Rimborso CLCbike

Amuro_Rey

Biker celestialis
So che CLCbike segue anche questo forum e spero di avere delle spiegazioni in merito ad un rimborso appena chiesto ed avuto proprio da CLCbike
Rimborso che a mio avvsio è sbagliato
Mi rivolgo anche ad altri per avere altre esperienze di rimborsi
Se pago per della merce che poi restituisco entro i tempi di legge ho o non ho il diritto ad avere il rimborso TOTALE, sempre che la mertce sia in condizioni CHOARAMENTE perfette ?
Io dico di SI, anche eprchè già successo ed ho sempre avuto il rimborso totale da me pagato; ecco perchè mi aspetto delle spiegazioni da CLCbike e dal suo responsabile Luca Ponterelli per una sacca idrica Camelbck 3L presa e restituita nei tempi di legge, pagata con spedizione oltre 40€ ma CLCbike mi ha rifondato solo 33€, perchè ?
Tenete presente che la RiSpedizione a CLCbike l'ho pagata io e ci stà anche se alcuni rimborsano anche quella ma è una scelata del tutto personale del venditore, ma quà mi auguro ci sia stato un grossolano errore

Se il solo costo della sacca era addirittura 35€ da loro listino perchè addirittura il rimborso di 33€ ? :nunsacci::omertà: mancia ??:nunsacci:

Vorrei delle spiegazioni, grazie

Luca
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.412
2.804
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
nelle condizioni alla voce Resi e Rimborsi, c'è scritto: Le spese di spedizione per il reso sono a carico del cliente....

spero però che possa avere risposta diretta.
Saluti
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
nelle condizioni alla voce Resi e Rimborsi, c'è scritto: Le spese di spedizione per il reso sono a carico del cliente....

spero però che possa avere risposta diretta.
Saluti

Mi sta bene, ma anche no dato che quasi TUTTI i negozianti rimborsano anche quelle, ma lasciamo stare, ma al loro listino la sacca costa 35,87€ (qnato da me pagato da fattura/scontrino) perchè rimborsarne solo 33€ ?

http://www.clcbike.com/it/accessori-per-zaini-idrici/17687-Sacca-d-acqua-Camelbak-Antidote-3-0L.html

Mi addebitano anche le spese di PayPal ?
ASSURDO ma che rimborso è ?
Io rivoglio alm,eno TUTTI i 35,87€ !

:omertà::omertà:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.483
3.492
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi sta bene, ma anche no dato che quasi TUTTI i negozianti rimborsano anche quelle, ma lasciamo stare, ma al loro listino la sacca costa 35,87€ (qnato da me pagato da fattura/scontrino) perchè rimborsarne solo 33€ ?

http://www.clcbike.com/it/accessori-per-zaini-idrici/17687-Sacca-d-acqua-Camelbak-Antidote-3-0L.html

Mi addebitano anche le spese di PayPal ?
ASSURDO ma che rimborso è ?
Io rivoglio alm,eno TUTTI i 35,87€ !

visto che hai pagato con Paypal, le spese di spedizione te le rimborsa Paypal https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-returns

per il rimborso parziale non so che dire, messa come dici tu non capisco proprio la differenza. anche perchè in caso di rimborso non mi risulta che paypal trattenga commissioni a nessuno.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.483
3.492
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il nome utente del negozio sul forum è [MENTION=116338]CLCBike[/MENTION], lo cito così ha una notifica e può intervenire. Non so però se questa discussione vada nell'angolo della verità o possa stare qui [MENTION=351]sembola[/MENTION]
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.090
5.151
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il nome utente del negozio sul forum è [MENTION=116338]CLCBike[/MENTION], lo cito così ha una notifica e può intervenire. Non so però se questa discussione vada nell'angolo della verità o possa stare qui [MENTION=351]sembola[/MENTION]

[MENTION=505]Amuro_Rey[/MENTION] sarebbe stato opportuno che avessi notificato te questa discussione al negoziante, e sarebbe stato più corretto aprire la discussione nella sezione L'angolo della verità, fornendo allo staff i tuoi dati personali - vedi regole di quella sezione - anche se credo che il negoziante già abbia i tuoi dati
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
... non vorrei sembrare inopportuno...
Ma alla fine tutto sto casino per tre euro??
Capisco le questioni di principio, ma dovrebbero anche queste avere un senso.

Comunque attendo con curiosità la replica del negozio
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
@Amuro_Rey sarebbe stato opportuno che avessi notificato te questa discussione al negoziante, e sarebbe stato più corretto aprire la discussione nella sezione L'angolo della verità, fornendo allo staff i tuoi dati personali - vedi regole di quella sezione - anche se credo che il negoziante già abbia i tuoi dati

L'ho già notificata al negoziante prima di scrivere quà
Si il negoziante ha già tutti i miei dati dato non è il primo acvquisto che faccio da Loro
Mi scuso se ho postato nel posto errato, se volete spostarla o chiudere il post non ci sono problemi
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
... non vorrei sembrare inopportuno...
Ma alla fine tutto sto casino per tre euro??
Capisco le questioni di principio, ma dovrebbero anche queste avere un senso.

Comunque attendo con curiosità la replica del negozio

Si assolutamente una questione di principio e di normative vigenti
Non sono i 3 euro che certo, ne i 6 di spedizione, ne gli altri 10 di spedizione a Loro come reso, ma mi piacerebbe capire il perchè dato che già mi è successo in passato dei resi e la cifra pagata mi è sempre stata resa al 100% non al 95% tutto quà, poi ognuno si regoli di conseguenza sui prossimi acquisti, io lo farò di certo :il-saggi:
Non stò accusando nessuno, mi sono sempre trovato bene con CLCbike, ho anche acquistato parecchio, MA voglio solo capire, segnalo che il negoziante è già stato contattato ed avvisato via Mail prima di scrivere questo post
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come ti hanno già detto: se hai pagato con Payapal non paghi le spese di reso.
... e si torna ai tre euro circa!

Comunque anche a me è capitato di essere rimborsato al 100%.
Ma si trattava di ordini annullati. Non spediti.
Quindi potrebbe esserci questa componente da valutare.
Ad esempio se il reso è stato fatto per errore del venditore o sfizio dell'acquirente.
Nel secondo caso che ci si faccia carico delle spese vive mi sembra giusto.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
E' no mi spiace ma ci sono delle normative, se il reso viene fatto entro dei giorni stabiliti dalla legge, soprattutto per acquisti ON-LINE, l'acquirente HA TUTTO il diritto di restituire la merce e di riavere il rimborso completo, è la legge non si può fare come si vuole
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
TERMINI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO PER ACQUISTI SU INTERNET

a) Se gli obblighi di informazione che gravano sul venditore sono stati rispettati (ad esempio fornendo al consumatore il documento denominato “Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso” sulla falsariga del modello accluso al Codice del Consumo come Allegato I, Parte A), il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore:

- per i beni: entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce da parte del consumatore
- per i servizi: entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.


Il recesso può essere esercitato dal consumatore senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo.
Se gli obblighi di informazione che gravano sul venditore non sono stati inizialmente rispettati, ma il venditore tenta di porre rimedio a tale omissione entro 12 mesi, il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore – sia per i beni, sia per i servizi – entro 14 giorni lavorativi, che decorrono dal giorno in cui tali obblighi sono stati soddisfatti.


b) Se gli obblighi informativi non rispettati dal venditore riguardano in particolare proprio il diritto di recesso, allora il termine di recesso concesso al consumatore scade:

- per i beni: dopo 12 mesi e 14 giorni dal giorno del loro ricevimento;
- per i servizi: dopo 12 mesi e 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto.



COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso si esercita:

- con l'invio entro il termine previsto di una comunicazione sulla falsariga di quella allegata in bozza allo stesso Codice del Consumo (Allegato I, Parte B), che può anche essere messa a disposizione dal venditore sul proprio sito Internet;
- con l’invio di un’analoga “dichiarazione esplicita” (v. modello).


Il venditore ha l’obbligo di restituire il prezzo pagato nel minor tempo possibile e comunque entro il termine massimo di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
Il consumatore deve provvedere alla restituzione della merce, sempre entro il termine di 14 giorni dalla data di invio della comunicazione relativa al recesso.
Per i contratti riguardanti la vendita di beni, condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del bene da restituire. Secondo la legge, il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione di valore della merce risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi (art. 57 D.Lgs. 206/2005).



Il diritto di recesso non si applica:

a) ai contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) alla fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) alla fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) alla fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) alla fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) ai contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) alla fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) ai contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
n) alla fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) alla fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' no mi spiace ma ci sono delle normative, se il reso viene fatto entro dei giorni stabiliti dalla legge, soprattutto per acquisti ON-LINE, l'acquirente HA TUTTO il diritto di restituire la merce e di riavere il rimborso completo, è la legge non si può fare come si vuole

Credo tu ti riferisca al diritto di recesso.
Di seguito quanto ho trovato sul sito UE

Quattordici giorni di tempo per annullare e restituire gli acquisti effettuati al di fuori di punti vendita (online, per telefono o per corrispondenza)

Nell'UE hai diritto a restituire tali acquisti entro 14 giorni o a un rimborso totale. Puoi farlo per qualsiasi motivo, anche se hai solo cambiato idea.

Il periodo "di riflessione" di 14 giorni non si applica, tra l'altro, a:
biglietti aerei e ferroviari, biglietti di concerti, prenotazioni di albergo, prenotazioni di auto a noleggio e servizi di catering per date specifiche
beni e bevande forniti con servizi di consegna periodica (ad esempio la consegna del latte a domicilio)
beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (ad esempio un abito su misura)
prodotti sigillati, come i DVD, che hai aperto al momento della consegna
contenuti digitali online, se avete avviato lo scaricamento o lo streaming
beni acquistati da un privato anziché da una società
riparazioni urgenti e contratti di manutenzione; se chiami un idraulico per riparare una doccia che perde, non puoi annullare il lavoro una volta concordato il prezzo del servizio in questione.
Esempio: non puoi cambiare idea per alcuni tipi di acquisti

Come annullare un acquisto

Il "periodo di riflessione" scade 14 giorni dopo la consegna del prodotto. Se la scadenza cade in un giorno non lavorativo, il termine è prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo.

Devi informare il venditore in modo inequivocabile della tua decisione di annullare gli oggetti acquistati. Non basta restituirli. Il venditore deve fornirti un modulo standard con il quale puoi comunicargli la tua decisione di recesso, sebbene tu non sia obbligato ad utilizzarlo.

Dovrai rispedire le merci ricevute non utilizzate entro i 14 giorni successivi alla notifica al venditore.

Puoi combinare l'obbligo di informare il venditore e quello della restituzione dei prodotti, ad esempio aggiungendo una dichiarazione scritta alle merci che restituisci per posta o inviando un'e-mail o un fax.

Il venditore è tenuto a rimborsarti entro 14 giorni dalla ricezione della cancellazione, ma può ritardare il rimborso se non ha ricevuto le merci o una prova del loro rinvio al mittente.

Il rimborso deve comprendere eventuali spese di trasporto che hai sostenuto al momento dell'acquisto. Tuttavia, il venditore può addebitarti costi di consegna supplementari se hai specificamente richiesto una modalità di consegna non convenzionale (corriere espresso).

Il venditore deve informarti che devi pagare le spese di restituzione delle merci. Qualora ometta di farlo, sarà lui a doverle sostenere. Non sei tenuto a pagare nessun altro costo di cui non sei stato informato.

Per le merci voluminose (come grandi apparecchiature per la casa), il venditore deve fornirti almeno una stima del costo della loro restituzione.

Le merci voluminose che hai acquistato da un venditore porta a porta e che ti sono state consegnate immediatamente devono tuttavia sempre essere ritirate dal venditore a sue spese.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma alla fine ricordo ancora che tutta questa discussione la stiamo facendo per una manciata di euro
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Il mio come lo definiresti ??
Se leggete l'acquirente può restituire la merce entro 14gg SENZA DARE ALCUN TIPO DI SPIEGAZIONE al negoziante e questo è tenuto al rimborso entro i 14gg successivi al ricevimento della merce RESITUITA
Che io abbia segnalato al commerciante che il mio è stato un errato acquisto NON significa nulla
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Va bene... Ma stai tranquillo...
Non sono io quello che deve restituirti i soldi...

Si certo scusa mi sono lasciato trasportare, ma questa cosa mi fa un pò incavolare, legendo le normative EU sugli acquisti online il commerciante DEVE rimborsare anche le spese di spedizione quindi quanto da me pagato sia per ricevere la merce che per restituirla, quindi ancora di più attendo risposta da CLCbike per capire il Loro rimborso molto molto "strano" e fuori normative ... :omertà::nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo