Wheel builders del forum

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.719
106
0
51
Camposampiero (PD)
Visita sito
Con i mozzi sp non puoi modificare il numero incroci, è prestabilito di fabbrica.
Coi mozzi per raggi jbend invece si può scegliere l'incrocio.
la buona pratica direbbe di cercare di uscire col raggio quanto più possibile parallelo alla retta tangente alla flangia stessa nel punto di ingaggio del raggio. Per ottimizzare la robustezza della flangia. Quindi, in teoria, data l'altezza delle flange, l'incrocio dovrebbe essere anch'esso dato.
Che poi, la puoi montare anche con meno incroci, fino a montarla radiale che per una ruota che deve trasferire della coppia torcente è la peggior condizione.
Io le mie l'ho assemblate in questo modo: anteriore 28 fori in seconda e posteriore 32 fori in terza.
Ho deciso così per farle davanti più rigida e dietro meno.
Non ci sono evidenze numeriche che una ruota raggiata con meno incroci sia più rigida. anche perchè di che rigidità dovremmo parlare? torsionale? laterale?
 

Land

Biker cesareus
15/9/06
1.642
226
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
A mio modesto parere parto dal concetto che più il raggio è lungo e meno è rigida la ruota.
Quindi 28 in seconda è più rigida di 32 in terza ma meno di 32 in seconda.
Poi ci sono sicuramente mille altri aspetti da considerare che forse interessano più chi lo fa di mestiere.
 

ci-clo

Biker forumensus
22/10/04
2.154
791
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY
Secondo voi un cerchio in carbonio All Mountain con larghezza interna da 30 mm che pesa 390 grammi è troppo fragile?
Io peso 70 kg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.556
2.226
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Abito a Bologna, quindi le cose in zona, dall'appennino Tosco-Emiliano ai percorsi CAI. Qualche capatina in montagna e ci ho fatto un paio di GF con quella bici e cerchi (mettendo gomme leggere, ovviamente).
 
Reactions: ci-clo

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.190
198
0
51
Milano
Visita sito
Domandona: personalmente quando ho assemblato ruote con mozzi straight pull in terza ho sempre sovrapposto i raggi nell'ultimo incrocio, come con i mozzi tradizionali. Spesso leggo che, invece, nelle ruote con tali mozzi i raggi non si sovrappongono mai. Cosa dite?
 

ci-clo

Biker forumensus
22/10/04
2.154
791
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY
Io non li sovrappongono più neanche con i mozzi tradizionali.
 

ci-clo

Biker forumensus
22/10/04
2.154
791
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY
Ok, grazie. Vedo che molte ruote complete con mozzi SP non prevedono l'incrocio quindi mi è venuto il dubbio...
Nella preistoria delle ruote delle bici da corsa, con mozzi a flangia piccola, sovrapporre serviva per evitare che la gabbia del cambio toccasse i raggi lato casssetta, e poi per irrigidire delle ruote che avevano dei cerchi in alluminio di burro poteva avere un senso. C'è chi legava con filo metallico all'incrocio e poi saldava...
Tutte cose che adesso non hanno più senso
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.190
198
0
51
Milano
Visita sito
Si, in effetti con i cerchi e i mozzi di oggi...
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.719
106
0
51
Camposampiero (PD)
Visita sito
dipende da che angoli hanno i raggi quando escono, personalmente io incrocio praticamente sempre.
non fanno rumore, non è più difficile raggiare, la raggiatura è molto più stabile.
i raggi che non si toccano io li lascerei solo alle ruote che escono così di fabbrica, che fanno un altro sport.
 
Reactions: Giocody

ci-clo

Biker forumensus
22/10/04
2.154
791
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY
Forse intendi la raggiatura radiale? Qui @RS parlava del fatto che i raggi nel sovrapporsi all'incrocio si tocchino perchè nel raggiare (per lunga abitudine direi) il raggio si fa passare prima sopra e poi sotto al raggio nel punto di incrocio.

Una ruota con i raggi non sovrapposti è stabile uguale, la stabilità la fa l'uniformità di tensionatura
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.719
106
0
51
Camposampiero (PD)
Visita sito
da quanto assembli ruote? lo fai per lavoro o per hobby?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.190
198
0
51
Milano
Visita sito
Esatto, solitamente con i raggi J-bend con incrocio in terza faccio sovrapporre i raggi nell'ultimo incrocio (per esempio, sopra - sopra - sotto). Con i raggi straight pull vedo che i raggi rimangono sempre sopra o sempre sotto e così ho fatto anche nelle ultime ruote che sto assemblando
 
Reactions: ci-clo