consiglio taglia prima gravel

MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
ciao, non ho mai avuto una bici con manubrio drop
attualmente ho due bici da "enduro", una elettrica Mondraker crafty in taglia M reach 470
e una POLE Taival in taglia S reach 450

la gravel che avrei intenzione di prendere è una BMC URS, tra le taglie penso che la L sia quella più adatta alla mia morfologia
ho 47 anni mediamente flessibile, non ho problemi alla schiena, alto 176 con cavallo 84

la gravel la vorrei abbastanza comoda per fare giri da 20 a 100 km e chiaramente adatta sia all'uso inroad che offroad per strizzare l'occhio ad amici con xc e fare il possibile per pedalare insieme.

ho fatto un disegno di confronto tra la Crafty in taglia M e la BMC in taglia L.
secondo voi la taglia è adatta? vorrei poter usare anche la presa bassa e quindi credo che lo stack molto più alto della bmc in taglia L rispetto alla taliga M della stassa bici (circa 3 cm in meno) sia una manna dal cielo.

grazie
 

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McMurphy

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Fuel EX8 2020
Anche io dopo al recente furto sono in cerca di una gravel, purtroppo non avrò più spazio per 3 bici quindi la Marino non verrà rimpiazzata (spero sia solo temporaneo ma non ho proprio idea di come creare spazio in casa).

La BMC piace molto anche a me, posso chiedere come mai hai scelto questa?
Io per ora ho adocchiato la Grail oppure la Orbea Terra (la vorrei in carbonio con vano portacose interno al telaio)

Per le misure io sono indeciso se andare da biomeccanico poi cercare la bici in base alle misure date da lui oppure se fare il contrario, cioè farmi sistemare in bici dal biomeccanico.

Oltre a reach e stack, per le bici gravel-corsa non è necessario valutare anche l'orizzontale virtuale?
 

MIREK

Snail on Trail
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Fossi in te mi affiderei alla tabella di BMC più che a decine di pareri diversi su un forum, sei in piena M si vede anche dal confronto che hai fatto tu che la L sarebbe esageratamente lunga
ciao e grazie. ho guardato le taglie, ma effettivamente per quanto riguarda le bici con manubrio drop secondo me si rifanno molto al ciclista da bdc che tradizionalmente predilige una bici più corta, piccola e leggera (l'esatto contrario del biker da All Mountain/trail)

considera che qualche anno fa un biomeccanico (il più affermato della mia zona) mi aveva consigliato di cercare una mtb con angolo sella da 72°, arretrare la sella e mettere una pipa da 110 su una taglia M, al contrario io ho preso una bici molto più lunga, con angolo sella 76° avanzato la sella e messo una pipa da 40mm

rispetto al mio disegno di paragone perchè dici che è estremamente lunga? in posizione alta è 2-3 cm più lunga, ma il manubrio è 420mm contro 800mm, dislivello simile ma chiaramente una posizione più aerodinamica (forse interpreto male il disegno non saprei)
 

MIREK

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Anche io dopo al recente furto sono in cerca di una gravel, purtroppo non avrò più spazio per 3 bici quindi la Marino non verrà rimpiazzata (spero sia solo temporaneo ma non ho proprio idea di come creare spazio in casa).

La BMC piace molto anche a me, posso chiedere come mai hai scelto questa?
Io per ora ho adocchiato la Grail oppure la Orbea Terra (la vorrei in carbonio con vano portacose interno al telaio)

Per le misure io sono indeciso se andare da biomeccanico poi cercare la bici in base alle misure date da lui oppure se fare il contrario, cioè farmi sistemare in bici dal biomeccanico.

Oltre a reach e stack, per le bici gravel-corsa non è necessario valutare anche l'orizzontale virtuale?
ciao, la URS perchè è quella più vicino a una mtb, la userei a tutto tondo visto che per i giri "montani" ho una emtb.
l'unico difetto della bmc è il movimento centrale pressfit
 
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ciao e grazie. ho guardato le taglie, ma effettivamente per quanto riguarda le bici con manubrio drop secondo me si rifanno molto al ciclista da bdc che tradizionalmente predilige una bici più corta, piccola e leggera (l'esatto contrario del biker da All Mountain/trail)

considera che qualche anno fa un biomeccanico (il più affermato della mia zona) mi aveva consigliato di cercare una mtb con angolo sella da 72°, arretrare la sella e mettere una pipa da 110 su una taglia M, al contrario io ho preso una bici molto più lunga, con angolo sella 76° avanzato la sella e messo una pipa da 40mm

rispetto al mio disegno di paragone perchè dici che è estremamente lunga? in posizione alta è 2-3 cm più lunga, ma il manubrio è 420mm contro 800mm, dislivello simile ma chiaramente una posizione più aerodinamica (forse interpreto male il disegno non saprei)
Con il dropbar con una posizione allungata come pensi di fare tu ti ritroverai con una bici scomoda e un controllo di sterzo poco efficace oltre che poco piacevole da usare
 

MIREK

Snail on Trail
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ho trovato le tabelle del biomeccanico per l'ultima xc che ho avuto
OV 620
arretramento sella -8mm
reggisella offset -25mm
stem 80mm
manubrio flat 740mm

(forse calcolo male ma ci provo)
al netto della differenza di larghezza manubrio

XC front taglia L: 620+8+25+80= 733 alla presa manopole
BMC URS taglia L: OV591+stem70-arretramento reggisella15= 676 + 80mm piega manubrio= 756 sulla presa bassa
lo stack simile essendo una front da 100mm con angolo sterzo e selle praticamente uguali

la lunghezza totale della bmc in taglia M sarebbe di 728 sulla presa bassa

in pratica avrei paura di trovarmi estremamente raccolto e basso sulla taglia M (sbaglio?)
 

Mogul

biker vecchius
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Se vuoi una posizione allungata anche se non capisco come possa essere comoda meglio se prendi una XC magari con forcella rigida, il dropbar vuole il telaio corto poi fai come credi
 

LIUK@333

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Quanto hai di altezza sella?(misurata al centro dove la sella è larga 75mm)
Comunque se prendi la L avresti un assetto praticamente da mtb xc classica con poco o zero dislivello sella manubrio…ma saresti più lungo di 40/80 mm…non mi sembra la scelta ideale…
Sei da m piena se hai un minimo di flessibilità e capacità di piegarti sull manubrio…sempre che ti piaccia il tipo di impostazione…
A me non fanno impazzire le gravel con questi reach elevati tipo mtb…perché ti fanno trovare nella situazione che ho descritto sopra anche con la taglia M,quindi sei obbligato ad avanzare un sacco la sella portando tanto carico delle mani…poi sono scelte.
Pensa anche una una mtb rigida come ti hanno consigliato.
 
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fitzcarraldo358

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Posto che saresti da M piena, scegliere una taglia diversa non è vietato nè insensato posto che si sappia quel che si fa.
in questo caso la L è solo 4mm più lunga di reach mentre è notevolmente più alta di stack (34mm), quindi se è più stack che cerchi... perchè no. Considera che la L viene con uno stem più lungo che probabilmente ti converrà cambiare.
in pratica avrei paura di trovarmi estremamente raccolto e basso sulla taglia M (sbaglio?)
raccolto non direi, più basso sicuramente, anche se comunque la URS no ha geometrie race quindi non è che sia bassa davanti.
 
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elia222

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Io sulla Urs con misure simili alla tue ho preso la M (sono 178 con cavallo 85), ho poco più di 7cm di dislivello sella-manubrio con tutti gli spessori sotto lo stem.
Come ti hanno già scritto altri però la bici è piuttosto lunga quindi la posizione è abbastanza distesa già con la M, ma se preferisci averla più alta di stack potrebbe starci anche una L, magari con un attacco manubrio più corto.

P.S.: la bici è fantastica, in salita anche sullo sconnesso con il sistema MTT arrampica benissimo ovunque e c'è sempre parecchia trazione, mentre in pedalata sull'asfalto questo "ammortizzatore" non si sente minimamente ed è perfettamente rigida. La manutenzione dell'MTT è veramente facile e si fa in 10 minuti.
 

Mogul

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Posto che saresti da M piena, scegliere una taglia diversa non è vietato nè insensato posto che si sappia quel che si fa.
in questo caso la L è solo 4mm più lunga di reach mentre è notevolmente più alta di stack (34mm), quindi se è più stack che cerchi... perchè no. Considera che la L viene con uno stem più lungo che probabilmente ti converrà cambiare.

raccolto non direi, più basso sicuramente, anche se comunque la URS no ha geometrie race quindi non è che sia bassa davanti.
Più che il reach che serve a poco su una gravel sarebbe da valutare il top tube che è parecchio lungo anche in taglia M in L risulta lunghissimo per la sua altezza, anche lo stack paragonarlo ad una MTB ha poco senso perché appunto il drop richiede una impostazione diversa serve più dislivelo e telaio corto per avere una buona presa efficace e comoda, poi si può fare tutto ma dubito ne esca una bici comoda come cerca lui
 

MIREK

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@MIREK posso chiederti dove l hai trovata la BMC e che prezzo hai spuntato? È una delle candidate e non abitiamo distanti..
Ciao, non l’ho trovata vicina, devo farmi un paio di ore di macchina perché mi sono dato un budget abbastanza basso per provare. La migliore che avrei trovato vicino a casa mia e una M col cambio elettronico ma costa troppo rispetto al budget che mi sono dato.

@Mogul ti ringrazio per ogni parere perché ogni opinione è importante per me. La cosa che mi lascia un po’ in dubbio è che un mio caro amico amico ha comprato una rondo Mylc in taglia M, come dimensioni siamo praticamente identici, la rondo in taglia M è praticamente uguale alla BMC in taglia L, l’unica differenza è che la BMC è leggermente più alta di Stack e qualche millimetro più corta di Reach
 

Brag86

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Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ciao, non l’ho trovata vicina, devo farmi un paio di ore di macchina perché mi sono dato un budget abbastanza basso per provare. La migliore che avrei trovato vicino a casa mia e una M col cambio elettronico ma costa troppo rispetto al budget che mi sono dato.

@Mogul ti ringrazio per ogni parere perché ogni opinione è importante per me. La cosa che mi lascia un po’ in dubbio è che un mio caro amico amico ha comprato una rondo Mylc in taglia M, come dimensioni siamo praticamente identici, la rondo in taglia M è praticamente uguale alla BMC in taglia L, l’unica differenza è che la BMC è leggermente più alta di Stack e qualche millimetro più corta di Reach
Negozio e nuova o usata?
 

fitzcarraldo358

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la Mylc ha 68° di angolo sterzo... quindi deve essere lunga di reach per poter montare uno stem corto a sufficienza da rendere guidabile la bici.
La URS ha 70° ed è giustamente un po' più corta, ma comunque più lunga delle gravel race che hanno 72° e quindi devono montare uno stem attorno ai 100mm per essere guidabili.

la geometria va valutata sempre nell'insieme
 
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Lanfi

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rockrider xc 900
ciao, la URS perchè è quella più vicino a una mtb, la userei a tutto tondo visto che per i giri "montani" ho una emtb.
l'unico difetto della bmc è il movimento centrale pressfit
E il passaggio ruota davvero troppo striminzito per il tipo di bici gravel che è. E farebbe comodo pure il forcellino udh....chissà se decideranno di aggiornarla rivedendo questi punti.

Per il resto mi pare una gran bici da gravel "intenso" con delle soluzioni davvero molto interessanti.
 

Railspike

Biker Blasphemius
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ciao e grazie. ho guardato le taglie, ma effettivamente per quanto riguarda le bici con manubrio drop secondo me si rifanno molto al ciclista da bdc che tradizionalmente predilige una bici più corta, piccola e leggera (l'esatto contrario del biker da All Mountain/trail)

considera che qualche anno fa un biomeccanico (il più affermato della mia zona) mi aveva consigliato di cercare una mtb con angolo sella da 72°, arretrare la sella e mettere una pipa da 110 su una taglia M, al contrario io ho preso una bici molto più lunga, con angolo sella 76° avanzato la sella e messo una pipa da 40mm

rispetto al mio disegno di paragone perchè dici che è estremamente lunga? in posizione alta è 2-3 cm più lunga, ma il manubrio è 420mm contro 800mm, dislivello simile ma chiaramente una posizione più aerodinamica (forse interpreto male il disegno non saprei)
Il biomeccanico era in zona Pianoro? Perché anche il primo dove sono andato io mi consigliò, su una trail bike con piantone di 74° ed orizzontale virtuale di mm 618, un reggisella con offset di cm 2 accoppiato ad una sella SMP tutta arretrata, con arretramento finale di 5 o 6 centimetri, ed attacco da 80 o 90 contro i 60 con cui usciva. Praticamente sdraiato sulla bici.
Ho circa le tue stesse quote antropometriche.
Per la gravel:
- la prima con OV di 551 + stem da 90;
- quella attuale OV 585 + stem da 60.
Come vedi grossomodo le misure totali sono le stesse.
Manubrio da cm 44 con flare.
 
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