freni a disco

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
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Che bellezza... la prima biga che vedo che pur montando di serie i V-Brake ha i mozzi predisposti per i dischi... questa si che è serietà!
Almeno quando parla di "predisposizione" per i dischi può farlo a testa alta. Le altre case per risparmiare 10 euro ti costringono a spenderne 100 post-vendita per cambiare le ruote.

:cucù:sorpresa inaspettata... EBBRAVA LA SCOTT!!!!
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
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Livorno
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Che bellezza... la prima biga che vedo che pur montando di serie i V-Brake ha i mozzi predisposti per i dischi... questa si che è serietà!
Almeno quando parla di "predisposizione" per i dischi può farlo a testa alta. Le altre case per risparmiare 10 euro ti costringono a spenderne 100 post-vendita per cambiare le ruote.

:cucù:sorpresa inaspettata... EBBRAVA LA SCOTT!!!!
anche la mia bianchi era pedisposta, ed è stato un upgrade davvero ganzo.....
io ho gli xt e ti assucuro che sono delle bombe...
prova a dare un'occhiata sul mercatino del forum..
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
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Vicenza
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secondo me i deore, per quel poco che li ho provati, sono troppo bruschi e pochissimo modulabili.
Io non li monterei.

credo che tu li abbia provati davvero poco. shimano fà forse gli impianti più modulabili del mercato. se ci accoppi dei dischi con profilo a margherita poi...

io li monto ( i 525) con dischi braking 203/185 sulla mia kona dawg che fà la bellezza di 16kg tondi e vanno benissimo. modulabili alla morte e potenti. blocchi solo se vuoi
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
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Anche perchè se li vuoi 6 fori ci sono solo quelli!!! :hahaha::smile:
Altrimenti ci sono 535, ma sono centerlock.

a dir la verità ci sono anche i 556...
cmq con i codici cambia l'impianto, non il disco...

questi sono tutti deore...

525
7876.jpg


535
23922.jpg


556
7905.jpg
 

tuccio81

Biker tremendus
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a dir la verità ci sono anche i 556...
cmq con i codici cambia l'impianto, non il disco...

questi sono tutti deore...

525

535

556

Ho ricontrollato...
Abbiamo ragione un pò tutti e 2... le leve sono tutte uguali, tra gli impianti cambiano solo le pinze (525-535-555) con denominazione 556 esistono solo leve, non impianti completi e ne pinze.

Cioè, hai più ragione te di me...
cmq anche Shimano ci mette del suo scrivendo panzonate sul sito è proprio poco curato.

Il 535 è quello ufficiale nella serie Deore 2008 (sul sito è dichiarato centerlock, ma nulla toglie che per il mercato italiano l'abbiano abbinato anche ad un disco 6 fori) colpa mia non aver guardato bene le differenze in foto.
Il 525 è Deore ma tra i componenti aggiuntivi, come per il 545 meccanico.
Il 555 l'ho trovato solo perchè mi hai messo la pulce nell'orecchio te e ho usato la funzione Search, altrimenti nisba... inesistente!
Come l'hai scovato? Lo commercializzano in italia? mi sembra visivamente migliore (o cmq più curato) degli altri 2.
 

AleGiant

Biker serius
3/10/06
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Savona
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credo che tu li abbia provati davvero poco. shimano fà forse gli impianti più modulabili del mercato. se ci accoppi dei dischi con profilo a margherita poi...

io li monto ( i 525) con dischi braking 203/185 sulla mia kona dawg che fà la bellezza di 16kg tondi e vanno benissimo. modulabili alla morte e potenti. blocchi solo se vuoi
non so che dirti Angelo :nunsacci:
li ho provati sulla mtb front bianchi del mio collega e proprio non mi son trovato e pensa che sulla mia ho gli hayes.. che tutti dicono siano l'eccellenza del "on-off" boh!
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
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Ho ricontrollato...
Abbiamo ragione un pò tutti e 2... le leve sono tutte uguali, tra gli impianti cambiano solo le pinze (525-535-555) con denominazione 556 esistono solo leve, non impianti completi e ne pinze.

Cioè, hai più ragione te di me...
cmq anche Shimano ci mette del suo scrivendo panzonate sul sito è proprio poco curato.

Il 535 è quello ufficiale nella serie Deore 2008 (sul sito è dichiarato centerlock, ma nulla toglie che per il mercato italiano l'abbiano abbinato anche ad un disco 6 fori) colpa mia non aver guardato bene le differenze in foto.
Il 525 è Deore ma tra i componenti aggiuntivi, come per il 545 meccanico.
Il 555 l'ho trovato solo perchè mi hai messo la pulce nell'orecchio te e ho usato la funzione Search, altrimenti nisba... inesistente!
Come l'hai scovato? Lo commercializzano in italia? mi sembra visivamente migliore (o cmq più curato) degli altri 2.

intendi forse il 556...? crc lo ha, l'ho scovato lì. non saprei dire se è migliore/più curato. potrebbe essere di pari livello ma di sicuro è che le pinze sono is al contrario di tutti gli altri deore che hanno pinze pm
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
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intendi forse il 556...? crc lo ha, l'ho scovato lì. non saprei dire se è migliore/più curato. potrebbe essere di pari livello ma di sicuro è che le pinze sono is al contrario di tutti gli altri deore che hanno pinze pm

No no... 555 è un tipo di pinza idraulica.
con numero 556 esistono solo le leve... o almeno così riporta il sito ufficiale.
Guarda, Shimano ha troppa carne al fuoco secondo me è un casino districarsi nei loro prodotti!!! Ma dico io, metti un Deore idra e uno mecca... FINE...:omertà:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
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Padova
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Io i Deore li ho usati un bel pò con i dischi da 160. In quanto a modulabilità non posso dirne male, piuttosto è la potenza che in certe discese molto ripide viene a mancare (io peso 80kg). Per essere più precisi la potenza forse è sufficiente ma si deve tirare parecchio la leva e a quel punto viene più difficile modulare la potenza. Ma come detto il problema si dovrebbe risolvere con un disco da180.

Poi c'è il capitolo manutenzione con i pistoncini che dovevo pulire spesso altrimenti non lavoravano simmetricamente e le pastiglie si consumavano male. Oltre a questo la molletta che si incastra sulla spina di ritenzione delle pastglie e PU0' dare luogo un cri cri faidioso percepibile anche alla leva.

Forse meglio degli Avid Juicy 3???:nunsacci:
 

ang_82

Biker tremendus
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Io i Deore li ho usati un bel pò con i dischi da 160. In quanto a modulabilità non posso dirne male, piuttosto è la potenza che in certe discese molto ripide viene a mancare (io peso 80kg). Per essere più precisi la potenza forse è sufficiente ma si deve tirare parecchio la leva e a quel punto viene più difficile modulare la potenza. Ma come detto il problema si dovrebbe risolvere con un disco da180.

Poi c'è il capitolo manutenzione con i pistoncini che dovevo pulire spesso altrimenti non lavoravano simmetricamente e le pastiglie si consumavano male. Oltre a questo la molletta che si incastra sulla spina di ritenzione delle pastglie e PU0' dare luogo un cri cri faidioso percepibile anche alla leva.

Forse meglio degli Avid Juicy 3???:nunsacci:

sicuramente meglio dei 3
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
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treviso
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Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Oltre a quotare i consigli suddetti, potresti considerare anche i meccanici, Avid BB7, zero manutenzione e ti tieni le leve originali, vanno benissimo, per l'uso che ne fai, sono più che sufficienti, magari davanti un ø 185mm. Con la diffusione (e relativi prezzi al ribasso) degli idraulici, dovresti spuntare un buon prezzo.
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
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Ti credo sulla parola...:-) Però spiegami anche i motivi!

per quello che ho potuto notare i deore mi sembrano più potenti e modulabili, il feeling con la leva è sicuramente maggiore con shimano ma questo è palesemente soggettivo... con gli shimano non hai problemi di manutenzione. li monti e li dimentichi. e anche nel cas dovessi "smanettare" sui freni avresti a che fare con dell'innoquo olio minerale al contrario di avid che usa dot. secondo me da considerare quando di mezzo ci sono principianti o persone non proprio abili con gli attrezzi.
il tutto ihmo naturalmente
 

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