consiglio taglia prima gravel

MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
Il biomeccanico era in zona Pianoro? Perché anche il primo dove sono andato io mi consigliò, su una trail bike con piantone di 74° ed orizzontale virtuale di mm 618, un reggisella con offset di cm 2 accoppiato ad una sella SMP tutta arretrata, con arretramento finale di 5 o 6 centimetri, ed attacco da 80 o 90 contro i 60 con cui usciva. Praticamente sdraiato sulla bici.
Ho circa le tue stesse quote antropometriche.
Per la gravel:
- la prima con OV di 551 + stem da 90;
- quella attuale OV 585 + stem da 60.
Come vedi grossomodo le misure totali sono le stesse.
Manubrio da cm 44 con flare.
Si esatto proprio lui
Per una diverge 54 mi aveva consigliato 45mm di spessori sotto al manubrio e sella arretrata

mio preferisco un talamo più grande e un interasse più lungo che tanto ho due nelle spalle e la bici la riesco a far curvare quando serve
 

MIREK

Snail on Trail
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Bella bella, avevo pensato tantissimo all’ acciaio ma alla fine non avrò possibilità di fare viaggi o pedalate così impegnative.

un mio caro amico mi consiglia la crux 54 perché è grande come una 55 - oppure direttamente una 56 (molto bella ma non so se possa piacermi una cosa così tanto Racing visto che pedalo per divertirmi e non per fare il tempo su strava)
 
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Railspike

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Trek Fuel Ex 8
Si esatto proprio lui
Per una diverge 54 mi aveva consigliato 45mm di spessori sotto al manubrio e sella arretrata

mio preferisco un talamo più grande e un interasse più lungo che tanto ho due nelle spalle e la bici la riesco a far curvare quando serve
Era il suo modo di mettere in bici: corsa o mtb per lui era lo stesso.
Ho avuto una Specialized Roubaix 54, mi sembrava giusta, forse un filo troppo.
Guardando ora sul sito le Specialized per la nostra altezza consigliano 56. Forse meglio 56 ed accorciare un po' lo stem, nel caso servisse.
Sulla Crux ci stavo facendo un pensierino ma dovrei poi vendere la Rondo perché non avrei posto in garage.
Su Bologna, ultimamente, mi sono rivolto a Fisiobike (fa parte del circuito di Bike Italia) e mi sono trovato meglio.
 

MIREK

Snail on Trail
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Quanto hai di altezza sella?(misurata al centro dove la sella è larga 75mm)
Comunque se prendi la L avresti un assetto praticamente da mtb xc classica con poco o zero dislivello sella manubrio…ma saresti più lungo di 40/80 mm…non mi sembra la scelta ideale…
Sei da m piena se hai un minimo di flessibilità e capacità di piegarti sull manubrio…sempre che ti piaccia il tipo di impostazione…
A me non fanno impazzire le gravel con questi reach elevati tipo mtb…perché ti fanno trovare nella situazione che ho descritto sopra anche con la taglia M,quindi sei obbligato ad avanzare un sacco la sella portando tanto carico delle mani…poi sono scelte.
Pensa anche una una mtb rigida come ti hanno consigliato.
Ciao, ho 74,5mm con pedivelle da 170mm
Su un angolo sella 76’
Ho provato a salire sulla mylc del mio amico e non mi pare un transatlantico (solo bassa di manubrio) poi lui ha la sella parecchio arretrata rispetto a come la tengo solitamente io.

la mtb rigida non mi interessa perché per fare mtb userò l’enduro,
Questa gravel mi servirebbe per asfalto, strade bianche, sentieri semplici, argini, lungo fiume.
 

MIREK

Snail on Trail
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Posto che saresti da M piena, scegliere una taglia diversa non è vietato nè insensato posto che si sappia quel che si fa.
in questo caso la L è solo 4mm più lunga di reach mentre è notevolmente più alta di stack (34mm), quindi se è più stack che cerchi... perchè no. Considera che la L viene con uno stem più lungo che probabilmente ti converrà cambiare.

raccolto non direi, più basso sicuramente, anche se comunque la URS no ha geometrie race quindi non è che sia bassa davanti.
Ciao, sì sulla loro tabella sono da M piena, ma ho imparato a fidarmi relativamente delle tabelle, sia di quelle delle mountainbike che a questo punto anche per le bici da strada.
Quando guardo le foto di ciclisti da grave che vengono dalla strada li vedo tutti raccolti con le ginocchia in bocca e manubrio sotto le spalle, mi sembrano l’orso di Masha e l’orso, non riesco a capire se sia solo un’abitudine o una reale efficienza
 

LIUK@333

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Ciao, ho 74,5mm con pedivelle da 170mm
Su un angolo sella 76’
Ho provato a salire sulla mylc del mio amico e non mi pare un transatlantico (solo bassa di manubrio) poi lui ha la sella parecchio arretrata rispetto a come la tengo solitamente io.

la mtb rigida non mi interessa perché per fare mtb userò l’enduro,
Questa gravel mi servirebbe per asfalto, strade bianche, sentieri semplici, argini, lungo fiume.
Come me…altezza sella sei da M piena il problema è che vorresti l anteriore alto e lungo per replicare le tue mtb da trail/enduro ma la gravel è un altra cosa… io fossi in te cercherei qualcosa di reach 390 e stack 570/580 con un tubo sella non oltre i 530 mm…sicuramente è un ottimo compromesso e non sbaglieresti!
 
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Honestlypino

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Orbea Rallon
Ciao, sì sulla loro tabella sono da M piena, ma ho imparato a fidarmi relativamente delle tabelle, sia di quelle delle mountainbike che a questo punto anche per le bici da strada.
Quando guardo le foto di ciclisti da grave che vengono dalla strada li vedo tutti raccolti con le ginocchia in bocca e manubrio sotto le spalle, mi sembrano l’orso di Masha e l’orso, non riesco a capire se sia solo un’abitudine o una reale efficienza

Il problema delle gravel/bdc è che devi tener conto anche del manubrio che aggiunge reach dato che gran parte del tempo lo passi sulle ''curve'' che sono più avanzate rispetto alla posizione dove si attacca allo stem e dove ti ritroveresti con un manubrio classico da mtb, concordo però che i dislivelli sella-manubrio (stack rasoterra) di molte gravel sono da bici da corsa race e non li digerisco neanch'io.

Se possibile prova 2 taglie diverse una ''giusta'' e l'altra più lunga dello stesso modello più simile alla bmc ed altre gravel rispetto alla Rondo Mylc che è una mtb con dropbar.
 
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Mogul

biker vecchius
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Occam
Puoi andare anche fuori dagli schemi ma rischi di perdere i vantaggi del dropbar che ha una presa differente dal flat le mani sono ruotate diversamente, in più il drop deve essere utilizzabile in tutte le prese ma rischi di non trovare il compromesso ideale, magari posizioni la presa alta per avere una presa comoda e non ti trovi con i freni in presa bassa o viceversa

Sono solo spunti di riflessione però trovare la quadra non è così scontato

Comunque anche volendo fare bitume non è vietato usare una MTB magari rigida e gommata gravel se si necessita di una impostazione poco consona al drop anzi forse avresti più vantaggi
 
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MIREK

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Si ma ora vogliamo le foto! :-?:
Foto al volo
Cambiato sella e sistemato manubrio (cambierò il nastro che è veramente inguardabile)
Devo ancora fare regolazioni perché ancora non ho avuto tempo di provarla
(Metterò due portaborraccia buoni e perlomeno uguali o forse i fidlock che tanto mi piacciono sulla mtb)

benvenuta alla nuova bici
 

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Lanfi

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rockrider xc 900
La urs è sempre un bel vedere...io sono tentato dal fidlock al posto del portaborraccia sul tubo sella perché per quella posizione mi pare più pratico e perché esteticamente ci guadagna in pulizia quando in inverno faccio giri per cui mi basta solo la borraccia sull'obliquo. Invece sull'obliquo terrei quello normale perché tanto lì una borraccia ci deve stare sempre e per ogni evenienza posso metterci qualunque borraccia mi capiti...
 

MIREK

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Effettivamente condivido il tuo ragionamento! Idealmente io metterei sull’obliquo una borraccia termica che tanto fa il suo dovere sia in estate che in inverno, e in ogni caso sull’obliquo terrei sempre una finta borraccia con tutti i tool che possono servirmi per varie ed eventuali perché la grave attualmente la userei principalmente su asfalto Perché ho qualche problemino da sistemare al collo e quindi preferirei avere meno colpi possibili, naturalmente ho preferito grave rispetto ad altre tipologie perché credo che sia quella più comoda e sfruttabile in più diversi contesti
 

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