AXS XX1 upgrade, ne vale la pena?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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claudioc1964

Biker tremendus
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sulla AM ho un X01 (che è inferiore al XX1) che ha la bellezza di 4 anni e quasi 10.000 km, oltre la metà in montagna e/o su pistini enduro.
In tutto ciò regolato due volte: al montaggio e quando ho cambiato il cavo dopo due anni.
stop.

se riesci prova tu a vedere cosa succede quando si sregola, così magari dici al meccanico cosa deve fare (quello o un altro, consiglierei un altro)
Confermi quello che ho riscontrato io il deragliatore, una volta regolato, se non intervengono fattori esterni, funziona sempre allo stesso modo. Poiché si tratta di un problema che si ripete potrebbe essere un problema di guaina / cavo (cavo che sfilaccia, guaina non della giusta misura / rigidità, sporco interno, ecc.)
 

Cammellodacorsa

Biker superis
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Trebaseleghe
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Ok, grazie mille per le risposte.
Evicente che per quanto sia impegnativo il circuito che percorro, sia in termini di cambiate che in termini di polvere che raccolgo, questo non possa essere il motivo valido per dover regolare il cambio.
Il meccanico dice che secondo lui potrebbe essere il cavo, che ho cambiato con un amico e che forse non è quello giusto.
Appena è pronta verifico, se nel giro di poco si sregola ancora cercheremo le cause a fondo, ma ascoltando tutti voi capisco che il cambio per sua natura non è cosi delicato come mi era sembrato.
E l'AXS lo monterò sulla prossima bici nel caso ci fosse di primo montaggio.
 
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claudioc1964

Biker tremendus
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Ok, grazie mille per le risposte.
Evicente che per quanto sia impegnativo il circuito che percorro, sia in termini di cambiate che in termini di polvere che raccolgo, questo non possa essere il motivo valido per dover regolare il cambio.
Il meccanico dice che secondo lui potrebbe essere il cavo, che ho cambiato con un amico e che forse non è quello giusto.
Appena è pronta verifico, se nel giro di poco si sregola ancora cercheremo le cause a fondo, ma ascoltando tutti voi capisco che il cambio per sua natura non è cosi delicato come mi era sembrato.
E l'AXS lo monterò sulla prossima bici nel caso ci fosse di primo montaggio.
... Vede che incominciamo ad avere ulteriori chiarimenti... Hai cambiato solo il cavo o anche la guaina? Se il cavo non è quello giusto se troppo grosso potrebbe non avere degli attriti che non permettono la trasmissione del corretto tiraggio ... Se troppo sottile non seguirà perfettamente le curvature della guaina per cui la sua corsa magari di pochissimo varia a seconda che hai manubrio diritto o girato da il lato ..

Detto ciò mi sembra assurdo che il meccanico sapendo questa cosa non abbia cambiato subito il cavo... Visto iil costo e il tempo necessario all'intervento. Anche Percy alla lunga con un cavo non appropriato anche la guaina ne risente
 
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VinciTrail

Biker perfektus
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Ok, grazie mille per le risposte.
Evicente che per quanto sia impegnativo il circuito che percorro, sia in termini di cambiate che in termini di polvere che raccolgo, questo non possa essere il motivo valido per dover regolare il cambio.
Il meccanico dice che secondo lui potrebbe essere il cavo, che ho cambiato con un amico e che forse non è quello giusto.
Appena è pronta verifico, se nel giro di poco si sregola ancora cercheremo le cause a fondo, ma ascoltando tutti voi capisco che il cambio per sua natura non è cosi delicato come mi era sembrato.
E l'AXS lo monterò sulla prossima bici nel caso ci fosse di primo montaggio.

non voglio insistere (a me personalmente non me ne và e non me ne viene nulla) ma accostare il problema del cambio al tuo circuito XC non ha nulla a che fare.. Non stiamo parlando di una F1 che corre a Montecarlo.. e nemmeno la polvere..

il "problema" sta nel cambio.. nel cavo che avete cambiato voi, nella guaina o altro.. ma comunque è nel cambio!
 

lorenzom89

Biker dantescus
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emilia romagna
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Ok, grazie mille per le risposte.
Evicente che per quanto sia impegnativo il circuito che percorro, sia in termini di cambiate che in termini di polvere che raccolgo, questo non possa essere il motivo valido per dover regolare il cambio.
Il meccanico dice che secondo lui potrebbe essere il cavo, che ho cambiato con un amico e che forse non è quello giusto.
Appena è pronta verifico, se nel giro di poco si sregola ancora cercheremo le cause a fondo, ma ascoltando tutti voi capisco che il cambio per sua natura non è cosi delicato come mi era sembrato.
E l'AXS lo monterò sulla prossima bici nel caso ci fosse di primo montaggio.
comunque anche in vista di una decisione futura secondo me l'AXS ha più senso per chi la bici la maltratta poco.. visto il costo di un eventuale sostituzione e la presenza di contatti/batterie/motorini elettrici..

se rompi un XX1 axs partono 500 euro.. se rompi l'omologo a cavo spendi la metà..

quindi la penso esattamente all'opposto di quello che ti ha detto il tuo meccanico.. (che secondo me da come si è comportato non è tra i più bravi..)
 
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Andrea321

Biker marathonensis
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Cesena
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io avevo un X01 eagle e sono passato ad un GX AXS che trovai in offerta attorno ai 410€ se non ricordo male: la precisione di cambiata è praticamente uguale (nel senso che anche il meccanico funzionava bene ma mai quanto l'elettronico ovviamente) ma con l'AXS è tutta un'altra storia a livello di feeling di comando.
Mi piace troppo cambiare con zero sforzo e zero sforzo del dito, istantaneamente, e mi sono pentito di non aver ascoltato un compagno di uscite e non averlo cambiato prima. Ho una bici da enduro/trail.
Tra l'AXS xx1 e Gx che cambia? La gabbia in carbonio e le viti in titanio ? il GX costa la metà per 50-60gr in più e il funzionamento è identico.
Se poi vendi il tuo meccanico con una cifra (relativamente) contenuta fai un bel upgrade di cui secondo me non ti pentirai mai.
Qui un confronto tra i vari AXS: confronto AXS
 

picca

Biker dantescus
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Frontino basco
io avevo un X01 eagle e sono passato ad un GX AXS che trovai in offerta attorno ai 410€ se non ricordo male: la precisione di cambiata è praticamente uguale (nel senso che anche il meccanico funzionava bene ma mai quanto l'elettronico ovviamente) ma con l'AXS è tutta un'altra storia a livello di feeling di comando.
Mi piace troppo cambiare con zero sforzo e zero sforzo del dito, istantaneamente, e mi sono pentito di non aver ascoltato un compagno di uscite e non averlo cambiato prima. Ho una bici da enduro/trail.
Tra l'AXS xx1 e Gx che cambia? La gabbia in carbonio e le viti in titanio ? il GX costa la metà per 50-60gr in più e il funzionamento è identico.
Se poi vendi il tuo meccanico con una cifra (relativamente) contenuta fai un bel upgrade di cui secondo me non ti pentirai mai.
Qui un confronto tra i vari AXS: confronto AXS
Si ok.

Però rimane il fatto che cambiarlo per fare un upgrade ci può anche stare (per i motivi che dici tu).

Cambiarlo perchè questo che ha ora si sregola è una cagata.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
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Trebaseleghe
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Rispondendo un pò a tutti:
Il meccanico secondo me è bravo, non ha potuto fare molto, mi sono presentato lì quasi in orario di chiusura, gli ho mollato la bici e gli ho solo chiesto di fare quel che serve per far funzionare il cambio.
Ha identificato subito quello che poteva essere un problema chiedendomi se avevo sostituito il cavo e che probabilmente l'ho fatto montando un cavo sbaglaito. Solo quando gli ho chiesto dell'axs mi ha detto che tutti i suoi clienti si trovano molto bene, ma non me l'ha presentato come la soluzione al problema.
Quindi possiile che domani vado a prendere la bici perfettamente funzionante e che poi funzionerà per una vita, magari come ha detto qualcuno ho piegato il forcellino senza accorgermene.

Capisco però che l'aggiornamento all'AXS potrebbe avere un senso, pochi si lamentano, molti lo apprezzano.
Vorrei fare qualche upgrade alla mia bici, metterò AXS nella lista anche se non sono sicuro sarà la prima priorità.
Il punto è che la Twostroke è montata bene, chiaro che rapporto qualità prezzo il GX AXS andrebbe più che bene, ma per il montaggio che ho tenuto fin'ora ci starebbe bene almeno l'Xo1 o XX1. MA questa è una decisione puramente gratificante dal lato psicologico, per come la uso andrebbero bene tutti.

Quindi sposto l'acquisto del AXS dalla categoria "Necessari per il buon funzionamento" alla categoria "upgrade che gratificano lo spirito" e gli darò la giusta importanza.

Grazie Andrea per il confronto dei vari AXS, il risultato è chiaro e molto interessante. Secondo me, noi due siamo entrati in contatto semrpe inq uesto forum qualche anno fa relativamente a Scott Spark, o forse addirittura parlando di Trek Superfly, è possibile? :-)

Cmq grazie a tutti perchè mi avete chiarito tante cose.
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Biker assatanatus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Mi piace troppo cambiare con zero sforzo e zero sforzo del dito, istantaneamente, e mi sono pentito di non aver ascoltato un compagno di uscite e non averlo cambiato prima. Ho una bici da enduro/trail.
sicuramente in qualche recensione in giro c'è scritto ma approfitto della tua opinione per una domanda secca:

sotto sforzo in caso di "cambiata assassina" (tornante in salita da rilancio dopo compressione p.e.) si comporta meglio dell'omologo a filo?

grazie della tua opinione.
 
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shrubber83

Biker assatanatus
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se ne vale la pena o meno, onestamente penso che nessuno di noi sia in grado di dirtelo..

dipende anche da come è montata complessivamente la bici, se hai questi 800€ e tra virgolette non sai che fartene.. ecc.. ecc..

Riguardo al cambio AXS non mi pronuncio.. non ho esperienza diretta quindi inutile che parlo per "sentito dire"..
Ho sempre avuto Shimano e con XTR mi trovo da Dio.. ma è un'altra cosa..

secondo me non ne vale la pena. io spesi quasi 2 anni fa, 1150€ su Bike24 per acquistare il "Gruppo Completo" X01 AXS. compreso quindi di pedivelle, pacco pignoni, catena XX1 raimbow e ovviamente cambio e manettino AXS. è sicuramente una figata.
ma 800€ solo per il cambio proprio no
 

Frank1971

Biker tremendus
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Dopo oltre 1 anno di X01 meccanico passato a XX1 AXS....un altro mondo, cambiata silenziosa e fluida, con l' X01 era un continuo registrare.
Non tornerei mai indietro
 

fr@nky

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Il meccanico secondo me è bravo, non ha potuto fare molto, mi sono presentato lì quasi in orario di chiusura, gli ho mollato la bici e gli ho solo chiesto di fare quel che serve per far funzionare il cambio.
Ha identificato subito quello che poteva essere un problema chiedendomi se avevo sostituito il cavo e che probabilmente l'ho fatto montando un cavo sbaglaito. Solo quando gli ho chiesto dell'axs mi ha detto che tutti i suoi clienti si trovano molto bene, ma non me l'ha presentato come la soluzione al problema.
Quindi possiile che domani vado a prendere la bici perfettamente funzionante e che poi funzionerà per una vita, magari come ha detto qualcuno ho piegato il forcellino senza accorgermene.
Quindi, in precedenza, tutte le volte che il "cambio si sregolava" lo regolavi tu ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non io, ma l'amico che era in uscita con me che sentiva il rumore, l'amico piu competente di me che vedendomi arrivare con birra in mano accettava di buon grado di fare quanto richiesto! :-) A volte anche il meccanico, PErò vedi quante vole lo abbiamo rimesso in carreggiata?
ok, era per capire meglio la dinamica delle cose
speriamo che risolva definitivamente
 

marcus69

Biker delirius tremens
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Esatto, anche la basica regolazione sul manettino. io sono così handicapapto che non riesco nemmeno a capire da che parte provare a girare!
Quando comincia a non essere preciso se non ho qualcuno che mi aiuta rimane cosi forever! :-)
Ti consiglio, intanto,di usare un cavo originale sram ovvero da 1,1.il classico Shimano è da 1,2.
Secondo cosa,metti bc sul cavalletto e mettiti tu a regolare il registro.cosi vedi cosa succede quando giri il registro nei 2 sensi. è davvero una fesseria fare la regolazione
 
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Cammellodacorsa

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Ti consiglio, intanto,di usare un cavo originale sram ovvero da 1,1.il classico Shimano è da 1,2.
Secondo cosa,metti bc sul cavalletto e mettiti tu a regola il registro.cosi vedi cosa succede quando giri il registro nei 2 sensi. è davvero una fesseria fare la regolazione
Tocchi un punto importante: da sempre so che devo imparare a regolarmi il cambio, è una cosa facile ma va imparata.
Io non riesco nemmeno a capire cosa significa il rumore che sento, non mi da indicazioni su cosa fare.
MA devo metterci il naso dentor e diventare indipendente almeno per la regolazione di base.
 
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Cammellodacorsa

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cmq l'X01 meccanico non si sregola come dici. è uno dei migliori cambi in circolazione. probabilmente il problema era da cercare altrove (cavo probabilmente)
Allora, recuperata bici.
Il cavo era da cambiare, il forcellino era storto e il pignone da 12 ha un dente rotto. ORa è tutto a posto (il pignone rimane con un dente rotto al momento), il cambio è perfetto e vediamo quanto dura. Ma credo che il problema fosse il forcellino e che se riesco a non piegarlo nuovamente il cambio farà il suo egregio lavoro a lungo, ma sto a vedere.
Speriamo fosse solo quello e che mi ero fatto paranoie per nulla.

PErò la scimmia per l'AXS è rimasta, vediamo se dopo le ferie ci faccio un pensiero.

Grazie a tutti voi per i preziosissimi consigli.
 

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