AXS XX1 upgrade, ne vale la pena?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Cammellodacorsa

Biker superis
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Ciao a tutti,
sulla mia BMC Twostroke ho montato il gruppo XX1.
Sarà l'uso in bike park sarà altro, ma ho sempre il cambio che si sregola.
Chiacchierando con il meccanico lui consigliava di valutare l'opzione AXS, che per un upgrade GX si trova attorno ai 450€ ma se volessi rimanere in area XX1 con meno di 800€ non me la cavo.
C'è qualcuno che ha fatto questo passaggio? Da un lato mi piacerebbe provare ma 800€ non sono proprio caramelle.
LE vostre esperienze?
 

VinciTrail

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spero di aver capito male..

correggimi se sbaglio: vorresti passare da un XX1 meccanico ad un GX AXS?

se si, ti consiglio caldamente di cambiare prima di tutto meccanico..

Se hai il cambio che spesso si sregola, probabilmente c'è qualcosa che non va con XX1, ma sicuramente mai e poi mai non cambierei un XX1 meccanico (che è il top di gamma) per un GX ASX..
Sempre considerando che comunque la Twostroke non è proprio la bici più adatta per andare in park (presumo con una certa frequenza visto che la presenza in bike park la consideri una delle possibili motivazioni dei problemi del cambio)
 

Cammellodacorsa

Biker superis
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Ciao Vinci, allora:
il bike park non è quello della paganella, è un circuito XC da 6 km che ho vicino a casa, ma che tra polvere e percorso assassina il cambio. Cioè, è sempre andato bene, da quando però frequento il park è un disastro. E ci vado spesso, ce l'ho davanti a casa ed è molto allenante.
Il meccanico poi non consigliava il GX, consigliava XX1 Axs, sono io che mi soo spaventato dal costo!
Diciamo che il tuo consiglio è chiaro, escludiamo il GX AXS, mi sta bene e forse non sarei mai riuscito a sostituire un XX1 con un GX notavo solo che costava quasi la metà.
PErò rimanendo sugli 800€ da investire per un XX1 AXS, vale la pena? :-)
 

VinciTrail

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se ne vale la pena o meno, onestamente penso che nessuno di noi sia in grado di dirtelo..

dipende anche da come è montata complessivamente la bici, se hai questi 800€ e tra virgolette non sai che fartene.. ecc.. ecc..

Riguardo al cambio AXS non mi pronuncio.. non ho esperienza diretta quindi inutile che parlo per "sentito dire"..
Ho sempre avuto Shimano e con XTR mi trovo da Dio.. ma è un'altra cosa..
 

Cammellodacorsa

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se ne vale la pena o meno, onestamente penso che nessuno di noi sia in grado di dirtelo..

dipende anche da come è montata complessivamente la bici, se hai questi 800€ e tra virgolette non sai che fartene.. ecc.. ecc..

Riguardo al cambio AXS non mi pronuncio.. non ho esperienza diretta quindi inutile che parlo per "sentito dire"..
Ho sempre avuto Shimano e con XTR mi trovo da Dio.. ma è un'altra cosa..
Ho sempre desiderato l'XTR. Purtroppo ebbi un'occasione per una bici montata XX1 e la colsi.
Il cambio va bene per carità, però ho sempre avuto l'impressione che XTR sia meglio.
PErò a questo punto passare da un meccanico ad un altro meccanico non so se abbia senso e quanto miglioro questa situazione.

Poi vorrei capire se è normale che dopo 6-8 uscite di utilizzo intenso si sregoli il cambio prima di spendere dei soldi su upgrade vari.
 

marcus69

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Con tutto rispetto x il tuo meccanico.......una controllata nn poteva darla prima di suggerire il passaggio ad axs?
Sulla front ho xx1 (anche se a 11v) ...di colpi ne ha preso e ti posso garantire che mai ho avuto problemi di regolazione.ma hai fatto una verifica? Hai controllato il forcellino?
 

VinciTrail

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Ho sempre desiderato l'XTR. Purtroppo ebbi un'occasione per una bici montata XX1 e la colsi.
Il cambio va bene per carità, però ho sempre avuto l'impressione che XTR sia meglio.
PErò a questo punto passare da un meccanico ad un altro meccanico non so se abbia senso e quanto miglioro questa situazione.

Poi vorrei capire se è normale che dopo 6-8 uscite di utilizzo intenso si sregoli il cambio prima di spendere dei soldi su upgrade vari.

ma non credo proprio che sia normale..
proprio per questo, nell'intervento sopra avevo scritto che eventualmente approfondirei il discorso del XX1 che si sregola.. prima di comprare altro!
Che poi comunque, io ho pedalato una vita con delle front (quasi tutte con cambio "solo" Shimano XT) e non ho mai avuto nessun problema. E ti assicuro che non giro/giravo in ciclabile o simili...

Ma anche rimanendo al tuo caso (che io non c'entro), se hai detto che giri su questo circuito XC da 6km.. obbiettivamente non credo che ci passi le giornate intere e per quanto "scassato" possa essere, na volta che hai fatto 7/8/9giri (diciamo una 40ina/50ina di km) penso che ti rompi anche le balle o no? :-)
E ripeto, per quanto intenso sia l'utilizzo, in ogni caso a mio parere c'è sicuramente qualcosa che non va nel cambio..
Prima di spendere 800€ per "niente"..
 
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Con tutto rispetto x il tuo meccanico.......una controllata nn poteva darla prima di suggerire il passaggio ad axs?
Sulla front ho xx1 (anche se a 11v) ...di colpi ne ha preso e ti posso garantire che mai ho avuto problemi di regolazione.ma hai fatto una verifica? Hai controllato il forcellino?
MA certo, lil meccaniso fa il suo lavoro, sono io che gli ho chiesto se con AXS miglioravo al situazione e lui mi ha detto che i suoi clienti sono molto contenti. Mica ha lasciato li la bici per appiopparmi 800€ di cambio.

Cmq come suggerisci tu, quando la porto a casa con il cambio a posto, mi segno in quanti km e quante uscite si sregola di nuovo e poi vedo.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
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Confermo quanto detto : l' XX1 non si sregola senza una motivazione ..

Appena noti che il cambio ha nuovamente problemi porta la bici da un altro meccanico e senti cosa ti dice ..... :saccio:

il mio cambio XX1 che utilizzo ormai da 9 anni non ho mai dovuto ri-regolarlo : solo sostituzione delle pulegge e/o sostituzione cavo\cambio una volta all'anno ....

Per l'XTR concordo nel dire che non ho mai dovuro fare nulla, come x i freni ( Escluso pastiglie) : su una bici che ho avuto x 5 anni :-?:

i miei giri vanno dall' XC al Trail ( Non enduro ) ma solo x specificare che non faccio strade bianche... ;-)
 
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nicolai1958

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Ho due XC 2021 di cui una monta XX1 e l'altra XTR entrambi meccanici. Esco mediamente 3 volte a settimana x più ore ed entrambi non mi hanno mai dato problemi di qualsiasi genere, me2o che meno di cambiata. Premetto che prima di ogni uscita lubrifico correttamente la catena e dopo ogni rientro la pulisco. Ho avuto modo di provare la XC di mio fratello che monta XX1 AXS ed a parte la maggior silenziosità e la mancanza di cavi esterni non ho trovato grandi differenze. Forse il ricordarsi di caricare la pila?
Per me quindi il cambio non vale la candela e quindi non spenderei 800 €....il frequente sregolarsi non dipende dal cambio.
 

Barons

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Marin El Roy
Facciamo che hai detto uso “bike park” e quindi 800 euro buttati ad alto rischio probabilmente nel water!!!!
Tieniti ciò che hai che è il top e va benissimo , di meccanici ce ne sono tanti…
 

saetta1980

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I deragliatori moderni monocorona SE regolati bene funzionano per anni senza battere ciglio ; e questo a partire dal una comunissimo gx/xt fino a finire ai più costosi xx1/xtr.
La verità molto spesso è che si da la colpa al deragliatore per problemi che risiedono altrove ( forcellino storto , cavi usurati , pignoni o catena vecchi o non propriamente compatibili tra loro ) …….
Hai un ottimo cambio ( se non hai stortato la gabbia ) portala ad un meccanico competente e DEVE funzionare .
Per il discorso elettronico vale la stessa ( parlo da possessore e non per sentito dire ) DEVE essere regolato bene altrimenti anche lui fa le bizze .
Sui vantaggi non mi esprimo che poi al solito si scatenano i flame ….
 

fafnir

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Non capisco cosa c'entra la regolazione del cambio con il terreno dove utilizzi la bici. Hai qualcosa messo male, probabilmente qualche guaina magari internamente.
Certo passando al gruppo wireless risolvi, anche comprando un jet privato risolvi il problema delle code al casello, il paragone è lo stesso
 

claudioc1964

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Non posso che unirmi al coro. Io monto shimano XT mio figlio sram GX le bici hanno circa 2.000 km di cui parte fatti su percorsi alpini e sinceramente non mi ricordo a parte le regolazioni dei primi giorni di aver mai dovuto regolare i cambi
 

ant

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sulla AM ho un X01 (che è inferiore al XX1) che ha la bellezza di 4 anni e quasi 10.000 km, oltre la metà in montagna e/o su pistini enduro.
In tutto ciò regolato due volte: al montaggio e quando ho cambiato il cavo dopo due anni.
stop.

se riesci prova tu a vedere cosa succede quando si sregola, così magari dici al meccanico cosa deve fare (quello o un altro, consiglierei un altro)
 

claudioc1964

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Non posso che unirmi al coro. Io monto shimano XT mio figlio sram GX le bici hanno circa 2.000 km di cui parte fatti su percorsi alpini e sinceramente non mi ricordo a parte le regolazioni dei primi giorni di aver mai dovuto regolare i cambi. Per assurdo ho dovuto regolare più volte il cavo del telescopico... Fino a quando, vinta la pigrizia, ho controllato e mi sono accorto che il cavo stava sfilacciando. Sostituito, regolato ed ora mi sono dimenticato anche di questo.
 

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