Guarda... è il mio terrore che riescano a ficcarsi in qualche posto poco controllabile. Fortunatamente mi si sono sempre attaccate alle gambe, e mai in altri posti. Mio zio se l'era trovata attaccata al fianco, una mia amica alla pancia. Nel caso della mia amica ho potuto vedere il "nascere" della malattia di Lyme: un alone tipo anello di saturno che ogni giorno si allargava sempre di più. Analisi del sangue in velocità (ci mettono UN MESE a darti gli esiti!) e
cura antibiotica buona per un cavallo! E nuove analisi.
Anch'io ho scoperto, mio malgrado, che cadono dagli alberi, anzi, si fanno cadere. Nell'immaginazione popolare si pensa alla zecca come alla pulce: qualcosa che salta, e invece è, per fortuna, abbastanza lenta. Per cui si limita a star lì, su una superficie esposta, aspettando che qualcuno transiti.
In realtà le zecche infette vanno a zone. Se vai nel feltrino, agordino, Friuli Venezia Giulia, Austria, la percentuale di zecche infette sale di molto, sia per la malattia di Lyme (la maggior parte) che per la TBE. La diffusione delle zecche sembra sia da imputarsi sia all'aumento di selvatici (caprioli, cervi, uccelli di passo) che al ritorno di certe pratiche di pastorizia (pecore, capre) che per la mancata cura degli ambienti prativi/boschivi, lasciati decadere nel tempo, con i boschi che diventano foreste impenetrabili e i prati con erba altissima, che non viene più tagliata. A tutto questo mettiamoci gli inverni assai più tranquilli e tiepidi, e il risultato è assicurato.
Più che un esperto sono uno che ha visto cosa possono combinare quelle bestiacce schifose, e cerca in tutti i modi di evitarle. Poi sai anche tu come vanno le cose: quando cerchi di evitare qualcosa/qualcuno, sarà questo qualcosa/qualcuno a cercare te!
Ps: prima di buttare via la zecca, soprattutto se estratta da un punto difficile, meglio controllare abbia ancora rostro e testa, che non siano rimasti dentro. Anche perchè per qualche giorno rimangono il gonfiore ed il rossore della puntura, con una specie di puntino in corrispondenza del foro di entrata.
L'anno scorso mi sono mezzo scarnificato una gamba per estrarre la testa di una zecca...