x trevisani: info collalto-refrontolo-corbanese

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
ciao a tutti

studiando le cartine zanetti mi è venuta voglia di fare un giro dalle parti a nord di conegliano; dalle cartine in sè alcuni punti sono poco chiari, e la cartografia IGM di atlanteitaliano chiarisce solo in parte questi dubbi.

Chiedo pertanto a voi forumendoli trevigiani (so che qualcuno è proprio di quelle parti) se potete aiutarmi a raccogliere qualche informazione a riguardo:

1)da San Pietro di Feletto esiste una sterrata-sentiero che conduce direttamente al fondo valle?( x intenderci, sulla strada che collega conegliano a corbanese)

2)esiste un possibile percorso da fare tra Refrontolo e San Pietro di Feletto che tocchi il Mulino Crevada?

3)gli itinerari qui descritti sono fattibili in MTB? se sì, potreste darmi qualche dritta su dove iniziano?

4)per andare dal Mondragon al Molinetto della Croda quali sono le possibili strade o sentieri?

5)conoscete qualche giro nella "zona mineraria" a nord di refrontolo?


Grazie a quanti potranno essermi d'aiuto!o-o

Ciao!!!

Stefano
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Ti rispondo solo per quello che conosco. Sul primo quesito ti ricordo che la distanza tra S. Pietro e il fondovalle è talmente breve che forse non vale la pena di cercare percorsi. Ci sono due strade asfaltate una che arriva in località Casotto ripida e brevissima l'altra molto più soft che arriva alla località ponte di Maset Corbanese e che è un percorso tipico delle bdc anche se non mancano MTB. Sul quarto quesito ci sono diversi percorsi sia da XC puro, sia varianti con passaggi da FR o AM che possono essere fatti partendo da Corbanese o da Refrontolo passando per il Molinetto della Croda il Mondradon e la Mondaresca. Ti segnalo il più impegnativo salendo per il Mondragon e passando davanti al ristorante Mondaresca si fa un classico percorso Xc non impegativo fino al bivacco anche con qualche bel passaggio di single track non impegnativo. Dal bivacco al fondovalle diventa impegnativo e da fare con il secco oppure bisogna essere dei bravi FRders (cosa che non sono). Ovviamente in senso opposto (salita) è molto impegnativo e prevede tratti a piedi.
Ti segnalo un bel percorso XC di una decina di km che costituisce un classico per tutti noi di questa zona. Partenza da Corbanese seguire le indicazioni per Castagnera alta proseguire in salita, dapprima in cemento, lasciando un primo incrocio a dx e un altro incrocio a sx (sterrato) proseguire dritti fino a raggiungere la ciesetta delle Perdonanze che da il nome al percorso. Si prosegue poi con saliscendi fino ad arrivare ad una discesa impegnativa che conduce a Vittorio Veneto. Spero ti sia di qualche utilità e buone pedalate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo