La storica ditta Bianchi ha presentato alla stampa il suo catalogo per il 2011, arricchito da alcuni nuovi modelli.
Dopo una calorosa accoglienza ed una presentazione molto dettagliata dei nuovi modelli e della tecnologia impiegata per costruirli, si è passati ad una cena assieme alla "famiglia Bianchi" in quel di Bergamo per festeggiare i 125 anni di questo marchio
La presentazione ed il test ride erano essenzialmente focalizzate sulle bici da corsa, ma era presente anche il top di gamma della linea xc/marathon, la Methanol SL
Una front in carbonio da gara che ho potuto provare per una mattina accompagnato o meglio aspettato da due giovanissimi campioni del team TX Active Bianchi:
-Christian Cominelli, campione italiano di ciclox under23 e terzo ai mondiali di mtb under23 nel 2008
-Stéphane Tempier, 12° ai campionati del mondo élite nel 2008 e con un palmares invidiabile
Cercare di stargli dietro è stata una cosa piuttosto umiliante. E pure averli dietro e sentire che mentre io leccavo il terreno con la lingua in salita, dietro ogni tanto li sentivi frenare e poi ripartire.
In particolare nelle salite tecniche mi sembravano due cartoni animati o due giocattoli caricati a molla: salivano con una tale facilità ovunque che ad un certo punto non mi sarei stupito di vederli andare in verticale su per un albero...
E pure in discesa non scherzano....
Questo per dire che mi sento quasi in colpa a dare le mie impressioni sulla stessa bici che usano loro e che sfruttano in ben altro modo.
Comunque...la bici è montata al top con sram xx con doppia. Una soluzione molto sensata visto l'utilizzo e difatti la bici verrà venduta solo con questa configurazione. A scelta tra XX o X9 (che sarà presentato ufficialmente tra poco).
Ruote Mavic Sl, Slr o Ultimate secondo configurazione. Vi sarà anche un'opzione con ruote assemblate con mozzi carbon-ti.
Forcella Magura Durin. Una vera bomba. Potrebbe benissimo avere 50mm di escursione in più e non fletterebbe cmq. Anche nel funzionamento è ottima. E difatti i due missili ne sono molto contenti dopo aver felicemente lasciato (a loro dire) Marzocchi.
Freni i nuovi Marta Sl. Molto "cool" nella loro colorazione in tinta col telaio, ma il funzionamento non mi è piaciuto per niente. Troppo poco aggressivi per i miei gusti.
Pneumatici Hutchinson semislick.
Molti particolari della carbon-Ti ad impreziosire il tutto. Dando anche un tocco estetico molto "tuning", con grandissima attenzione agli accostamenti cromatici
La bici mi è parsa andare veramente molto bene. Montata cosi' è ovviamente molto leggera e si sente. In discesa la Durin è impeccabile e rassicurante.
Una bici che non ha niente da invidiare alla Flash di Cannondale tanto per dire. Quindi una scelta da consigliare a tutti gli agonisti.
Per chi fosse interesato anche alle bdc:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97675
Dopo una calorosa accoglienza ed una presentazione molto dettagliata dei nuovi modelli e della tecnologia impiegata per costruirli, si è passati ad una cena assieme alla "famiglia Bianchi" in quel di Bergamo per festeggiare i 125 anni di questo marchio
La presentazione ed il test ride erano essenzialmente focalizzate sulle bici da corsa, ma era presente anche il top di gamma della linea xc/marathon, la Methanol SL
Una front in carbonio da gara che ho potuto provare per una mattina accompagnato o meglio aspettato da due giovanissimi campioni del team TX Active Bianchi:
-Christian Cominelli, campione italiano di ciclox under23 e terzo ai mondiali di mtb under23 nel 2008
-Stéphane Tempier, 12° ai campionati del mondo élite nel 2008 e con un palmares invidiabile
Cercare di stargli dietro è stata una cosa piuttosto umiliante. E pure averli dietro e sentire che mentre io leccavo il terreno con la lingua in salita, dietro ogni tanto li sentivi frenare e poi ripartire.
In particolare nelle salite tecniche mi sembravano due cartoni animati o due giocattoli caricati a molla: salivano con una tale facilità ovunque che ad un certo punto non mi sarei stupito di vederli andare in verticale su per un albero...
E pure in discesa non scherzano....
Questo per dire che mi sento quasi in colpa a dare le mie impressioni sulla stessa bici che usano loro e che sfruttano in ben altro modo.
Comunque...la bici è montata al top con sram xx con doppia. Una soluzione molto sensata visto l'utilizzo e difatti la bici verrà venduta solo con questa configurazione. A scelta tra XX o X9 (che sarà presentato ufficialmente tra poco).
Ruote Mavic Sl, Slr o Ultimate secondo configurazione. Vi sarà anche un'opzione con ruote assemblate con mozzi carbon-ti.
Forcella Magura Durin. Una vera bomba. Potrebbe benissimo avere 50mm di escursione in più e non fletterebbe cmq. Anche nel funzionamento è ottima. E difatti i due missili ne sono molto contenti dopo aver felicemente lasciato (a loro dire) Marzocchi.
Freni i nuovi Marta Sl. Molto "cool" nella loro colorazione in tinta col telaio, ma il funzionamento non mi è piaciuto per niente. Troppo poco aggressivi per i miei gusti.
Pneumatici Hutchinson semislick.
Molti particolari della carbon-Ti ad impreziosire il tutto. Dando anche un tocco estetico molto "tuning", con grandissima attenzione agli accostamenti cromatici
La bici mi è parsa andare veramente molto bene. Montata cosi' è ovviamente molto leggera e si sente. In discesa la Durin è impeccabile e rassicurante.
Una bici che non ha niente da invidiare alla Flash di Cannondale tanto per dire. Quindi una scelta da consigliare a tutti gli agonisti.
Per chi fosse interesato anche alle bdc:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97675