contrario, rendere una downcountry un puro race) ma di fatto nel dettaglio non è così.

Puoi fare degli aggiustamenti da amatore, come dici tu 200€ di manubrio e pure la tua downcountry diventa per correre, però ecco non sarei troppo generico nel valutare questo genere di modifiche :prost:

grazie del commento, non volevo banalizzare troppo ci mancherebbe, anche perché ciclisticamente parlando non posso nemmeno legarti le scarpe. :-)

l'insieme è fatto di dettagli ed infatti ho molto apprezzato, per questa destinazione d'uso dove si possono scaricare anche 1000w e oltre in fuorisella, l'irrigidimento della scatola mov centrale.

però, lo scrissi da un'altra parte, conosco dei ragazzi (gente da top 20 Internazionali d'Italia giovanili) che hanno trasformato una Epic Evo LTD in un'arma race da XC, cambiando appunto set sospensioni e manubrio.
per dire che sicuramente ogni dettaglio conta, però il discorso dello snaturare secondo me non deve nemmeno essere preso come una religione, ecco.
 
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Marin El Roy
in fondo all'articolo viene riportato :
Dogma XC
Telaio: 6000€
Bici completa: 13.500€
Peso telaio: 1.75kg + 252g (ammortizzatore)

Pare che "regalino" anche il solo telaio ( non è indicato se con o senza ammortizzatore ? )
Follia allo stato puro e si vedranno probabilmente quelle in coppa del mondo ….
 

marco

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però, lo scrissi da un'altra parte, conosco dei ragazzi (gente da top 20 Internazionali d'Italia giovanili) che hanno trasformato una Epic Evo LTD in un'arma race da XC, cambiando appunto set sospensioni e manubrio.

La Epic Evo è infatta poi diventata la Epic vera e propria uscita qualche settimana fa. L'unica cosa che mancava erano le sospensioni bloccabili.
 
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Beefheart

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immagino sia tutto molto interessante per chi fa gare o per gli appassionati di XC.....ma mi sapete consigliare un sito o una rivista di mtb dove si recensiscono le bici per la gente normale?
 

DoubleT

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Bella prova. Molto interessante anche la chiacchierata.
Forse mi sfugge qualcosa ma al momento non mi sembra ci siano altre full senza archetto di rinforzo nel carro posteriore sia in alto che in basso. Segno che si può sempre innovare anche mantenendo la bici a un primo sguardo "tradizionale".

Unico mini appunto quando steve dice che se l'altezza del tubo sterzo è corta allora la bici è più rigida. In realtà se la geometria e la fisica non sono un opinione la bici è più rigida se l'altezza del tubo sterzo è alta, il canotto sterzo fa una leva più lunga quindi hai più rigidità.
ocio che un triangoeo xè seeempre più rigido de un retangoeo
 

lorenzom89

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immagino sia tutto molto interessante per chi fa gare o per gli appassionati di XC.....ma mi sapete consigliare un sito o una rivista di mtb dove si recensiscono le bici per la gente normale?
Prendi qualsiasi prova, test o comparativa di tipo 5 anni fa.
Probabilente qualsiasi bici di quegli anni se la prendi oggi usata va benissimo per un amatore sia come prestazioni che come prezzo.
 

Beefheart

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Prendi qualsiasi prova, test o comparativa di tipo 5 anni fa.
Probabilente qualsiasi bici di quegli anni se la prendi oggi usata va benissimo per un amatore sia come prestazioni che come prezzo.
beh sicuramente hai ragione......(anche se per una mtb usata a dovere 5 anni non sono pochi) ma la mia,in realtà,era una blanda critica al fatto che in questa bellissima rivista si recensiscono solo mtb top di gamma o che costano minimo 5-6 mila euro.....critica magari non troppo originale,immagino l'abbia gia fatta qualcuno prima di me........ad esempio io con una mtb comprata nuova a 2500 euro mi diverto un mondo e ci vado dappertutto...tranne bike park ovviamente (non esistono dove vivo).........ma forse è un problema tutto mio.......continuerò a seguire i tech corner e i vari trail ninja e giri epici ma eviterò senza remora tutte le recensioni di prodotti......
 

federic000

rompiballsmaximus
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beh sicuramente hai ragione......(anche se per una mtb usata a dovere 5 anni non sono pochi) orner e i vari trail ninja e giri epici ma eviterò senza remora tutte le recensioni di prodotti......

Ma non è sempre così dai, trovi decine di recensioni della nuova procaliber 8, delle rockrider, per non parlare delle ebike dove c’è tutto e di più su YouTube. Io sto assemblando una bici e per capire che differenza c’è tra uno shimano br mt410 e un mt501 su YouTube c’è un tizio che lo smonta completamente e ne analizza ogni più piccola differenza per me va bene così ecco
 
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marco

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beh sicuramente hai ragione......(anche se per una mtb usata a dovere 5 anni non sono pochi) ma la mia,in realtà,era una blanda critica al fatto che in questa bellissima rivista si recensiscono solo mtb top di gamma o che costano minimo 5-6 mila euro.....critica magari non troppo originale,immagino l'abbia gia fatta qualcuno prima di me........ad esempio io con una mtb comprata nuova a 2500 euro mi diverto un mondo e ci vado dappertutto...tranne bike park ovviamente (non esistono dove vivo).........ma forse è un problema tutto mio.......continuerò a seguire i tech corner e i vari trail ninja e giri epici ma eviterò senza remora tutte le recensioni di prodotti......

 
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albatros_la

Biker assatanatus
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Sarà un arma race,ma e brutta come la morte sembra abbia fatto un frontale con un pullman,le geometrie mi sembrano molto conservative, ha lo spazio per un solo porta borraccia prezzo fuori di testa...se devo scegliere un xc molto meglio la Epic e la scalpel ,esteticamente pure la rockrider
Quando dicono che l'hanno sviluppata assieme al team non penso raccontino panzane. Il discorso bello o brutto passa in secondo piano, oltre al fatto che - come diceva qualcuno - la colorazione può cambiare totalmente l'aspetto della bici.
Se ai pro quelle geometrie vanno bene, vanno bene. Tanto i non pro che comprano un mezzo del genere sono relativamente pochi e si dividono tra quelli che hanno davvero il manico di portarlo in gara con buoni risultati tra gli amatori e quelli che la comprano solo perché "i pro la usano, ci ho i soldi, la compro anch'io".
 

Robibz

Biker velocissimus
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Ho letto bene? 6000€ solo il telaio? Chissà quante ne venderanno...

Per quanto riguarda invece la parte estetica, a me non piace per niente, anzi, la trovo proprio brutta forte, poi andrà benissimo, per carità
 

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