x trailstar , comaz iuppa & c.

Comaz15

Biker dantescus
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...l'ho fotografata anch'io :D : http://sport.supereva.it/comaz15/EicmaMTB/pagine/04.GiantVT.htm

é un semplice monocross (anche se sembra che sisiano impegnati per non farlo apparire tale) con una bielletta che spinge un leveraggio.

Il carro ruota sul perno inferiore ancorato al telaio, la biella (orizzontale) spinge la piastra tiangolare che a sua volta ruotando (perchè infulcrata al telaio) comprime l'ammo... è un sistema simile a quello adottato sulle moto... alla fine il sistema è sempre lo stesso, a farne variare il comportamento sono le dimensioni e gli angoli...
 

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Biker velocissimus
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Concordo con quanto gia' detto,
il carro e' un classico mono,
con biella e leveraggio sull'ammo
che creano un rapporto leva utile
alla gestione dell'escursiore ruota rispetto
alla corsa dell'ammo,in maniera
lineare su ammo progressivo.
Sicuramente si tratta di un sistema XC
al massimo enduro che sfrutta una biella triangolare
per trasmettere le forze orizzontali provenienti dal carro
verticalmente sull'ammo con l'intento di aumentare
il rendimento della pedalata.

Nonstante sia tutto o quasi, infulcrato su cuscinetti
credo che attriti e perdite di reattivita' nonche' manutenzione
non siano del tutto trascurabili.
Poi c'e' da considerare la questione del tubo sella ad arco.
 

mikebiker

Biker assatanatus
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distratta da tutti quegli snodi manco ho notato com'era fatto , ma alla fine a ke serve quella bielletta in mezzo a me sembra a nulla poteva benissimo essere rigidio , l'unica cosa utile è il bilanciere ke muove l'ammortizzatore coi i 2 fori x variare l'escursione . Bohh questi ci prendi proprio x deficienti mi sa
 

mikebiker

Biker assatanatus
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come al solito mi esprimo male :razz: dicevo potevano fare benissimo 1 semplice monocross tipo mde e basta . Invece devo prenderci x il ..... mettendo snodi e snodini x farci credere ki sa kè .
sulla specy bighit penso ke invece abbiano voluto separare il quadrilatero dal braccetto ke aziona l'ammo , come 1 sospesione da monoposto , dovrebbe isolare meglio il movimento del biker da quello della sospensione dovuta al terreno. Mia personalissima idea legata all'origine dall'ammo .
 

30x26

Biker marathonensis
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mikebiker ha scritto:
potevano fare benissimo 1 semplice monocross tipo mde e basta . Invece devo prenderci x il ..... mettendo snodi e snodini x farci credere ki sa kè . .

mah, io non sono cosi' convinto che sia una soluzione insensata. ben progettato forse puo' produrre una curva di risposta diversa da quella di un monoshock alla cannondale o mde.
 

Trail

Biker velocissimus
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crock =^.^= ha scritto:
Trailstar ha scritto:
Poi c'e' da considerare la questione del tubo sella ad arco.

No, guarda bene la foto della bici intera, il tubo sella è interrotto,non è quell'arco che si vede dalla foto :-x

eh..dalla foto non si vedeva..
comunque il sistema e' fatto
per rendere la sospensione indipendente
dal bobbing di pedalata e non potendo
(o volendo) scopiazzare da altre soluzioni
e' stata macchinata questa.
 

mikebiker

Biker assatanatus
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30x26 ha scritto:
mikebiker ha scritto:
potevano fare benissimo 1 semplice monocross tipo mde e basta . Invece devo prenderci x il ..... mettendo snodi e snodini x farci credere ki sa kè . .

mah, io non sono cosi' convinto che sia una soluzione insensata. ben progettato forse puo' produrre una curva di risposta diversa da quella di un monoshock alla cannondale o mde.
la risposta forse l'hai data già prima , è 1 modo diverso e interessante x dare 1 curva di progressione diversa alla sospensione , lo spv è progressivo questo dovrebbreessere lineare almeno ad okkio .
Io penso ke gli skemi ad 1 certo punto si equivalgano , molto lo si fa x diffirenziare il prodotto e molto dipende dall'unità ammortizzante ke si usa
 

Comaz15

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Trailstar ha scritto:
eh..dalla foto non si vedeva..
comunque il sistema e' fatto
per rendere la sospensione indipendente
dal bobbing di pedalata e non potendo
(o volendo) scopiazzare da altre soluzioni
e' stata macchinata questa.

se bastasse un leveraggio del genere per rendere indipendente il lavoro della sospensione dalla pedalata, non esisterebbero i monocross.
...è solo un'interpretazione del monocross... nulla più, il leveraggio serve "solo" a dare un comportamento diverso alla sospensione. A occhio è difficile dire se è progrssivo o meno.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
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30x26 ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
E' un "push shock" un po' come Rm6 ecc.

e che ne pensi?
il leveraggio è parecchio progressivo. parecchio. non so come s'accoppi con un ammortizzatore di quel tipo, mi incuriosisce. mi son sempre chiesto se la progressività possa arrivare ad essere "troppa", e quando. potrebbe essere una buona bici per "testare" questo dubbio :-)
 

mikebiker

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alter il bilanciere ke azione l'ammo kiaramente aumenta la leva con lo scouotimento ma non è ke quella bielletta in mezzo accorcia la leva ke aziona il suddetto ammo? Xkè se po spv e progressivo e la sospe è anke lei progressiva sembra effettivamene troppo . A me la progressività non dispiace xkè piac 1 sospesione attiva anke sui piccoli medi urti , ma sentirtela diventare durissima sul .... non è il massimo
 

ilmioalterego

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mikebiker ha scritto:
alter il bilanciere ke azione l'ammo kiaramente aumenta la leva con lo scouotimento ma non è ke quella bielletta in mezzo accorcia la leva ke aziona il suddetto ammo? Xkè se po spv e progressivo e la sospe è anke lei progressiva sembra effettivamene troppo . A me la progressività non dispiace xkè piac 1 sospesione attiva anke sui piccoli medi urti , ma sentirtela diventare durissima sul .... non è il massimo
non so, bisognerebbe provarla, comunque bisogna tenere presente che la progressività data dal leveraggio è una cosa, mentre quella data dall'idraulica SPV, secondo me, è tutta un'altra cosa...se non altro perchè riguarda solo l'idraulica.
 

30x26

Biker marathonensis
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ilmioalterego ha scritto:
30x26 ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
E' un "push shock" un po' come Rm6 ecc.

e che ne pensi?
il leveraggio è parecchio progressivo. parecchio. non so come s'accoppi con un ammortizzatore di quel tipo, mi incuriosisce. mi son sempre chiesto se la progressività possa arrivare ad essere "troppa", e quando. potrebbe essere una buona bici per "testare" questo dubbio :-)

negli usa era gia' in vendita quest'anno. c'e' anche su mtbr.com sezione full 2003....
 

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