Cari amici del Forum... (omissis)
Caro Proteus,
cominciamo dalla fine...
Per quanto mi riguarda, frequento il forum non da tanto, e mi sono accorto che predominano le presenze di chi apprezza maggiormente uscite di tipo escursionistico piuttosto che coloro che gareggiano e ancor meno in gare di tipo cross country. Gli agonisti sul forum sono presenti in minoranza, possiamo dire che vi siano tesserati, ma non agonisti abituali. Dico qs perchè, la discussione si è aperta proprio da noi pochi che partecipiamo con "maggiore frequenza" alle gare. Qs discussione è infatti cominciata proprio nell'ambiente agonistico e poi si è spostata qui. Come ho già precisato, un conto è fare il percorso con fine escursionistico, e li mi troverebbe al 100% favorevole, sia per la spettacolarità del tragitto, che per la bellezza dei luoghi, un conto è invece una gara di tipo XC (diversa anche dalle p2p), dove il ripetersi di un tracciato corto, porta alla presenza contemporanea di più atleti negli stessi punti, nei classici "spalla a spalla". Ora il problema e che, seppur ben segnalato e conosciuto, il Vs tragitto per finalità XC risulta a più alto rischio, per la mancanza di una alternanza di tratti in single track con altri in double, tali che permettano di chiedere o cedere il passo, senza creare pericolosi imbottigliamenti. Ma la cosa a mio avviso più pericolosa, sono i diversi passaggi con gli alberi troppo vicini, per qs tipo di gare, seppur ben segnalati. Ne so qualcosa anch'io ti garantisco....
Capisco che stiamo parlando di una foresta demaniale (e anche qui ne so qualcosa...), sotto l'occhio vigile dell'Ente Foreste, magari però, viste le conoscenze tecniche extra-mtb, di alcuni di noi, e con l'ausilio della tecnologia satellitare, si può tentare un qualche intervento migliorativo.
Ora, tutta qs pappardella di discorso, che per me voleva solo avere fini costruttivi, era più un invito a chi di dovere, a rendere ancora più sicuro il percorso, che intanto merita e risulta a mio avviso tra i più spettacolari, come dimostra anche il video girato.
Quanto ai pareri, non stiamo parlando di una scienza esatta, pertanto così come il mio, risultano tutti opinabili, quello che invece conta e che prima di una competizione, una qualsiasi manifestazione sia motivo di incontro e divertimento, senza che nessuno ci rimetta "di tasca".
Sono sicuro che avremo tempo e modo di parlarne di persona, sono uno che pratica qs sport con passione, o almeno parto con quell'intento, non sono un mago sia chiaro, il mio intervento voleva limitarsi ad una sola critica costruttiva per migliorare e migliorarci, perchè di qs abbiamo bisogno.
Saluti e spero di incontrarti presto, ancor meglio, sui pedali.
